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Diario di un Tucsonauta

Da stamattina anch'io sono entrato in possesso della mia Tucson.
1.7 115 cv moonrock con interni beige.

Che dire: in questo momento dopo 100km le sensazioni sono positive, molto positive ma per il momento non voglio sbilanciarmi in nessun dettaglio.

Mi riprometto di aggiornare le sensazioni, i pro e i contro in maniera periodica.

Alla prossima settimana.

Qualche foto.
 

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Colore e abbinamento top!!!
Il migliore secondo me!!! Complimenti!! Però due foto potevi farle ;)
 
Anche io stesso modello,colore e giorno di consegna........impressione molto positiva,macchina splendida
 
congratulazioni!
 
Dopo 500 Km.

Confermo le sensazioni positive del primo impatto, ma andiamo con ordine.

Sulla linea, bellezza non dico niente, perchè abbiamo già detto tutto (è meravigliosa).

Interni: Molto bene. La cura nell'assemblaggio, l'assenza di giochi tra i vari accoppiamenti e l'insieme generale, fanno passare inosservate alcune plastiche che non sono esattamente il top (in particolare quella nera liscia attorno al cambio e quella attorno ai comandi sulle portiere). I sedili sono fantastici, soffici e contenitivi al punto giusto (forse la seduta come già detto è un filino stretta), all'inizio avevo un po' il poggiatesta che mi sembrava troppo attaccato alla nuca, però già non lo noto più. Gli interni beige, certamente più delicati, sono spettacolari.

Motore: sarà che le prestazioni a tutti i costi non mi interessano più, ma secondo me questo tanto bistrattato 1.7 115CV fa la sua porca figura. E' pieno, rotondo, non ci sono buchi di erogazione, riprende da 1200-1300 giri senza sussulti con qualunque marcia, certo non ti attacca al sedile, ma non va neanche mai in difficoltà. Ho fatto un giretto sui Colli Euganei dove, in alcuni punti, ci sono anche delle discrete pendenze e non ho avuto alcun problema (eravamo io mia moglie e le bambine, per me è quasi il pieno carico). E' un filino ruvido a freddo, come già detto sento una piccola vibrazione sul cambio (sempre a freddo) che devo far controllare, in accelerazione un po' si sente (però è un bel rombo, da motore vero), ma personalmente non mi disturba.

Consumi: per il momento ballo tra i 15 e i 16 km/l, con un utilizzo di 40% autostrada, 40% statale e 20% città. Per esperienza i diesel migliorano dopo i primi 10000Km, per cui non mi posso lamentare.

Assetto: una piacevole sorpresa. Avevo paura che potesse essere ballerina (è il mio primo suv) ed invece la sento abbastanza piatta, senza rollio, molto sicura e confortevole sullo sconnesso.

Freni: 10 e lode. Giusto stamattina ho beccato un rallentamento improvviso in autostrada (e pioveva) e ha frenato in maniera egregia con forza e senza scodare (l'ABS è intervenuto solo alla fine).

Confort: ottimo, fruscii inesistenti (almeno fino a 130), un po' di rotolamento si sente dopo i 100 (però con gomme nuove è abbastanza normale). Solo un po' il motore si sente in accelerazione, però, come già detto, è un rombo pieno, cupo, sordo, che non mi disturba affatto (potrebbe anche piacere).

Infotainment: Non dico niente sulle mappe perchè è già stato detto tutto e il contrario di tutto. Sulla qualità audio, con la radio è decente, con usb dipende da come si registrano gli mp3. I vari file copiati, accrocchiati dai vari spotify, deezer ecc ecc, fanno un po' schifo. Ho provato a prendere un cd originale e convertire in mp3 a 320kbps e il livello di qualità e volume è come quello della radio. Mi piace la grafica e per il momento, per il mio utilizzo va più che bene.

Sui vari problemi/anomalie che alcuni hanno segnalato:

Vibrazione cruscotto: per il momento non ce l'ho e mi tocco (ma al limite la soluzione mi sembra che sia chiara)
Gorgoglio motore: quando leggevo il post non riuscivo ad immaginarmi di che rumore si trattasse, adesso l'ho capito. Quello che è stato definito gorgoglio, in altri forum di altre auto è stato definito "respiro" ed è una specie di sibilo modulato molto comune nei motori common rail, dipendente dal tipo di iniezione (la Bravo 1.9 mjet lo faceva uguale uguale). Può non piacere, probabilmente potevano mettere un foglio di fono assorbente in più, però è assolutamente normale (lo si sente, più o meno attenuato, anche sulle opel Astra e Zafira e anche sulla Ford Focus).
Ruota posteriore destra/freno a mano mal registrato: non riscontro niente.
Rumore baule e stonk in partenza: ce li ho entrambi. Per il baule ho sistemato un po' i gommini e nastrato lo scrocco e si è molto attenuato, per l'altro onestamente non mi fascio la testa.

