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Consumo e temperatura ambiente

se ha la sonda lambda allo scarico è normalissimo. anche io su auto e moto perdo un paio di km al litro in inverno.
il motivo è semplice. la sonda lambda analizza i gas allo scarico e in base a quelli regola la "carburazione". non so nei diesel, nei benzina; il rapporto carburante / comburente e 1 a 14. l'aria fredda è più densa rispetto quella calda. se è più densa, a parità di volume pesa di più, quindi ha un contenuto di ossigeno (comburente) maggiore. per mantenere il rapporto 14 a 1, la centralina dell'iniezione provvede ad aumentare il carburante. so che gli euro 6 a gasolio hanno la sonda lambda, forse, con rapporti stechiometrici diversi, funziona così anche sul diesel

Il turbodiesel non ha bisogno di un rapporto stechiometrico "ingessato" (1:16) come il benzina e ANZI lavora meglio in eccesso d'aria, motivo per cui il turbo si sposa meglio al motore diesel che al benzina...semplicemente perché posso aumentare la sovrapressione e far lavorare in "eccesso d'aria" il motore senza perdere la carburazione ottimale e migliorando le prestazioni quasi a costo zero.
Può però essere che la aumentata densità dell'aria sia letta dall'apposito sensore (solitamente del tipo a "filo caldo") e di conseguenza immetta una maggior quantità di gasolio per mantenere un buon rapporto con l'aria...non fisso inchiodato come un benzina ma sempre più o meno costante. Ottimo indizio ;) che si aggiunge alle altre problematiche legate alle basse temperature e che influiscono negativamente sul consumo:(
 
Ultima modifica:
io ho sempre avuto l'impressione che le mie auto andassero meglio di inverno che d'estate... (aria + densa)... ma parlo di benzina e di temperature fredde (da 0 a 12 gradi) ma non polari ...

Temperature fresche (> + 10°C e < +25 °C) migliorano la combustione (altrimenti non avremmo l'intercooler) ma fredde/polari (< +5 °C) la peggiorano.
 
L'autonomia residua data dal CDB è credibile quanto le previsioni stagionali del Frate Indovino... lascia perdere... a me non ha mai segnato giusto e credo a nessuno.
Dovesse indicare la verità, considerando anche la riserva, andrebbe oltre i 1000 Km appena fatto il pieno.
Cmq un calo da 17,1 a 16,9 non è così elevato... e soprattutto è ben lontano dal 20% che avevi paventato
;)

Quoto al 100% le tue osservazioni sulla affidabilità della indicazione del CDB in merito alla autonomia residua! :cool::(

Il dato del +20% è relativo solo alla rilevazione del consumo istantaneo fatto ieri, non al consumo medio degli ultimi tempi.
Il calo da 17,1 a 16,9 nell'arco di 2 settimane, contando che il chilometraggio fatto nelle 2 settimane in oggetto è stato di meno di 900 Km, è abbastanza pesante se rapportato al fatto che questi 900 Km hanno fatto calare di 2/10 il consumo medio sui precedenti 7100 Km.

NOTA : non sono per nulla preoccupato, sia chiaro. L'auto consuma poco in relazione alla sua massa e l'influenza della temperatura è più che evidente : con temperature più miti mi aspetto che ritorni ai valori registrati da settembre a dicembre.:)
 
Ciao,

anch'io ho la stessa auto 1.7 CRDI DCT arrivata a metà Settembre e da qualche settimana noto consumi piu' elevati
Diciamo un 10-15% ... strade extraurbane sono arrivato anche ai 18-19 km/lt ( con piede moooolto leggero e cruise )
Oggi sono a 9000 km e consuma 15-16 km/lt circa
Attendiamo la primavera x ulteriore confronto

PS
i consumi che si leggono sul display sono diversi da quelli reali di circa 1-1,5 km/lt ( il display segna meno della realtà )
faccio il pieno tutte le volte fino al limite della capienza, cioè quando vedo il carburante con gli occhi
Il mio computer, da pieno a pieno (gasolio a vista) sgarra in positivo di circa 0,3km/l.
Mi sembra abbastanza preciso.
Comunque anch'io non ho gomme termiche quindi è proprio solo una questione di freddo
 
