Acclarata la positiva rispondenza di temperatura in crescita e consumi in diminuzione vi voglio riportare le osservazioni che faccio ultimamente durante i viaggi
in autostrada (dove c'è ben poco da fare ed io mi intrippo in queste analisi!
)
In autunno (con 12-13 °C) rilevavo consumi molto buoni in autostrada fino a MAX 120 km/h, fino ed oltre 18 Km/l (autostrada piana A1, A22, A14). Nel periodo gelido ovviamente sono peggiorati. Ora osservo che i consumi in strada statale/provinciale sono nettamente migliorati ma quelli in autostrada NO : ieri con 22 °C a 120 Km/h ero sui 15-16 e non mi schiodavo di lì, anche a motore bello caldo. Stessa cosa settimana scorsa (con 16°C) e quella prima (con 14°C).
Pressione gomme è OK a 2,6 bar (almeno così mi dice il CDB), l'auto va sempre dritto anche se lascio il volante (una campanatura fuori allineamento aumenta l'attrito), ho solo 11000 Km...cosa altro può influenzare i consumi SOLO a velocità autostradali e non a 80-90 della statale (che anzi sono migliorati) ?
L'unica cosa a cui ho pensato è che l'auto respiri male (filtro aria sporco) e per bassi volumi d'aria la cosa sia ininfluente mentre quando crescono la cosa diventi evidente. Che il filtro aria sia già intasato ? Non faccio mai sterrati...
P.S. Non datemi del pazzo : si fa per parlare...a me l'auto va benissimo anche così!