• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

dischi dei freni rovinati / rigati / sfregiati

Gionni.. ma un caffè dalle tue parti costa davvero soltanto 80 cent ?! :eek:

Scusate x OT

Se ci aggiungi 1 mini pasticciotto crema, cioccolato, misto... vai sui 1,20......

pasticciotto-leccese-gruppo.jpg

Qui al Sud ci salviamo perche' la vita e' 1 poco meno cara.... 1 kilo di pomodori rischi di pagarlo meno di 1 euro .... 4 panini grandi oppure 8 piccoli dal forno 1 euro ... poi se hai dei parenti che ancora curano l'orto hai fatto 13 ... !!! Frutta e verdura come se piovesse ... GRATIS. .. :):):)

Cmq noi partivamo da 1 costo di 800 lire a Tazzina ... che sarebbero 40 centesimi .... senza tenere conto che il caffe' e' passato quasi da subito da 800 lire a 70-80 centesimi ... per il solito discorso dell'adeguamento psicologico euro-lira ...

Ultima modifica:
Io, poco che lo trovo, in qualche bar lo pago 90 cent.

Concordo sul resto: pane, verdura, frutta.

Oh, oltre al mare, qualche altro pregio ce lo volete lasciare per far di che valga la pena di vivere al Sud o sulle Isole????:D:D:D:D

Ultima modifica:
Noi abbiamo anche buone strade... e 1 sanita' non malaccio PRIMA dei tagli .... almeno qui in Puglia ... :):):)

In qualche bar periferico di Roma, caffè anche a 70 cent.!

In Calabria con 3.50 3 cornetti 2 caffè un succo.
Vero il fatto di amici con l orto frutta e verdura non ci è mai mancata.
E che dire delle uova fresche e dei salami casalinghi una bontà

Bene, ora che sappiamo i vari prezzi sarà bene evitare ulteriori messaggio fuori tema.
Comunque ritengo sbagliato il concetto del "gratis", di gratis non c'è proprio nulla quando si paga un auto in soldoni, che siano 15-25-35.000... Ciò a cui si ha diritto lo si è pagato in anticipo, nessuno regala niente. Per me un difetto è un difetto, se poi un problema esce fuori una volta finita la garanzia, la fregatura la si prende e si decide se intervenire di tasca propria o tenersi il problema.. Ma se si è ancora in garanzia, se permetti pretendo solo di avere ciò per cui ho pagato, e non certo gratis...

Ultima modifica:
Esatto.... si riferisce alla Storiella del prete che va a dare l'estrema unzione all'Avaro ... visto che anticamente l'olio era Caro ... il morente chiede: "Quanto mi verra' a costare ??" "e' gratis" ..... allora... Unigimi tutto .. !!! :):):)

In questo caso riferito alla riparazione a spese dell'assicurazione..... o in altri 3d ... a quelli che sono gia' al 3 cambio di pasticche e dischi .... della Tucson ...

Chissa' quanti di questi lavori verrebbero fatti se dovessero essere pagati ....... ma visto che sono Gratis..... UNCIME TUTTU..... !!! AHAHAHAHAHAHA

(per comprendere il senso della storiella, bisogna tenere presente che nel rito dell'estrema unzione si tocca solo la fronte con l'olio santo)

Stessa impostazione della barzelletta dello zucchero e del caffe' ......

Quanto costa 1 caffe... ?? ... 80 centesimi .... e lo zucchero ?? Gratis ... allora dammene 1 Chilo... !!! :):):)
quante cazzate che scrivi Gionni:D:D:D, dovresti andare a zelig!

quante cazzate che scrivi Gionni:D:D:D, dovresti andare a zelig!

Sempre pronto ...... !!! :):):)

Cmq se dovevi pagare di tasca tua ci credo poco che cambiavi 3 volte i dischi e le pastiglie.... per 1 difetto tutto sommato solo estetico .....

