• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cruise control

Ciao a tutti
mi inserisco su questa discussione perchè mi sambra la più adeguata, casomai ditemi dove andare.
Domenica stavo percorrendo l'utostrada A28 e mi sono fermato su una area di sosta per aspettare degli amici (motore spento) quando li ho visti arrivare son partito, ho inserito il cruise control ma nulla! non funziona! si accende la prima spia ma premendo la levetta sul set- non memorizza,riprovo e riprovo più volte ma nulla, mi son detto "pocomale la macchina ha solo 18000Km e ha 6 mesi di vita, la porterò dal conce per farla sistemare".
Ripartaiti dal casello ho riprovato e come se gnente fosse funziona tutto, e , ha sempre funzionato tutto il giorno senza problemi.
Stanotte ho avuto l'illuminazione " vuoi vedere che funziona solo se prima si ha usato il pedale del freno? " daltronde prima di arrivare su una strada dove si usa il cruise control il freno lo si usa, anche solo uscendo da un autogrill. Ho fatto svariate prove e in effetti funziona solo se prima si ha premuto anche solo per un istante il pedale del freno, ossia dopo aver messo in moto se non si tocca il freno il cruise control non funziona.
Domanda : avete notato anche voi sta roba, oppure devo prendermi ferie per andare dal conce a farmela sistemare?
Grazie e un saluto a tutti

Ciao a tutti
mi inserisco su questa discussione perchè mi sambra la più adeguata, casomai ditemi dove andare.
Domenica stavo percorrendo l'utostrada A28 e mi sono fermato su una area di sosta per aspettare degli amici (motore spento) quando li ho visti arrivare son partito, ho inserito il cruise control ma nulla! non funziona! si accende la prima spia ma premendo la levetta sul set- non memorizza,riprovo e riprovo più volte ma nulla, mi son detto "pocomale la macchina ha solo 18000Km e ha 6 mesi di vita, la porterò dal conce per farla sistemare".
Ripartaiti dal casello ho riprovato e come se gnente fosse funziona tutto, e , ha sempre funzionato tutto il giorno senza problemi.
Stanotte ho avuto l'illuminazione " vuoi vedere che funziona solo se prima si ha usato il pedale del freno? " daltronde prima di arrivare su una strada dove si usa il cruise control il freno lo si usa, anche solo uscendo da un autogrill. Ho fatto svariate prove e in effetti funziona solo se prima si ha premuto anche solo per un istante il pedale del freno, ossia dopo aver messo in moto se non si tocca il freno il cruise control non funziona.
Domanda : avete notato anche voi sta roba, oppure devo prendermi ferie per andare dal conce a farmela sistemare?
Grazie e un saluto a tutti
Io ho la Tucson. E sul manuale è scritto che funziona solo se è stato prima spinto il freno, che infatti ha un piccolo interruttore che se spinto in marcia lo disinserisce.

confermo anche io, sempre stata così.
in effetti questa situazione (azionare il cruise senza prima premere il freno) succede al 99% solo in autostrada ripartendo da un area di sosta.

in sincerità non capisco molto il senso di questa cosa. è l'unica macchina che conosco che fa questo "check" del sensore del freno prima di poter permettere al cruise di partire.

identica cosa sulla i20 2015.... SE NON SI PREME IL FRENO prima di fermarsi o quando si riparte (ora non ricordo la sequenza..) il CRUISE NON SI ATTIVA... ne abbiamo discusso nella sezione a noi dedicata.... !!!

Ragazzi che dire :) ........ grazie a tutti, ora che lo so se mi dovesse ricapitare di partire in autostrada o simili daro un piccolo colpetto al freno.;)
ciao

Si succede a tutti :p:p:p:p:p certe inchiodate sulla corsia di immissione.......:D

Finalmente abbiamo scoperto l'arcano: è successo anche a me!!!!!:):rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ragazzi, sulla nuova Tucson il cruise control è adattivo??????????

se è questo preso dal sito Volkswagen, la comfort che non ha il sensore per la frenata automatica, no ... (ma l'ho presa da poco e potrei sbagliare)

la xpossible forse si, ma non lo so.

c'era un filmato in rete con una grande berlina hyundai che faceva questa cosa ...

http://it.volkswagen.com/it/innovaz...i-assistenza/cruise-control-adattivo-acc.html
Cruise Control Adattivo - ACC -

Guidare in sicurezza significa principalmente mantenere la giusta distanza dai veicoli che precedono.
Con il Cruise Control Adattivo questa distanza può essere mantenuta costante in tutta comodità.

L'ACC permette infatti di impostare la velocità di crociera desiderata e la distanza che si vuole mantenere dei veicoli che precedono. Il sistema monitora lo spazio antistante la vettura sino a 200 metri tramite un sistema radar ed, in relazione al comportamento rilevato delle vetture che precedono, accellera o decellera la vettura per mantenere costante la distanza impostata e se possibile per raggiungere la velocità desiderata.
Share

per adattivo intendo, che quando trovi una macchina più lenta davanti a te, rallenta da sola, per poi riprendere la velocità impostata quando la strada sarà libera.
ci sono anche dei parametri per cui puoi decidere quanta distanza mantenere con la macchina che ti precede

La versione con il safety pack, con la "frenata automatica" potrebbe averlo teoricamente, quantomeno avrebbe tutta la strumentazione per farlo. Se poi sia programmata in questo modo non lo so, bisognerebbe provare. Certo è che sarebbe una bella comodità!!!

Indietro
Alto Basso