In conclusione, dopo i primi pochissimi km, posso ritenermi discretamente soddisfatto dell'acquisto. Certo bisogna aspettare qualche migliaio di km per capire se la scelta è stata azzeccata, ma le prime impressioni sono ampiamente positive. Come già detto questo giudizio dipende anche da dove uno arriva e che aspettative ha; non provenendo da premium brand ma da auto "normali", mi sembra di aver fatto un salto verso l'alto, ma capisco chi magari, essendo abituato ad auto prestigiose, possa non essere del tutto soddisfatto.

Al prossimo update.
 
Motore: sarà che le prestazioni a tutti i costi non mi interessano più, ma secondo me questo tanto bistrattato 1.7 115CV fa la sua porca figura. E' pieno, rotondo, non ci sono buchi di erogazione, riprende da 1200-1300 giri senza sussulti con qualunque marcia, certo non ti attacca al sedile, ma non va neanche mai in difficoltà. Ho fatto un giretto sui Colli Euganei dove, in alcuni punti, ci sono anche delle discrete pendenze e non ho avuto alcun problema (eravamo io mia moglie e le bambine, per me è quasi il pieno carico). E' un filino ruvido a freddo, come già detto sento una piccola vibrazione sul cambio (sempre a freddo) che devo far controllare, in accelerazione un po' si sente (però è un bel rombo, da motore vero), ma personalmente non mi disturba

Proprio questa mattina stavo pensando di non prendere la 141CV ma la 115CV , per il puro gusto di risparmiare qualcosa sull'acquisto e sicuramente anche dopo in assicurazione.
Buona notizia sapere che il 115CV se la cava bene.
 
Se devo dire un mio parere e la prima che vedo con gli interni chiari sono molto belli ma li vedo anche molto forse troppo delicati...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Se devo dire un mio parere e la prima che vedo con gli interni chiari sono molto belli ma li vedo anche molto forse troppo delicati...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Mah, può darsi, solo il tempo lo dirà.
Però si vive una volta sola ed è da vent'anni che volevo un'auto con gli interni chiari (ma quelle che avevo finora non li prevedevano), e adesso ho detto fan..., la prendo così, le bimbe ormai sono grandi e non hanno mai sporcato in auto.

E poi vuoi mettere la faccia degli amici quando gli ho mostrato l'auto?
Da fuori "bella è bella , molto sportiva ed elegante"
Appena aperta la portiera "dentro è splendida"

Io comunque ogni anno (anche sulle precedenti che avevano gli interni scuri), faccio fare lavaggio e igienizzazione professionale degli interni. 80 euro e tornano come nuovi.
 
Se sei un tipo "calmo alla guida" come me vai tranquillo che non te ne pentirai...

E poi teniamo presente che un diesel comincia a slegarsi e a dare tutto quello che può almeno dopo 10-12000km. A quel punto si possono dare dei giudizi definitivi.
 
Concordo con te mac, l'unica cosa Che mi garba poco al momento sono i consumi tra 120 e 130 in quel range li credevo piu bassi e la cartografia del navi tutto îl resto top
 
1500 Km.

Le sensazioni positive continuano, l'auto mi dà una sicurezza e mi restituisce una comodità e una piacevolezza di guida che non pensavo.

Un approfondimento sullo sterzo: in modalità sport lo trovo robusto e leggero da manovrare al punto giusto. I servocomandi elettrici normalmente non sono il massimo come sensazione, però se confrontato a quello che ero abitato prima (Bravo anch'essa con il servo elettrico), questo lo trovo più "vero".

