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Consumo e temperatura ambiente

Io non mi sono nemmeno azzardato a mettere la OBD per vedere la temp. dell'olio quando ho preso le gelate a -20° C
:eek: ;)
in quel caso manco io ho guardato... solo con -5, -10
 
Per la vita del motore è MOLTO meglio se c'è più olio : il "lavoro" che deve fare l'olio (pessimo lavoro:eek:) viene suddiviso fra i tanti litri e ci sta che i cambi olio siano anche più lunghi. Inoltre tanto olio = minore temperatura quando la temperatura alta è la principale causa di deterioramento delle caratteristiche vitali di un olio.
In ogni caso è effettivamente la prima auto da 2000 cc in cui vedo così tanti litri d'olioo_O

BMW X3 2.0d - 5,2 o 5,5 Litri (non ricordo con esattezza)
Audi Q5 2.0 tdi - 5,0 Litri (questo lo ricordo)

Hyundai Tucson 1.7 crdi - 5,3 Litri ...il 2.0 - 7,6 Litri

Qualcosa di strano lo hanno nella progettazione dei motori
 
dopo la gelata totale (diesel, acqua) di fine gennaio.... e le aggiunte di olio (+1.5l ormai). punto sull'ibernazione dell'auto come elisir di lunga percorrenza :p

Scusa ma, per curiosità, m 'ndo stai?
 
Schermate in tutto o in parte il radiatore.... e le cose dovrebbero migliorare.....

Soluzione anacronistica ma spesso efficace.:)

Occhio però a non schermarlo troppo, che poi magari vi si incazza la guarnizione di testa ;)
 
Visto che nn siamo in siberia... coprire mezzo radiatore dovrebbe essere sufficente.... e poi io proponevo la soluzione a quelli che controllano via OBD (unica maniera per conoscere la temperatura dell'olio) va da se ... che avendo tutti i parametri sotto controllo ... (olio, acqua ..ecc ecc) ... rischi nn ce ne sono .... se vedono che la temperatura sale troppo... tolgono la copertura e tutto torna ok ...

io 1 volta l'ho fatta con 1 pezzo di cartone infilato davanti al radiatore. Per toglierla ci voleva giusto il tempo di aprire il cofano ...
 
...ad ogni modo i Km monitorati per portare l'olio in temperatura sono stati fatti (volutamente) in clima invernale.
SteIre poi è un caso un pò particolare visto che vive più al freddo di noi.... e ha passato comunque un inverno particolarmente rigido anche per le sue zone.
Sarebbe interessante vedere in una situazione primaverile quanto ci mette a raggiungere le medesime temperature.... un giorno riattacco la OBD alla partenza e vi metto dei dati :)

Poi diciamolo, anche se ci vogliono 40 Km per portare l'olio ad una temperatura di 70°... è sufficiente guidare tranquilli per non creare problemi al motore.
E' chiaro che se uno mette in moto sottozero e dopo 5 Km si mette a tirare le marce è un problema.... ma non c'è bisogno di aver fatto un monitoraggio di temperature per sapere che è una cosa da cog@@@ni.... ;)
 
Non vorrei favorire velleita' corsaiole... ma l'olio ha 1 doppia viscosita' 5w-XX.... W che sta per Winter inverno ... proprio per favorire la lubrificazione in condizioni critiche... quindi dopo 5 o 6 km .. a meno di nn trovarsi a -20 ... il motore e' abbastanza in temperatura ... per nn rischiare quasi niente.... e cmq anche nel caso di temperature molto basse... Spannometricamente basta tenere d'occhio la temperatura dell'acqua.... quando raggiunge o e' vicina al massimo... potete Osare... !!! :):):)
 
...ad ogni modo i Km monitorati per portare l'olio in temperatura sono stati fatti (volutamente) in clima invernale.
SteIre poi è un caso un pò particolare visto che vive più al freddo di noi.... e ha passato comunque un inverno particolarmente rigido anche per le sue zone.
Sarebbe interessante vedere in una situazione primaverile quanto ci mette a raggiungere le medesime temperature.... un giorno riattacco la OBD alla partenza e vi metto dei dati :)

Poi diciamolo, anche se ci vogliono 40 Km per portare l'olio ad una temperatura di 70°... è sufficiente guidare tranquilli per non creare problemi al motore.
E' chiaro che se uno mette in moto sottozero e dopo 5 Km si mette a tirare le marce è un problema.... ma non c'è bisogno di aver fatto un monitoraggio di temperature per sapere che è una cosa da cog@@@ni.... ;)

tirare le marce..... definiamo il regime oltre il quale si e' cog@@@@ni :D
se >2.000 giri e <3.000 per buona parte dell'inverno ci rientro
se >3.000 giri.... col motore tipo trattore che ha il mio tucson.... ci rientro meno, ma ci rientro :D
 
tirare le marce..... definiamo il regime oltre il quale si e' cog@@@@ni :D
se >2.000 giri e <3.000 per buona parte dell'inverno ci rientro
se >3.000 giri.... col motore tipo trattore che ha il mio tucson.... ci rientro meno, ma ci rientro :D

