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dischi dei freni rovinati / rigati / sfregiati

La garanzia si estende all'infinito per evidenti problemi causati da pastiglie, o altri componenti, difettosi all'origine...

In un mondo utopico forse.
Se ti presenti tra 4 anni e 100000km con i dischi rigati, secondo te chi li paga? Hyundai?:rolleyes:
 
In un mondo utopico forse.
Se ti presenti tra 4 anni e 100000km con i dischi rigati, secondo te chi li paga? Hyundai?:rolleyes:
Credo che i dischi e le pastiglie non durino 100000km.
Per cui ad ogni cambio riparte la garanzia di almeno 2 anni.
Se ti montano componenti difettosi te li cambiano in garanzia appena te ne accorgi...
 
Credo che i dischi e le pastiglie non durino 100000km.
Per cui ad ogni cambio riparte la garanzia di almeno 2 anni.
Se ti montano componenti difettosi te li cambiano in garanzia appena te ne accorgi...
Con le pastiglie normalmente fai dai 50 ai 70000km. Ma i dischi, per esperienza, fanno almeno 130-140000km.

Infatti la regola sarebbe sostituire i dischi al secondo cambio pastiglie.

Non ti cambiano niente in garanzia appena te ne accorgi, se possono aggrapparsi alla naturale usura oppure ad utilizzo gravoso.
Io sulla Bravo ho avuto un problema di vibrazione in frenata a 36000km dovuto ai dischi che si erano deformati.
Erano passati i 2 anni di garanzia (che valgono anche su Hyundai in quanto sono materiale di consumo) e me la sono dovuta mangiare, in quanto hanno sostenuto che avessi "cotto" i freni in discesa (ma pensa te :mad:).
Sta tranquillo che anche con altre marche succede lo stesso.

All'epoca il mio meccanico di fiducia (che alla fine mi fece rettificare i dischi), mi disse che a lui era successa la stessa identica cosa con il BMW serie 3 con 18000km. Se l'era dovuta mangiare e di certo era uno che sapeva il fatto suo in termini di auto.
 
Forse mi sono spiegato male, intendevo dire che quando si cambieranno le pasticche e i dischi a pagamento la garanzia riparte per almeno 2 anni e di conseguenza se ti hanno montato prodotti difettosi sono obbligati a cambiarli.
 
Sono obbligati è un parolone... tanto per citar un caso di un'azienda grossa come la hyundai... ovvero la ford: un particolare modello monta un volano con giunti in gomma anzichè essere un bimassa standard (assomiglia ad un monomassa) però ogni 3-5 anni si sbriciola e tu lo devi cambiare, risultato entro la garanzia lo cambi in garanzia, dopo anche se è un difetto riconosciuto e ti si rompe in 1 anno... o lo compri o stai senza.
Così mi ha detto quello che accade al "suocero" di un mio "collega" di coupe.
Infatti ho proposto di far fare un volano apposito dalla protoxide così lo cambia una volta sola ed è apposto con 450-500 euro invece di spendere 600 ogni 2-4 anni... ma no... lui ha detto che monta solo pezzi originali... e "babbo paga"...
Quindi è un bene che li cambino adesso.. io i miei dischi freno al coupe li ho cambiati dopo 170.000km... ma le pasticche mi muoiono ogni 50.000 km se vado tranquillo... se "scanno" si dimezzano i tempi :D
 
Mi confermi che entro la garanzia sono obbligati a cambiarlo, come ho scritto, dopo no.
 
@MacAnder mi sono perso un passaggio... ma i tuoi sinceramente erano davvero rigati seriamente come alcuni casi che sono postate le foto oppure sono per esempio come i miei e quindi normalissimi dischi ?
 
@MacAnder mi sono perso un passaggio... ma i tuoi sinceramente erano davvero rigati seriamente come alcuni casi che sono postate le foto oppure sono per esempio come i miei e quindi normalissimi dischi ?
Hanno delle rigature ma, personalmente, non avrei insistito per la sostituzione.
Proprio per questo mi è piaciuto il comportamento di Hyundai.
 
