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Cruise control

Per un pello, o rischiato la mia vita e quella dello altri con il cruise control sul mio vecchio Tucson Arizona qualche tempo fa
Vi spiego il caso

Andavo avanti con il cruise control su una stradale quanto a l'arrivo a uno incrocio o visto diverse vetture fermente davanti al semaforo rosso.
O dunque cominciato a frenare ma il Tucson si e mezzo bruscamente a accelerare!! .. più frenavo più forzava per avanzare ... per non colpire il veicolo davanti o sorpassato tutte le vetture a piena velocità,il piede a fondo sul freno, e sono passato al rosso .. meno male che nessuno arrivava nel incrocio se no lo ammazzavo!
Quando sono uscito dello incrocio o rilasciato il piede del freno e miracolo tutto e rientrato nel l'ordine .. la vettura si e rimesso a frenare normalmente

La spiegazione e secondo me questa : quando o frenato, il switch dello freno previsto per interrompere lo cruise non a funzionato .. come stavo frenando, il cruise a creduto che la vettura ralentava in una costa e a accelerato per mantenere imperitavemente la velocità imposta ... più frenavo più la vettura avanzava più forte ancora ... quando sono uscito del incrocio, o alzato il piede e il microswitch a funzionato di nuovo normalmente ... quando ci penso,se avevo ammazzato qualcuno, come avrei potuto guistificarmi davanti ai poliziotti che era colpa del microswitch dato che tutti li esperti avrebbero concluso che non e vero dato che lo cruise funzionava perfettamente

Dopo questa pazzesca aventura o deciso che lo cruise lo utilisero unicamente su autostrada dove o più tempo di reazione
 
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e recente acquirente (primi di marzo) di una ix 35 1.7 Crdi 2 WD.
avrei un quesito per i più esperti scusandomi in anticipo se questa magari non è la sezione esatta ma non avrei trovato una discussione specifica.
Oltre al cruise control con il quale è possibile impostare la velocità di crociera desiderata che voi sappiate esiste anche un limitatore di velocità con il quale impostare il limite di velocità da non superare anche pigiando a fondo il pedale dell'acceleratore ?
Sul libretto di istruzioni (libretto si fa per dire,mi sembra un testo universitario.....) salvo sviste non ho trovato nulla.
L'auto che possedevo in precedenza una citroen C4 picasso aveva entrambe le possibilità e sinceramente nell' attraversamento dei centri urbani (specie quelli poco conosciuti) ho sempre trovato quella funzione molto utile perché talvolta senza accorgersi è facile superare i limiti consentiti.
 
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e recente acquirente (primi di marzo) di una ix 35 1.7 Crdi 2 WD.
avrei un quesito per i più esperti scusandomi in anticipo se questa magari non è la sezione esatta ma non avrei trovato una discussione specifica.
Oltre al cruise control con il quale è possibile impostare la velocità di crociera desiderata che voi sappiate esiste anche un limitatore di velocità con il quale impostare il limite di velocità da non superare anche pigiando a fondo il pedale dell'acceleratore ?
Sul libretto di istruzioni (libretto si fa per dire,mi sembra un testo universitario.....)
L'auto che possedevo in precedenza una citroen C4 picasso aveva entrambe le possibilità e sinceramente nell' attraversamento dei centri urbani (specie quelli poco conosciuti) ho sempre trovato quella funzione molto utile perché talvolta senza accorgersi è facile superare i limiti consentiti.


non mi pare ci sia.
 
Confermo che non c'è!
Solo cruise classico!
Ciao!
 
Anche perché più che utile lo trovo pericoloso. Molto spesso evitiamo piccoli pericoli proprio accelerando e se questo ti Pianta li li....
 
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e recente acquirente (primi di marzo) di una ix 35 1.7 Crdi 2 WD.
avrei un quesito per i più esperti scusandomi in anticipo se questa magari non è la sezione esatta ma non avrei trovato una discussione specifica.
Oltre al cruise control con il quale è possibile impostare la velocità di crociera desiderata che voi sappiate esiste anche un limitatore di velocità con il quale impostare il limite di velocità da non superare anche pigiando a fondo il pedale dell'acceleratore ?
Sul libretto di istruzioni (libretto si fa per dire,mi sembra un testo universitario.....) salvo sviste non ho trovato nulla.
L'auto che possedevo in precedenza una citroen C4 picasso aveva entrambe le possibilità e sinceramente nell' attraversamento dei centri urbani (specie quelli poco conosciuti) ho sempre trovato quella funzione molto utile perché talvolta senza accorgersi è facile superare i limiti consentiti.

