Informazioni sugli scambi automobilistici tra EU e Corea, sui dazi e sul recente accordo di libero scambio tra i 2 paesi:
Le case automobilistiche della UE otterranno vantaggi dalla combinazione della rimozione dei dazi doganali (coreani) e delle barriere al commercio di tipo non tariffario coreane. Verrà infatti eliminato il dazio dell’8% sulle automobili, e sarà evitata la duplicazione dei costosi test e delle procedure di certificazione locali, in quanto la Corea si impegna a riconoscere ed accettare i criteri del mercato automobilistico europeo non appena sarà adottato lo standard Euro-6.
Tariffe: La UE eliminerà I dazi (sulle auto coreane) entro 5 anni (il 99% entro tre anni).
http://www.blitzquotidiano.it/economia/via-dazi-prodotti-coreani-allarme-produttori-auto-440695/
Attualmente, il dazio è del 10%. Quindi, se va via la tariffa doganale, i prezzi delle auto coreane potrebbero calare del 15 per cento rispetto ai prezzi attuali.
http://www.veloceveloce.it/index.php/niente-piu-dazi-e-la-corea-del-sud-conquista-il-mercato/
Tale accordo, ora al vaglio della Commissione Europea per l’effettiva approvazione, abbatte i dazi del 10%
per le importazioni delle auto prodotte in Corea del Sud l'Unione Europa eliminerà l'attuale dazio del 10% che grava sulle importazioni delle auto provenienti dal paese asiatico
Il settore automobilistico:
La produzione coreana compete con quella italiana nel settore delle auto di piccola cilindrata. L’Accordo concede ai coreani la restituzione del dazio sulle componenti estere importate (DDB) e prevede un allentamento delle regole di origine. Il periodo transitorio negoziato prevede che le tariffe sulle auto di piccola cilindrata verranno abolite 5 anni dopo l’entrata in vigore dell’accordo quelle sulle macchine di cilindrata media e alta dopo 3 anni. La posticipazione della data dell’applicazione provvisoria al 1 luglio 2011 (anziché al dicembre 2010)
Emissioni
• La Corea accetterà i sistemi diagnostici di bordo (OBD) che rispettano i valori limite Euro
6 ritenuti conformi agli standard coreani. Le automobili dotate di sistemi OBD che rispettano
i valori limite Euro 5 saranno accettate nell’ambito di un contingente transitorio, finché tutte
le automobili della UE esportate in Corea non siano state dotate di sistemi OBD Euro 6.
• la Corea tollererà una certa flessibilità da parte dei produttori della UE nel rispetto dei suoi
standard di emissioni, prevedendo specifici livelli di emissioni per le vendite al di sotto di
alcune soglie. Tale flessibilità si applicherà a partire dall’anno in cui l’ALS entrerà in vigore.
In pratica, grazie all’ALS viene meno la necessità di produrre automobili
speciali per il mercato coreano e di condurre prove costose
in Corea per dimostrare la conformità a un’ampia gamma di standard
di sicurezza (per esempio resistenza all’urto o all’impatto,
efficienza dei freni, eccetera); le prove svolte nella UE per dimostrare
la conformità agli standard dell’Unione saranno riconosciute
dalla Repubblica di Corea. Anche l’equivalenza con gli standard
europei in materia di OBD rappresenta un significativo risparmio,
dal momento che gli standard coreani per le automobili a benzina
si basano sugli standard statunitensi applicati in California. Infine,
la speciale composizione rapida delle controversie garantisce il
rispetto delle norme negoziate per il settore. Un gruppo di lavoro
responsabile per i motoveicoli e relative parti si riunirà almeno una
volta all’anno per monitorare l’attuazione degli impegni.
Nel 2009 l’Italia ha esportato beni in Corea per un valore di 2.154 milioni di euro. La bilancia commerciale dell’Italia con la Corea nel 2009 presenta un attivo di 129 milioni di euro.
----------------------------
Riassunto:
- L'accordo e' entrato in vigore dal luglio 2011; il dazio europeo sulle auto coreane era del 10%, non stratosferico ma comunque sui 1300-2300 euro ad auto, e verra' abbatto entro 3 anni per le macchine di media-grossa cilindrata (i40, ix-35..) ed entro 5 anni per quelle di piccola cilindrata. Negli articoli che ho linkato qualcuno diceva che i prezzi delle coreane potrebbero calare del 15%, L'estate prossima fanno 2 anni dall'entrata in vigore dell'accordo, quindi tendenza prezzi IN CALO. Qualcuno dice che caleranno?
-L’Accordo concede ai coreani la restituzione del dazio sulle componenti estere importate (DDB): Cosa vuol dire, che dovrebbero calare i pezzi di ricambio?
- Il dazio coreno sulle europee era di appena l'8%, ma dai documenti si evince che i problemi grossi erano dovuti all'inadeguatezza delle auto europee in tema di sicurezza ed emissioni, in quanto la corea adotta gli standard amercani californiani (che evidentemente sono superiori, alla faccia dell'EURONCAP e delle norme EURO x). Tanto che la vera apertura alle auto europee avverra' a partire dall'euro 6!
Inoltre si potrebbe anche dedurre che, se l'europa esporta poche auto la (come si lamenta marchionne) e' anche perche' e' INDIETRO con gli standard!, e magari anche per via dei prezzi?
C'e' da dire che le auto coreane prodotte in europa, benche' dell'est, turchia ecc, non pagano il dazio e il costo della manodopera e' sicuramente inferiore a quello coreano.
Spero che con questo marchionne e gli altri pidocchi muovano il culo!
(infatti gia' rompono le palle per rimettere i dazi...)
Un accordo simile e' stato appena firmato col giappone.