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Cruise control

Marco75

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Salve ragazzi,sento,leggo che tutti lodano questo accessorio ma non concepisco lo scopo del cruise control.
Qualcuno può spiegarmi le funzioni,l'utilità e i vantaggi del cruise control :confused:?
Grazie a tutti.
Ciao Marco.
 
Salve ragazzi,sento,leggo che tutti lodano questo accessorio ma non concepisco lo scopo del cruise control.
Qualcuno può spiegarmi le funzioni,l'utilità e i vantaggi del cruise control :confused:?
Grazie a tutti.
Ciao Marco.

Ciao Marco,
il cruise control è utile quando si affrontano lunghi viaggi su tratte autostradali.
Ti permette di avere una guida più "rilassata" e meno faticosa non avendo la necessità di tenere premuto costantemente il pedale dell'accelleratore.
Inoltre consente anche di abbassare i consumi, infatti si eliminano gli sprechi di carburante dovuti alle microvariazioni di velocità tipiche della guida manuale.
Perle funzioni dai uno sguardo al manuale della tua sexi.
Sintetizzando imposti la velocità desiderata e poi appena le circostanze di traffico richiedono un'ntervento manuale il cruise si disattiva (toccando il freno).
Se durante l'uso del cruise hai bisogno di una maggiore velocita (ad es. per sorpassare) basta schiacciare il pedale dell'accelleratore, appena conclusa la manovra senza intervenire sui comandi la macchina riprende la velocità precedentemente impostata.
 
Concordo, inoltre nei tratti dove c'è il Tutor ti permette di non avere sempre gli occhi sul tachimetro per controllare la velocità, cosa non indifferente per la sicurezza stradale.

Ciao Massimiliano.
 
Ciao Marco,
il cruise control è utile quando si affrontano lunghi viaggi su tratte autostradali.
Ti permette di avere una guida più "rilassata" e.........

Grazie ragazzi spero di avere presto l'opportunità di provarlo ma nel frattempo sfoglierò meglio il libretto per capire le funzioni.
Grazie a tutti
Ciao Marco.
 
Mi manca sigh :(

:) :)
 
Ho avuto modo di utilizzare tale dispositivo in vari viaggi (autostrada); a mio giudizio è un ottimo sistema, estremamente comodo e funzionale.:)
Si adatta perfettamente anche in tratti non pianegginati; cioè mantiene la velocità impostata anche durante le salite e le discese(provata con poco dislivello).
Aggiungo che il manuale della sexi spiega nei dettagli l'utilizzo del dispositivo (cosa che non è sempre scontata).
Ciao a tutti,
Davide
 
Condivido tutto quanto detto sopra ma vorrei aggiungere che il dispositivo non solo va studiato, ma bisogna anche prenderci la mano/piede.
Può risultare anche pericoloso se utilizzato con sufficienza.
Riporto un fatto che a me è capitato 5-6 anni fa con i primi sistemi: autostrada, cruise impostato a 120 (dunque neanche al massimo consentito), auto decisamente più lenta da sorpassare, ma corsia di sorpasso occupata.
Dunque inizio a frenare e sono portato a ragionare con l'inerzia della vettura in decelerazione.
Peccato che il cruise appena lasci il freno ti porta più o meno bruscamente alla velocità impostata.
Risultato: quasi mi stampo dietro alla macchina che avevo davanti.

La domanda è: sapete se il cruise della IX35 (in generale quelli più recenti) si disattiva in caso di frenata oppure tende a risalire? Non l'ho ancora provato e non so che logica usa.
 
Condivido tutto quanto detto sopra ma vorrei aggiungere che il dispositivo non solo va studiato, ma bisogna anche prenderci la mano/piede.
Può risultare anche pericoloso se utilizzato con sufficienza.
Riporto un fatto che a me è capitato 5-6 anni fa con i primi sistemi: autostrada, cruise impostato a 120 (dunque neanche al massimo consentito), auto decisamente più lenta da sorpassare, ma corsia di sorpasso occupata.
Dunque inizio a frenare e sono portato a ragionare con l'inerzia della vettura in decelerazione.
Peccato che il cruise appena lasci il freno ti porta più o meno bruscamente alla velocità impostata.
Risultato: quasi mi stampo dietro alla macchina che avevo davanti.

La domanda è: sapete se il cruise della IX35 (in generale quelli più recenti) si disattiva in caso di frenata oppure tende a risalire? Non l'ho ancora provato e non so che logica usa.

Si disattiva non appena freni o premi la frizione! Mentre se vuoi fare un sorpasso, accelleri, l'auto prende velocità e subito dopo il sorpasso, ti mantiene nuovamente sulla velocità pre-impostata!
 
Ah Grazie, per fortuna utilizzano una logica migliore!
 
