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Discussione sui Tagliandi

cosi dovrebbe essere :) anche se ogni centro ragiona come vuole.. cmq hai fatto solo 3800km in un anno??? io ne ho fatti 3200 in 22 giorni... non la usi mai tu ahha
 
Si 3800, forse arriverà a 3900 tra 13 giorni visto che in estate faccio più Km :lol:
La uso molto spesso, solo che vivendo in un piccolo centro son quelli i Km.

Cmq. se la spesa è sulle 80€ la faccio tagliandare, io ricordavo 150€... provo a telefonare prima.
Grazie
 
anch'io ricordavo sui 150/180€. Se ti informi, chiamandoli o facendo il tagliando, puoi aggiornarci sul costo effettivo. grazie
 
costa ufficialmente 180 euro, 140 di materiali e 40 manodopera mi pare. con 80 euro ci cambi sì e no l'olio da solo con il filtro...
ad ogni modo, alla mia hanno solo cambiato l'olio con filtro, gonfiato le gomme, un check ai livelli e all'aria condizionata (credo ci abbiano spruzzato qualcosa perchè l'interno profumava), una lavata al motore e credo la frizione sia stata registrata perchè la sento più scattosa...

comunque thread già trito, basta leggere:

https://www.hyundai-club.eu/forum/viewtopic.php?t=2330
 
Ciao ragazzi...
...lunedì 26 luglio, dovrò portare la mia i20 per il secondo tagliando (31.600 km in 15 mesi).
Che paura!!!
A me in concessionaria hanno detto che il tagliando va fatto ogni 15.000 km (possiedo una 1.2 benzina).
 
moroboshi ha scritto:
Ciao ragazzi...
...lunedì 26 luglio, dovrò portare la mia i20 per il secondo tagliando (31.600 km in 15 mesi).
Che paura!!!
A me in concessionaria hanno detto che il tagliando va fatto ogni 15.000 km (possiedo una 1.2 benzina).

fai finta di niente e te lo fanno passare. anzi, forse hai fatto pure bene.
 
brainstorm750 ha scritto:
Chi ha detto che l'olio, dopo un anno, perde le sue caratteristiche?

vero o no, se non te lo fai cambiare non ti mettono il timbro del primo tagliando. :roll:
 
brainstorm750 ha scritto:
Chi ha detto che l'olio, dopo un anno, perde le sue caratteristiche?

Tutti gli olii sintetici o semisintetici hanno una parte di additivi che col tempo tendono ad evaporare o ad ossidarsi e quindi viene stabilito un limite di durata di un anno, probabilmente possono durare anche di più, ma perchè rischiare? Il mio lavoro mi porta molto spesso a dover conoscere determinate cose, tra cui anche queste e molto spesso ho incontrato un tecnico della mobil che afferma ciò. Poi che per esempio tali olii possono tranquillamente fare 30/40000 km. è ormai risaputo, ma poi in caso di rottura di qualche particolare meccanico come la mettiamo con la garanzia? Io mi attengo a quanto riportato nel libretto di uso e manutenzione della macchina, poi ognuno è libero di fare come crede.
Ai tempi della mia gloriosa AX-Gt, usavo un olio prodotto da Syneco che sostituivo ogni 35000 km. dopo il termine della garanzia chiaramente, la macchina ha percorso 290000 km. poi è andata in pensione col motore ancora in buone condizioni, il resto un pò meno dato che si è fermata fuori strada. :)

Saluti
 
Se ne facciamo una questione di garanzia, non discuto.
Conosco bene l'ottusità del consumismo imposto dai produttori.
Del resto, producono stufe con le ruote. Perché mai dovrebbero importarsi di sprecare anche le risorse occorrenti per un cambio d'olio?
Se ne facciamo una questione tecnica, il discorso cambia.
L'olio raggiunge temperature notevoli durante l'utilizzo, soprattutto se gravoso.
Le componenti volatili (quelle che evaporano) evaporano in quelle condizioni, non certo quando il motore è fermo. Altrimenti anche l'olio nuovo dovrebbe avere la data di scadenza.
Né, tanto meno, si può parlare di stabilità della formula dell'olio.
Stiamo parlando di distillati molto pesanti o, nel caso dei sintetici, di formule che non risentono del passare del tempo (almeno se rapportate all'anno di vita).
Un olio moderno, prima di perdere le sue caratteristiche, deve essere stressato veramente tanto (una quindicina d'anni fa, Quattroruote testò un olio per 120.000 Km senza cambiarlo; l'auto non ne risentì, anche se l'olio stava perdendo le sue caratteristiche di lubrificazione). Ovvio che, per prudenza e soprattutto per evitare la formazione di morchie nel motore, nessuno si sognerebbe mai di cambiare l'olio con questi intervalli, ma dire che dopo 3.000 Km bisogna cambiare l'olio, solo perché è trascorso un anno dalla prima accensione del motore, mi sembra veramente un eccesso.
 
ho una i20 bz

io l'ho fatto a gennaio per i 15000 km e mi hanno cambiato olio, filtro olio ed è costato 102 €.
il filtro aria non ce l'avevano e mi hanno detto che se lo voglio costa altri 16€, ma dovevo ritornare un'altro giorno; ho detto di soffiarlo un attimo.
 
Costo del tagliando dei 15000km, 160 Euro. Quindi direi nella media. Se c'è qualcosa che mi disturba è il fatto che in 7 mesi ancora non mi è arrivato il libretto dei tagliandi!
 
Forse a Roma sono dei ladri, a me per olio, filtro olio e filtro antipolline hanno preso € 374,00. Mai più un tagliando...
 
Ragazzi, sapete esattamente quando vanno fatti i tagliandi. A me la concessionaria mi dice che va fatto ogni 15000 km ma sul libretto manutenzione riporta 20000 km . Chi ha ragione.
 
Sono nella stessa situazione di gianfry, e aggiungerei: oltre ai "loro" controlli cosa è meglio aggiungere? Ad esempio filtro antipolline e queste cose qui...

Grazie in anticipo.
 
Ragazzi, sapete esattamente quando vanno fatti i tagliandi. A me la concessionaria mi dice che va fatto ogni 15000 km ma sul libretto manutenzione riporta 20000 km . Chi ha ragione.

Attenersi sempre e solo al libretto. Le concessionarie ci mangiano a fare fare tagliandi prima.
Però attenzione anche alla temporalità nell'effettuarli. C'è un massimo di kilometraggio, ma se non raggiunto, bisogna fare il tagliando ogni anno
 
Mi potete dare un consiglio.Ho fatto due tagliandi ;il primo a 15500km costo 219.61€ , il secondo a 31500 km costo 331.76€ ,per entrambi cambio olio-filtro olio-lavavetro(solo il secondo aveva in piu':bollino e filtri antipolline 2.L'officina e' di roma. Il costo e' alto? Se si', si puo' contattare la hyundai per verificare se il costo e' giusto compreso il kilometraggio quando vanno effettuati?
 
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