Sempre pronto ...... !!! :):):)

Cmq se dovevi pagare di tasca tua ci credo poco che cambiavi 3 volte i dischi e le pastiglie.... per 1 difetto tutto sommato solo estetico .....

ripeto, continui a scrivere delle cazzate.
Se compro un pezzo (di tasca mia), e risulta non conforme, difettoso, o con anomalie evidenti, lo faccio sostituire 1 2 3 4 5 6 volte, fino a quando ai meccanici non sanguinano le mani.
Tu pensala come vuoi, preferisco passare da spaccmaxxx piuttosto che coglioxx.
*************intervento moderato*****************;);)

Ultima modifica di un moderatore:
ripeto, continui a scrivere delle cazzate.
Se compro un pezzo (di tasca mia), e risulta non conforme, difettoso, o con anomalie evidenti, lo faccio sostituire 1 2 3 4 5 6 volte, fino a quando ai meccanici non sanguinano le mani.
Tu pensala come vuoi, preferisco passare da spaccmaxxx piuttosto che coglioxx.
********************intervento moderato***************

Se il pezzo lo PAGHI TU ... ok .... ma mi pare che le sostituzioni di dischi e pastiglie ... siano state effettuate GRATIS quasi a tutti .... o sbaglio... ??

la mia domanda ... quindi resta valida. Se dovessi pagare DI TASCA TUA .... saresti cosi' accanito nel sostituire 1 pezzo, senza difetti FUNZIONALI e i cui EVENTUALI difetti ESTETICI .... li puoi notare solo CON LA LENTE DI INGRANDIMENTO ... (nel ns caso andando a ficcare il naso tra le Razze del Cerchione) .... ?? :):):)

Ultima modifica di un moderatore:
Se il pezzo lo PAGHI TU ... ok .... ma mi pare che le sostituzioni di dischi e pastiglie ... siano state effettuate GRATIS quasi a tutti .... o sbaglio... ??

la mia domanda ... quindi resta valida. Se dovessi pagare DI TASCA TUA .... saresti cosi' accanito nel sostituire 1 pezzo, senza difetti FUNZIONALI e i cui EVENTUALI difetti ESTETICI .... li puoi notare solo CON LA LENTE DI INGRANDIMENTO ... (nel ns caso andando a ficcare il naso tra le Razze del Cerchione) .... ?? :):):)
Ancora....
Ti rispondo io, forse non ti è chiaro il concetto:
Anche fosse scaduta la garanzia, molti di noi avrebbero COMUNQUE provveduto alla sostituzione di un disco rigato e relative pasticche, in quanto si tratta di un componente essenziale per la propria e altrui sicurezza, il tutto pagando di tasca propria.
Se POI il pezzo pagato e sostituito si fosse rivelato fallato una, due dieci, cento volte, altrettante volte io come altri avremmo preteso la sostituzione con un pezzo sano e funzionante, ma non perchè è aggratis, semplicemente perche abbiamo PAGATO fior di soldini per un pezzo sano e corrispondente agli standard che ci si aspetterebbe da un pezzo simile.

Il fatto che in questo caso siamo ancora in garanzia, non conta una cippa. La nostra garanzia di 5 anni (o meno sui pezzi di consumo) ce la siamo abbondantemente pagata col prezzo di acquisto dell'auto, così come il diritto a pezzi sani, quindi sarebbe ora di smetterla di parlare di sostituzioni perchè sono gratis, sono illazioni che non hanno fondamento.

Ultima modifica:
Ancora....
Ti rispondo io, forse non ti è chiaro il concetto:
Anche fosse scaduta la garanzia, molti di noi avrebbero COMUNQUE provveduto alla sostituzione di un disco rigato e relative pasticche, in quanto si tratta di un componente essenziale per la propria e altrui sicurezza, il tutto pagando di tasca propria. zak

Il fatto che in questo caso siamo ancora in garanzia, non conta una cippa. La nostra garanzia di 5 anni (o meno sui pezzi di consumo) ce la siamo abbondantemente pagata col prezzo di acquisto dell'auto, così come il diritto a pezzi sani, quindi sarebbe ora di smetterla di parlare di sostituzioni perchè sono gratis, sono illazioni che non hanno fondamento.

