Scusa Mac... ma una Freelander FD è ritargata
Perché mi pare sia fuori produzione da un bel po'
Ad ogni modo quei dischi mi paiono visivamente normalissimi.
Io sulla Tucson ho avuto un leggero solchetto sul disco anteriore sx... col passare dei Km è scomparso.
Io direi di separare bene i difetti dalle imperfezioni... altrimenti non se ne esce
Non essendo appassionato di LR non ci avevo fatto caso
, in effetti risulta fuori produzione dal 2015.
Sono però sicuro di aver letto FD sulla targa
.
Può essere che sia ritargata
, o magari un fondo di magazzino venduto nel primo semestre 2016
.
Lasciando stare per un attimo la reale immatricolazione di quest'ultimo campione, sono d'accordo che, comunque, i suoi dischi appaiono normalissimi ed è corretto separare segni dovuti a normale usura con vere e proprie anomalie.
E questo è il punto.
La mia "indagine" fatta su auto non Hyundai serviva proprio a tal scopo: spesso qui abbiamo dato per difettosi dei dischi con segni analoghi a quelli che ho trovato in altre auto, rigature del tutto normali, ma tale considerazione fatta sia dalle concessionarie che da molti forumisti è stata spesso bollata come "superficiale"
.
Diverso è un solco profondo che può essere anomalo e quello va investigato.
Con questa panoramica fotografica (scarna a dire la verità, avrei voluto e potuto fotografare molto di più ma avevo paura che mi denunciassero per profanazione di dischi altrui
), il mio obiettivo era quello di spostare l'attenzione dall'effetto visivo (che magari può non piacere) a reali anomalie in frenata.
Se l'auto vibra oltre un certo limite è un problema, se i dischi non sono perfettamente tirati a specchio, ma frenano bene, allora è tutto ok.
Se vi capita di andare in un centro commerciale, finchè le vostre mogli/fidanzate/concubine/compagne-di-giochi vi stanno prosciugando il conto in banca
, fatevi un giro ad osservare le auto percheggiate (maledetti quei CC senza brico
) e noterete che, spesso, quelle con targhe più recenti hanno dischi segnati, mentre auto un po' più vecchie ma non vecchissime (targate E....) quasi sempre hanno dischi tirati a specchio.
Questo è un po' strano.