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Discussione sui pregi difetti e anomalie.

Aggiorno problema del punto 6 che non era stato scritto bene: Battito in Testa del Motore con un rumore in partenza e ai bassi giri tipo TATATATATATA stile trattore agricolo di 30 anni fa. Risolto dopo quasi due anni con aggiornamento software centralina dopo che l'assistenza della mia città per 2 anni mi ha raccontato molte storie ridicole....La prima volta che molto probabilmente andava sostituito a mie spese il motore in quanto chi me l'aveva venduta aveva fatto dei danni allo stesso, poi che era sicuramente un problema alla valvola Egr ordinata dal capofficina e mai arrivata, poi gli iniettori, per finire con l'ultima bellissima presa di posizione che era una caratteristica intrinseca del motore che andava accettata così come era..........Infatti talmente intrinseca che sono intervenuti, con ritardi biblici, con un aggiornamento alla centralina che lo ha risolto quasi del tutto. In quasi due anni, un capofficina che dovrebbe intendersi molto bene di motori e delle sue relative problematiche, non mi ha mai parlato che si trattava di battito in testa del motore. Ho scoperto qui sul forum cosa fosse e come si chiamava tecnicamente il problema. Il paradosso è che fui anche attaccato sia da lui che dall'addetto alla ricezione dei clienti sul fatto che venissi qui ad informarmi e che non dovevo credere alle panzane che tanti incompetenti utenti scrivono su certi forum....... Facciamoci una grossa risata che è meglio.....
 
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Ho scoperto qui sul forum cosa fosse e come si chiamava tecnicamente il problema. Il paradosso è che fui anche attaccato sia da lui che dall'addetto alla ricezione dei clienti sul fatto che venissi qui ad informarmi e che non dovevo credere alle panzane che tanti incompetenti utenti scrivono su certi forum....... Facciamoci una grossa risata che è meglio.....

Purtroppo ancora molte officine vedono di cattivo occhio questo forum...
 
Grazie al forum, qualcuno ha scoperto che il problema dei dischi dei freni era già stato riscontrato nel lontano 2011, e non dopo mesi e mesi, con la lettera di richiamo che a me è arrivata nella casella di posta, quando mi aveva già sistemato il problema, ancor prima restando per un mese senza tirare il freno a mano.


P.S
La prima diagnosi del difetto alle pinze dei freni fu "forse il sale sulle strade".
 
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Discussioni sui pregi difetti e anomalie riscontrati sulla vostra ix20
Buongiorno,
ecco la mia esperienza reale e le mie valutazioni:

Ho comprato una IX20 1.4 benzina a nov.2014, nuova, bianca

Con optional vari (ruote lega, sensori parcheggio posteriori, hill start, blutooth, comandi radio al volante, volante cambio in pelle, etc) l’ho pagata, in strada con tasse lombarde comprese, 14.100 euro.

Da allora ci ho fatto quasi 12.000 km.

Consumo reale misurato con i lt effettivamente comprati (non basati col computer di bordo, che è un po' ottimista :): 13.9 Km/lt - Tipo di utilizzo: tutti i giorni per andare al lavoro nell’hinterland milanese, un paio di viaggi in meridione, un po’ di week end in montagna – Uso decisamente misto direi quindi. Rispetto le indicazioni di cambiata che da il computer id bordo, quindi guida tranquilla ma normale per le condizioni di traffico urbane / extraurbane.

Guasti e inconvenienti: In quasi un anno sono tornato in concessionaria una sola volta subito dopo l’acquisto per la regolazione di una portiera posteriore non montata a filo carrozzeria (cosa sistema in modo accettabile ma non perfetto).

Guasti, malfunzionamenti, anomalie, etc: nessuna.

Mia valutazione: cercavo una macchina da famiglia comoda, capiente, economica, di circa 4 mt per poter essere usata comodamente anche in città, con un motore valido e affidabile che non mi desse noie: l’ho avuta.

E’ una macchina molto pratica, compatta, ben studiata, con un ottimo motore tutta sostanza, carina da vedere, comoda sia in città che per viaggiare anche in 5.

Comodi e ben funzionanti i sensori di parcheggio e l’hill start, auto molto maneggevole in città, stabile a 130 km/h in autostrada, un pochino rumorosa aereodinamicamente (ma ricordiamoci che è un MPV…), motore abbastanza brillante.

L’assistenza è buona (ma qs ovviamente dipende tutto dal concessionario), ma peraltro non ne ho quasi avuto bisogno.

Due parole sulla tenuta di strada: in casa ho altre due auto, un’Alfa e una Honda. La tenuta di strada è buona, è veramente difficile metterla in crisi, in 12.000 km non mi è mai successo di sentire entrare in funzione il correttore di stabilità.
Certamente il comportamento è migliorabile: Infatti è insolitamente rigida per essere una macchina da famiglia, ma penso sia dovuto al fatto di essere una monovolume alta e che quindi necessita di essere tenuta stabile per non imbarcarsi .
Essendo molto rigida ha problemi con lo sconnesso, saltella sui giunti di dilatazione mal fatti e si sentono le buche stradali: cosa tipica delle macchine assettate rigide. Ma non è mai pericolosa. Penso che come comportamento, per una monovolume, sia del tutto accettabile (dà un po’ l’impressione di guidare un furgoncino…:)), è sicura ma certo il piacere di guida di un’Alfa o di una berlina sportiva è un’altra cosa…

Finiture: migliorabili, sia quella pelle che non so quanto potrà durare negli anni, sia certi assemblaggi non precisissimi.

Voto complessivo alla macchina: 7.5 / 10.
La ricomprerei. ;-)

Saluti!

Stephan
 
Ciao Stephan, ottima recensione! E' vero, le sospensioni Hyundai in generale sono piuttosto rigide e quindi un po' scomode, ma anche sicure in velocità. Certo il piacere di guida Alfa o delle tedesche di lusso è un'altra cosa, ma per esperienza Hyundai offre comunque un buon rapporto qualità / prezzo. Vedo che è il tuo primo messaggio, quindi ti invito a presentarti "ufficialmente" nella sezione https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/
 
Discussioni sui pregi difetti e anomalie riscontrati sulla vostra ix20

Buongiorno. Ho comprato l'auto a Savona e ho sempre fatto i tagliandi a Genova (c/o GT MOTOR SPA). Non posso commentare i tagliandi perché non ho la possibilità di provare alcuni miei dubbi, ma passiamo al succo del discorso. A parte i richiami che hanno visto coinvolti gli ammortizzatori posteriori, le candelette di preaccensione del diesel, la registrazione del freno a mano, le delusioni maggiori le ho avute in officina, forse perché monopolista in zona dell'assistenza e quindi forte di non dare alternative ai clienti riescono a imporre le loro opinioni senza eccessivi sforzi di "client caring".. cosa che alla fine si riflette negativamente sul cliente, sull'immagine societaria e sulla pubblicità indotta.
1) Ho notato una anomala usura dei sedili anteriori e posteriori. La stoffa penso sia di qualità bassa perché mi hanno dovuto sostituire la seduta anteriore destra dopo appena tre anni (ma già a due erano usurati sia il destro che il sinistro). Al momento fanno resistenza a sostituirmi quello lato guida perché dicono che è normale che dopo quarantamila chilometri siano usurati. A parte che erano già cosi dopo due anni, cioè a ventimila chilometri, e che quando mi hanno sostituito la stoffa di quello anteriore dx mi hanno poi detto di riportarla per quello di sinistra ma.. ancora ora aspetto che si decidano di considerarmelo "in garanzia", rimane il fatto che dopo centomila chilometri, la mia precedente golf volkswagen non aveva il minimo segno di usura nei materiali interni ed esterni..! e poi comunque l'auto risulta ancora in pieno periodo di garanzia..!
2) la sostituzione degli ammortizzatori posteriori (due anni dopo l'acquisto) già scarichi al concessionario, non ha migliorato la reazione alle sconnessioni in curva del retrotreno. Probabilmente un problema strutturale di telaio o di schema sospensioni, ancora acerbo vista la prima versione della vettura.
3) totale sfaldamento del pomo inserimento marce in finta pelle, dopo appena tre anni di utilizzo.
4) registrazione freno a mano che rimaneva parzialmente "tirato", con auto di soli due anni
5) difficoltà di partenza. L'auto partiva a freddo solo dopo la seconda prova di accensione. La sostituzione delle candelette e della piastrina ha risolto il problema, ma l'auto aveva solo due anni.
6) bocchetta aria lato guida bloccata, dopo solo due anni dall'acquisto.
7) poggiatesta anteriore dx scomodissimo e non regolabile in modo consono per ottenere una postura di relax. Il problema è stato denunciato quando l'auto aveva tre anni e a tutt'oggi (quattro anni) non è stato risolto, ma solo tamponato tarandolo meglio, ma ancora ampiamente lontano dall'essere considerato ergonomico.
8) sostituzione kit pinze freno posteriori

Tutti gli interventi da 1 a 8 sono stati fatti in garanzia.

Per quanto riguarda il pregresso, rimane quindi in sospeso la sostituzione della seduta del sedile anteriore lato guida (punto 1) e il punto 7. Ci sarebbero poi da sostituire anche le sedute dei sedili posteriori, ma prima voglio sostituire quello più usurato, l'anteriore sx.

