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Utente Ben Noto
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Anche se io sono per un livello medio/basso di preoccupazione, bisogna considerare che i vecchi motori, ivi compreso il ford 1.1 8v gasato della mia vecchia Fiesta erano in solidissima e pesantissima ghisa, avendo il vantaggio di tollerare meglio il maggior potere detonante del GPL, specie nella zona valvole. In definitiva erano motori carro-armato. Il mio ford girò per un pò senza olio e liquido refrigerante (la stupidità dei 20 anni) e mai una piega...
Il Kappa è decisamente un ottimo motore anche rispetto alla concorrenza benzina, ma il buon lavoro di ingegneria ha permesso di ridurre il peso del gruppo motore/cambio in alluminio (NON ghisa), a soli 82kg. Notate come la i20 sia una sia una delle più leggere della categoria insieme alla Mazda2. Tutto ciò si riflette sui consumi che sono favolosi e sulle prestazioni che sono vivaci per un 1.2. Potrebbe solo portare problemi di usura materiale (ripeto, potrebbe ma non è detto) alla lunga distanza sulle sedi valvole. Quando i primi arriveranno a 95.000 km si vedrà.
Alan
Il Kappa è decisamente un ottimo motore anche rispetto alla concorrenza benzina, ma il buon lavoro di ingegneria ha permesso di ridurre il peso del gruppo motore/cambio in alluminio (NON ghisa), a soli 82kg. Notate come la i20 sia una sia una delle più leggere della categoria insieme alla Mazda2. Tutto ciò si riflette sui consumi che sono favolosi e sulle prestazioni che sono vivaci per un 1.2. Potrebbe solo portare problemi di usura materiale (ripeto, potrebbe ma non è detto) alla lunga distanza sulle sedi valvole. Quando i primi arriveranno a 95.000 km si vedrà.
Alan