in materia di "
certificato del gommista" tieni conto che non è del tutto sbagliato perché ad esempio qui in Svizzera ed in Germania (e forse anche in altre nazioni europee) è consentita modifica delle misure delle gomme (in piu o in meno) fino al 9 % senza ci sia bisogno di collaudi o nuove iscrizioni sulla CdC; nel caso che la misura fosse superiore a suddetto 9% è necessario che i cerchi (e le gomme, ovviamente) siano accompagnati da una dichiarazione di conformità rilasciata dal gommista che li ha montati (il quale a sua volta allega la stessa dichiarazione rilasciata dal costruttore la quale attesta che i cerchi sono adatti a quello specifico modello di auto) il tutto andrebbe presentato al collaudo ma generalmente non lo fa nessuno perché si attende la chiamata al collaudo della vettura stessa (si, qui ti chiamano loro non sei tu a dovertene ricordare) per regolarizzare previa presentazione degli attestati suddetti anche la nuova misura delle ruote.
C'è anche da rimarcare che (forse) l'unico stato che prevede l'iscrizione della misura delle gomme sulla CdC è l'Italia, gli altri non lo fanno, perciò all'estero risulta molto più semplice, sui documenti della vettura (CdC) vengono annotate solo le eventuali modifiche (cerchi, gomme, scarico, ev.centraline aggiuntive, appendici estetiche, ecc...) perché se la vettura è originale (oppure rientra per le gomme nella tolleranza del 9%) non c'è scritto nulla in quanto fa stato la fiche di omologazione.
Speriamo che questo paese dove tutto è complicato si adegui agli altri stati europei, sarebbe tutto molto più semplice.
Dall'allegato vedi com'è fatta la CdC svizzera, la tedesca è simile, sulla sinistra sono riportate eventuali modifiche presenti sulla vettura, qui non c'è niente perché la Jazz è originale.
Vedi l'allegato 13733 Vedi l'allegato 13733