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Consumo e temperatura ambiente

Tornando in argomento, ieri ho fatto il pieno al self ed è risultata una media di 17,5 km/I...in miglioramento, fra alti e bassi ma in miglioramento rispetto ai 14,5 km/l :eek::mad::(:confused: della seconda metà di gennaio.
 
Temperature in salita e consumi in discesa : nel solito tratto casa-ufficio sono 2 sere che rientro con 14°C e il CDB , quando arrivo a casa e spengo l'auto, mi segnala i soliti 11 Km e una media di 20,4 Km/l:):D:rolleyes:...ovviamente tragitto, traffico e guida come al solito.
Ulteriori info al prossimo pieno.
Voi rilevate miglioramenti nei consumi con le temperature che si alzano ?;)
 
Temperature in salita e consumi in discesa : nel solito tratto casa-ufficio sono 2 sere che rientro con 14°C e il CDB , quando arrivo a casa e spengo l'auto, mi segnala i soliti 11 Km e una media di 20,4 Km/l:):D:rolleyes:...ovviamente tragitto, traffico e guida come al solito.
Ulteriori info al prossimo pieno.
Voi rilevate miglioramenti nei consumi con le temperature che si alzano ?;)
assolutamente si.
da qualche giorno qui in terra longobarda si toccano i 13 gradi intorno alle nove di mattina.
i solidi 12 Km che prima percorrevo sui 12 al litro, da ieri e oggi sono arrivato a piu' di 15 ...... una correlazione abbastanza forte c'e' .......

come per te ... tragitto traffico e guida ovviamente come al solito, percorso casa lavoro non e' che si cambia :) ........
 
Ciao,

avevo già scritto che a me non dava impressione che l'auto variasse il consumo con la temperatura.

E mi sbagliavo (sì, avete letto bene, lo ammetto...:oops::))

Da quando avevo preso l'auto, febbraio dell'anno scorso, avevo sempre avuto cosumi compresi tra i 16 ed i 16.5 km/l nel percorso standard casa-lavoro, sia d'estate che d'inverno.

Adesso che la temperatura sta salendo, con immensa gioia sto facendo tranquillamente 17 - 17.5 km/l sempre nello stesso percorso e con lo stesso piede (capito perchè sono contento di essermi sbagliato? :D).

A questo punto ipotizzo che l'estate scorsa il motore fosse ancora imballato (aveva pochi km) e che adesso stia rendendo in maniera ottimale.

Certo che fare oltre 17 km/l con sto bestione son soddisfazioni, non sarà un fulmine per strada ma chi se ne frega.
 
Ciao,

avevo già scritto che a me non dava impressione che l'auto variasse il consumo con la temperatura.

E mi sbagliavo (sì, avete letto bene, lo ammetto...:oops::))

Da quando avevo preso l'auto, febbraio dell'anno scorso, avevo sempre avuto cosumi compresi tra i 16 ed i 16.5 km/l nel percorso standard casa-lavoro, sia d'estate che d'inverno.

Adesso che la temperatura sta salendo, con immensa gioia sto facendo tranquillamente 17 - 17.5 km/l sempre nello stesso percorso e con lo stesso piede (capito perchè sono contento di essermi sbagliato? :D).

A questo punto ipotizzo che l'estate scorsa il motore fosse ancora imballato (aveva pochi km) e che adesso stia rendendo in maniera ottimale.

Certo che fare oltre 17 km/l con sto bestione son soddisfazioni, non sarà un fulmine per strada ma chi se ne frega.

la potenza e' nulla senza controllo :) ..... le nostre auto (la mia e la tua) sono perfette cosi :)........

by the way .... anche i migliori sbagliano .... oggi e' toccato a te ;) ...... fa media con tutte le altre volte in cui invece hai ragione ;)
 
quindi sono rimasto l'unico che non sbaglia mai!!!! :p:D:D:D:D
 
esatto !!!!! ma ocio, che la gabola e' dietro l' angolo ...... :) ......

ehm .. tu hai il tettuccio ?????

Era solo per prendermi un po' di insulti :D

Tettuccio? :rolleyes: no, niente tettuccio sulla mia...
 