Fatto il calcolo da pieno a pieno e stavolta sono rimasto a bocca aperta...in negativo!:eek:
Il calcolo ha dato un valore medio di consumo di 14 Km/l :confused::mad:
Ho sempre fatto ben più di 17 Km/l Km/l e qualche volta anche 18 Km/l, il peggio finora era stato 16,5 Km/l.
Da 3 pieni a questa parte (inizio anno) non avevo più fatto calcoli perché costretto a fare rabbocchi intermedi. Avevo però notato e qui segnalato un aumento consumi molto sensibile con le basse temperature...ma non immaginavo di arrivare a 14 Km/l !!!:eek::eek::eek:o_Oo_Oo_O Un incremento quasi del 18 % rispetto ai 17 Km/l di media da inizio uso vettura!
Ora...questa volta il pieno l'ho fatto io al self , riempiendo all'orlo...mentre il pieno prima l'ha fatto il benzinaio che è ben più "spiccio" e al secondo blocco della pistola, termina l'operazione. Un paio di litri ci ballano ma non cambiano di molto il risultato finale...se non sono 14Km/l sono 14,8 Km/l.
Verificherò con il prossimo pieno che farò io e fino all'orlo. Spero di essermi sbagliato stavolta...:cool:
 
Il CDB continua a dare indicazioni alla c...o :
serbatoio pieno all'orlo e indicazione autonomia residua 840 Km...con una indicazione di percorrenza media (da inizio uso auto) di 16,9 Km/l. Un veloce calcolo, con 55 litri di carburante nel serbatoio (che poi sono di più), porterebbe l'autonomia a 930 Km....e i 90 mancanti dagli 840 indicati dove sono finiti ?
Applauso al CDB...o_O:mad:o_O
 
Il CDB continua a dare indicazioni alla c...o :
serbatoio pieno all'orlo e indicazione autonomia residua 840 Km...con una indicazione di percorrenza media (da inizio uso auto) di 16,9 Km/l. Un veloce calcolo, con 55 litri di carburante nel serbatoio (che poi sono di più), porterebbe l'autonomia a 930 Km....e i 90 mancanti dagli 840 indicati dove sono finiti ?
Applauso al CDB...o_O:mad:o_O

Un criterio molto semplice e funzionale per il calcolo dell'autonomia residua lo aveva (penso lo abbia ancora) BMW.
Considerava i consumi degli ultimi 50 Km e li moltiplicava per i litri residui... da questo calcolo ti dava un dato che suonava come
"se continui a guidare come gli ultimi 50 Km, i litri che hai nel serbatoio ti permetteranno di percorrere xxx Km"

Capitava quindi che, se tu venivi ad esempio da 20 Km fatti in statale e urbano, con consumi più elevati.... e ti mettevi a 90/100 in superstrada... vedevi l'autonomia residua aumentare.
Perché ovviamente i consumi miglioravano e la media, considerando i litri a disposizione, migliorava.... quindi aumentava l'autonomia.
Posso dire che, dopo aver fatto il pieno, ho visto l'autonomia andare oltre i 1000 Km.... dato reale se consideravo i miei consumi su certe strade rapportati alla capacità del serbatoio.

Questo secondo me è un metodo giusto di dare l'informazione.
Come ragioni la Tucson non lo so, ma l'autonomia cala sempre.... quindi il criterio di cui sopra non credo venga utilizzato.
Mai mi è capitato di veder l'autonomia salire verso i 1000 Km dopo fatto un pieno al Tucson.... e garantisco che con i miei consumi, io potrei percorrere 1000 Km con 60 litri tranquillamente.

Quindi considerati in buona compagnia....e un consiglio: non la guardare più
:)
 
Come ragioni la Tucson non lo so, ma l'autonomia cala sempre.... quindi il criterio di cui sopra non credo venga utilizzato.
Mai mi è capitato di veder l'autonomia salire verso i 1000 Km dopo fatto un pieno al Tucson.... e garantisco che con i miei consumi, io potrei percorrere 1000 Km con 60 litri tranquillamente.

