Ed eccomi qui per un bilancio dopo il primo anno e 20000km.
Motore: sorprendente direi. Molti sentono il 115 un po' fiacco, vorrebbero qualcosa in più (ho letto che alcuni dicono la stessa cosa del 141
); personalmente è un motore che mi piace. E' elastico, ti permette di andare via in 6a dai 60 km/h senza impuntarsi, borbottare, riprende fluido e già a 1200 giri senti la spinta della coppia. Certo, non ti attacca ai sedili, ma non ti trovi mai in difficoltà.
In statale per fare un sorpasso basta scalare in 5a e vai senza problemi. Tra l'altro si è slegato parecchio: prima attorno ai 3000 giri non ce n'era più, adesso si può anche spingere verso i 4000 e ce n'è.
Ed in montagna mi ha sorpreso notevolmente.
Voto : 10
Sterzo, sospensioni: tutto molto positivo, sterzo turistico ma preciso, sospensioni turistiche, confortevoli ma l'auto non va mai in difficoltà neanche sulle curve veloci in motagna. Certo, un po' di rollio c'è, ma non crea mai problemi.
Voto : 9
Interni : anche qui una nota positiva. Non saranno tra i più ricercati e pregiati, le plastiche magari saranno un po' rigide, però gli assemblaggi sono precisi, non ci sono giochi e non c'è alcun rumorino. I sedili poi sono verametne comodi ed il tessuto (avevo tanta paura del beige) è un vero antimacchia, si pulisce senza difficoltà.
Voto : 9
Elettronica & co: mancano alcune cosine, vetri automatici, luci di parcheggio, ecc, ma funziona tutto bene. Non ho avuto problemi di avviamenti balordi (tengo sempre premuto il freno e nella mia testa è questo il motivo), se tengo il motore attorno ai 1000 giri con marce alte anche sale di giri quando spingo la frizione (ma lo ritengo normale).
Voto : 8
Infotainment e impianto audio : il navi a me va bene così, non sento la mancanza di AA o ACP. Certo, probabilmente se li avessi avuto in precedenza adesso mi mancherebbero, ma lo sapevo prima di prenderla e mi va bene così. Ho installato il Menaco che mi permette di giocare un pochino con il sistema e all'occorrenza vedere video senza perdere le altre funzionalità e mi basta così. L'impianto audio è scadente, c'è poco da fare, lo sapevo anche prima di comprarla e speravo di adattarmi, ma adesso, dopo un anno, sto pensando di integrare il tutto con un mini ampli DSP in modo da avere un'acustica decente.
Voto : 7
Le anomalie e che ho avuto: niente di particolare, l'unica cosa che mi ha disturbato nei primi mesi erano alcune vibrazioni sulla leva del cambio e sul volante (minime, alcuni fanno fatica a percepirle). Ho iniziato a non pensarci e mi sono abituato. Poi, sapendo che dipendono dal fattto che, saggiamente, hanno montato un volano monomassa in luogo di un bimassa (con costi di un'eventuale sostituzione nemmeno paragonabili in favore del primo), ben vengano anche delle leggere vibrazioni.
La ricomprerei?
Sì, forse valuterei il 141CV non per la potenza ma per il cambio automatico.