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Diesel normale e diesel speciali

Il migliore è sempre quello che costa meno visto che è sempre lo stesso prodotto. V-power ecc ho sempre pensato che su motorizzazioni normali non offrano migliorie tali da giustificarne il prezzo.
 
QUESTI carburanti speciali sono tutte bischerate inventate dal marketing per scucirci piu' soldini...mentre purtroppo la cosa piu importante è la correttezza del gestore( manutenzione filtri + non essere tentato di aggiungere altre cose)
 
In passato avevo fatto una ricerca. Premesso che le nostre macchine vanno perfettamente con gasolio standard, l'unico "speciale" differenete dagli altri per l'alto contenuto di cetano sarebbe il V Power della Shell.
In altre parole, se mai dovessi fare una eccezione la farei per il V-power.
 
Io sulla mia vecchia Volkswagen ho usato spesso il Bludiesel dell'Agip e a dir la verità differenze nn se ne sentono o perlomeno nn sono avvertibili nè nelle prestazioni, nè nella fumosità; però in effetti pare che funzioni dal punto di vista della pulizia del motore, ricordo di una prova fatta da Quattroruote su una vettura usata per 50.000 Km con diesel normale smontata controllata e usata di nuovo per altri 50.000 Km con BluDiesel e rismontata, ed effettivamente il Bludiesel aveva fatto il suo lavoro su valvole iniettori etc che risultavano più puliti, inoltre certamente inquina meno dato il suo basso tenore di zolfo.
Ma resta il problema del costo più elevato (e di questi tempi nn è poco) e di alcune marche di automobili che ne sconsigliano l'uso.
 
Onestamente con 17000 km l'anno faccio volentieri in gasolio low cost a 1,618....poi sarà quel che sarà....
 
diesel excellium e V-Power

Per la prima volta ho fatto un pieno con diesel excellium; chi di voi ne sa' qlc piu' di me, mi toglie alcuni dubbi quali:
1...migliora i consumi veramente contribuendo a tenere piu'pulito il motore?
2...e' consigliato farlo raramente oppure tutte le volte che si vuole?
3...puo'danneggiare o usurare qlc ?
 
Da quando ho preso l'auto (quasi 3 anni fa) ho sempre messo gasolio normale, un po' per risparmiare visto i costi dei carburanti e un po' perché non sapevo se la mia 1.7 poteva usare il gasolio speciale con additivi. Poi ho visto che alcuni di voi l'hanno usato senza problemi e ho deciso di provarlo....ebbene la macchina consuma meno, sono al secondo pieno e ho notato che faccio con lo stesso stile di guida e sulle stesse strade più km e il cdv segna consumi medi inferiori a 5l x100 Km.
Qualcun'altro ha notato questa cosa?
 
Ciao a tutti, riporto la mia esperienza e le informazioni reperite dai vari meccanici in anni di uso. Io per miei motivi personali, legati alla conoscenza del mercato, ho sempre preferito carburanti Agip, avendo fatto comunque anche varie prove anche con altri carburanti. Per mia esperianza i carburanti shell sono quelli che vanno meglio, ma di solito sono anche i più costosi, poi c'era l'Api, buona qualità ma pochi distributori e poi Agip. Sulla Corsa 1.3 td utilizzavo il bludiesel e devo dire che un certo miglioramento di prestazioni e consumi lo rilevavo, poi però non ho trovato la stessa convenienza con la Scenic 1.5 e chiedendo a vari meccanici mi hanno confermato le mie impressioni. A livello di prestazioni la differenza si sente sempre meno con l'aumento della cubatura del motore, a livello di pulizia del motore, forse un pieno ogni tanto potrebbe essere utile, ma come consigliatomi dai meccanici, è meglio risprmiare sul carburante e ogni 10.000 Km aggiungere un buon additivo al gasolio normale.
 
Grazie per la tua testimonianza Dicrex, ma cosa intendi per un buon additivo ogni 10k km? Con che funzione e, se si può dire, che prodotto specifico intendi?
 
Permetto una certa ignoranza sull'argomento, acquistata l'auto a maggio 2014 ho deciso di alimentarla solo con bludiesel, non per avere migliori prestazioni,ma solo xche' ho scoperto che è l'unico carburante che non usa biodiesel. Ho letto pareri contrastanti sul biodiesel e per sicurezza ho preferito evitarlo......
 
