• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

dischi dei freni rovinati / rigati / sfregiati

io avevo il sensore sulla ritmo 60 ES di millemila anni fa.... per vostra consolazione... nn funzionava... e fini per scavare 1 solco di 5 mm nel disco freno ... :):):)
 
io avevo il sensore sulla ritmo 60 ES di millemila anni fa.... per vostra consolazione... nn funzionava... e fini per scavare 1 solco di 5 mm nel disco freno ... :):):)
Vabbè, in una Fiat è normale che non funzioni qualcosa. Sarebbe grave se funzionasse!
 
I freni a disco all'anteriore li aveva pure la 127 del 1979 di mio papà....

Detto questo: la spia usura pastiglie non c'è sulla Tucson, ne sulla i20 e neanche c'era sulla Getz.

Il motivo penso sia proprio quello che dice @GIONNI123 : il cavo affogato nella pastiglia rigava i dischi (conoscete bene il problema, voi Tucsonisti...:D) e dava sovente falsi positivi.

Soluzione: ( oltre al controllo visivo) apposite scanalature che, a pastiglie in esaurimento, producono un caratteristico rumore in frenata. Che, con la radio accesa, non si sente...:D:D
 
...ma perché la ritmo aveva pure i freni a disco?!

Eccerto ...quelli anteriori... e avevo anche 1 regata con 1 Ceck Panel da Paura.... (saltato per 1 maldestro tentativo di avviare 1 altra auto con la batteria giu').... Voi ke disprezzate... le Fiat .... !!! :):):)

Allacciandomi al post si Spiri se nn ricordo male... il sensore nn era affogato nella pastiglia ma posizionato su 1 lato della stessa; in pratica quando il Ferodo finiva il sensore arrivava a toccare il disco e si sarebbe dovuta accendere la spia... quando smontammo trovammo il filo Tagliato... risultato: 1 Canyon profondo 3-4 mill sull'esterno del disco e largo altrettanto ...

Montate le altre pastiglie... e via..... per questo mi viene 1 poco da ridere a leggere i patemi dei tucsoniani che lamentano problemi ESTETICI sui loro dischi ... :):):)
 
Ultima modifica:
...con la presa d'aria sul cofano e lo spoiler in plastica nero sulla parte bassa del portello bagagli?
...azz... molta fi**!
:D

Seh .. e il Cane con la testa che dondolava sulla Cappelliera posteriore... MA ANDATE A CAG.....!!! :D:D:D
 
...non ce l'ha...

https://www.hyundai-club.eu/threads...ti-rigati-sfregiati.18562/page-14#post-332660

...comunque non c'è nulla di cui preoccuparsi... il controllo a vista è sempre possibile ;) ...e non è che vada fatto ogni 1000 km... si spera che le pastiglie durino molto molto di più :)

E' vero, però onestamente la trovo una carenza.
Abbiamo il computer che se al momento dell'accensione abbiamo le ruote girate (utile?, boh, non so, fa fico se vogliamo) e non quello delle pastiglie che ce l'hanno tutte le auto ormai.

Non mi cambia la vita e di certo non per questo cambio la mia opinione sull'auto e su come è costruita, però...
 
E' vero, però onestamente la trovo una carenza.
Abbiamo il computer che se al momento dell'accensione abbiamo le ruote girate (utile?, boh, non so, fa fico se vogliamo) e non quello delle pastiglie che ce l'hanno tutte le auto ormai.

Non mi cambia la vita e di certo non per questo cambio la mia opinione sull'auto e su come è costruita, però...

Vista la mole di segnalazioni e dotazioni dell'auto (e nel mucchio ci sono anche parecchie str@@@ate diciamolo)... viene da pensare che la motivazione risieda in una scelta per questioni che esulano dal risparmio economico.... o_O
 
Vista la mole di segnalazioni e dotazioni dell'auto (e nel mucchio ci sono anche parecchie str@@@ate diciamolo)... viene da pensare che la motivazione risieda in una scelta per questioni che esulano dal risparmio economico.... o_O

Sono d'accordo. Ma proprio perchè alla fine quelle 3 o 4 mancanze che abbiamo riscontrato (vetri automatici, luci parcheggio, spia pastiglie ecc) hanno costi irrisori in produzione, visto che ce l'hanno tutte le concorrenti, perchè non metterle?
Ok, politica commerciale però molto ma molto discutibile.
Di certo sono cose per cui non cambio idea sul valore dell'auto ed avrei fatto la stessa scelta
 
Tucson 2.0 con appena 10 giorni di vita. Disco anteriore sx con 2 bei solchi evidenti già dopo 300Km. Passo in concessionaria e mi dice che ha già avuto molti casi simili. Nessuna sostituzione ne intervento previsto. Col passare dei chilometri mi dice che la situazione torna alla normalità. So che non è così ma non vedo alternative se non continuare a macinare km ( e sono già a 1000) senza pensieri..
 
da quello che si e' capito dipende dalla mescola delle pastiglie.. che evidentemente nn e' uniforme inglobando dei pezzi di materiale + grossi e/o Duri ... che Causano le strisce... continuando ad usare i freni queste impurita' vengono consumate e quindi le strisce "dovrebbero" sparire, uso il condizionale perche' nulla vieta che saltino fuori altre impurita' che faranno altre strisce in punti diversi del disco ... cmq le strisce sono solo estetiche e nn inficiano il funzionamento dei freni ...

Se i dischi nn fossero a vista uno nemmeno se ne accorgerebbe....

Detto questo; qui' c'e' gente che ha ottenuto 2 o 3 cambi di dischi e pastiglie.... ma erano i primi tempi, forse ora Hyundai si e' svegliata dando altre direttive....
 
Più che svegliata Hyundai mi sembra stia ancora dormendo...dovrebbe perlomeno dotare le vetture appena immatricolate di pastiglie differenti e che non causano questo fenomeno!!!
Allora potremmo parlare di svegliolina...
Confermo che il fenomeno non presenta difficoltà in frenata ne rumori, ne fischi ne altro. Però sinceramente se il problema è conclamato e spendendo un bel pò di euro per comprarmi una vettura di qualità, mi aspettavo di non avere questo difetto.
 
eh, si...come anticipavo, anche la mia ha questo difettuccio. Dischi anteriori. Ma, onestamente, non avrei neanche controllato, l'ho scoperto leggendo il forum. Siccome non è una cosa molto fastidiosa, preferisco fare un po' di passi di montagna, poi un lungo viaggio a fine agosto...e poi vediamo.
 
eh, si...come anticipavo, anche la mia ha questo difettuccio. Dischi anteriori. Ma, onestamente, non avrei neanche controllato, l'ho scoperto leggendo il forum. Siccome non è una cosa molto fastidiosa, preferisco fare un po' di passi di montagna, poi un lungo viaggio a fine agosto...e poi vediamo.
verifica che in frenate lunghe in velocità non vibri l'avantreno..
 
Indietro
Alto Basso