Ti confermo anche io che non c'è sulla SEXI.
Però, il limitatore che avevo sulla Xsara Picasso, che probabilmente aveva una funzione che operava diversamente dalla tua C4, agiva solo come "cicalino" di avvertimento al superamento della velocità impostata. Altrimenti anche io la vedo come qualcosa di potenzialmente inquietante.

Ciao
Carlo
 
Per un pello, o rischiato la mia vita e quella dello altri con il cruise control sul mio vecchio Tucson Arizona qualche tempo fa
Vi spiego il caso

Andavo avanti con il cruise control su una stradale quanto a l'arrivo a uno incrocio o visto diverse vetture fermente davanti al semaforo rosso.
O dunque cominciato a frenare ma il Tucson si e mezzo bruscamente a accelerare!! .. più frenavo più forzava per avanzare ... per non colpire il veicolo davanti o sorpassato tutte le vetture a piena velocità,il piede a fondo sul freno, e sono passato al rosso .. meno male che nessuno arrivava nel incrocio se no lo ammazzavo!
Quando sono uscito dello incrocio o rilasciato il piede del freno e miracolo tutto e rientrato nel l'ordine .. la vettura si e rimesso a frenare normalmente

La spiegazione e secondo me questa : quando o frenato, il switch dello freno previsto per interrompere lo cruise non a funzionato .. come stavo frenando, il cruise a creduto che la vettura ralentava in una costa e a accelerato per mantenere imperitavemente la velocità imposta ... più frenavo più la vettura avanzava più forte ancora ... quando sono uscito del incrocio, o alzato il piede e il microswitch a funzionato di nuovo normalmente ... quando ci penso,se avevo ammazzato qualcuno, come avrei potuto guistificarmi davanti ai poliziotti che era colpa del microswitch dato che tutti li esperti avrebbero concluso che non e vero dato che lo cruise funzionava perfettamente

Dopo questa pazzesca aventura o deciso che lo cruise lo utilisero unicamente su autostrada dove o più tempo di reazione
Perdonami, ma trovo alquanto surreale questa cosa.
il cruise ha 4 modi per disattivarsi:
-premere il freno
-premere la frizione
-premere il tasto "cancel" sul volante
-premere il tasto "cruise" sul voltante (e si spegne)

io personalmente quando freno, premo SEMPRE la frizione per scalare marcia o comunque quando mi arresto. (quindi 2 sensori che disattivano il cruise)
mi pare strano che nessuna di queste sicurezze ti abbia funzionato!
 
io personalmente quando freno, premo SEMPRE la frizione per scalare marcia o comunque quando mi arresto. (quindi 2 sensori che disattivano il cruise)mi pare strano che nessuna di queste sicurezze ti abbia funzionato!

Tu non hai idea di quanta gente frena senza premere la frizione.... (per me e' 1 cosa CONTRO NATURA) o accede la macchina con le luci accese.... o altre 100 cagate simili..... del resto, il mondo e' bello perche' e' AVARIATO .... non si dice cosi' ?? :) :)
 
Anche perché più che utile lo trovo pericoloso. Molto spesso evitiamo piccoli pericoli proprio accelerando e se questo ti Pianta li li....

ciao leonione secondo me si tratta di abitudini e stili di guida . Non per polemizzare ma sinceramente a me non vengono in mente pericoli che in un CENTRO URBANO possono essere evitati accelerando quando già viaggio a 45/50 km orari, certamente diverso è il discorso al di fuori dei centri urbani. Io utilizzandolo per circa 6 anni (auto del 2009 tanto per rispondere anche a Carlo/Dighi 65) non ho mai avuto problemi e mi son sempre trovato più che bene. Ci fosse stato l'avrei quindi gradito anche perchè come usa dirsi nel più ci sta il meno e nel caso ci fosse stato nessuno era obbligato ad utilizzarlo. Mi è stato confermato in questa sede che non c'è e me ne farò una ragione la ritengo cmq, probabilmente perchè abituato in un altro modo, una mancanza.
Ciao e buona serata a tutti
 
Boh nn so che dirti, mi viene in mente proprio il centro dove magari bisogna accelerare in un incrocio per favorire qualcuno oppure in una rotonda o una precedenza dove al sopraggiungere di una macchina accelerando si evita di essere mandati a quel paese, o ancora mentre sorpassi un motorino o un ciclista accelerare un po per il sopraggiungere Di una strettoia o veicolo in senso opposto Insomma una guida più intelligente e più rispettosa nei confronti degli altri guidatori. Però c'è da dire che io nn l ho mai usato, probabilmente utilizzandolo avrei la tua stessa Sensazione. Senza polemica eh...anzi.
 
