Scusate se non sarò breve.
Ho comprato da pochi giorni una I20 1.1 crdi usata del 2015 per mia figlia, l'ho usata un pò, l'ho tirata e mi sembrava ok. Oggi però percorrevo una strada molto trafficata e lenta ed alla prima occasione per un soprasso arrivata ai 3000 giri il motore si è chiuso senza arrivare ai 4000, tra l'altro il display non indicava il cambio marcia come al solito fa. Non ho visto comparire nessuna spia di anomalia.
Sono andato all'autosalone/officina dove l'ho comprata e ho chiesto una diagnosi: ma mi hanno detto che senza una spia di anomalia non sarebbe uscito nulla dalla diagnosi, che sarebbe bastato spegnere e riaccendere...... come se in autostrada ti potessi fermare dove e quando vuoi.....
Subito dopo il difetto sembrava svanito, ma pochi km più avanti si è accesa la spia del DPF, così ho chiamato l'officina che mi ha detto di tornare da loro percorrendo con la 3^ marcia tra 2000 e 3000 giri, in modo da far spegnere la spia. Gli ho chiesto di fare la diagnosi - visto che stavolta c'era una spia accesa - a quanto pare la pulizia del DPF aveva segnalato problemi, ma mi ha detto che essendosi successivamente spenta il problema era superato, però il capo officina mi ha detto che se nel tragitto di ritorno si fosse accesa avrei dovuto lasciare la macchina in assistenza per la verifica del DPF.
Nel tragitto di ritorno, che ho cercato di percorrere sempre in 3^ marcia, la spia si è riaccesa e quindi ho chiamato per fissare l'appuntamento. Nel frattempo però è tornato il problema dello spunto che si chiude a 3000 giri ed è comparsa anche la spia di avaria motore, che il meccanico avvisato telefonicamente ha attribuito alla precedente accensione della spia del DPF.
Io non sono molto tranquillo, non ho esperienza di DPF e di HYUNDAI ma non mi sembra una banalità, soprattutto quella perdita improvvisa di spunto in accelerazione, come se il motore fosse in protezione ma senza avvisare.