Due piccoli appunti:

1 - Rumore da rotolamento: in questo caso posso parlare di assuefazione da auto nuova. Mi spiego.
Appena portata a casa, anche nei primi trasferimenti in autostrada, mi sembrava di viaggiare dentro un'astronave ovattata. Adesso che mi sono abituato alla nuova sonorità dell'abitacolo, sento un pochino il rotolamento degli pneumatici, soprattutto sugli asfalti drenanti. Niente di clamoroso, però la sensazione è che non sia silenziosa come all'inizio. Visto che non è possibile che gli insonorizzanti si siano degradati, la mia è una sensazione dovuta all'assuefazione da auto nuova. (spero di essermi spiegato). Comunque non lo reputo un problema.

2- Piccola pecca ergonomica: secondo me le rotelline del volume e dello zoom della mappa sono invertite! Nel senso: quella più vicina al driver è quella del volume, che non mi serve in quanto ho i comandi al volante, mentre è troppo distante dal passeggero che non ha altro mezzo ed ogni volta si deve sporgere. Quella dello zoom (per la quale non c'è il ritorno sul volante) è la più distante e quando mi serve mi devo leggermente spostare dalla mia posizione di guida. Niente di traumatico, però metterle invertite sarebbe stato meglio.

Una nota (positiva) sull'assistenza.
Sono passato in officina del conce dove l'ho acquistata per segnalare un paio di problemini: leggera vibrazione del volante attorno ai 120 km/h (sì, è incredibile ma anche il fiacco 1.7 ci arriva :D), leggera deriva a destra (segnalata da altri) e leggera vibrazione della leva del cambio con auto fredda.
Sono andato a provare l'auto con il capo meccanico e già mi ero messo il cuore in pace che tanto non avrebbe sentito la vibrazione a 120, ed invece già ad 80 km/h mi fa "l'ho già sentita, nessun problema equilibriamo le gomme":). Poi in tangenziale mi dice "in effetti c'è una leggera deriva, maledetti servosterzi elettrici! Devo spostarti il punto zero del servosterzo elettrico di un decimo":eek::p.
Per la vibrazione del cambio mi ha fatto accendere un altro 1.7 che da freddo ha il cambio perfettamente stabile. Per questo mi ha detto che quando gli lascio la macchina (prossima settimana), dopo che si è raffreddata la confronta con quella che mi ha fatto provare. Diceva che probabilmente è la molla di smorzamento della leva del cambio che deve essere cambiata, però verificherà e vedrà il da farsi.
Direi quindi bene, per il momento, vediamo quando andrò a ritirarla se questa prima positiva impressione sarà confermata.
 
Il tuo capomeccanico è da Oscar.....;)
 
Ogni tanto qualcuno, anche nella vituperata rete di Vendita e Assistenza Hyundai, che ha voglia e capacità di fare il suo lavoro in maniera ottimale! ;)
 
A sto punto fai il nome...quale officina è!?!
 
A sto punto fai il nome...quale officina è!?!
Buona idea... Si ritroverebbero pieni di clienti!
Quasi quasi ci vado anch'io per il tagliando, così ho una scusa per andare a trovare mio cugino... :)
 
CMQ confermo assistenza top... oggi passo in concessionaria per salutare il venditore e per chiedere come funzionava la storia delle visite annuali gratuite... La risposta e tu puoi venire a farci controllare la macchina per 5 anni quante volte vuoi.. siamo andati in officina è ho prenotato una controllino per tutti quei problemi che non ho ma che cmq voglio far controllare per sicurezza (ganasce, tubi gasolio, equilibratura) e loro tranquilli e sereni ok.. quando ci puoi lasciare la macchina... dopo pascqua un bel controllino faccio giusto per sicurezza... Se è questa l'assistenza siamo in una botte di ferro.
 
CMQ confermo assistenza top... oggi passo in concessionaria per salutare il venditore e per chiedere come funzionava la storia delle visite annuali gratuite... La risposta e tu puoi venire a farci controllare la macchina per 5 anni quante volte vuoi.. siamo andati in officina è ho prenotato una controllino per tutti quei problemi che non ho ma che cmq voglio far controllare per sicurezza (ganasce, tubi gasolio, equilibratura) e loro tranquilli e sereni ok.. quando ci puoi lasciare la macchina... dopo pascqua un bel controllino faccio giusto per sicurezza... Se è questa l'assistenza siamo in una botte di ferro.

Effettivamente a me hanno detto la stessa cosa (nell'officina dell'autosalone dove ho acquistato la macchina), ma non ci ho dato peso perchè non avendo ancora l'auto pensavo lo dicessero soltanto per tenermi buono.
Se così fosse è un ottima cosa.
 
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