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Diesel normale e diesel speciali

Ho fatto anche io i conteggi con i litri messi e i km fatti e il mio di cdb sembra abbastanza preciso. Devo anche dire che io la maggior parte dei km li faccio in autostrada, dove mi consuma molto più dell'urbano, diciamo che sono mediamente a un 60/65% di autostrada e il resto strada urbana. per ora sono a 8500 km ed ho azzerato la prima volta a circa a 5000 km (consumo leggermente più alto, circa 6,3 di media). L'idea è di azzerare ogni 5000 km per vedere se calano i consumi col chilometraggio, per ora sembra che nei secondi 5000 stia consumando meno.
 
1.7 crdi

19/20 km/l basta guidare rilassati.............
 
Guarda, io ho provato a rilassarmi un sacco di volte, ma oltre i 15,5 proprio non fa...

Io non dico che non sia possibile, semplicemente sono arrivato alla conclusione che non si può chiedere: "Quanto fa il 1,7 con un litro?" ed ottenere una risposta univoca.

La risposta è: da 12-13 a 19-20. Chi la guida prevalentemente in città, chi in extraurbano, chi in superstrade a 90 chi in autostrada a 130...
Chi va piano chi meno, chi fa salite chi no.... senza contare che gli stessi motori non sono proprio identici, alcuni consumano più o meno di altri...

Alla fine 12+20 diviso 2 fa 16, che forse rispecchia la maggior parte di noi, ossia la media....

Io ho sempre misurato il consumo da pieno a pieno con litri immessi, quindi è un consumo medio specifico sui miei percorsi, prevalentemente urbani. Ciò non esclude che anche la mia faccia i 20 in superstrada in sesta a 70-80 all'ora!!! (e i 12 in città...)

un saluto!
 
Con il 1.7 CRDI sono ormai sul 5,7 litri/100 Km (17,5 Km/l) quasi fisso, poi in certi tratti di extraurbano ho visto anche i 5,2/5,3 e in autostrada (130 Km/h) i 6,0. Guida disinvolta/abb. veloce senza pensare troppo al consumo. Raramente faccio Km. in città però quando si fanno code chilometriche in autostrada a passo d'uomo . . . .
Comunque molto dipende come si usano le marce, quando si inserisce la quinta e la sesta, se si ama fare le riprese al semaforo, ecc.
Inoltre, a causa della schiuma che fa il gasolio mentre facciamo rifornimento (anche quando andiamo piano a farlo) non sappiamo mai se abbiamo fatto o no il pieno effettivo perchè a volte ci stanno ancora 8-10 litri !
 
Io come detto ho una media abbastanza alta perché faccio molta autostrada a 130 fissi, mi sono accorto però che già andando a 120 (problemi di traffico) la musica cambia molto, passando da circa 6,3 a 6,0. Senza autostrada e con urbano ed axtraurbano, fino a 110 km orari, sono intorno ai 5,5/5,8. Il mio cdb comunque mi dà consuni abbastanza reali, anche se poco più alti di quelli reali. Per fare un esempio, se sono in discesa a 60 orari mi segna un consuno di 2,2, se premo la frizione, senza togliere la marcia, continua a segnarmi 2,2, anche se il motore è al minimo, se tolgo la marcia allora cala.
 
Ciao io ho una xpossible con quasi un anno di vita, ho percorso 9500km circa ed ho usato sempre solo bludiesel e i/esso, ho fatto un calcolo con i litri effettivamente immessi ed i chilometri fatti da inizio riserva ad inizio riserva ed il consumo è stato di 15,08km/l. L'ultimo pieno l'ho fatto con Diesel normale quando arriverò in riserva potrò confrontare i consumi,
L'unica cosa che posso dire con certezza è che con il diesel normale il motore è più rumoroso.
 
Su strade statali, max 100 km/h, il consumo della "piccola" si attesta sui 5,3 litri/100 km, in autostrada a 130 il consumo sale, arriva a 6,3 litri/100 km.
Devo dire che io ho il piede abbastanza leggero, altrimenti i consumi sarebbero superiori.
Parlando del rifornimento, con le mie vecchie auto non mi è mai capitato il problema della schiuma del gasolio, all'ultimo pieno, dopo il primo scatto della pistola del rifornimento, ho lentamente messo altri 23€ di carburante; impossibile valutare i consumi da un pieno all'altro se non affidandoci al computer di bordo.
 
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