Io ero indeciso tra la Tucson e la Sportage, tanto che ho voluto aspettare che uscisse per vederla dal vivo. Ero interessato al top di gamma delle full hibrid, quella da 230 cv. Il mio parere sono entrambe 2 belle auto. Il frontale vedo Tucson più innovativa, quasi futuristica e Sportage più cattiva e sportiva, sul fianco si equivalgono, Tucson con linee decisamente forti, Sportage più modulate, tendenzialmente preferisco i passaruota arrotondati che seguono la linea dei pneumatici su tutte le vetture in generale. Il retro devo ammettere che è più bello quello della Sportage a parer mio, soprattutto nella fanaleria. Per quanto riguarda gli interni mi spiace ma Sportage tutta la vita. Non sono amante dei nuovi display tipo tablet verticale, ma quello della Tucson dietro il volante sembra veramente un tablet, e purtroppo questo stile lo adottano parecchie vetture. Quello della Sportage segue più le tendenze di BMW e Mercedes solo che ha differenza loro è curvo verso il guidatore, ottima trovata, e per di più è appoggiato davanti al cruscotto e non con effetto a rialzo che darebbe ancor di più l'idea di un monitor come avviene per i brand già citati. Il display nella console centrale della Tucson invece è ottimo, segue gli stili delle Range Rover. Per la plancia del cambio automatico quello della Sportage è veramente bello, con la rotella del selettore come nei marchi più prestigiosi tipo Audi. Trovo anche molto comodo le prese USB nei sedili, il climatizzatore posteriore e gli appendi abiti nei poggiatesta. Il concessionario a cui mi sono rivolto vende entrambi i marchi, ma dopo un'accurata supervisione dei veicoli ho scelto Kia Sportage GT LIne Plus AWD Full Hibrid da 230 cv. Non sono molto convinto invece delle Plug-in che costano ancora troppo per entrambi i marchi (Kia Sportage prossimamente) con 265 cv che secondo me giustificano solo il maggior peso delle batterie rendendo forse l'autovettura addirittura meno performante delle 230 cv, soprattutto in curva.
Non voglio creare nessuna polemica, ho solo fatto delle considerazioni personali mettendo a confronto 2 ottime autovetture che stanno dando filo da torcere ai brand più quotati.