Perché tutta sta sorpresa sul fatto che non ho il tettuccio? E' stata una scelta di vita... nel senso che ho intenzione di tenere l'auto una vita :) e ho paura che col tempo e con l'usura delle guarnizioni possano esserci delle infiltrazioni...;)
 
Perché tutta sta sorpresa sul fatto che non ho il tettuccio? E' stata una scelta di vita... nel senso che ho intenzione di tenere l'auto una vita :) e ho paura che col tempo e con l'usura delle guarnizioni possano esserci delle infiltrazioni...;)
no, tranquillo.
anche io stavo facendo una battuta sul fatto ceh poco prima lodavo la vettura bianca con il tettuccio nero ... e mo' volevo prenderti un po 'in giro, dicendo che HAI SBAGLIATO a non prenderlo :).

ma ho solo contribuito a generare OT ........ mi taccio ...... ;);););):p:p:p:p:p:p
 
Ciao,
avevo già scritto che a me non dava impressione che l'auto variasse il consumo con la temperatura.
E mi sbagliavo (sì, avete letto bene, lo ammetto...:oops::))
Da quando avevo preso l'auto, febbraio dell'anno scorso, avevo sempre avuto cosumi compresi tra i 16 ed i 16.5 km/l nel percorso standard casa-lavoro, sia d'estate che d'inverno.
Adesso che la temperatura sta salendo, con immensa gioia sto facendo tranquillamente 17 - 17.5 km/l sempre nello stesso percorso e con lo stesso piede (capito perchè sono contento di essermi sbagliato? :D).

Direi che di "errori" così siamo tutti contenti di farne !!!
Positivo il comportamento in meglio del consumo dell'auto all'aumentare della temperatura.
Non ci resta che sperare di avere sempre inverni miti !!!! ;)
Per l'estate invece siamo sempre a posto!!!:p:cool::D
 
facesse piu' caldo anche qui sarei contento di contribuire al post..... purtroppo anche stamattina auto gelata e consumo 7.0l/100km (14.29km/l) su tragitto di 60km.... al ritorno di pomeriggio, un pomeriggio in cui ci sono stati 15 gradi, fatto 5.2l/100km (19.23), compresa una tirata a 197kmh tachimetro (autobahn senza limiti in piano) e poi un bel pezzo di 20km a 70kmh in quinta con pochissimo traffico
sono curioso di vedere quanto consuma quando rimonto le gomme estive (da 17).... se mai le rimonto visto il meteo :D
 
facesse piu' caldo anche qui sarei contento di contribuire al post..... purtroppo anche stamattina auto gelata e consumo 7.0l/100km (14.29km/l) su tragitto di 60km.... al ritorno di pomeriggio, un pomeriggio in cui ci sono stati 15 gradi, fatto 5.2l/100km (19.23), compresa una tirata a 197kmh tachimetro (autobahn senza limiti in piano) e poi un bel pezzo di 20km a 70kmh in quinta con pochissimo traffico
sono curioso di vedere quanto consuma quando rimonto le gomme estive (da 17).... se mai le rimonto visto il meteo :D

io son dovuto andare un giorno in montagna per vedere la neve, e per sporcare le gomme, anche quest anno non ne ho vista. penso che settimana prox togliero' le termiche ... ormai siamo sopra i 12 gradi quasi sempre ......
 
Continuo a rilevare medie nel tragitto casa-ufficio superiori ai 20 Km/l (con un caso di 21,8 Km/l ...ma guidavo veramente da nonno) per cui la connessione diretta fra temperatura ambiente e consumi è confermata.
Il seguito alla prossima puntata....al distributore!;):p:D
 
Continuo a rilevare medie nel tragitto casa-ufficio superiori ai 20 Km/l (con un caso di 21,8 Km/l ...ma guidavo veramente da nonno) per cui la connessione diretta fra temperatura ambiente e consumi è confermata.
Il seguito alla prossima puntata....al distributore!;):p:D
esticaxxi!!! niente male!
Io invece nonostante abbia passato ormai tre estati col mio 1.7, non ho mai rilevato grossi cambiamenti dovuti alle temperature... boh!
 
