Condivido tutto quanto detto sopra ma vorrei aggiungere che il dispositivo non solo va studiato, ma bisogna anche prenderci la mano/piede.
Può risultare anche pericoloso se utilizzato con sufficienza.
Riporto un fatto che a me è capitato 5-6 anni fa con i primi sistemi: autostrada, cruise impostato a 120 (dunque neanche al massimo consentito), auto decisamente più lenta da sorpassare, ma corsia di sorpasso occupata.
Dunque inizio a frenare e sono portato a ragionare con l'inerzia della vettura in decelerazione.
Peccato che il cruise appena lasci il freno ti porta più o meno bruscamente alla velocità impostata.
Risultato: quasi mi stampo dietro alla macchina che avevo davanti.
La domanda è: sapete se il cruise della IX35 (in generale quelli più recenti) si disattiva in caso di frenata oppure tende a risalire? Non l'ho ancora provato e non so che logica usa.
Si disattiva non appena freni o premi la frizione! Mentre se vuoi fare un sorpasso, accelleri, l'auto prende velocità e subito dopo il sorpasso, ti mantiene nuovamente sulla velocità pre-impostata!