tt350
Utente noto
- Registrato
- 14 Lug 2016
- Messaggi
- 696
- Punteggio reazioni
- 588
- Provincia
- Ravenna RA
- Auto ed Allestimento
- Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
se ha la sonda lambda allo scarico è normalissimo. anche io su auto e moto perdo un paio di km al litro in inverno.
il motivo è semplice. la sonda lambda analizza i gas allo scarico e in base a quelli regola la "carburazione". non so nei diesel, nei benzina; il rapporto carburante / comburente e 1 a 14. l'aria fredda è più densa rispetto quella calda. se è più densa, a parità di volume pesa di più, quindi ha un contenuto di ossigeno (comburente) maggiore. per mantenere il rapporto 14 a 1, la centralina dell'iniezione provvede ad aumentare il carburante. so che gli euro 6 a gasolio hanno la sonda lambda, forse, con rapporti stechiometrici diversi, funziona così anche sul diesel
Il turbodiesel non ha bisogno di un rapporto stechiometrico "ingessato" (1:16) come il benzina e ANZI lavora meglio in eccesso d'aria, motivo per cui il turbo si sposa meglio al motore diesel che al benzina...semplicemente perché posso aumentare la sovrapressione e far lavorare in "eccesso d'aria" il motore senza perdere la carburazione ottimale e migliorando le prestazioni quasi a costo zero.
Può però essere che la aumentata densità dell'aria sia letta dall'apposito sensore (solitamente del tipo a "filo caldo") e di conseguenza immetta una maggior quantità di gasolio per mantenere un buon rapporto con l'aria...non fisso inchiodato come un benzina ma sempre più o meno costante. Ottimo indizio che si aggiunge alle altre problematiche legate alle basse temperature e che influiscono negativamente sul consumo
Ultima modifica: