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dischi dei freni rovinati / rigati / sfregiati

Riguardo il sistemarsi da solo, 1 volta consumata l'impurita' che ha creato la riga e' possibile che il disco si "autorettifichi" ....
Sempre se nn salta fuori 1 altra impurita' magari in 1 altro punto ....

Sempre in questo 3d .. qualcuno faceva notare che quando i dischi erano coperti dai copricerchi ci si faceva meno problemi .......

Riguardo alla resistenza a fare i lavori .... visto che i lavori in garanzia vengono cmq pagati dalla Casa anche se meno di quanto paga il pubblico ... per rifiutarsi o sono pieni di lavoro "normale" o dovrebbe essere interesse dell'officina mettere mano ai dischi .. a questo punto c'e' da pensare che forse sono cambiate le direttive Hyundai

ne sei sicuro?
 
A Senso, Se e' 1 impurita' a creare il solco ... purche' nn sia profondo come il Grand Canyon... 1 volta consumata detta impurita' il disco dovrebbe tornare liscio per la semplice azione abrasiva delle pastiglie.... chiaramente certezza assoluta non ce n'e' per questo ho usato la forma dubitativa... ma molti dei solchi che ho visto in foto, "Sembravano" abb. superficiali ...

Cmq, era il meccanico dove si e' rivolto il ns amico ad aver espresso questo parere, dovresti chiedere a lui..... :):):)
 
Confermo. Avevo una riga. Non ho avvisato la conce e volutamente ho fatto su un po di strada e discese. Si è paeeggiato e il disco ora è normale.
 
Visto Mec ?? Ogni tanto fa piacere vedere che la si e' AZZECCATA... :):):)
 
Visto Mec ?? Ogni tanto fa piacere vedere che la si e' AZZECCATA... :):):)

E chi è Mec? :D:D:D

Secondo me Gionni bisogna comunque distinguere due tipologie di segni sui dischi.

Ci sono quelli superficiali ma visibili, che ormai si vedono su tutte le auto nuove in quanto l'abbandono dell'amianto fa si che i dischi si rigano maggiormente, che non portano a nessun tipo di problema. Questi scompaiono come dici tu e come conferma l'esperienza di Biondi.

Poi ci sono quelli più profondi, di cui ho visto alcune foto sia qui che su fb, tipo quello indicato da Boni. Quel tipo di segno, secondo me, fa fatica a scomparire con l'usura e può portare invece ad una deformazione irrimediabile del disco.

Per la cronaca, a me li hanno cambiati senza che chiedessi niente ed i miei, secondo me, facevano parte della prima categoria. Come dire, abbiamo rilevato un problema in produzione e per scrupolo te li cambiamo.
 
Sostanzialmente mi sembra che concordiamo ... in quanto nel mio post dicevo appunto che il disco si "pareggia" a patto di nn parlare di righe profonde ... e sempre se nel frattempo nn saltano fuori altre impurita' nella mescola della pasticca.. che era poi l'opinione del mecca a cui si e' rivolto il ns amico..

Resta il fatto che quando i dischi nn erano a vista, ci si faceva molte meno menate mentali ...
 
Sostanzialmente mi sembra che concordiamo ... in quanto nel mio post dicevo appunto che il disco si "pareggia" a patto di nn parlare di righe profonde ... e sempre se nel frattempo nn saltano fuori altre impurita' nella mescola della pasticca.. che era poi l'opinione del mecca a cui si e' rivolto il ns amico..

Resta il fatto che quando i dischi nn erano a vista, ci si faceva molte meno menate mentali ...

Erano anche in amianto, però :Do_O
 
Con l'amianto si rigavano di meno o per niente.... quindi sotto l'aspetto ESTETICO nessun problema... anche se i dischi fossero stati a vista.... e cmq io ho "buttato" la mia peugeot 405 con cerchi coperti solo 12 mesi fa... quindi per me vedere i dischi e' 1 novita' ... ;):):)

Per restare sul moderno..... Anche la "nostra" i20 in versione base ... ha i copricerchi in plastica + "Coprenti" dei cerchi in lega....
 
Erano anche in amianto, però :Do_O

Con l'amianto si rigavano di meno o per niente.... quindi sotto l'aspetto ESTETICO nessun problema... anche se i dischi fossero stati a vista.... e cmq io ho "buttato" la mia peugeot 405 con cerchi coperti solo 12 mesi fa... quindi per me vedere i dischi e' 1 novita' ... ;):):)

Per restare sul moderno..... Anche la "nostra" i20 in versione base ... ha i copricerchi in plastica + "Coprenti" dei cerchi in lega....

Dischi in amianto???? :blink::blink::blink::blink::blink:

Ma chi ve lo ha detto???? Sono ( e sono sempre stati) in ghisa......

Da qualche anno, su alcune supercar, sono disponibili dischi carboceramici tipo quelli delle F1, ma amianto, proprio no.....

L'amianto era utilizzato, prima che si scoprissero i suoi fantastici effetti sui tessuti polmonari, nelle mescole delle guarnizioni d'attrito (pastiglie e dischi frizione).;)
 
Dischi in amianto???? :blink::blink::blink::blink::blink:

Ma chi ve lo ha detto???? Sono ( e sono sempre stati) in ghisa......

