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Consumo e temperatura ambiente

ci puo' stare tutto, ditemi che volete,

ma qui in terra longobarda, sempre sugli stessi tragitti casa lavoro (11 Km) a parita' di orario, traffico, semafori e affini ... da qualche giorno ci sono 7 gradi, e da qualche giorno i mie consumi sono migliorati di un buon 10-15% ........ sara' un caso ......

al mattino la mia media oscillava tra i 10 e i 12 scarsi, ora sono intorno ai 13 scarsi. il ritorno la sera, con qualche grado in piu' .. anche i 15 scarsi ... qualche cosa di losco c'e' :) ....... quasi quasi prendo uno scaldasonno, un inverter 12V, e ci avvolgo il motore, sta a vedere che raddoppio i consumi :p

speriamo che li dimezzi :D:D:D
 
Boni, in teoria basterebbe scaldare l'aria in entrata nel motore... Ma io non sono ingegnere, magari hai ragione tu! :D
 
Uhm... no, l'aria in entrata al motore deve essere "fresca" perchè, così, è più "densa" e contiene più ossigeno.

Senno che senso avrebbe avere l'intercooler???
 
dai, volevo fare una battuta, :)
 
Quindi nel deserto di Sonora uno col Tucson avrebbe delle percorrenze incredibili... basta che dopo cena rimanga a casa perché sennò viste le escursoni giorno/notte conusma come una Lamborghini!
 
Uhm... no, l'aria in entrata al motore deve essere "fresca" perchè, così, è più "densa" e contiene più ossigeno.

Senno che senso avrebbe avere l'intercooler???
Si, ok, per le prestazioni è meglio fresca, ma per i consumi?
L'aria fredda contiene più ossigeno, la centralina quindi tende a ingrassare la carburazione, aumentando i consumi... E prestazioni.
Non fa una piega!!!
:beta::beta::beta:
 
Per consumare poco, l'ideale sarebbe aria ( in aspirazione) fresca e motore bello caldo...

Non a caso le Mercedes montano un preriscaldatore ( elettrico) del liquido di raffreddamento, per fare andare il motore più velocemente in temperatura.
 
ci puo' stare tutto, ditemi che volete,
ma qui in terra longobarda, sempre sugli stessi tragitti casa lavoro (11 Km) a parita' di orario, traffico, semafori e affini ... da qualche giorno ci sono 7 gradi, e da qualche giorno i mie consumi sono migliorati di un buon 10-15% ........ sara' un caso ......
al mattino la mia media oscillava tra i 10 e i 12 scarsi, ora sono intorno ai 13 scarsi. il ritorno la sera, con qualche grado in piu' .. anche i 15 scarsi ... qualche cosa di losco c'e' :) ....... quasi quasi prendo uno scaldasonno, un inverter 12V, e ci avvolgo il motore, sta a vedere che raddoppio i consumi :p

Stavo alla finestra in attesa di osservazioni più nel lungo periodo ma visto che Boni ha lanciato il sasso....mi "espongo"!:rolleyes:
Anche qui in terra di Romagna le temperature sono salite e sul solito tragitto ho notato anche io che c'è un miglioramento. Ancora non dico di quanto perché non ho fatto i conti ma sono 2-3 gg che supero i 17,5 Km/L di media (sempre sui soliti 11 Km casa-ufficio) con una punta di 18,4 Km/l (ma lì proprio avevo il piede di velluto). Solo una settimana fa me lo sognavo ed ero sui 16 - 16,5 Km/l se non peggio. Tengo d'occhio e riferirò. :cool:
Sto aspettando di fare il pieno nel we per vedere cosa salta fuori dal calcolo pieno-pieno o_O (l'unico affidabile).
 