Quindi considerati in buona compagnia....e un consiglio: non la guardare più
:)

;):) La guardo per curiosità (soprattutto per capire come hanno ragionato) e senza farmi patemi : tengo più in conto le medie calcolate col metodo pieno-pieno e i Km che segna il parziale , azzerato al momento del pieno.

In ogni modo il calcolo che fa il Tucson non è del tutto stupido : azzerando il contKm parziale al pieno, si guarda la somma "autonomia residua + Km percorsi dal pieno" si vede (immagino tu già lo abbia notato) che la SOMMA aumenta o diminuisce sulla base dei consumi istantanei. A volte la mia somma ha superato i 1000 Km, anche se il dato della autonomia al pieno non ha mai indicato 1000 Km, anche con serbatoio pieno all'orlo.
L'idea che mi sono fatto è che la autonomia la indichi più sulla base degli ultimi consumi piuttosto che sulla media totale...un po' come hai detto tu che fa la BMW.
Ho fatto pieni in cui il CDB mi indicava autonomia 950 Km e ora, che col freddo l'auto consuma di più, non arrivo nemmeno a 850...vedremo con il ritorno a temperature più mediterranee;)
 
Stavo per iniziare questa discussione inserendola nella discussione generale del consumo del 1.7 diesel 2WD (mio modello) ma poi ho pensato sia meglio di aprire un 3D apposito perché è argomento trasversale a tutte le cilindrate e motorizzazioni.
Noto che al diminuire della temperatura esterna (dall'inizio dell'anno siamo spesso sottozero o ce ne allontaniamo di poco) i consumi dell'auto aumentano. E' normale, me lo aspetto (i motivi sono ovvi) ma con il Tucson noto una variazione MOLTO accentuata, nell'ordine del 20% abbondante....troppo.
Esempio : tratto autostradale che faccio più o meno regolarmente, strada PIANA, velocità costante con cruise a 120 Km/h.
L'ultima volta che l'ho percorso c'erano 12-13 °C (prima di Natale) e a quella velocità percorrevo 18-19 Km/l (ho postato in altro 3D anche delle foto)...cosa che si ripeteva anche volte precedenti, con regolarità.
Ieri con T=3 °C , sempre a 120 Km/h con cruise, non superavo i 14Km/l...a volte anche meno. Inoltre l'auto ha rigenerato ed è andata a 10Km/l, mentre l'ultima volta (e tutte le altre volte nelle medesime condizioni) in rigenerazione stava sui 12-13 Km/l.
Stessa cosa su statali e provinciali. In urbano il cruise è inusabile per cui non è possibile fare confronti.
Conclusione : qualcuno ha notato la stessa cosa ?
la faccio breve,
e sottoscrivo in toto tutto quanto.

dovessi dare una stima della differenza, starei forse intorno al 10% circa, cmq si' ... abbastanza rilevante.

una cosa che mi ha portato a pensare quanto tu hai scritto e' che solo ora con il freddo (a zero gradi per intenderci), nelle partende, o nei cambi marcia (per intenderci quando cambi in seconda o terza e ovviamente devi accellerare per prendere giri), il consumo mi va fino a circa 4 o 5 al litro .... prima non lo facevo.

difficile da dire se freddo o post-tagliando (prima onestamente non me lo ricordo) ...ma concordo con te.

l unica cosa che mi va bene al freddo sono le rigenerazioni. le ultime due le ho fatte a 480 Km spaccati, e l'ultima e' durata un 15-17 minuti ..... da cristiani finalmente .........
 
l unica cosa che mi va bene al freddo sono le rigenerazioni. le ultime due le ho fatte a 480 Km spaccati, e l'ultima e' durata un 15-17 minuti ..... da cristiani finalmente .........

