Discussioni sui pregi difetti e anomalie riscontrati sulla vostra ix20
Buongiorno. Ho comprato l'auto a Savona e ho sempre fatto i tagliandi a Genova (c/o GT MOTOR SPA). Non posso commentare i tagliandi perché non ho la possibilità di provare alcuni miei dubbi, ma passiamo al succo del discorso. A parte i richiami che hanno visto coinvolti gli ammortizzatori posteriori, le candelette di preaccensione del diesel, la registrazione del freno a mano, le delusioni maggiori le ho avute in officina, forse perché monopolista in zona dell'assistenza e quindi forte di non dare alternative ai clienti riescono a imporre le loro opinioni senza eccessivi sforzi di "client caring".. cosa che alla fine si riflette negativamente sul cliente, sull'immagine societaria e sulla pubblicità indotta.
1) Ho notato una anomala usura dei sedili anteriori e posteriori. La stoffa penso sia di qualità bassa perché mi hanno dovuto sostituire la seduta anteriore destra dopo appena tre anni (ma già a due erano usurati sia il destro che il sinistro). Al momento fanno resistenza a sostituirmi quello lato guida perché dicono che è normale che dopo quarantamila chilometri siano usurati. A parte che erano già cosi dopo due anni, cioè a ventimila chilometri, e che quando mi hanno sostituito la stoffa di quello anteriore dx mi hanno poi detto di riportarla per quello di sinistra ma.. ancora ora aspetto che si decidano di considerarmelo "in garanzia", rimane il fatto che dopo centomila chilometri, la mia precedente golf volkswagen non aveva il minimo segno di usura nei materiali interni ed esterni..! e poi comunque l'auto risulta ancora in pieno periodo di garanzia..!
2) la sostituzione degli ammortizzatori posteriori (due anni dopo l'acquisto) già scarichi al concessionario, non ha migliorato la reazione alle sconnessioni in curva del retrotreno. Probabilmente un problema strutturale di telaio o di schema sospensioni, ancora acerbo vista la prima versione della vettura.
3) totale sfaldamento del pomo inserimento marce in finta pelle, dopo appena tre anni di utilizzo.
4) registrazione freno a mano che rimaneva parzialmente "tirato", con auto di soli due anni
5) difficoltà di partenza. L'auto partiva a freddo solo dopo la seconda prova di accensione. La sostituzione delle candelette e della piastrina ha risolto il problema, ma l'auto aveva solo due anni.
6) bocchetta aria lato guida bloccata, dopo solo due anni dall'acquisto.
7) poggiatesta anteriore dx scomodissimo e non regolabile in modo consono per ottenere una postura di relax. Il problema è stato denunciato quando l'auto aveva tre anni e a tutt'oggi (quattro anni) non è stato risolto, ma solo tamponato tarandolo meglio, ma ancora ampiamente lontano dall'essere considerato ergonomico.
sostituzione kit pinze freno posteriori
Tutti gli interventi da 1 a 8 sono stati fatti in garanzia.
Per quanto riguarda il pregresso, rimane quindi in sospeso la sostituzione della seduta del sedile anteriore lato guida (punto 1) e il punto 7. Ci sarebbero poi da sostituire anche le sedute dei sedili posteriori, ma prima voglio sostituire quello più usurato, l'anteriore sx.
Le anomalie relativamente attuali, che invece non hanno assolutamente trovato una soluzione, per una evidente reticenza dell'officina a considerare "in garanzia" alcuni altri problemi, peraltro su un'auto che di problemi ne ha già avuti fin troppi, sono qui sotto descritte. Per queste problematiche voglio una soluzione e comunque una perizia di un tecnico inviato dalla casa madre, che operi congiuntamente con l'officina per verificare se quanto denunciato qui di seguito possa essere contemplato come "in garanzia". Su questi punti sono disposto a rivolgermi eventualmente anche a enti tecnici e di divulgazione esterni, ma penso e spero che non sia necessario e che si risolva tutto come dovrebbe essere auspicabile.
A) una parte della verniciatura laterale dell'auto si è scrostata. Mi è stato detto che trattasi della patina di lucidatura. Ho foto georeferenziate e datate che evidenziano la problematica, ormai denunciata verbalmente da un anno (due volte al vostro call center clienti ufficiale e due volte all'officina). Ho documentazione probatoria a tutela dei miei interessi. La parte va riportata a nuovo perché in quel punto ritengo che la vernice fosse difettosa.
B) una zona situata sotto il vetro del portellone posteriore mi risulta affetta dalle prima parvenze di ossidazione passante, forse al momento solo superficiale. Forse basterebbe usare un po' di polish, ma avrei voluto venisse verificato dall'officina che, invece, ha dato una occhiata rapida, non mi ha rilasciato nulla di scritto e mi ha solo detto che può essere che sia un po' di polvere. Ci voleva tanto verificare con uno straccio o chiedere di lasciarla in visione per una analisi più precisa?
C) ultimamente ho un continuo problema alle lampade anteriori, le H7 dedicate all'illuminazione della strada in fase di curva (illuminazione laterale), e quelle di posizione. Ne avrò cambiate sei in due mesi e all'ultimo tagliando non mi è stato detto nulla, quindi presumo o che si siano dimenticati di verificare l'impianto, o che l'abbiano ritenuto a posto. Fatto sta che continuo ad avere continue rotture.
D) alcuni elementi inscatolati non risultano perfettamente allineati coi profili dell'auto. In auto, durante la marcia, ci sono alcuni fastidiosi cigolii.
E) alcune volte si sentono odori di fumo di scarico proveniente probabilmente dal retrotreno, ma a quanto pare l'officina non ha mai indicato sui tagliandi di aver eseguito tale controllo.
Penso che a breve mi farò nuovamente sentire dall'officina per proporre un intervento congiunto di analisi e soluzione delle problematiche residue, e spero che quanto sopra serva per consentire una più solerte e radicale soluzione delle residue problematiche.
Faccio inoltre notare che, in linea di massima, l'officina ha sempre cercato di operare in modo professionale. Forse la difficoltà è dovuta al altre cause, che non spetta a me evidenziare ne' far oggetto di parere personale.
Cordiali saluti.
Giorgio Mignanego