• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Diario di un Tucsonauta

Da stamattina anch'io sono entrato in possesso della mia Tucson.
1.7 115 cv moonrock con interni beige.

Che dire: in questo momento dopo 100km le sensazioni sono positive, molto positive ma per il momento non voglio sbilanciarmi in nessun dettaglio.

Mi riprometto di aggiornare le sensazioni, i pro e i contro in maniera periodica.

Alla prossima settimana.

Qualche foto.
 

Allegati

  • 20160306_123650.jpg
    20160306_123650.jpg
    204,3 KB · Visite: 279
  • 20160306_123706.jpg
    20160306_123706.jpg
    171,2 KB · Visite: 139
  • 20160306_123717.jpg
    20160306_123717.jpg
    235,6 KB · Visite: 136
  • 20160306_123731.jpg
    20160306_123731.jpg
    214,3 KB · Visite: 143
  • 20160306_123747.jpg
    20160306_123747.jpg
    143,7 KB · Visite: 163
  • 20160306_123758.jpg
    20160306_123758.jpg
    125,9 KB · Visite: 160
  • 20160306_123832.jpg
    20160306_123832.jpg
    143,7 KB · Visite: 149
Effettivamente a me hanno detto la stessa cosa (nell'officina dell'autosalone dove ho acquistato la macchina), ma non ci ho dato peso perchè non avendo ancora l'auto pensavo lo dicessero soltanto per tenermi buono.
Se così fosse è un ottima cosa.
È' così xche ho preso appuntamento già che cero
 
Come indicato nel mio precedente intervento, ieri ho lasciato l'auto in officina per sistemare bilanciatura gomme, convergenza e far controllare la vibrazione del cambio.

Ieri sera sono andato a riprenderla ed adesso l'auto è dinamicamente perfetta: non vibra più né a 120, né a 130 e credo neanche a 160 :D (ma tanto il 115CV non ci arriva :rolleyes:) e va dritta come un fuso.:wohow:

Il capomeccanico mi ha detto che hanno ribilanciato le gomme (ne avevo un paio "abbastanza sbilanciate" a detta sua) e rifatta convergenza e verifica del punto zero del servosterzo.

Per la vibrazione del cambio, abbiamo provato assieme sia la mia che quella che usa lui che ha 11000 km ed in effetti anche sulla sua si sente una leggera vibrazione. Onestamente a questo punto non so se sono io che sto dando troppo peso a questa cosa (che detta tutta è percepibile a freddo ma trascurabile a caldo).
Il capomeccanico mi ha detto che è abbastanza normale essendo un diesel piccolo come cilindrata.
Non mi ha fornito altre spiegazioni tecniche ed io non ho insistito in quanto intanto un problemino me lo hanno risolto e non ho voluto passare per rompiballe.
Al caso se peggiora ripasserò.

Per il momento all'assistenza do un 8 (10 per la sistemazione dell'assetto e 6 per la vibrazione del cambio)
 
Ciao gente,

questa sera lascerò l'auto in officina per far controllare quella presunta anomalia che ho rilevato all'allineamento delle pulegge della cinghia serviti, come descritto in questo post:
https://www.hyundai-club.eu/threads/anomalia-cinghia-servizi-tendicinghia.18248/

Il capo officina mi ha detto che verificherà l'allineamento delle pulegge tramite laser e se necessario farà le sostituzioni necessarie.
Domani sera ne saprò di più e vi aggiornerò.

Nel frattempo vi posto una foto di cos'ho avuto il coraggio di caricare ieri in auto.

Scusami Tucsy.:(:)
 

Allegati

  • 20160402_154844.jpg
    20160402_154844.jpg
    219,6 KB · Visite: 120
Vabbè, un'onesto decespugliatore! :D:D:D:D:D
Hai anche avuto l'accortezza di posarlo sul telo e di avvolgere motore e serbatoio per evitare leaking.... what else??? :D:D:D
 
:eek: foto da brivido!!!! :D
 
Vabbè, un'onesto decespugliatore! :D:D:D:D:D
Hai anche avuto l'accortezza di posarlo sul telo e di avvolgere motore e serbatoio per evitare leaking.... what else??? :D:D:D
E ci mancherebbe!
Con gli interni chiari poi...

Tra l'altto lo stavo portando in assistenza perchè perde miscela:eek:

Avevo provato a caricarlo nella Fiesta di mia moglie :D ma non ci stava:(
 
E ci mancherebbe!
Con gli interni chiari poi...

Tra l'altto lo stavo portando in assistenza perchè perde miscela:eek:

Avevo provato a caricarlo nella Fiesta di mia moglie :D ma non ci stava:(


Io mi sarei fatto prestare l'auto dal suocero.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

:D
 
Tranqui mac se ti faccio vedere la mia quando vado a pesca x una settimana ti prendi paura
 
congratulazioni!
 
Nel frattempo vi posto una foto di cos'ho avuto il coraggio di caricare ieri in auto.