Mi ero dimenticato!!! Anche la mia ultima rigenerazione è avvenuta (ieri pomeriggio) a 440 Km dalla precedente, circa 100 Km in più della media precedente. Quoto quindi al 100% le tue osservazioni in merito. Io non gli avevo dato peso pensando a una eccezione : ora che tu rilevi un fenomeno analogo terrò d'occhio (sempre per il solo gusto di osservare, senza fissazioni o ossessioni!!!) quando avverrà la prossima rigenerazione.;)
 
io onestamente tutte ste differenza sui consumi con il freddo non le vedo (e un paio di settimane qui abbiamo avuto temperature tra i -10 ed i -2 in pratica per tutto il giorno).

Sarà che faccio comunque sempre percorsi abbastanza lunghi (30km mediamente) per cui anche se l'auto ci mette di più a scaldarsi, compensa con un percorso lungo a temperatura di esercizio ottimale.

Oltre che sul consumo medio (dopo i primi 8000 km, avendo verificato col metodo pieno-pieno la precisione del computer di bordo, mi baso solo su quello) che oscilla sempre tra i 16 ed 16.5 km/l, anche i dati dell'info guida sono sempre molto stabili e analoghi a quelli che avevo con il caldo. Alla mattina (auto più fredda) nel percorso casa-lavoro mi segna sempre tra i 15 ed 15.5, al ritorno, stesso percorso, vado tra i 17 ed i 18 km/l.
 
io onestamente tutte ste differenza sui consumi con il freddo non le vedo (e un paio di settimane qui abbiamo avuto temperature tra i -10 ed i -2 in pratica per tutto il giorno).

Sarà che faccio comunque sempre percorsi abbastanza lunghi (30km mediamente) per cui anche se l'auto ci mette di più a scaldarsi, compensa con un percorso lungo a temperatura di esercizio ottimale.

Oltre che sul consumo medio (dopo i primi 8000 km, avendo verificato col metodo pieno-pieno la precisione del computer di bordo, mi baso solo su quello) che oscilla sempre tra i 16 ed 16.5 km/l, anche i dati dell'info guida sono sempre molto stabili e analoghi a quelli che avevo con il caldo. Alla mattina (auto più fredda) nel percorso casa-lavoro mi segna sempre tra i 15 ed 15.5, al ritorno, stesso percorso, vado tra i 17 ed i 18 km/l.

io negli ultimi due mesi, sono passato da una media di 16.5 a 16 ... ma considera che la media ee' su circa 15K km .........
quantificare la differenza puo' essere non facile, ma ti garantisco che secondo me c'e' eccome .........(magari e' una nostra esperienza .......non tutti l' hanno notata ... come per le rigenerazioni :) )
 
io negli ultimi due mesi, sono passato da una media di 16.5 a 16 ... ma considera che la media ee' su circa 15K km .........
quantificare la differenza puo' essere non facile, ma ti garantisco che secondo me c'e' eccome .........(magari e' una nostra esperienza .......non tutti l' hanno notata ... come per le rigenerazioni :) )

Tra 16 e 16.5 tutto sommato non ci sono così tante differenza, rientra, se vogliamo, nell'errore della misura (sia che parliamo di cdb o di metodo pieno-pieno).
Mi riferivo al fatto che erano stati segnalati anche 2km/l di differenza, che io non ho mai riscontrato.
 
Tra 16 e 16.5 tutto sommato non ci sono così tante differenza, rientra, se vogliamo, nell'errore della misura (sia che parliamo di cdb o di metodo pieno-pieno).
Mi riferivo al fatto che erano stati segnalati anche 2km/l di differenza, che io non ho mai riscontrato.
0.5 Km/l su 15K km ?????
non e' poco ...... con questi chilometraggi, l'escursione della media e' pressoche' nulla .. ma sto notano che a parita' di uso auto ... con il freddo, piano piano i consumi aumentano .......

ovvaiente non sto a spippolare sugli 0.5 Km/l ....... diciamo che e' il trend che conta ....
 
0.5 Km/l su 15K km ?????
non e' poco ...... con questi chilometraggi, l'escursione della media e' pressoche' nulla .. ma sto notano che a parita' di uso auto ... con il freddo, piano piano i consumi aumentano .......

ovvaiente non sto a spippolare sugli 0.5 Km/l ....... diciamo che e' il trend che conta ....

scusa boni, io non dicevo che se all'inizio faceva costantemente 16.5 ed adesso 16 non sia poco.
dicevo che io generalmente ballo tra queste due cifre, un pieno faccio 16, poi 16.3 poi 16.1 poi 16.5 ecc.

