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Consumo e temperatura ambiente

Olio arriva in temperatura dopo 40km-50km.... qui nelle giornate super fredde dopo 60km non raggiungeva piu di 77gradi... con le temperature meno fredde (quando parte da 1C) arriva a 88 gradi.
Penso che le basse temperature influiscano parecchio nei consumi per i primi 40km
 
Scusa, intendevo che ogni giorno faccio 32(mattino)+32(sera) km di autostrada per andare a lavoro e su queste percorrenze non ho visto variazioni.
Si , su quelle lunghezze (specie se l'autostrada la prendi poco dopo essere partito), non riesci a vedere differenze :)
 
Olio arriva in temperatura dopo 40km-50km.... qui nelle giornate super fredde dopo 60km non raggiungeva piu di 77gradi... con le temperature meno fredde (quando parte da 1C) arriva a 88 gradi.
Penso che le basse temperature influiscano parecchio nei consumi per i primi 40km

E la miseria, 50 km per arrivare in temperatura.
 
E la miseria, 50 km per arrivare in temperatura.
Non è improbabile.
L'acqua arriva prima in temperatura essendo preposta a quello ed essendoci la valvola termostatica che favorisce il processo di rapido riscaldamento.
L'olio non è a contatto diretto con le zone più calde (non in quantità) , non ha valvole termostatiche, è in quantità considerevole e ha una inerzia termica MOLTO maggiore di quella dell'acqua.
 
Non è improbabile.
L'acqua arriva prima in temperatura essendo preposta a quello ed essendoci la valvola termostatica che favorisce il processo di rapido riscaldamento.
L'olio non è a contatto diretto con le zone più calde (non in quantità) , non ha valvole termostatiche, è in quantità considerevole e ha una inerzia termica MOLTO maggiore di quella dell'acqua.
nel motore 2.0 CRDI, con tutto l'olio che c'e', se parte a 1C ci mette una vita ad andare in temperatura...

per quale motivo ci sia tutto sto olio ancora non l'ho capito. Mi pare siano 7.2 litri
 
Non è improbabile.
L'acqua arriva prima in temperatura essendo preposta a quello ed essendoci la valvola termostatica che favorisce il processo di rapido riscaldamento.
L'olio non è a contatto diretto con le zone più calde (non in quantità) , non ha valvole termostatiche, è in quantità considerevole e ha una inerzia termica MOLTO maggiore di quella dell'acqua.

Tutto corretto ma 50 km per arrivare alla temperatura di esercizio dell'olio?
Mi sembrano tanti, onestamente, vuol dire che nell'uso normale un'auto non raggiunge praticamente mai la temperatura di esercizio.
 
nel motore 2.0 CRDI, con tutto l'olio che c'e', se parte a 1C ci mette una vita ad andare in temperatura...

per quale motivo ci sia tutto sto olio ancora non l'ho capito. Mi pare siano 7.2 litri

Scusa ma tu hai nel cruscotto la temperatura dell'acqua o quella dell'olio?
 
Non è improbabile.
L'acqua arriva prima in temperatura essendo preposta a quello ed essendoci la valvola termostatica che favorisce il processo di rapido riscaldamento.
L'olio non è a contatto diretto con le zone più calde (non in quantità) , non ha valvole termostatiche, è in quantità considerevole e ha una inerzia termica MOLTO maggiore di quella dell'acqua.

Occhio che però la termostatica, oltre a servire a mandare prima in temperatura il motore, apre e chiude anche a seconda di cosa stimao chiedendo per il riscaldamento dell'abitacolo.
Se ti si rompe la termostatica aperta, avrai la temperatura dell'acqua sempre bassa, riscaldamento non funzionante, ma l'lio ti va in temperatura lo stesso.
 
Occhio che però la termostatica, oltre a servire a mandare prima in temperatura il motore, apre e chiude anche a seconda di cosa stimao chiedendo per il riscaldamento dell'abitacolo.
Se ti si rompe la termostatica aperta, avrai la temperatura dell'acqua sempre bassa, riscaldamento non funzionante, ma l'lio ti va in temperatura lo stesso.
Verissimo!
 
nel motore 2.0 CRDI, con tutto l'olio che c'e', se parte a 1C ci mette una vita ad andare in temperatura...

per quale motivo ci sia tutto sto olio ancora non l'ho capito. Mi pare siano 7.2 litri

Per la vita del motore è MOLTO meglio se c'è più olio : il "lavoro" che deve fare l'olio (pessimo lavoro:eek:) viene suddiviso fra i tanti litri e ci sta che i cambi olio siano anche più lunghi. Inoltre tanto olio = minore temperatura quando la temperatura alta è la principale causa di deterioramento delle caratteristiche vitali di un olio.
In ogni caso è effettivamente la prima auto da 2000 cc in cui vedo così tanti litri d'olioo_O
 