Continuo a rilevare medie nel tragitto casa-ufficio superiori ai 20 Km/l (con un caso di 21,8 Km/l ...ma guidavo veramente da nonno) per cui la connessione diretta fra temperatura ambiente e consumi è confermata.
Il seguito alla prossima puntata....al distributore!;):p:D

Pieno fatto venerdì sera : 930 Km percorsi e 51,5 litri immessi al self (quindi fino all'orlo) = 18 Km/l :)
Direi che rispetto ai 14,5 Km/l di gennaio (stessi percorsi e stesso uso auto) la questione è migliorata parecchio! ;)
 
Acclarata la positiva rispondenza di temperatura in crescita e consumi in diminuzione vi voglio riportare le osservazioni che faccio ultimamente durante i viaggi in autostrada (dove c'è ben poco da fare ed io mi intrippo in queste analisi! :rolleyes:)
In autunno (con 12-13 °C) rilevavo consumi molto buoni in autostrada fino a MAX 120 km/h, fino ed oltre 18 Km/l (autostrada piana A1, A22, A14). Nel periodo gelido ovviamente sono peggiorati. Ora osservo che i consumi in strada statale/provinciale sono nettamente migliorati ma quelli in autostrada NO : ieri con 22 °C a 120 Km/h ero sui 15-16 e non mi schiodavo di lì, anche a motore bello caldo. Stessa cosa settimana scorsa (con 16°C) e quella prima (con 14°C).
Pressione gomme è OK a 2,6 bar (almeno così mi dice il CDB), l'auto va sempre dritto anche se lascio il volante (una campanatura fuori allineamento aumenta l'attrito), ho solo 11000 Km...cosa altro può influenzare i consumi SOLO a velocità autostradali e non a 80-90 della statale (che anzi sono migliorati) ?o_O
L'unica cosa a cui ho pensato è che l'auto respiri male (filtro aria sporco) e per bassi volumi d'aria la cosa sia ininfluente mentre quando crescono la cosa diventi evidente. Che il filtro aria sia già intasato ? Non faccio mai sterrati...

P.S. Non datemi del pazzo : si fa per parlare...a me l'auto va benissimo anche così!;)
 
Acclarata la positiva rispondenza di temperatura in crescita e consumi in diminuzione vi voglio riportare le osservazioni che faccio ultimamente durante i viaggi in autostrada (dove c'è ben poco da fare ed io mi intrippo in queste analisi! :rolleyes:)
In autunno (con 12-13 °C) rilevavo consumi molto buoni in autostrada fino a MAX 120 km/h, fino ed oltre 18 Km/l (autostrada piana A1, A22, A14). Nel periodo gelido ovviamente sono peggiorati. Ora osservo che i consumi in strada statale/provinciale sono nettamente migliorati ma quelli in autostrada NO : ieri con 22 °C a 120 Km/h ero sui 15-16 e non mi schiodavo di lì, anche a motore bello caldo. Stessa cosa settimana scorsa (con 16°C) e quella prima (con 14°C).
Pressione gomme è OK a 2,6 bar (almeno così mi dice il CDB), l'auto va sempre dritto anche se lascio il volante (una campanatura fuori allineamento aumenta l'attrito), ho solo 11000 Km...cosa altro può influenzare i consumi SOLO a velocità autostradali e non a 80-90 della statale (che anzi sono migliorati) ?o_O
L'unica cosa a cui ho pensato è che l'auto respiri male (filtro aria sporco) e per bassi volumi d'aria la cosa sia ininfluente mentre quando crescono la cosa diventi evidente. Che il filtro aria sia già intasato ? Non faccio mai sterrati...

P.S. Non datemi del pazzo : si fa per parlare...a me l'auto va benissimo anche così!;)

Consumi ottimi con 12/13° C
Pessimi con temp. gelido/invernali
Migliorati, ma non al top con temp. di 22° C

...trattasi di chiaro caso di autovettura meteoropatica... vediamo come reagisce agli over 30° C ...magari crollano, oppure potrai fare Ravenna - Verona a 120 Km/h - 25 Km/L ! :D

Battute a parte, un controllo al filtro dell'aria non ti costa nulla farlo.... una soffiata idem.... cambiarlo 15 euri :)
 
Consumi ottimi con 12/13° C
Pessimi con temp. gelido/invernali
Migliorati, ma non al top (in autostrada) con temp. di 22° C

...trattasi di chiaro caso di autovettura meteoropatica... vediamo come reagisce agli over 30° C ...magari crollano, oppure potrai fare Ravenna - Verona a 120 Km/h - 25 Km/L ! :D

Battute a parte, un controllo al filtro dell'aria non ti costa nulla farlo.... una soffiata idem.... cambiarlo 15 euri :)
Riassunto perfetto!
Terrò d'occhio la meteoropatia dell'auto (e anche la mia;)) !
Una occhiata al filtro gliela darò sicuro...è un casino smontarlo ? Non credo ma non ci ho proprio mai guardato...
 
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