• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussione sui Tagliandi

Non faranno caso che faccio il tagliando dopo 1 anno e 9 mesi e 28000 km contro i 20000? Io credo che la garanzia me la faranno perdere. Per la "fama" non lo so, non ho amici o conoscenti che l'hanno fatta a Salerno. Ma del resto non credo di poter "chiedere" anticipatamente quanto potrei pagare, non credo me lo direbbero, si giustificherebbero dicendo "non lo sappiamo finchè non ci mettiamo mano".

Anche secondo me non faranno problemi!
Perderebbero un cliente!
Per evitare equivoci, chiedi e ti dovranno fare anche un preventivo.
Visto che non si e' rotto nulla e non hai problemi (vero?) quel che devono fare e' solo una manutenzione ordinaria.
Chiedere il preventivo prima (e' una cosa RACCOMANDATISSIMA) fara' si che non faranno i FURBI.
Se al preventivo ti dicessero 300 euro, potresti dire bene grazie, vado altrove!
Se fai il tagliando e poi chiedi il totale, hanno + liberta' di farci la cresta, tanto il lavoro e' fatto!!
PS io chiedendo il preventivo per la mia I30 GPL, me la sono cavata con 150 eruo (a Milano).
Cia'

Anche secondo me non faranno problemi!
Perderebbero un cliente!
Per evitare equivoci, chiedi e ti dovranno fare anche un preventivo.
Visto che non si e' rotto nulla e non hai problemi (vero?) quel che devono fare e' solo una manutenzione ordinaria.
Chiedere il preventivo prima (e' una cosa RACCOMANDATISSIMA) fara' si che non faranno i FURBI.
Se al preventivo ti dicessero 300 euro, potresti dire bene grazie, vado altrove!
Se fai il tagliando e poi chiedi il totale, hanno + liberta' di farci la cresta, tanto il lavoro e' fatto!!
PS io chiedendo il preventivo per la mia I30 GPL, me la sono cavata con 150 eruo (a Milano).
Cia'

Davvero possono farmi un preventivo prima del tagliando? Pensavo ciò non fosse possibile, in quanto non si sa poi cosa ti andranno effettivamente a cambiare, anche se credo non ci sia altro da sostituire oltre olio e i 2 filtri.
Sì ovviamente non ho problemi, si tratta solo di manutenzione ordinaria, anche se fatta con 8000 km di ritardo.

Comunque farò come mi avete consigliato, ho prenotato il tagliando per dopodomani mattina, andrò e chiederò un preventivo del tagliando. Se il prezzo risulterà superiore ai 200€, vorrà dire che andrò in un'officina Bosch che utilizzando ricambi originali, non mi farà nemmeno perdere la garanzia ed almeno risparmio.

Comunque farò come mi avete consigliato, ho prenotato il tagliando per dopodomani mattina, andrò e chiederò un preventivo del tagliando. Se il prezzo risulterà superiore ai 200€, vorrà dire che andrò in un'officina Bosch che utilizzando ricambi originali, non mi farà nemmeno perdere la garanzia ed almeno risparmio.

E' vero nel tagliando ci potra' essere qualche variazione, nel senso che potrebbero sostituire o meno un filtro a seconda di quanto sia sporco, o cose simili.
In ogni modo la differenza sara' minima del ordine del 10-20% e non del 100%.
So che per una diesel il tagliando e' + costoso, sostanzialmente per fatto che il motore ha + olio e spesso lo fanno pagare caro.
Io mi informai presso Midas per il "tagliando originale", qui chiesi preventivo via mail.
Se ricordo bene il prezzo era di poco sotto le 150 (-10 o -15 Euro), quindi poi l'ho fatto presso l'officina hyundai, anche perche' mi abilitarono l'apertura e chiusura automatica delle porte (a gratis).

il tagliando te lo fanno comunque. il problema, eventuale, è se ti si rompe qualcosa in futuro, e lì non so se ti riconoscono l'auto in garanzia.

