L'italiano è una brutta bestia... io vinsi una cena tra stratagemma e strattagemma (entrambi perfettamente italiano), in ogni caso pasticca o pastiglia sono la stessa cosa in italiano, dipende da dove ti trovi, un esempio è baule e bauliera, il baule è quello della nonna dove riponevi i panni, il termine più conosciuto dovrebbe essere portabagagli, alcuni lo chiamano addirittura cofano (che in realtà è quello davanti, ma nel maggiolino e 500 era il portabagagli).
Quindi occhio all'italiano che è una lingua meravigliosa e usate pèsca e non pésca (uno il frutto e uno lo sport) usando il giusto accento perchè in svariate parti d'Italia non si capisce nulla se non dal contesto (e di casi simili ce ne sono tanti).
Tornando in topic al discorso dei cerchi rigati... le rigature sono in genere una cosa più che naturale e i primi km con pasticche nuove devono essere sempre fatti con moderazione (da quando ci sono i freni a disco i meccanici lo ripetono) perchè ci vuole un pò di rodaggio sulla pasta abrasiva della coppia di pasticche ad adattarsi (consumandosi) al disco.
Se si cambia un disco invece è necessario un rodaggio spesso di qualche centinaio di km e non decine di km prima di avere il 100% del potere frenante.
In ogni caso non credo che il motivo della sostituzione dei dischi sia derivato dal fatto di avere o meno qualche rigo... si parla di dischi d'acciaio temperato non di noccioline.
Credo invece che siano state usate delle mescole per le pasticche che abbiano un difetto o che i dischi tendano ad ovalizzarsi.
E anche in quel caso la frenata non è da meno, fa solo rumore e la perdita di efficienza è irrisoria.
Se la mescola delle pasticche è sbagliata (e non lo possiamo sapere), in quel caso, dopo la sostituzione della pasticca, possano preferire sostituire anche il disco per omogeneizzare tutto.
Sapete quanto costa in Polonia una coppia di dischi autoventilanti originali per coupe (ricambio hyundai): circa 25 euro.
Quindi i dischi delle nuove auto non credo che vadano troppo oltre... da qui il discorso di cambiare tutto per sicurezza e ovviamente per far contento il cliente.
Per i reali problemi dei dischi... forse una sessione in pista con surriscaldamento pesante del disco potrebbe essere la sola opzione per capire realmente (noi mortali) se il comparto freni ha dei problemi.
E io che ci sono stato posso dire che con dischi da 170.000km rettificati e spessi la metà... in pista ho fatto delle staccate della miseria senza aver sensazione di problemi (Varano 2013).
Quindi la domanda: è solo un discorso estetico o vi hanno detto che è un problema di sicurezza?
Perchè per un rigo o più di uno (estetica) faccio molta fatica (da appassionato di meccanica e tuning) a motivare il problema della sostituzione...
Per un problema (supposto) di possibile ovalizzazione (di disco) o rottura (di pasticche) allora si.
E dico questo perchè se c'è una partita di pasticche difettose che si sbriciolano (è capitata in passata anche a toyota se non erro) può essere che preferiscano (visti i costi contenuti dei dischi freno) fare il cambio totale e via dritti.
Se le pasticche si sbriciolano infatti il problema di sicurezza diventa veramente alto... ma occorrerebbe averne la certezza perchè senza un documento ufficiale o averne le prove si rimane sull'ipotesi.
In ogni caso se fanno la sostituzione male non fa certamente.