Premesso che parlo per opinioni personali e non per conoscenze specifiche sui motori.... io direi che possiamo dare i 2.000 / 2.200 giri come "limite".
Visto che fra l'altro a quei giri in 6a marcia si viaggia stabili sui 120/130 (almeno col 1.7)
A motore poi caldo ci si può anche sbizzarrire.... ma giova ricordare che, dati tecnici alla mano, il 1.7 finisce di dare coppia 2.750 giri ed il tuo 2.0 da 136 CV a 2.500
Quindi comunque, superare quei giri rimane un esercizio abb.za inutile ;) ...se non per raggiungere velocità di crociera "elevate", cosa che tu magari puoi anche fare su alcune Autobahn e senza rischi Velox
:)

Quindi SteIre.... io ti voglio bene, ma mi trovo costretto a spedirti dall'Italia due di queste :cool: :D
(due così almeno hai pure il cambio quando la metti a lavare) :eek: :p

1.jpg

Se passo dalla Baviera passo pure a lasciartele e ci beviamo una Weizen :cool: ;)

Pfiat di !!!
:)
 
Premesso che parlo per opinioni personali e non per conoscenze specifiche sui motori.... io direi che possiamo dare i 2.000 / 2.200 giri come "limite".
Visto che fra l'altro a quei giri in 6a marcia si viaggia stabili sui 120/130 (almeno col 1.7)
A motore poi caldo ci si può anche sbizzarrire.... ma giova ricordare che, dati tecnici alla mano, il 1.7 finisce di dare coppia 2.750 giri ed il tuo 2.0 da 136 CV a 2.500
Quindi comunque, superare quei giri rimane un esercizio abb.za inutile ;) ...se non per raggiungere velocità di crociera "elevate", cosa che tu magari puoi anche fare su alcune Autobahn e senza rischi Velox
:)

Quindi SteIre.... io ti voglio bene, ma mi trovo costretto a spedirti dall'Italia due di queste :cool: :D
(due così almeno hai pure il cambio quando la metti a lavare) :eek: :p

Vedi l'allegato 22630

Se passo dalla Baviera passo pure a lasciartele e ci beviamo una Weizen :cool: ;)

Pfiat di !!!
:)
maglietta abb esplicita eh..... :)

sulla coppia non sono d'accordo... il motore non finisce di dare coppia, ma la coppia inizia a scendere dopo 2.500 giri.
Il range di cambiata dipende molto da quanto in fretta si vuole raggiungere una certa velocita'... e a volte (montagna, neve fresca, traino) c'e' la necessita'/voglia di cambiare a giri piu' alti.

quindi la maglietta forse e' un po' troppo..... quando scoppiera' il motore la uso..... per raccogliere i 7 litri d'olio :p

in autobahn senza limiti (ci sono molti tratti con), si arriva facilmente a fare parecchi chilometri a 3.000 giri e anche sopra
 
maglietta abb esplicita eh..... :)

sulla coppia non sono d'accordo... il motore non finisce di dare coppia, ma la coppia inizia a scendere dopo 2.500 giri.
Il range di cambiata dipende molto da quanto in fretta si vuole raggiungere una certa velocita'... e a volte (montagna, neve fresca, traino) c'e' la necessita'/voglia di cambiare a giri piu' alti.

quindi la maglietta forse e' un po' troppo..... quando scoppiera' il motore la uso..... per raccogliere i 7 litri d'olio :p

in autobahn senza limiti (ci sono molti tratti con), si arriva facilmente a fare parecchi chilometri a 3.000 giri e anche sopra

OK... diciamo che però ha dato quello che doveva....
Io le magliette te le mando comunque ;)

Io ho fatto spesso la Garmisch - Munchen... che poi in verità inizia in un posto dopo Garmisch che non ricordo.... e sinceramente, pur avendo visto il famigerato cartello "no limits", me ne sono rimasto sui miei italiani 130.... li reputo più che sufficienti.
...mi hanno anche detto che nei prossimi anni è previsto il pedaggio, almeno per gli stranieri.... fra un pò avrete il limite su tutte e pagherete più di noi italiani (no.... l'ultima cosa è impossibile !! :D )
 
maglietta abb esplicita eh..... :)

sulla coppia non sono d'accordo... il motore non finisce di dare coppia, ma la coppia inizia a scendere dopo 2.500 giri.
Il range di cambiata dipende molto da quanto in fretta si vuole raggiungere una certa velocita'... e a volte (montagna, neve fresca, traino) c'e' la necessita'/voglia di cambiare a giri piu' alti.

quindi la maglietta forse e' un po' troppo..... quando scoppiera' il motore la uso..... per raccogliere i 7 litri d'olio :p

in autobahn senza limiti (ci sono molti tratti con), si arriva facilmente a fare parecchi chilometri a 3.000 giri e anche sopra

In effetti fino a che range tirare le marce dipende da che strada stiamo facendo.
Se siamo in piano andare oltre al regime di oppia massima non ha più di tanto senso, il calo di spinta attorno ai 3000 giri è evidente (almeno sul 1.7).
In montagna, in salita, la cosa cambia: sarebbe sempre opportuno tenere il motore nella parte di discesa della coppia (quindi tra i 2500 ed i 3000 giri), in quanto in questo modo abbiamo più cavalli che stanno correndo (i cavalli, a differenza della coppia, aumentano sempre al salire dei giri fino a quasi il regime del limitatore, e comunque una volta raggiunta la potenza massima non cala) e se ci ritroviamo con un cambio di pendenza (più ripido) il rallentamento dovuto a questa variazione fa calare i giri e ci riporta ai valori di coppia massima.
 
