Grazie per tutti questi complimenti, ma in realtà, non stante la mia effettiva avversione verso le riviste di settore, mi sono dovuto ricredere, (e scusare pubblicamente) per una mia erronea interpretazione. E siccome ritengo che solo gli stupidi non cambiano idea, mi sono informato meglio e ho verificato che effettivamente la cosa era possibile. Beh alla fine servono a questo i Forum, no?
Ma per me la cosa non era finita lì, per cui a seguito di questa discussione ho personalmente chiesto ad un grosso gommista della mia zona la possibilità di applicare la nuova normativa, e giusto in questi giorni stavo raccogliendo gli ultimi dati.
Per cui ancora non ho la certezza della procedura (o meglio, io ce l'avrei, ma spetto ovviamente che me la dica lui...
)
Ad ogni modo, ho chiesto di poter installare i cerchi da 19"
al posto dei miei 17", (misura massima da libretto) .
La risposta per ora è stata positiva, giusto sabato scorso (ma ci sono andato ieri) mi hanno detto che è prevista per la mia ix35 solo la misura 18", OZ, MAK e MSW, nello specifico - comunque fuori libretto-.
Quindi è evidente come le Case abbiano previsto una misura che poi fosse vendibile nella realtà, a discapito di misure eccessivamente spinte - i 19" anche se tecnicamente possibili con pneumatico spalla 45, difficilmente avrebbero mercato per questa auto.
Ora aspetto conferma sulla procedura (mi ha già anticipato il viaggio in motorizzazione) e quindi la cosa si fa interessante....
Vi terrò aggiornati, ma se poi qualcuno ha interesse reale, può sempre cominciare ad informarsi presso il proprio gommista di fiducia!!