Guarda, a farselo da solo uno in media spende 50 euro se vuole sostituire solo olio e filtro olio, un centinaio abbondante se uno vuole sostituire anche filtro aria, abitacolo e gasolio. Considerando che un'officina per effettuare questi lavori su una Hyundai ci mette un ora scarsa se ci si mette di impegno (considera che io, senza ponte, ho effettuato il cambio olio e filtro olio in mezz'ora!), tenendomi proprio largo (considerando un rincaro dei pezzi acquistati, iva e manodopera) io trovo eccessivo un prezzo superiore ai 200 euro. Ok che i primi tagliandi sono da effettuare in officine autorizzate per non perdere la garanzia, e che quindi uno si deve anche un pò adattare, però 400 euro per un tagliando è veramente un furto!
Quoto al 100% anche le virgole.Ieri ho letto di un bar del Nord che ha messo il caffè a 0,50 ct. risultato... ne fa tre volte di più e guadagna più di prima che lo metteva ad €.1,20. Il titolare del bar ha spiegato sul giornale che il caffè lo pagano 50 Euro in pacchi da 25KG. prezzo a tazzina 0,20ct. e che mettendolo già due volte e mezza di più del suo costo rientrano di tutte le spese guadagnandoci e attirando molta più gente che probabilmente, risparmiando sul caffè, compra p.es. una seconda brioche.
L'euro ha creato una bolla assurda in tutti i settori.In questo modo non si fidelizzano i clienti,l'onestà ti premia sempre nel lungo periodo.Se tiri il collo ai clienti questi ti sono fedeli fino a che dura la garanzia dopo di che ti salutano.
Sul sito a Posto del Gruppo Rhiag una volta iscritti si inserisce il modello di auto dopo di che,dopo aver indicato di quale tagliando si tratta,ti dice il prezzo del tagliando in modo chiaro con tutti i prezzi di ogni ricambio,dell'olio e della manodopera.Il Prezzo è identico in tutta Italia e si può scegliere l'officina dove farlo.Il primo tagliando dei 30000km. viene appena 166 Euro iva inclusa,il secondo tagliando dei 60000 km.,pur con un prezzo dell'olio molto caro anche da loro e con due ore di tempo di manodopera, che mi paiono eccessive anche quelle, viene 230 Iva inclusa completo di tutti i filtri:
http://www.aposto.it/index.php?p=AdminHomePagePrivato
Tra le altre cose, in base alla Nuova Monti Ber del 2010(Regolamento Europeo 461/2010), le manutenzioni possono tranquillamente essere fatte in questi centri senza che decada la garanzia.Ma anche qui pochissimi utenti ne sono a conoscenza e da parte di tutte le case c'è interesse a fare disinformazione e a terrorizzare i clienti dicendo,che questi tagliandi fatti fuori dalla rete ufficiali fanno perdere la garanzia.E così i clienti, condizionati dal sentimento più manipolatorio del mondo che è la paura, preferiscono pagare molto di più e continuare a farli c/o di loro:
http://www.youtube.com/watch?v=OOPdet-VN2c
http://www.youtube.com/watch?v=wTq4eCAHshI
http://www.dearsrl.net/NuovaBER4612010unutilecompendio/tabid/376/language/it-IT/Default.aspx
GARANZIA ESTESA: se il contratto di acquisto dell'auto prevede un determinato numero di anni di garanzia senza ulteriori precisazioni (ad es. 3 o 4 o più anni) si tratta di una garanzia "estesa" cioè il venditore, appoggiato dalla casa, estende tutte le obbligazioni a proprio carico previste dalla garanzia di 24 mesi di legge al numero di anni indicati nel contratto. Di conseguenza il regolamento EU 416/2010 si estenderà al numero di anni sottoscritto dalle parti.
Se invece il contratto di acquisto subordina la garanzia alla manutenzione presso la rete ufficiale del costruttore, si limitano i diritti dell'acquirente e in caso di contestazione ci si può rivolgere all'Autorità garante della concorrenza e del mercato per infrazione all'art. 101 del Trattato comunitario (pratiche commerciali scorrette).