Le anomalie relativamente attuali, che invece non hanno assolutamente trovato una soluzione, per una evidente reticenza dell'officina a considerare "in garanzia" alcuni altri problemi, peraltro su un'auto che di problemi ne ha già avuti fin troppi, sono qui sotto descritte. Per queste problematiche voglio una soluzione e comunque una perizia di un tecnico inviato dalla casa madre, che operi congiuntamente con l'officina per verificare se quanto denunciato qui di seguito possa essere contemplato come "in garanzia". Su questi punti sono disposto a rivolgermi eventualmente anche a enti tecnici e di divulgazione esterni, ma penso e spero che non sia necessario e che si risolva tutto come dovrebbe essere auspicabile.
A) una parte della verniciatura laterale dell'auto si è scrostata. Mi è stato detto che trattasi della patina di lucidatura. Ho foto georeferenziate e datate che evidenziano la problematica, ormai denunciata verbalmente da un anno (due volte al vostro call center clienti ufficiale e due volte all'officina). Ho documentazione probatoria a tutela dei miei interessi. La parte va riportata a nuovo perché in quel punto ritengo che la vernice fosse difettosa.
B) una zona situata sotto il vetro del portellone posteriore mi risulta affetta dalle prima parvenze di ossidazione passante, forse al momento solo superficiale. Forse basterebbe usare un po' di polish, ma avrei voluto venisse verificato dall'officina che, invece, ha dato una occhiata rapida, non mi ha rilasciato nulla di scritto e mi ha solo detto che può essere che sia un po' di polvere. Ci voleva tanto verificare con uno straccio o chiedere di lasciarla in visione per una analisi più precisa?
C) ultimamente ho un continuo problema alle lampade anteriori, le H7 dedicate all'illuminazione della strada in fase di curva (illuminazione laterale), e quelle di posizione. Ne avrò cambiate sei in due mesi e all'ultimo tagliando non mi è stato detto nulla, quindi presumo o che si siano dimenticati di verificare l'impianto, o che l'abbiano ritenuto a posto. Fatto sta che continuo ad avere continue rotture.
D) alcuni elementi inscatolati non risultano perfettamente allineati coi profili dell'auto. In auto, durante la marcia, ci sono alcuni fastidiosi cigolii.
E) alcune volte si sentono odori di fumo di scarico proveniente probabilmente dal retrotreno, ma a quanto pare l'officina non ha mai indicato sui tagliandi di aver eseguito tale controllo.

Penso che a breve mi farò nuovamente sentire dall'officina per proporre un intervento congiunto di analisi e soluzione delle problematiche residue, e spero che quanto sopra serva per consentire una più solerte e radicale soluzione delle residue problematiche.

Faccio inoltre notare che, in linea di massima, l'officina ha sempre cercato di operare in modo professionale. Forse la difficoltà è dovuta al altre cause, che non spetta a me evidenziare ne' far oggetto di parere personale.

Cordiali saluti.
Giorgio Mignanego
 
Se leggi sul libretto istruzioni nella sezione fanali dicono che è normale.[/QUOTE QUOTEciao qualcuno di voi ha avuto lroblemi con l avviamento a freddo?cambiato le candelette ma nne cambiato nulla
 
Discussioni sui pregi difetti e anomalie riscontrati sulla vostra ix20

Ciao Max. sono anni che sono sparito. ora sono tornato. non ci capisco piu niente come funziona il forum. per esempio come mettere i voti alla ix20, ora ho 72500 km. ho molto da dire. non so come si iniziano le discussioni. sto a zero. grazie. mi siete mancati tutti.
 
Finalmente ritirata, per ora difetti zero.
L'unica cosa che ho notato è che i fari restano accesi anche se tolgo la chiave e chiudo la macchina. Tutto questo è normale? Possibile che i fari non siano sotto chiave o che vi sia un avvisatore acustico che ti segnali le luci accese? Per ora il problema non esiste in quanto essendo inverno ti accorgi di non averle spente, ma in estate sarà possibile dimenticarle e trovarsi la batteria a terra. Qualcuno conosce per favore una soluzione o un modo per risolvere la questione?

Ciao. Se lascio le luci accese e metto l antifurto, dopo alcuni secondi si spengono da sole.
 
Una curiosità: dato che con la modus era una rogna sostituire le lampadine dei fari anteriori quando si fulminavano, non appena avete un po' di tempo potreste verificare se l'operazione è fattibile con una certa facilità?
si da sotto io ci sono riuscjto con facilita
 
Buongiorno io ho una ix20 con impianto GPL del 2014 ho un problema all accensione mi dicono è un problema elettrico. Qualcuno sa dirmi qualcosa. Grazie
 
Ciao anche io...se ti va ci confrontiamo.
 
Controlla cliccando sul nik, a chi rispondi da quanto tempo non si collega, stai rispondendo a un post datato 8 agosto 2020.
Anche se i problemi sono uguali, non mischiano i modelli, grazie della collaborazione.
 
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