Condivido tutto quanto detto sopra ma vorrei aggiungere che il dispositivo non solo va studiato, ma bisogna anche prenderci la mano/piede.
Può risultare anche pericoloso se utilizzato con sufficienza.
Riporto un fatto che a me è capitato 5-6 anni fa con i primi sistemi: autostrada, cruise impostato a 120 (dunque neanche al massimo consentito), auto decisamente più lenta da sorpassare, ma corsia di sorpasso occupata.
Dunque inizio a frenare e sono portato a ragionare con l'inerzia della vettura in decelerazione.
Peccato che il cruise appena lasci il freno ti porta più o meno bruscamente alla velocità impostata.
Risultato: quasi mi stampo dietro alla macchina che avevo davanti.
La domanda è: sapete se il cruise della IX35 (in generale quelli più recenti) si disattiva in caso di frenata oppure tende a risalire? Non l'ho ancora provato e non so che logica usa.
Si disattiva non appena freni o premi la frizione! Mentre se vuoi fare un sorpasso, accelleri, l'auto prende velocità e subito dopo il sorpasso, ti mantiene nuovamente sulla velocità pre-impostata!

Che io sappia tutti i cruise control funzionano e funzionavano in questa maniera da sempre!
 
Qualcuno volenteroso può spiegarmi come si attiva su xpossibil x favore ne sarei grato
 
Qualcuno volenteroso può spiegarmi come si attiva su xpossibil x favore ne sarei grato

In marcia, devi premere l'apposito pulsante sulla destra del volante. Vedrai accendersi sul cruscotto una spia! Quando vuoi bloccare la velocità, sempre sulla destra del volante, di fianco al pulsante c'è una levetta con + e -. Premi sul meno e manterrai la velocità costante! Puoi usare sempre la leva più e meno per aumentare o diminuire la velocità di crociera. Si disattiva non appena premi freno o frizione, oppure premi il famoso pulsante per attivare o disattivare. Nel caso in cui volessi fare un sorpasso, puoi tranquillamente accelerare. Non appena lasci l'acceleratore, la macchina tornerà a mantenere la velocità pre-impostata!
Ciao!
 
Grazieeeee avatar, appena prendo la 5Exi ci provo, stamani ci provavo ma forse cliccavo il segno + e quindi nn entrava in funzione;)
 
Grazieeeee avatar, appena prendo la 5Exi ci provo, stamani ci provavo ma forse cliccavo il segno + e quindi nn entrava in funzione;)

Di nulla!
Aggiungo inoltre che quando freni o premi la frizione, cioè lo disattivi temporaneamente, premendo la leva su più, torna alla velocità impostata in precedenza!
 
Voglio precisare che una volta impostato la velocità di crociera, se si disattiva il cruis pigiando il freno o frizione, si puo riprendere la velocità impostata precedentemente pigiando solo il tasto + (e non -) posto sulla destra dello sterzo.
 
Ho sentito dire da amici che lo usano e che usandolo l'auto consuma di più in quanto rimane sempre sotto sforzo,
mah sarà vero ?....... quest'anno lo provero' vado giù in Puglia e vediamo i consumi.
Ciao Carlo
 
io ho avuto questa leggera impressione...
 
Ho sentito dire da amici che lo usano e che usandolo l'auto consuma di più in quanto rimane sempre sotto sforzo,
mah sarà vero ?....... quest'anno lo provero' vado giù in Puglia e vediamo i consumi.
Ciao Carlo
Confermo!
 
Sono in attesa della mia sexy e intanto leggo tutto lo scibile a riguardo.
Non ho mai avuto il Cruise control, ma penso che per il mio stile di guida, molto mirato a risparmiare , sia assolutamente inevitabile che col Cruise consumerò più gasolio, mi spiego:

Quando sono in autostrada e decido di viaggiare a 120 km orari, diciamo che la mia guida si basa sul mantenere i 120 in pianura, quindi io cerco di mantenere il piede sul gas allo stesso modo senza badare alla velocità.
É normale che arrivato in una salita se io non accelero di più la velocità calerà, ma consumerò anche meno, mentre il Cruise per mantenere i 120 in salita acaccelererà ed anche molto se ripida. Che io con la mia guida arrivi nei punti in salita a 100 o anche 90 poco mi importa, ci sarà in seguito un punto in discesa dove con lo stesso gas dei 120 in pianura raggiungerò i 140.

É anche vero che il Cruise poi in discesa consumerà meno di me, ma in genere é sulla gestione delle salite che si fa la differenza a livello di consumi.

Passare dai 100 ai 120 o mantenerli in salita vuol dire consumare molto carburante rispetto al risparmio che poi si ha levando un po di gas in discesa e nn raggiungere i 140.

Capisco che il mio discorso sia un po' contorto e mal espresso ma spero di aver reso l'idea, chiaro che il discorso vale in punti autostradali con molti sali e scendo come dalle mie parti, sul piano penso vincerebbe lui :)

Cheers
 
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