Personalmente nn sono sicuro che dei cerchi rigati a causa di particelle + dure presenti nella mescola delle pastiglie inficino la sicurezza dell'auto .... ma nn sono 1 esperto del settore quindi potrei sbagliare......

Presupponendo pero' che avessi ragione.... resta solo l'inconveniente estetico ... che bisogna andare a cercare col lanternino ......

Del resto ho pure avuto 1 auto con 1 disco ***non rigato*** ma con 1 SOLCO profondo 3-4 mm e largo altrettanto ... di cui mi sono accorto solo per caso... senza per questo avere problemi con i freni, quindi parlo per esperienza.... se questo conta qualcosa...

Personalmente ***se dovessi pagare*** per cambiare 1 pezzo funzionale ... con 1 semplice difetto estetico pure invisibile... nn lo farei, mentre Voi si. (Il motivo del ns discutere mi pare sia tutto qui) .......

Ma qui entriamo nel mare magno delle opinioni..... che -come si sa- sono come il B d C ..... ognuno ha il proprio .....

PS
Se l'intervento fosse gratis probabilmente sarei il primo a presentarmi dalla concessionaria...... (nn e' proprio cosi' visto che sono 1 PIGRO integrale... ma facciamo finta che sia vero) ..... :):):)

Diciamo che starei a guardare se con l'uso le micro rigature che ho visto sui dischi delle tucson spariscono ... man mano che le pastiglie si consumano .... magari le pastiglie nn sono tutte piene di schegge + dure ma qui si va a fortuna....

PPS nella macchina col disco rigato .... ho semplicemente cambiato la pastiglie.... il disco nn l'ho proprio toccato .... probabilmente farei di nuovo la stessa cosa se mi capitasse.... perche' SONO CONVINTO di nn mettere a rischio ne' me ne' gli altri ...... in caso contrario ... cambierei quello che si deve cambiare....

Convinto e contento tu, contenti tutti.
Ti faccio presente che comunque montare pastiglie nuove su dischi notevolmente rigati va a diminuire la superficie di attrito e la frenata risulta anche di parecchio inferiore, fintanto che la pastiglia non si sarà "assestata" sulle rigature del vecchio disco, e non bastano pochi km...
e questo effetto si amplifica con la mole dell'auto...
E' una fortuna che tu non abbia avuto la necessità di effettuare frenate di emergenza dove ogni singolo metro può fare la differenza tra andare a sbattere o meno, ma tu riporti tutto all'universo in cui vivi tu, pare che le tue idee debbano necessariamente essere condivise da tutti.

Mi pare che ultimamente su questo forum tutti vogliano avere l'ultima parola... va ben così, nessun problema, ma le discussioni rischiano sempre di più di diventare litigi inutili e alla fine stancano..
Io la mia l'ho detta, di discutere con chi non accetta i pareri e considerazioni altrui non ne ho più voglia.

Mi pare che ultimamente su questo forum tutti vogliano avere l'ultima parola... va ben così, nessun problema, ma le discussioni rischiano sempre di più di diventare litigi inutili e alla fine stancano..
.

Bravo @Man-at-arms , ottimo punto.
io forse sono (o sono stato) uno di questi, che per accanirsi a voler spiegare e contestualizzare un problema (del singolo), si rischia di avere toni esagerati, o cmq, di sfociare in un qualcosa che non e' piu' un confronto ma uno scontro.

dobbiamo ricordarci che un mezzo asettico come una chat, non fa percepire, toni, umori, o talvolta il reale senso di cio' che vogliamo scrivere, per cui tutto va ad intepretazione (a meno ovviamente di risposte o osservazioni chiare e tonde).

credo che stanchi l' approccio del "dico questo, e siccome lo dico io, e' vero" ...... ci puo' stare che ognuno di noi abbia le proprie convinzioni (io sono il primo che con il mio "problema" dell altro thread ancora non ho risolto) ... ma non e' nemmeno che incazzandomi o continuando fino all infinito qui, il problema si risolvera' da solo.