Scusami Tucsy.:(:)

Attendiamo notizie sull'eventuale intervento!
Ma non hai la vasca baule o sbaglio? si vede poco dalla foto...
 
Ciao gente,

questa sera lascerò l'auto in officina per far controllare quella presunta anomalia che ho rilevato all'allineamento delle pulegge della cinghia serviti, come descritto in questo post:
https://www.hyundai-club.eu/threads/anomalia-cinghia-servizi-tendicinghia.18248/

Il capo officina mi ha detto che verificherà l'allineamento delle pulegge tramite laser e se necessario farà le sostituzioni necessarie.
Domani sera ne saprò di più e vi aggiornerò.

Nel frattempo vi posto una foto di cos'ho avuto il coraggio di caricare ieri in auto.

Scusami Tucsy.:(:)

:oopsp::oopsp::oopsp:Non e possibile fare questo alla Tucson:spam::spam::spam:
 
Attendiamo notizie sull'eventuale intervento!
Ma non hai la vasca baule o sbaglio? si vede poco dalla foto...

Qui puoi trovare lo stato dell'arte sulla mia cinghia servizi:
https://www.hyundai-club.eu/threads/anomalia-cinghia-servizi-tendicinghia.18248/
Per il momento me la tengo così, poi vedremo.

Per il baule no, non ho la vasca.
Non mi piace, la vedo poco elegante (parere personale).
Quando devo caricare qualcosa di "pericoloso", mi arrangio con teli ad hoc che tengo sempre nel doppio fondo del baule.
 
Ieri primo strappetto in salita di una certa difficoltà.
Salita al Monte della Madonna nei Colli Euganei.

Per chi non conoscesse il luogo, si tratta di una breve salita (4 km) con 6-7 tornanti e alcuni tratti al 15%.
Insomma, non sarà il Mortirolo, ma per testare un'auto nuova va più che bene.

Equipaggio: famiglia al completo (moglie e due bimbe) e tutto il materiale per una grigliata in compagnia (eravamo con altri amici): in baule, cesta da mezzo quintale di legna:eek:, più stoviglie ed armamentario vario (il cibo era in macchina degli amici).
Insomma, non il pieno carico ma neanche a vuoto.

E direi che questo tanto maltrattato 1.7 si è comportato veramente bene: nessun problema, quasi tutta la salita fatta tra terza e quarta, solo i tornanti affrontati in seconda ma il motore già a 1500 giri non soffre in nessun modo.
Addirittura in un tornante il t.d.c :mad: che avevo davanti (che fortunatamente apparteneva ad altra comitiva:)), ha frenato prima di farlo:eek:o_O:eek:o_O, costringendomi in pratica a fermarmi a metà tornante.
Scalato in prima sono ripartito con mezzo acceleratore;).

Altra nota positiva, in discesa ho riscontrato anche un discreto freno motore. In seconda si riesce ad andar giù tranquillamente con il 15% senza bisogno di intervenire troppo con i freni.

Voto alla Tucsy in salita: 8
Voto alla Tucsy in discesa: 9

Voto alla grigliata....chevvelodicaaffà?:D:D:D
 
Ed eccomi qui per un bilancio dopo il primo anno e 20000km.

Motore: sorprendente direi. Molti sentono il 115 un po' fiacco, vorrebbero qualcosa in più (ho letto che alcuni dicono la stessa cosa del 141 o_O); personalmente è un motore che mi piace. E' elastico, ti permette di andare via in 6a dai 60 km/h senza impuntarsi, borbottare, riprende fluido e già a 1200 giri senti la spinta della coppia. Certo, non ti attacca ai sedili, ma non ti trovi mai in difficoltà.
In statale per fare un sorpasso basta scalare in 5a e vai senza problemi. Tra l'altro si è slegato parecchio: prima attorno ai 3000 giri non ce n'era più, adesso si può anche spingere verso i 4000 e ce n'è.
Ed in montagna mi ha sorpreso notevolmente. Voto : 10

Sterzo, sospensioni: tutto molto positivo, sterzo turistico ma preciso, sospensioni turistiche, confortevoli ma l'auto non va mai in difficoltà neanche sulle curve veloci in motagna. Certo, un po' di rollio c'è, ma non crea mai problemi. Voto : 9

Interni : anche qui una nota positiva. Non saranno tra i più ricercati e pregiati, le plastiche magari saranno un po' rigide, però gli assemblaggi sono precisi, non ci sono giochi e non c'è alcun rumorino. I sedili poi sono verametne comodi ed il tessuto (avevo tanta paura del beige) è un vero antimacchia, si pulisce senza difficoltà. Voto : 9

Elettronica & co: mancano alcune cosine, vetri automatici, luci di parcheggio, ecc, ma funziona tutto bene. Non ho avuto problemi di avviamenti balordi (tengo sempre premuto il freno e nella mia testa è questo il motivo), se tengo il motore attorno ai 1000 giri con marce alte anche sale di giri quando spingo la frizione (ma lo ritengo normale). Voto : 8