Da qualche anno, su alcune supercar, sono disponibili dischi carboceramici tipo quelli delle F1, ma amianto, proprio no.....

L'amianto era utilizzato, prima che si scoprissero i suoi fantastici effetti sui tessuti polmonari, nelle mescole delle guarnizioni d'attrito (pastiglie e dischi frizione).;)

Forse ricordo male, ma una volta sia la mescola dei dischi che quella delle pastiglie conteneva amianto.
Ricorderò male.
 
So che sei sconvolto per la rinnovata accensione della spia ... ma noi delle pastiglie parlavano .... !!! :):):)

E' cosi' UNIVERSALMENTE risaputo ... che nn ci e' parso necessario precisare...
 
Forse ricordo male, ma una volta sia la mescola dei dischi che quella delle pastiglie conteneva amianto.
Ricorderò male.

E no, allora SPIRI ha ragione.... i dischi sono stati sempre DI METALLO ... quella che e' cambiata e' la mescola delle Pastiglie... dove 1 volta c'era l'amianto....
 
Forse ricordo male, ma una volta sia la mescola dei dischi che quella delle pastiglie conteneva amianto.
Ricorderò male.

Si trattava di ghisa, quindi una lega di ferro e carbonio con tenore di carbonio superiore al 2%. Sotto il 2% si parla di acciaio.
L'amianto poteva essere presente, al massimo, come impurità, ma ne dubito davvero molto. ;)

Tra l'altro, si può parlare di mescola nel caso delle pastiglie, che vengono prodotte per sinterizzazione
https://it.wikipedia.org/wiki/Sinterizzazione , ma non dei dischi, che sono prodotti per fusione di leghe metalliche.

So che sei sconvolto per la rinnovata accensione della spia ... ma noi delle pastiglie parlavano .... !!! :):):)

E' cosi' UNIVERSALMENTE risaputo ... che nn ci e' parso necessario precisare...

No, Gionni, si parlava di dischi. Rigati, ma di dischi..... :D:D:D
 
Ultima modifica:
Scusa, dischi e pastiglie sono 1 binomio inscindibile.... nel caso specifico abbiamo dischi rigati dalle pastiglie.... non e' che li riga lo Spirito Santo .. :D:D:D

L'unica cosa sorprendente almeno per me e' stata l'affermazione di MC .. sull'amianto nei dischi

Devo dargli atto della giustezza di quello che ha scritto in firma.... "Sono responsabile di quello che dico e nn di quello che pensi abbia detto" o roba simile....

Io mai avrei pensato che -secondo lui- l'amianto era contenuto (anche) nei dischi...davo per scontato che si parlasse ***solo delle pastiglie*** riguardo alla presenza di amianto nella mescola....
 
Ultima modifica:
Scusa, dischi e pastiglie sono 1 binomio inscindibile.... nel caso specifico abbiamo dischi rigati dalle pastiglie.... non e' che li riga lo Spirito Santo .. :D:D:D
Vabbè, ma una cosa è la pastiglia (materiale d'attrito) e un'altra è il disco.... :D:D:D
 
So che sei sconvolto per la rinnovata accensione della spia .....

Sono talmente sconvolto che ho ordinato un dongle OBD2 elm327 sulla amazzone e mi sono downloadato Car Doctor sullo smartphone.

Se non mi risolvono il problema ( e anche se lo risolvono, peraltro...) sapro' almeno di cosa si tratta! :cool:
 
il fatto che la macchina va bene dimostra che e' semplice anomalia..... vediamo se con L'OBD ci ricavi qualcosa....

magari cambieranno/salderanno qualke altra sonda...
 
il fatto che la macchina va bene dimostra che e' semplice anomalia..... vediamo se con L'OBD ci ricavi qualcosa....

magari cambieranno/salderanno qualke altra sonda...

Si, sicuramente è qualche falso contatto. Ma siccome non sono molto fiducioso, dovesse ricapitare qualcosa, prima di tutto vedo io cosa è il problema/errore.

Peccato che non faccio inn tempo ad avere il dongle prima di portarla, lunedì prox, in assistenza. La app che ho scaricato dovrebbe anche essere capace a spegnere la spia.... :D
 
Il segno evidenziatomi sul disco anteriote sinistro nella parte piu alta dello stesso era visivamente presente e pure al tatto con l unghia si sentiva.
Dopo due madonne decisi di bermi una birra e rilassarmi e visto che la ftenata era corretta di posticipare tutto al tagliando gennaio 2017. Le uscite seguenti non risolsero il problema. Dopo un Cesenatico e una Folgaria e varie colline in zona tutto è rientrato.
Il mio consiglio dunque è ( se la macchina frena bene) attendete qualche 500- 1000km e vedete come si sviluppa la situazione.
Tanto se peggiora avrete motivi in piu perche vengano sostituiti
 
Buongiorno a tutti, circa due mesi fa mi sono accortto che i dischi della mia tucson acquistata ad aprile risultavano gravemente rigati. Mi sono recato presso l'officina che subito ha sostituito dischi e pattini, dopo qualche giorno il problema si è ripresentato e mi hanno nuovamente sostituito tutto. Ilpunto però è che non mi hanno saputo dare una spiegazione. Ora il problema sembra risolto, ma nessuno della Hyiundai ha risposto alla mia domanda sul perchè sia successo. Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema.
Grazie
Michele
 
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