E' vero nel tagliando ci potra' essere qualche variazione, nel senso che potrebbero sostituire o meno un filtro a seconda di quanto sia sporco, o cose simili.
In ogni modo la differenza sara' minima del ordine del 10-20% e non del 100%.
So che per una diesel il tagliando e' + costoso, sostanzialmente per fatto che il motore ha + olio e spesso lo fanno pagare caro.
Io mi informai presso Midas per il "tagliando originale", qui chiesi preventivo via mail.
Se ricordo bene il prezzo era di poco sotto le 150 (-10 o -15 Euro), quindi poi l'ho fatto presso l'officina hyundai, anche perche' mi abilitarono l'apertura e chiusura automatica delle porte (a gratis).

Ma tu sei andato benissimo con 150€ che è poco per un tagliando considerando i prezzi che sparano... anch'io per questa cifra lo farei in concessionaria, e ci voglio aggiungere altre 50€ poichè ho il diesel... ma non di più, altrimenti vado in un'altra officina autorizzata e per legge non dovrei perdere nemmeno la garanzia, e altrimenti pazienza.

Ma tu sei andato benissimo con 150€ che è poco per un tagliando considerando i prezzi che sparano... anch'io per questa cifra lo farei in concessionaria, e ci voglio aggiungere altre 50€ poichè ho il diesel... ma non di più, altrimenti vado in un'altra officina autorizzata e per legge non dovrei perdere nemmeno la garanzia, e altrimenti pazienza.

Diciamo e' stata onesta l'officina, visto che avevo solo 8500 Km, quindi l'impianto GPL non l'ha neanche visto (lo fara' a 15mila) quindi il tagliando era d'avvero minimo, anche se ha cambiato il filtro abitacolo oltre ad olio, filtro olio e controlli vari.

Per curiosità stamattina mi sono recato in un'officina Bosch per il tagliando. Ovviamente non conoscendo il prezzo dei filtri non mi hanno potuto stilare un preventivo ufficiale, ma il prezzo varia dai 100 ai 150€. A questo prezzo mi sogno di farlo in concessionaria.
Ovviamente mi farò mettere l'olio Castrol come consigliato da Hyundai e mi farò stilare regolare fattura dei ricambi effettuati in modo da mantenere la garanzia.
In più, ho chiesto di far risultare che ho fatto il tagliando a 20000 piuttosto che a 28000, sempre per evitare che la concessionaria possa appellarsi al piccolo ritardo. Nel caso, mi stamperò anche la pagina contenente il decreto Monti per il mantenimento della garanzia, non si può mai sapere.

Il discorso "legge Monti" per il mantenimento garanzia vale per la garanzia legale che è di 2 anni per tutti, dal terzo anno in poi non conta nulla. La garanzia legale è 24 mesi per tutti, anche per chi garantisce le proprie auto 5 o 7 anni.

Quindi io avendo una garanzia di 36 mesi (non sono rientrato nelle nuove offerte hyundai da 5 anni) andrei a perdere un anno. E vabbè, vorrà dire che qualche piccolo intervento lo effettuerò prima della scadenza dei 2 anni.

Stamattina mi sono recato in un'officina autorizzata Bosch per il primo tagliando.
Ho raccomandato loro di usare l'olio Castrol e di sostituire, inoltre, filtro olio e filtro aria.
Ma al primo tagliando va sostituito anche il filtro aria climatizzatore?

Stamattina mi sono recato in un'officina autorizzata Bosch per il primo tagliando.
Ho raccomandato loro di usare l'olio Castrol e di sostituire, inoltre, filtro olio e filtro aria.
Ma al primo tagliando va sostituito anche il filtro aria climatizzatore?

a me, tagliando effettuato presso quello che me l'ha venduta, hanno messo olio Castrol al primo e olio Shell al secondo. Il filtro climatizzatore mi han detto che si cambia al terzo tagliando circa, dipende da quanti km ci fai, ma lo sanno loro.