Io ho usato finora il pulisci iniettori della STP per i common rail, ma ora ce ne sono anche di meno specifici, sempre della stessa marca, che dovrebbero pulire tutto il sistema. Comunque ce ne sono di varie marche, dipende il tuo meccanico a quale è affezionato.
 
salve a tutti

dopo quasi 4 mesi e quasi 7.000km ho ormai la certezza che faccio 14km con un litro, mi sembra un po' poco... quindi stavo pensando se cambiando tipo di gasolio potrei avere una resa migliore, ma ce ne sono un miliardo (v-power, blu diesel, e-diesel, ecc. ecc.), perciò mi chiedevo:

1) sono nomi diversi solo per ragioni di marketing o sono effettivamente diversi tipi di gasolio?
2) se sono diversi, in cosa consiste tale differenza? come capisco quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuno e quindi quale mi conviene scegliere?

grazie mille
 
salve a tutti

dopo quasi 4 mesi e quasi 7.000km ho ormai la certezza che faccio 14km con un litro, mi sembra un po' poco... quindi stavo pensando se cambiando tipo di gasolio potrei avere una resa migliore, ma ce ne sono un miliardo (v-power, blu diesel, e-diesel, ecc. ecc.), perciò mi chiedevo:

1) sono nomi diversi solo per ragioni di marketing o sono effettivamente diversi tipi di gasolio?
2) se sono diversi, in cosa consiste tale differenza? come capisco quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuno e quindi quale mi conviene scegliere?

grazie mille

ciao,
in primis che gasolio stai utilizzando?
Chiedo perché inizialmente avevo il tuo stesso consumo facendo riforniento con gasolio agip/eni, dopo aver cambiato ho recuperato 3/4 km a litro e non sono pochi. Adesso uso e usero' solo più esso o e-esso.
Ho sentito che a breve la shell chiuderà i battenti per far spazio ( subentra) alla total erg con excellium. Lo proverò
 
non ho uno predefinito, di solito esso o q8
 
salve a tutti

dopo quasi 4 mesi e quasi 7.000km ho ormai la certezza che faccio 14km con un litro, mi sembra un po' poco... quindi stavo pensando se cambiando tipo di gasolio potrei avere una resa migliore, ma ce ne sono un miliardo (v-power, blu diesel, e-diesel, ecc. ecc.), perciò mi chiedevo:

1) sono nomi diversi solo per ragioni di marketing o sono effettivamente diversi tipi di gasolio?
2) se sono diversi, in cosa consiste tale differenza? come capisco quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuno e quindi quale mi conviene scegliere?

grazie mille

Ciao,
Ti rispondo in modo approssimativo, in quanto bisognerebbe avere le schede tecniche alla mano per i dettagli.

Ad esempio ; io uso regolarmente solo quello standard dell'Agip/Eni.

Precedentemente mettevo il valido Blu-Diesel Agip/Eni, che contiene "additivi pulenti" ed inoltre il motore rende di più. (Questa è la mia impressione alla guida.)

Non l'ho più messo solo per risparmiare.

Ad intervalli metto in un pieno del classico diesel l'additivo stp pulisci iniettori.
________________________

Teoricamente con il Blu-Diesel dovresti percorrere più chilometri.
Ho notato qualche differenza quando lo usavo, ma comunque spendevo di più.

Bisognerebbe fare qualche test ; km effettuati e costo carburante per trarre le conclusioni.

Se li fai facci sapere !!

:)
 
ciao,
in primis che gasolio stai utilizzando?
Chiedo perché inizialmente avevo il tuo stesso consumo facendo riforniento con gasolio agip/eni, dopo aver cambiato ho recuperato 3/4 km a litro e non sono pochi. Adesso uso e usero' solo più esso o e-esso.
Ho sentito che a breve la shell chiuderà i battenti per far spazio ( subentra) alla total erg con excellium. Lo proverò

La Shell ha ceduto il ramo d'impresa a Q8... Quindi ci sarà Hi-Q Diesel

Ciao,
Ti rispondo in modo approssimativo, in quanto bisognerebbe avere le schede tecniche alla mano per i dettagli.

Ad esempio ; io uso regolarmente solo quello standard dell'Agip/Eni.

Precedentemente mettevo il valido Blu-Diesel Agip/Eni, che contiene "additivi pulenti" ed inoltre il motore rende di più. (Questa è la mia impressione alla guida.)

Non l'ho più messo solo per risparmiare.

Ad intervalli metto in un pieno del classico diesel l'additivo stp pulisci iniettori.
________________________

Teoricamente con il Blu-Diesel dovresti percorrere più chilometri.
Ho notato qualche differenza quando lo usavo, ma comunque spendevo di più.

Bisognerebbe fare qualche test ; km effettuati e costo carburante per trarre le conclusioni.

Se li fai facci sapere !!

:)

Io ormai uso solo BluDiesel... Da me costa mediamente 10cent/L ma la mia auto fa circa 0,5-1km/L in più. Inoltre è privo di biodiesel.
 
@len.ale

hai ragione, chiedo scusa per l'errata informazione sulla fusione della shell
 
Io per ora uso eni normale ed ho un consumo medio di 6,1/6,2 l/100 km.
 
Io per ora uso eni normale ed ho un consumo medio di 6,1/6,2 l/100 km.

a me il computer di bordo della ix35 segna 6.3 l/100km (che sarebbero 15.87km/lt), ma facendo i conti di quanta strada ho fatto e di quanti litri di gasolio ho acquistato mi risultano effettivamente poco più di 14km/lt
 
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