Onestamente non ho mai avuto due pieni consecutivi in cui spaccavo il decimale; diciamo che ho sempre visto consumi con il 16 di intero ed il decimale varia un po'.
 
scusa boni, io non dicevo che se all'inizio faceva costantemente 16.5 ed adesso 16 non sia poco.
dicevo che io generalmente ballo tra queste due cifre, un pieno faccio 16, poi 16.3 poi 16.1 poi 16.5 ecc.

Onestamente non ho mai avuto due pieni consecutivi in cui spaccavo il decimale; diciamo che ho sempre visto consumi con il 16 di intero ed il decimale varia un po'.

Il discorso di Boni è diverso : non dice che SU UN PIENO gli balla da 16 a 16,5 (che sarebbe normalissimo) ma dice che il consumo medio sui 15.000 Km fino ad ora percorsi gli è sceso dalla media di 16,5 Km/l (sui 15.000 Km percorsi) a 16 Km/l (sempre sui 15.000 km percorsi) : Il che sta a testimoniare che in 2 mesi (4 pieni?) il "peso" dei consumi degli ultimi 2 mesi ha spostato verso il basso di 0,5 Km/l una media pesata su 15.000 km ...è molto! Sapendo quanti Km ha fatto Boni nei 2 mesi in oggetto possiamo pesare l'influenza sui 15:000 totali e valutare l'influenza percentuale di quello 0,5 Km(l sulla media totale.
 
0.5 Km/l su 15K km ?????
non e' poco ...... con questi chilometraggi, l'escursione della media e' pressoche' nulla .. ma sto notano che a parita' di uso auto ... con il freddo, piano piano i consumi aumentano .......

ovvaiente non sto a spippolare sugli 0.5 Km/l ....... diciamo che e' il trend che conta ....

Quoto al 100% !
 
Il discorso di Boni è diverso : non dice che SU UN PIENO gli balla da 16 a 16,5 (che sarebbe normalissimo) ma dice che il consumo medio sui 15.000 Km fino ad ora percorsi gli è sceso dalla media di 16,5 Km/l (sui 15.000 Km percorsi) a 16 Km/l (sempre sui 15.000 km percorsi) : Il che sta a testimoniare che in 2 mesi (4 pieni?) il "peso" dei consumi degli ultimi 2 mesi ha spostato verso il basso di 0,5 Km/l una media pesata su 15.000 km ...è molto! Sapendo quanti Km ha fatto Boni nei 2 mesi in oggetto possiamo pesare l'influenza sui 15:000 totali e valutare l'influenza percentuale di quello 0,5 Km(l sulla media totale.

Grazie per la puntualizzazione, se leggi il mio ultimo intervento l'avevo già capito :).
Ho solo ribadito che io non ho riscontrato questo abbassamento.
 
Grazie per la puntualizzazione, se leggi il mio ultimo intervento l'avevo già capito :).
Ho solo ribadito che io non ho riscontrato questo abbassamento.
Per la questione consumo meglio per te :), evidentemente il set-up della tua auto la rende meno o del tutto insensibile alla differenza di temperatura...a differenza delle nostre dove il consumo è peggiorato :( col freddo. Magari recupereremo col caldo della prossima estate!:D
 
ci puo' stare tutto, ditemi che volete,

ma qui in terra longobarda, sempre sugli stessi tragitti casa lavoro (11 Km) a parita' di orario, traffico, semafori e affini ... da qualche giorno ci sono 7 gradi, e da qualche giorno i mie consumi sono migliorati di un buon 10-15% ........ sara' un caso ......

al mattino la mia media oscillava tra i 10 e i 12 scarsi, ora sono intorno ai 13 scarsi. il ritorno la sera, con qualche grado in piu' .. anche i 15 scarsi ... qualche cosa di losco c'e' :) ....... quasi quasi prendo uno scaldasonno, un inverter 12V, e ci avvolgo il motore, sta a vedere che raddoppio i consumi :p
 
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