Indi per cui ... cercando di restare in tema senza sforare troppo .... alla fine 100 teste e 100 idee .... se a qualcuno piace guidare sui cerchi perche' vuole risparmiare sugli pneumatici, e' libero di farlo, a patto che poi non si incazzi se chiede come mai la frenata si allunga, il comfort diminuisce, e tutti gli danno del pirla .......

ciao, e buon we, da un polemico di natura ....... (tant'e' che ho dovuto dire la mia anche qui :) )

Adesso con tutti questi cerchi in lega e dischi a vista è facile vedere certi difetti.
Ma se aveste le ruote in acciaio e i copriruota ve ne accorgereste dal comportamento dell'auto? ;)
Oppure vi mettereste a smontare le ruote per controllare lo stato dei dischi?
Io sulla i10 ho i freni a disco su tutte le ruote.... ma materialmente non posso controllare nulla.
Certi problemi ci sono indubbiamente... ma perché si vedono..... chissà quante auto viaggiano e hanno viaggiato coi dischi solcati senza mai accusare nessun cambiamento nella guida su strada.
:confused:

Si, è vero che i dischi rigati non si vedrebbero con i cerchi in ferro... viaggeremmo tutti tranquilli e sereni, salvo poi arrivare al primo tagliando dopo due anni o 30.000 km e scoprire che ci sono da rifare dischi e pasticche.... perchè sono tutti solcati, senza garanzia alcuna...

E chissà quanti incidenti si potevano evitare se i dischi fossero stati in condizioni ottimali... e se i proprietari avessero provveduto a mantenerli in ordine ed effettuare le necessarie (e costose) manutenzioni.

E' tutta questione di punti di vista!!

Ciao...

nessuno di voi ha mai avuto occasione di fotografare le pastiglie (pasticche non se po' sentì se non dai romani :D ) sia dal lato attrito sia sul retro? così tanto per capire il fornitore sempre sia stampigliato...

è presumibile che qualche componente della mescola non sia stata "polverizzata" a dovere, creando zone ad attrito differenziato e quindi soggetto anche a creare zone con temperature diverse sul disco, le quali a loro volta possono comportare altre anomalie... quindi chi pensa sia solo estetica sbaglia, unica cosa che essendo un'auto e non un autoarticolato vi può far stare più tranquilli...

...... (pasticche non se po' sentì se non dai romani :D ) ......

TRECCANI, LA CULTURA ITALIANA:
pasticca
s. f. [der. di pasta]. – 1. Lo stesso che pastiglia (dolce o medicamentosa), rispetto a cui è forma più pop.:pasticche di menta, di zucchero d’orzo; pasticche per la tosse; e con il sign. ant. di pastiglia profumata: i più tenevano da una mano un bastone, ... dall’altra pasticche odorose (Manzoni). 2. estens. a. Grossa pietra lavorata o anche corallo intagliato legati in un anello di solito a cerchio sottile (detto appunto anello a pasticca): un anello ornato di una grossa p. di smeraldo (Soffici). b. Nome dato talvolta, nella moda femminile, ai dischetti d’altro colore (detti con termini francesi boules o pois) stampati simmetricamente sullo sfondo d’una stoffa: seta bianca a pasticche blu. c. Fu anche chiamato così, talvolta, in tono scherz. o iron., il monocolo. 3. Lo stesso che pastiglia, anche nei freni a disco per autoveicoli. ◆ Dim. pasticchina, pasticchétta.

Oggi è giornata... non va bene niente a nessuno...!

cavolo che intervento costruttivo.... :rolleyes:
ho detto forse che è sbagliato chiamarle pasticche? 20 anni fa le aveva a catologo come pasticche e non pastiglie solo un costruttore ... con sede a Roma... e principalmente usato dalle officine romane come termine. ora le cose sono un pò cambiate... ma se ti far star meglio fare questi interventi... del tutto inutili come questo :D

Indietro
Alto Basso