Tutto corretto ma 50 km per arrivare alla temperatura di esercizio dell'olio?
Mi sembrano tanti, onestamente, vuol dire che nell'uso normale un'auto non raggiunge praticamente mai la temperatura di esercizio.
C'è da dire che alla partenza era tutto a -5 °C....BRRRRR !!!!!
Se pensiamo di partire da una temperatura di 20 °C possiamo togliere almeno 10 Km di percorrenza dal grafico sopra.
E poi l'amico Stelre non ci ha detto (o me lo sono perso io) che tipo di percorso stava facendo. Se in autostrada a 130 Km/h o su statale/provinciale a 80 Km/h o altro. Dalla pendenza regolare della curva che indica i Km percorsi immagino si trattasse di una delle 2 opzioni sopra; escluderei tragitto urbano o strade di montagna.
In ogni caso è vero quello che osserva MacAnder : la temperatura di esercizio dell'olio la si raggiunge solo in caso di viaggi di un certo rilievo...non certo per andare in ufficio!
Per la durata del motore e dell'olio è positivo, per i consumi NO.
 
Tutto corretto ma 50 km per arrivare alla temperatura di esercizio dell'olio?
Mi sembrano tanti, onestamente, vuol dire che nell'uso normale un'auto non raggiunge praticamente mai la temperatura di esercizio.

https://www.hyundai-club.eu/threads/temperatura-olio.20210/

Questo il mio post di monitoraggio.... ho il 1.7 - 115 cv

https://www.hyundai-club.eu/threads/temperatura-olio.20210/#post-307365

Se guida a vel costante l'olio ci mette una vita ad andare in temp.
E' chiaro che dipende dalla temperatura ambientale.... una 40ina di Km per arrivare ad una temperatura considerabile come "a regime" ci vogliono con temp. invernali
40 Km guidati tranquillo, con motore a giri costanti ma non elevati.... se ti metti a fare le sgassatone e le tirate magari fa prima.
Ma giova ricordare che l'olio lubrifica e raffredda anche la turbina.... quindi meglio stare calmini fino a che non entra in temperatura
 
Ultima modifica di un moderatore:
nel motore 2.0 CRDI, con tutto l'olio che c'e', se parte a 1C ci mette una vita ad andare in temperatura...

per quale motivo ci sia tutto sto olio ancora non l'ho capito. Mi pare siano 7.2 litri

SteIre... ci mette parecchio anche sul 1.7 che ha intorno ai 6 litri.
Vedi il post sopra per rinfrescarti la memoria :)

Io non sono un tiratore di marce... ma da quando ho visto i tempi ed i kmtraggi necessari per portare l'olio in temp.... guido tranquillo tranquillo per diverso tempo prima di considerare l'auto "a regime"
 
SteIre... ci mette parecchio anche sul 1.7 che ha intorno ai 6 litri.
Vedi il post sopra per rinfrescarti la memoria :)

Io non sono un tiratore di marce... ma da quando ho visto i tempi ed i kmtraggi necessari per portare l'olio in temp.... guido tranquillo tranquillo per diverso tempo prima di considerare l'auto "a regime"
io a volte con le temperature polari avute qui un mese fa.... i 3000 giri al cambio marcia avvenivano anche con l'olio sotto zero, per scaldare l'auto il prima possibile.... nel libretto manutenzione metteranno Uso gravoso plus per me :p
 
io a volte con le temperature polari avute qui un mese fa.... i 3000 giri al cambio marcia avvenivano anche con l'olio sotto zero, per scaldare l'auto il prima possibile.... nel libretto manutenzione metteranno Uso gravoso plus per me :p


Se leggi bene tu i tagliandi li devi fare ogni 5000 km o 3 mesi...:D:D:D
 
io a volte con le temperature polari avute qui un mese fa.... i 3000 giri al cambio marcia avvenivano anche con l'olio sotto zero, per scaldare l'auto il prima possibile.... nel libretto manutenzione metteranno Uso gravoso plus per me :p

Io non mi sono nemmeno azzardato a mettere la OBD per vedere la temp. dell'olio quando ho preso le gelate a -20° C
:eek: ;)
 
Se leggi bene tu i tagliandi li devi fare ogni 5000 km o 3 mesi...:D:D:D
dopo la gelata totale (diesel, acqua) di fine gennaio.... e le aggiunte di olio (+1.5l ormai). punto sull'ibernazione dell'auto come elisir di lunga percorrenza :p
 
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