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Diesel normale e diesel speciali

giuseppe1503

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Non mi ricordo in quale 3d se ne discuteva quindi posto qui la mia domanda: ma è meglio usare il diesel normale o quello speciale? Perchè io avevo letto che era meglio quello normale ma i benzinai, quasi tutti, mi consigliano quello speciale. Come vi comportate voi?
Ciao
 
gasolio normale, l'ho usato anche nelle precedenti vetture in una ho fatto 280.000 km nell'altra (che è stata rivenduta all'estero) 170.000 e il motore era l'unica cosa che non mi dava problemi.
Da quello che ho capito, o meglio che dicono i benzinai imboccati dalle compagnie, il gasolio extra dovrebbe fare più km (io quando l'ho provato appena era stato immesso sul mercato e costava praticamente uguale all'altro non ho notato differenze sostanziali) e dovrebbe inquinare meno mantenendo gli iniettori più puliti e qui non so risponderti se sia vero o no ma a me sembra che la fumosità non fosse variata
ciao marco
 
Normale e ogni tanto il bludisel Agip.
 
Diesel normale. Con le altre autovetture avute in precedenza (VW e MERCEDES) me lo hanno sconsigliato le officine.......:shock:
 
Anchio con precedente auto fiat(km290.000. Fatti) gasolio normale
 
Blu diesel si blu diesel no

Ciao, voi possessori della ix 35 diesel cosa ne pensate del blu diesel ci sono varie filosofie di pensiero in merito.
Chi dice che danneggia il motore chi il contrario.
Poi c'è chi usa esclusivamente uno o l'altro e chi lo alterna.
Insomma c'è un po' di confusione.
 
Metti quello normale che fila tutto liscio.......e spendi di meno.
 
oggi il concessionario mi consigliava il blu diesel ... a suo dire ... è tutto un'altro viaggiare

che ne dite?
 
2 Rifornimenti diesel 1 blu diesel
 
Ciao, io dopo molte elucubrazioni uso soltanto il diesel di miglior qualità della ESSO. Dalla mia terzultima auto, ovvero la Santa Fe, ho fatto svariate prove, ivi compresa quella di valutare la quantità dei residui lasciato nel motore. Unico neo, dicono alcuni, è l'assenza di zolfo che sempre secondo alcuni potrebbe pregiudicare gli iniettori. Per questa ragione ho preferito quello della ESSO a quello dell'AGIP.

La mia scelta è stata dettata anche dal fatto che abito a oltre 600 metri, e d'inverno da me fa freddo... parecchio freddo!!! Il diesel normale ha un punto di congelamento più alto.

Comunque la verità è che vi sono opinioni contrapposte e che ancora nessuno è arrivato a capo di una soluzione definitiva...
 
mi sa che oggi l'unica differenza che si può fare è trovare i self-service con lo sconto sul rifornimento o pompe low cost, ci facciamo il segno della croce sul gasolio che sia buono, paghiamo di meno e via..purtroppo!
 
ciao il gasolio e la benzina che usiamo esce dalle raffinerie Italiane che a loro volta riforniscono i depositi quasi sempre a loro adiacenti. Per farti un esempio il deposito di Marghera alimentato dalla raffineria ENI e da prodotto finito che arriva tramite nave serve tra le altre Esso Tamoil Agip IP Api oltre a compagnie "private".
Le autobotti caricano tutte dalle stesse rampe e scaricano ai distributori......
Il problema sono le cisterne interrate delle pompe eroganti, dai filtri non manutenzionati e anche alla presenza di acqua.
Per quanto riguarda il gasolio ormai al nord è tutto invernale con la differenza di quello per la montagna che è artico ed evita il congelamento della paraffina.
tralascio il blu diesel e il bio diesel perchè dovrei allungarmi troppo
ciao
Luigi
 
Mi associo a Parsifal; mio suocero portava carburante ai distributori fino all'anno scorso e caricava appunto a Marghera; li le autocisterne si mettono composte in coda e caricano per poi consegnare a tutte le compagnie indistintamente.
Un discorso a parte va fatto per i carburanti "speciali" (blu diesel, v-power, ecc.) dove le bocche di carico sono riservate (almeno mi pare di aver capito cosi), comunque domani lo vedo e mi informo.
Sottoscrivo infine il discorso IMPORTANTISSIMO dei filtri dei distributori: uno zio di mia moglie ne ha uno e, a causa dell'addizione di gasolio ecologico , o biodiesel che si voglia chiamare, sotituisce i filtri tutte le mattine, quelli zozzi li pulisce in giornata e via a rotazione. La stessa REPSOL , mediante circolare, ha caldamente consigliato questa procedura per non incappare in reclami dovuti a blocco pompe iniezione diesel di ultima generazione. Fatto presente al mio gestore di fiducia (a 500 metri da casa mia), si è fatto una grassa risata, dicendo che se ogni 10000 litri erogati pulisse i filtri, andrebbe in malora. Deduzione: in malora dovrebbe andarci la mia macchina, allora??? Siamo nelle mani di nostro Signore, perchè se i filtri loro sono intasati, il pantano ce lo cucchiamo noi, e sono cifre dai 500 euro in su,ben che vada...
 