Buondì, a tutti. Ho la macchina da20 giorni e 900km, venerdì sera scendo e mi dirigo dietro al portellone per scendere il passeggino e sento odore di bruciato dalla ruota posteriore lato guidatore. L'indomani chiamo il concessionario e fisso per un controllo per stamani. Nel frattempo controllo di persona con lampada il disco posteriore e noto che è tutto rigato, guardo l'altro e non ci sono molte righe. Morale mi sostituiscano dischi e pasticche posteriori. Si parte bene.....
Purtroppo ho avuto solito problema con Opel astra modello 2010. Del resto al mondo se non mi sbaglio ci sono solo 3 aziende che costruiscano dischi e pasticche, Hyundai è amica di Opel......
 
Buondì, a tutti. Ho la macchina da20 giorni e 900km, venerdì sera scendo e mi dirigo dietro al portellone per scendere il passeggino e sento odore di bruciato dalla ruota posteriore lato guidatore. L'indomani chiamo il concessionario e fisso per un controllo per stamani. Nel frattempo controllo di persona con lampada il disco posteriore e noto che è tutto rigato, guardo l'altro e non ci sono molte righe. Morale mi sostituiscano dischi e pasticche posteriori. Si parte bene.....
Purtroppo ho avuto solito problema con Opel astra modello 2010. Del resto al mondo se non mi sbaglio ci sono solo 3 aziende che costruiscano dischi e pasticche, Hyundai è amica di Opel......

Il problema non ce l'hanno solo le case che se li costruiscono in casa.
Io sulla Bravo ho avuto problemi di deformazione dei dischi a 36000, e la FIAT monta Brembo.
Sempre la Brembo equipaggia quasi tutto il mercato europeo ed il tasso di dischi/pastiglie fallati, sui prodotti destinati di serie alle varie marche, è il 6%.
 
Oggi ho ritirato l'auto, dopo aver percorso 80 km circa giunto a casa ho controllato i cerchi, e come segnalato da alcuni ho notato che sul disco dell'anteriore sinistro ho evidenti segni di rigatura. Mentre negli altri tre cerchi non si vede nulla. Mi farò vivo celermente con la concessionaria.
 
Io li ho riguardati per curiosità.... e sono uguali a sempre.
A luglio vado a fare il tagliando e proverò a chiedere se sanno qualcosa :)
 
Ieri mi hanno sostituito i dischi e pastiglie ant. speriamo in bene.
 
Dopo 5000 km anche a me al disco anteriore sx si nota un 'giro' piu chiaro.Fino ad oggi era perfetto. Ma non si parla di solco cmq. L' auto è gennaio 2016.
Adesso senza allarmismi ci faccio su un po di strada e vedo come evolve la situazione.
 
Ieri mi hanno sostituito i dischi e pastiglie ant. speriamo in bene.
ho visto la tua foto di un mesetto fà a pagina 4, ne hai una recente prima del cambio? Giusto per farsi un'idea
 
Cambiati ieri anche a me.
Il meccanico mi ha detto che i materiali che arrivano adesso sono stati modificati in fase di produzione, per cui dice che il problema non dovrebbe più ripresentarsi.
Mi ha detto di passare tra 500km che vuole verificare che i dischi siano ok.

PS: Martedì mi fanno l'aggiornamento del sw/fw e delle mappe
 
Hai dovuto chiedere al Customer Care o te lo fanno in concessionaria senza richieste "dall'alto"?
 
Hai dovuto chiedere al Customer Care o te lo fanno in concessionaria senza richieste "dall'alto"?
L'aggiornamento? Avevo mandato una mail qualche tempo fa, poi ieri quando ho portato la macchina ho chiesto se sapevano niente e mi hanno detto che gli erano appena arrivati file e istruzioni ma che mi dovevano fissare un altro appuntamento perchè ieri non ce la facevano.
Basta avere pazienza secondo me.
Qui c'è gente che parte con crociate contro i mulini a vento e sbandiera denunce e class action, quando basta avere un po' di pazienza.;)
 
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