Ho fatto il pieno : 932 Km percorsi (e indicava ancora 100 residui) e ho messo 51 litri (messi io nel self, pieno come la volta precedente, insistendo dopo i primo "stacchi" automatici della pistola).
Facile calcolo : media 18,27 Km/litro...facendo l'avvocato del diavolo ipotizziamo che ce ne stesse un altro litro (causa schiuma?)...la media andrebbe a 17,92 Km/l. In ogni caso è una differenza abissale rispetto al calcolo fatto al pieno precedente (23 gennaio) che mi dava una media di 14,5 Km/l (MAI registrata una media così scandalosamente bassa da quando ho l'auto!) coincidente al periodo MOLTO freddo da inizio gennaio.
Percorsi SEMPRE gli stessi, piede sempre lo stesso...nel pieno precedente 3 -4 percorsi brevi in più...ma non penso tali da giustificare una differenza così ampia.
Quale è la differenza più evidente ? La temperatura ambiente che nelle ultime 2 settimane è sensibilmente salita...

Vuoi vedere che la prossima estate vado in giro gratis !!!!:p:p:p:D:D;);)
 
Ultima modifica:
Ho fatto il pieno : 932 Km percorsi (e indicava ancora 100 residui) e ho messo 51 litri (messi io nel self, pieno come la volta precedente, insistendo dopo i primo "stacchi" automatici della pistola).
Facile calcolo : media 18,27 Km/litro...facendo l'avvocato del diavolo ipotizziamo che ce ne stesse un altro litro (causa schiuma?)...la media andrebbe a 17,92 Km/l. In ogni caso è una differenza abissale rispetto al calcolo fatto al pieno precedente (23 gennaio) che mi dava una media di 14,5 Km/l (MAI registrata una media così scandalosamente bassa da quando ho l'auto!)
Percorsi SEMPRE gli stessi, piede sempre lo stesso...nel pieno precedente 3 -4 percorsi brevi in più...ma non penso tali da giustificare una differenza così ampia.
Quale è la differenza più evidente ? La temperatura ambiente che nelle ultime 2 settimane è sensibilmente salita...

Vuoi vedere che la prossima estate vado in giro gratis !!!!:p:p:p:D:D;);)
concordo sui commenti generici.

nell ultima week, la mia media si e' alzata di almeno un padio di Km/l. da circa 12, a circa 14 ........
 
Temperature in risalita e consumi in discesa. Ieri in autostrada sono tornato a vedere i 18 Km/l (e oltre) a 120 Km/h con cruise inserito.
Quello che mi incuriosisce è il fatto che quegli ottimi valori li si raggiunga (non solo ora ma anche a ottobre che era più caldo) solo dopo 30-40 Km di percorrenza, nonostante il motore SEMBRI in temperatura ben prima. Probabilmente olio e altri fluidi, entrano in regime di massima fluidità solo dopo quelle percorrenze.
 
Temperature in risalita e consumi in discesa. Ieri in autostrada sono tornato a vedere i 18 Km/l (e oltre) a 120 Km/h con cruise inserito.
Quello che mi incuriosisce è il fatto che quegli ottimi valori li si raggiunga (non solo ora ma anche a ottobre che era più caldo) solo dopo 30-40 Km di percorrenza, nonostante il motore SEMBRI in temperatura ben prima. Probabilmente olio e altri fluidi, entrano in regime di massima fluidità solo dopo quelle percorrenze.

30-40 km sono una percorrenza tipica da rigenerazione.
 
30-40 km sono una percorrenza tipica da rigenerazione.
La rigenerazione è altra cosa.
Sto parlando del fatto che TUTTE le volte che prendo l'autostrada (in pianura) mi piazzo ai 120 col cruise e prima di vedere i consumi a 18 Km/l servono percorrenze sensibili (quelle sopra citate). Prima stanno sui 15-16 Km/l e progressivamente migliorano fino ad arrivare a stabilizzarsi su quei valori.
La rigenerazione, quando è attiva e sto a 120 Km/h, mi causa percorrenze da 12 Km/l (e anche meno!:eek:) e poi, finita la rigenerazione, di botto mi passa a 17-18 Km/l : una cosa molto differente.
Poi le rigenerazioni le tengo d'occhio (secondo contaKm parziale dedicato a quello) e so esattamente quando stanno per arrivare :cool:...e non è questo il caso di cui parlo.
 