ma poi scusate non capisco dove sta il problema. se io ho il cruise attivo ad una determinata velocità, se premo l'acceleratore la macchina accelera!
poi una volta che tolgo il piede dall'acceleratore, la macchina torna alla velocità di crociera del cruise (nel caso una volta accelerato voglio mantenere quella velocità, mi basta premere "set" e la nuova velocità di crociera diventa quella attuale).
questo serve appunto per favorire i sorpassi per poi tornare alla velocità impostata.
 
ma poi scusate non capisco dove sta il problema. se io ho il cruise attivo ad una determinata velocità, se premo l'acceleratore la macchina accelera!
poi una volta che tolgo il piede dall'acceleratore, la macchina torna alla velocità di crociera del cruise (nel caso una volta accelerato voglio mantenere quella velocità, mi basta premere "set" e la nuova velocità di crociera diventa quella attuale).
questo serve appunto per favorire i sorpassi per poi tornare alla velocità impostata.


Si parlava del dispositivo presente sulla xara picasso che praticamente è un limitatore di velocità.
 
Perdonami, ma trovo alquanto surreale questa cosa.
il cruise ha 4 modi per disattivarsi:
-premere il freno
-premere la frizione
-premere il tasto "cancel" sul volante
-premere il tasto "cruise" sul voltante (e si spegne)

io personalmente quando freno, premo SEMPRE la frizione per scalare marcia o comunque quando mi arresto. (quindi 2 sensori che disattivano il cruise)
mi pare strano che nessuna di queste sicurezze ti abbia funzionato!
Eh oh ... questa e granda teoria perché quando si a una frazione di secondi per reagire non si lo tempo di riflettere a la soluzione .. la sola preoccupazione e di non sbattere contro le vetture e le parete vicine et poi di guardare se una vettura non si appresta à tagliarvi la strada

Sollo a chi e successo puo capire lo spavento che paralizza tutte le decisione
 
Ciao Marco,
il cruise control è utile quando si affrontano lunghi viaggi su tratte autostradali.
Ti permette di avere una guida più "rilassata" e meno faticosa non avendo la necessità di tenere premuto costantemente il pedale dell'accelleratore.
Inoltre consente anche di abbassare i consumi, infatti si eliminano gli sprechi di carburante dovuti alle microvariazioni di velocità tipiche della guida manuale.
Perle funzioni dai uno sguardo al manuale della tua sexi.
Sintetizzando imposti la velocità desiderata e poi appena le circostanze di traffico richiedono un'ntervento manuale il cruise si disattiva (toccando il freno).
Se durante l'uso del cruise hai bisogno di una maggiore velocita (ad es. per sorpassare) basta schiacciare il pedale dell'accelleratore, appena conclusa la manovra senza intervenire sui comandi la macchina riprende la velocità precedentemente impostata.

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?????????????????
ma come acceleri con il peadale non con il cruise??????????????????????


non ci credo caxx la mia mazda accelera premendo il tasto sul cruie e decelera sepmre con un altro tasto
 
Si può fare anche così, ma cambi la velocità memorizzata. Con il pedale acceleri e poi la macchina torna alla velocità pre impostata
 
Il limitatore lo avevo sulla Scenic ed ora mi manca tantissimo proprio per quei pezzi di strada con limiti assurdi. Con il limitatore attivato la macchina quando arrivava alla velocità impostata smetteva di accelerare, se avevi bisogno di superare la predetta velocità bastava spingere a fondo l'acceleratore e si sbloccava, per poi tornare alla modalità limitatore appena si rialzava il piede.
 
Esattamente come il nostro
 
mmmm no Ale mi sa che lui parla di un altra cosa. Quello è proprio un limitatore che più di quello non ti fa andare anche accelerando ed oltretutto non si disattiva frenando o cambiando marcia.
 
Allora mi manca questa cosa... Eppure in famiglia abbiamo anche un scenic...
 
Ciao len.ale, se hai una scenic ed hai il regolatore di velocità devi avere per forza anche il limitatore. La mia Scenic era del 2005 ed aveva l'interruttore sotto l'astina dei fari, lo ruotavi in un senso ed era regolatore lo ruotavi nell'altro ed era limitatore. Col limitatore inserito devi essere tu a premere l'acceleratore e il freno, tutto normalmente (non come il cruise control), ma quando arriva alla velocità da te impostata taglia l'acceleratore e non vai oltre. E' una cosa comodissima!
 
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