Tagliando 30.000 Km I20 gpl

Ciao Ragazzi
sono quasi arrivato alla soglia dei 30.000 Km. Sono a Roma e per non essere "deru...o" come il tagliando dei 15.000 km ho fatto qualche telefonata preventiva ad alcune office autorizzate. In sintesi:
Completo 400 euro con controllo impianto gpl
Il più basso 300 euro senza il controllo impianto gas (da fare a parte alla BRC).
Fanno il cambio olio, filtri (Olio, aria e abitacolo), candele e check vari.

A me sembra alto. Voi che ne dite?
Accetto consigli

Bye

Primo tagliando su i20 1.2 benzina:

DATA: 10.01.2012
K M PERCORSI: 15.113
INTERVENTI ESEGUITI: olio + filtro olio + manodopera (1,5 h) + varie (lavavetri, smaltimento, mat. consumo)
COSTI: Tot. 110 €
COMMENTI: Eseguito in concessionario Hyundai, con olio Shell. Hanno anche sistemato una vibrazione al cruscotto (mancava una vite). Mi pare allineato con altri post che ho letto.

sì, è il prezzo giusto.

Ciao a tutti.

Ho bisogno dei Vostri pareri please.

A 22300 km ho eseguito un tagliando dove sono stati fatti i seguenti step.

- tagliando BRC
- cambio filtro BRC GPL
- cambio filtro OLIO -> FATTO DA ME
- cambio OLIO -> FATTO DA ME
- cambio filtro aria motore

A distanza di un'anno ho circa 34000 km.

Cosa secondo voi devo ripetere come nel tagliando di un anno fa?
Cosa dovrei aggiungere? (Candele? Filtro antpolline? FATTO DA ME), le pastiglie dei freni le ho controllate settimana scorsa al montaggio dei pneumatici invernali e il gommista mi ha detto ch esono ok, hanno circa 4/5mm di "pasta"...
Cosa non occorre rifare rispetto a un anno fa?

Mille grazie in anticipo.:D

Mi quoto per avere un'aiutino. In rosso le cose che ho fatto da me nel mentre.

Grazie ancora.

Purtroppo non è un furto, ma si tratta di normale prezzo applicato da autofficine ufficiali... pensa a BMW modica cifra di 5€ ogni 5minuti ovviamente + IVA.

Mi quoto per avere un'aiutino. In rosso le cose che ho fatto da me nel mentre.

Grazie ancora.
Io cambierei le candele, magari con qualcosa di meglio rispetto alle originali, tipo Torque Master. Come consigliato dagli esperti del forum.

Io cambierei le candele, magari con qualcosa di meglio rispetto alle originali, tipo Torque Master. Come consigliato dagli esperti del forum.

Grazie mille Harry. Spero di non avere problemi. Può dar fastidio l'impianto GPL davanti alle candele? Hai per caso già fatto?

Io non ho l'impianto a GPL, ho solo 16000 km e quindi ancora le candele originali. Il mio consiglio viene dalla lettura delle varie discussioni sul forum.

raga, avrei una domanda, sono a 70000 e dovrei fare il tagliando dei 75000,
sono uno ogni 15000 o ogni 20000???
cosa sono gli interventi da fare?
perche vorrei farlo dal meccanico di fiducia usando ovviamente ricambi originali.
molto probabilmente cambieranno anche l'olio, sapreste dirmi se c'è una marca consigliata da hyundai.
chiedo questo perche un mio amico a fatto fare il primo tagliando all'Astra nuova e visto che l'olio usato dalla opel costava 17,50 al litro, l'ha comprato su internet e gliel'ha portato lui.
Ah un ultima cosa, quando dovrei cambiare la cinghia di distribuzione?

Indietro
Alto Basso