La rigenerazione è altra cosa.
Sto parlando del fatto che TUTTE le volte che prendo l'autostrada (in pianura) mi piazzo ai 120 col cruise e prima di vedere i consumi a 18 Km/l servono percorrenze sensibili (quelle sopra citate). Prima stanno sui 15-16 Km/l e progressivamente migliorano fino ad arrivare a stabilizzarsi su quei valori.
La rigenerazione, quando è attiva e sto a 120 Km/h, mi causa percorrenze da 12 Km/l (e anche meno!:eek:) e poi, finita la rigenerazione, di botto mi passa a 17-18 Km/l : una cosa molto differente.
Poi le rigenerazioni le tengo d'occhio (secondo contaKm parziale dedicato a quello) e so esattamente quando stanno per arrivare :cool:...e non è questo il caso di cui parlo.
concordo e sottoscrivo,
anche io noto una inerzia pazzzesca nei primi Km, alle partenze.

sembra che dopo un po', tutto migliori ........ assolutamente d'accordo
 
Si, ok, per le prestazioni è meglio fresca, ma per i consumi?
L'aria fredda contiene più ossigeno, la centralina quindi tende a ingrassare la carburazione, aumentando i consumi... E prestazioni.
Non fa una piega!!!
:beta::beta::beta:

Per quello che conta....

Nella 405 a Carburatore e senza elettronica... la macchina andava meglio nelle giornate fredde... e nn credo che li venisse ingrassata la miscella... anche io ho sempre pensato che fosse dovuto alla maggior densita' dell'aria (+ ossigeno aspirato)

Cmq la 405 era problematica come carburazione tanto da esere stata protagonista del "Difetto del Mese" su 4R .... quindi magari la miscela era gia' grassa di suo .. e l'inverno la cosa migliorava perche veniva introitato + ossigeno ....
 
concordo e sottoscrivo,
anche io noto una inerzia pazzzesca nei primi Km, alle partenze.

sembra che dopo un po', tutto migliori ........ assolutamente d'accordo

Io faccio, generalmente tratte sotto i 40 km; non ricordo però una variazione così evidente quando sono andato in ferie (150km di autostrada)
 
Io faccio, generalmente tratte sotto i 40 km; non ricordo però una variazione così evidente quando sono andato in ferie (150km di autostrada)
Lo si nota solo in autostrada piana con cruise inserito...dopo quei 30-40 Km. Avendo il cruise FISSO a 120 Km/h dall'ingresso in autostrada (in pianura...tipo A1, A14, A13, A22) vedo progressivamente crescere la percorrenza in Km/l...ma sono tornato ad apprezzarlo soprattutto ora che le temperature non sono più polari.
Non faccio tratte di statale/provinciale così lunghe e soprattutto su quel tipo di strade non riesco a tenere il cruise fisso così a lungo. Servirebbe superstrada a 2 corsie...
 
.... quindi magari la miscela era gia' grassa di suo .. e l'inverno la cosa migliorava perche veniva introitato + ossigeno ....
Probabilmente era così...e poi le auto a benzina, avendo il rapporto stechiometrico ideale a 16:1 , risentono ancora di più (in positivo) dell'aumento dell'ossigeno.
 
Lo si nota solo in autostrada piana con cruise inserito...dopo quei 30-40 Km. Avendo il cruise FISSO a 120 Km/h dall'ingresso in autostrada (in pianura...tipo A1, A14, A13, A22) vedo progressivamente crescere la percorrenza in Km/l...ma sono tornato ad apprezzarlo soprattutto ora che le temperature non sono più polari.
Non faccio tratte di statale/provinciale così lunghe e soprattutto su quel tipo di strade non riesco a tenere il cruise fisso così a lungo. Servirebbe superstrada a 2 corsie...

Scusa, intendevo che ogni giorno faccio 32(mattino)+32(sera) km di autostrada per andare a lavoro e su queste percorrenze non ho visto variazioni.
 
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