Infotainment e impianto audio : il navi a me va bene così, non sento la mancanza di AA o ACP. Certo, probabilmente se li avessi avuto in precedenza adesso mi mancherebbero, ma lo sapevo prima di prenderla e mi va bene così. Ho installato il Menaco che mi permette di giocare un pochino con il sistema e all'occorrenza vedere video senza perdere le altre funzionalità e mi basta così. L'impianto audio è scadente, c'è poco da fare, lo sapevo anche prima di comprarla e speravo di adattarmi, ma adesso, dopo un anno, sto pensando di integrare il tutto con un mini ampli DSP in modo da avere un'acustica decente. Voto : 7

Le anomalie e che ho avuto: niente di particolare, l'unica cosa che mi ha disturbato nei primi mesi erano alcune vibrazioni sulla leva del cambio e sul volante (minime, alcuni fanno fatica a percepirle). Ho iniziato a non pensarci e mi sono abituato. Poi, sapendo che dipendono dal fattto che, saggiamente, hanno montato un volano monomassa in luogo di un bimassa (con costi di un'eventuale sostituzione nemmeno paragonabili in favore del primo), ben vengano anche delle leggere vibrazioni.

La ricomprerei?
Sì, forse valuterei il 141CV non per la potenza ma per il cambio automatico.
 
Ottima analisi. ;)
 
E dopo qualche mese, una nuova pagina del diario.

In una settimana, fatti quasi 2000 km dal Veneto alla Puglia (Gargano), con un bel po' di gitarelle in giornata alla scoperta delle splendide calette.

Viaggio in autostrada ottimo (600 andata, 600 ritorno).
Auto bella carica con box sul tetto, velocità di crociera 120 km/h. Cruise control e LWDS attivo (non LKAS che non mi piace ma solo il segnalatore di scavallamento della linea, molto utile in viaggi così lunghi).

Sul Gargano, che è uno spettacolo di salitine, discese, curve e controcurve mi sono divertito un sacco: auto piantata a terra, maneggevole, con la 3a e la 4a che tirano in maniera più che soddisfacente.

Piccola soddisfazione: l'accesso al residence dove alloggiavamo, presenta un tornantino (ino perchè stretto) con una pendenza improbabile.
Ho visto un tipo con la Tiguan impiantarsi (colpa dell'auto o del proprietario non si sa), lasciar scorrere l'auto in retro e dover prendere il tornantone (one per la pendenza) in velocità per passarlo.

Il mio misero e SCRAUSO (citazione che solo gli amici del forum di vecchia data capiranno ;)), messa la prima passa il tornante di sola frizione (e c'è chi si lamenta che l'auto fa le salite senza accelerare...:rolleyes:).

Ultima cosa: consumo complessivo 16.4 Km/l:p

Decisamente soddisfatto.
Ah, ho passato i 32000 e stressato di un bel po' freni, frizione e cambio: tutto ok, ancora nessuna anomalia. Aspetto :D;).

E per finire vi lascio una foto (dai anche con il box in quasi tinta fa la sua pornografica figura...:)

20170811_192956.jpg
 
Tutto bello, tutto giusto, tranne LWDS che nun se po' proprio senti'.....:D

Si chiama LDWS (Lane Departure Warning System) , apparato sul quale sono concorde nell'affermare l'indubbia utilità ( e che noi i20isti Comfortari e/o Stylosi abbiamo testato per conto anche di voi Tucsonauti... :) )
 
Tutto bello, tutto giusto, tranne LWDS che nun se po' proprio senti'.....:D

Si chiama LDWS (Lane Departure Warning System) , apparato sul quale sono concorde nell'affermare l'indubbia utilità ( e che noi i20isti Comfortari e/o Stylosi abbiamo testato per conto anche di voi Tucsonauti... :) )

Tutto calcolato, volevo vedere se te ne accorgevi...:D:D:D;)
 
:D:D:D

Comunque è davvero utile. L'unica cosa che rimpiango è che, almeno sulla nostra auto, il volume del cicalino non è regolabile e, visivamente, c'è un semplice lampeggio di spia.

Per cui, a volte, la segnalazione di eventuali "scantonamenti" si perde.... :(

Però posso dire che, almeno in un'occasione, mi ha "svegliato" in tempo, perchè ero bellamente diretto per la cunetta senza, praticamente, rendermene conto. :eek:
 
:D:D:D

Comunque è davvero utile. L'unica cosa che rimpiango è che, almeno sulla nostra auto, il volume del cicalino non è regolabile e, visivamente, c'è un semplice lampeggio di spia.

Per cui, a volte, la segnalazione di eventuali "scantonamenti" si perde.... :(

Però posso dire che, almeno in un'occasione, mi ha "svegliato" in tempo, perchè ero bellamente diretto per la cunetta senza, praticamente, rendermene conto. :eek:

Confermo, il volume è troppo basso e non regolabile :mad:
 
Indietro
Alto Basso