La conversazione mi piace comunque ma stiamo andando decisamente OT...e prima di prenderci uno cicchetto dal moderatore...:D:rolleyes:

OT per OT : l'estate scorsa sono andato a Monaco, Berlino e poi Praga ma di tratti a velocità libera (in circa 2000 Km di autobahn che ho fatto) ne trovati pochissimi : solo 30 Km !!!!!! E avevo anche l'auto giusta per spingere (Insignia 185 hp)...uffa! :( Una marea di lavori in corso e scambi di corsia e tutti limiti a 120-130...per non parlare della assurdità di piazzare limite a 80 Km/h (in autostrada!!! o_O) quando ci sono gallerie, ANCHE quelle DRITTE e "LUNGHE" solo 80 metri !!!
 
In effetti fino a che range tirare le marce dipende da che strada stiamo facendo.
Se siamo in piano andare oltre al regime di oppia massima non ha più di tanto senso, il calo di spinta attorno ai 3000 giri è evidente (almeno sul 1.7).
In montagna, in salita, la cosa cambia: sarebbe sempre opportuno tenere il motore nella parte di discesa della coppia (quindi tra i 2500 ed i 3000 giri), in quanto in questo modo abbiamo più cavalli che stanno correndo (i cavalli, a differenza della coppia, aumentano sempre al salire dei giri fino a quasi il regime del limitatore, e comunque una volta raggiunta la potenza massima non cala) e se ci ritroviamo con un cambio di pendenza (più ripido) il rallentamento dovuto a questa variazione fa calare i giri e ci riporta ai valori di coppia massima.

In salita il comportamento di guida è quello... indubbiamente.
Ma non c'è bisogno di analizzare i dati tecnici a tavolino per sapere come comportarsi.... è l'auto stessa a dircelo :)
Sfido chiunque ad affrontare un passo di montagna con salite e tornanti tenendo gli stessi ritmi di cambiata che si fanno in pianura.... ti si imballa il motore che è un piacere :)
La medesima cosa accade in pianura: quando si tirano le marce oltre la curva di coppia massima, si sente che il motore non da più niente.
Il fatto è che in salita di montagna tiriamo le marce a giri alti per necessità.... in piano per fare i ganzi ;)
....e qui siamo tutta gente di pianura.... quindi: magliette per tutti !! :p

Battute a parte, spero di essermi spiegato.... non dico che non bisogna mai andare oltre certi giri o che non esistano situazioni in cui non sia necessario farlo.... dico che nella maggior parte dei casi, uno stile di guida "soft" è più che sufficiente per portarci in giro nei medesimi tempi (o quasi) di uno stile di guida "race" :)
 
In salita il comportamento di guida è quello... indubbiamente.
Ma non c'è bisogno di analizzare i dati tecnici a tavolino per sapere come comportarsi.... è l'auto stessa a dircelo :)
Sfido chiunque ad affrontare un passo di montagna con salite e tornanti tenendo gli stessi ritmi di cambiata che si fanno in pianura.... ti si imballa il motore che è un piacere :)

(...)
Ne trovi, ne trovi...:mad:
 
La conversazione mi piace comunque ma stiamo andando decisamente OT...e prima di prenderci uno cicchetto dal moderatore...:D:rolleyes:

OT per OT : l'estate scorsa sono andato a Monaco, Berlino e poi Praga ma di tratti a velocità libera (in circa 2000 Km di autobahn che ho fatto) ne trovati pochissimi : solo 30 Km !!!!!! E avevo anche l'auto giusta per spingere (Insignia 185 hp)...uffa! :( Una marea di lavori in corso e scambi di corsia e tutti limiti a 120-130...per non parlare della assurdità di piazzare limite a 80 Km/h (in autostrada!!! o_O) quando ci sono gallerie, ANCHE quelle DRITTE e "LUNGHE" solo 80 metri !!!

Lavori in continuo.... d'altronde se non li fanno in estate.... :)

Ma della tratta Innsbruck - Kufstein ne vogliamo parlare ?
Lungo la valle dell'Inn a 110 all'ora.... l'ultima volta che ho messo il cruise control si è lamentato pure lui ! :eek:
 
Ma della tratta Innsbruck - Kufstein ne vogliamo parlare ?
Lungo la valle dell'Inn a 110 all'ora.... l'ultima volta che ho messo il cruise control si è lamentato pure lui ! :eek:
Devastante!!!! Io volevo buttarmi giu dall'auto! Non ti passa piu!!! E' una lunga tratta piana e rettilinea in cui potresti andare a tutta...e ti inchiodano a 110 :(o_O
 
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