Ah, dimenticavo la mia opinione sui carburanti "pompati": a 150000 km la mia Mazda 323 TDS ha spolpato il riduttore di pressione del Gasolio, alchè, recatomi dal pompista, ho posto la classica domanda: "se faccio qualche pieno di gasolio speciale, faccio del bene all'auto o no?".
Risposta:"la tua che usa un sistema di iniezione diretta sicuramente non ne giova, anzi, concettualmente il motore mal sopporta questi prodotti, per i common rail la differenza di prezzo non giustifica le impercettibili performances motoristiche".
Rimane il fatto che se fai il pieno di bludiesel "impantanato" sei nella cacca comunque, quindi personalmente faccio quello normale, almeno non dilapido fortune quando faccio il pieno...
 
Salve
pur rispettando le varie teorie e/o filosofie sul tema, c'è una cosa fondamentale di cui bisogna avere un occhio di riguardo, vale a dire, il filtro antiparticolato che è installato nelle nostre vetture.
L'utilizzo del gasolio normale, non essendo provo di zolfo, a lungo andare provoca l'intasamento prematuro del filtro per questo l'uso di carburanti a "bassa emissione di zolfo" garantisce una vita più lunga al filtro e alle nostre tasche, oltre che ad una migliore "rotondità" del motore

Saluti
Ezio
 
Salve
pur rispettando le varie teorie e/o filosofie sul tema, c'è una cosa fondamentale di cui bisogna avere un occhio di riguardo, vale a dire, il filtro antiparticolato che è installato nelle nostre vetture.
L'utilizzo del gasolio normale, non essendo provo di zolfo, a lungo andare provoca l'intasamento prematuro del filtro per questo l'uso di carburanti a "bassa emissione di zolfo" garantisce una vita più lunga al filtro e alle nostre tasche, oltre che ad una migliore "rotondità" del motore

Saluti
Ezio

Allora, lo zolfo serve per lubrificare e il gasolio lo deve contenere anche se i prodotti attuali ne contengono sempre meno. il blu diesel sopperisce con addittivi vari che sono ancora scontro di pensiero tra i vari tecnici.
I serbatoi e le linee di processo che contengono blu diesel sono isolate dal gasolio normale che lo inquinerebbe, praticamente sono incompatibili, quindi ogni volta che avviene un cambio d'uso le stesse vengono bonificate.
ora come la mettiamo con le autocisterne e con i nostri stessi serbatoi in cui mettiamo diversi tipi di gasolio?
come detto in precedenza tralascio la storia del Bio diesel, come diceva mio nonno il vino viene fatto anche con L'uva..........
ciao
Luigi
 
Bella quella del vino....confermo pure questo, mio suocero dice che è proibitissimo miscelare gasolio normale e v-power, il primo inquina il secondo, ma di cisterne sporche di gasolio riempite senza bonifica con l'altro, a palate....quidi, o diesel "speciale" dall'inizio e sempre quello, oppure un pieno ogni tanto non conta una cippa...a mio parere, ovvio, lunedi rompo i maroni al pompista (con quello che mi ha scucito, una consulenza è dovuta ;-)) )
 
Bella quella del vino....confermo pure questo, mio suocero dice che è proibitissimo miscelare gasolio normale e v-power, il primo inquina il secondo, ma di cisterne sporche di gasolio riempite senza bonifica con l'altro, a palate....quidi, o diesel "speciale" dall'inizio e sempre quello, oppure un pieno ogni tanto non conta una cippa...a mio parere, ovvio, lunedi rompo i maroni al pompista (con quello che mi ha scucito, una consulenza è dovuta ;-)) )

Auguri per il consulto, anche se probabilmente il pompista è un buon meccanico, ma dubito sia un ing. chimico......
Ps la v-power ha una linea dedicata e caricano solo da oleodotto di Trieste
ciao
 
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