1500 Km.
Le sensazioni positive continuano, l'auto mi dà una sicurezza e mi restituisce una comodità e una piacevolezza di guida che non pensavo.
Un approfondimento sullo sterzo: in modalità sport lo trovo robusto e leggero da manovrare al punto giusto. I servocomandi elettrici normalmente non sono il massimo come sensazione, però se confrontato a quello che ero abitato prima (Bravo anch'essa con il servo elettrico), questo lo trovo più "vero".
Due piccoli appunti:
1 - Rumore da rotolamento: in questo caso posso parlare di assuefazione da auto nuova. Mi spiego.
Appena portata a casa, anche nei primi trasferimenti in autostrada, mi sembrava di viaggiare dentro un'astronave ovattata. Adesso che mi sono abituato alla nuova sonorità dell'abitacolo, sento un pochino il rotolamento degli pneumatici, soprattutto sugli asfalti drenanti. Niente di clamoroso, però la sensazione è che non sia silenziosa come all'inizio. Visto che non è possibile che gli insonorizzanti si siano degradati, la mia è una sensazione dovuta all'assuefazione da auto nuova. (spero di essermi spiegato). Comunque non lo reputo un problema.
2- Piccola pecca ergonomica: secondo me le rotelline del volume e dello zoom della mappa sono invertite! Nel senso: quella più vicina al driver è quella del volume, che non mi serve in quanto ho i comandi al volante, mentre è troppo distante dal passeggero che non ha altro mezzo ed ogni volta si deve sporgere. Quella dello zoom (per la quale non c'è il ritorno sul volante) è la più distante e quando mi serve mi devo leggermente spostare dalla mia posizione di guida. Niente di traumatico, però metterle invertite sarebbe stato meglio.
Una nota (positiva) sull'assistenza.
Sono passato in officina del conce dove l'ho acquistata per segnalare un paio di problemini: leggera vibrazione del volante attorno ai 120 km/h (sì, è incredibile ma anche il fiacco 1.7 ci arriva
), leggera deriva a destra (segnalata da altri) e leggera vibrazione della leva del cambio con auto fredda.
Sono andato a provare l'auto con il capo meccanico e già mi ero messo il cuore in pace che tanto non avrebbe sentito la vibrazione a 120, ed invece già ad 80 km/h mi fa "l'ho già sentita, nessun problema equilibriamo le gomme"
. Poi in tangenziale mi dice "in effetti c'è una leggera deriva, maledetti servosterzi elettrici! Devo spostarti il punto zero del servosterzo elettrico di un decimo"
.
Per la vibrazione del cambio mi ha fatto accendere un altro 1.7 che da freddo ha il cambio perfettamente stabile. Per questo mi ha detto che quando gli lascio la macchina (prossima settimana), dopo che si è raffreddata la confronta con quella che mi ha fatto provare. Diceva che probabilmente è la molla di smorzamento della leva del cambio che deve essere cambiata, però verificherà e vedrà il da farsi.
Direi quindi bene, per il momento, vediamo quando andrò a ritirarla se questa prima positiva impressione sarà confermata.