• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e manutenzione

R: Discussioni sui tagliandi e manutenzione

Il consiglio di farsi stampare il preventivo con tutte le voci dettagliate è la soluzione migliore onde evitare spiacevoli sorprese.

Il tagliando dei 30.000km per la ix20 dovrebbe aggirarsi intorno alle 250 €... ma come sappiamo ogni officina fa quello che vuole....

scusate ...ho una domanda....
il mio primo tagliando con la concessionaria che mi ha venduto l'auto e' fissato a 15000 km o un anno ...
ma perche' sul libretto c'e' scritto 30000 km???a cosa devo far fede per non perdere la garanzia?:confused:
grazie

Guarda, a farselo da solo uno in media spende 50 euro se vuole sostituire solo olio e filtro olio, un centinaio abbondante se uno vuole sostituire anche filtro aria, abitacolo e gasolio. Considerando che un officina per effettuare questi lavori su una Hyundai ci mette un ora scarsa se ci si mette di impegno (considera che io, senza ponte, ho effettuato il cambio olio e filtro olio in mezz'ora!), tenendomi proprio largo (considerando un rincaro dei pezzi acquistati, iva e manodopera) io trovo eccessivo un prezzo superiore ai 200 euro. Ok che i primi tagliandi sono da effettuare in officine autorizzate per non perdere la garanzia, e che quindi uno si deve anche un pò adattare, però 400 euro per un tagliando è veramente un furto!

il mio primo tagliando con la concessionaria che mi ha venduto l'auto e' fissato a 15000 km o un anno ...
ma perche' sul libretto c'e' scritto 30000 km???a cosa devo far fede per non perdere la garanzia?:confused:
grazie

Devi tener fede al libretto di manutenzione, che per i diesel dice 30 mila.
Se non ricordo male 15 mila è per i benzina.
Poooi se per scrupolo o per condizioni particolari del luogo dove ti trovi, vuoi farla controllare prima, sei liberissimo di farlo

grazie

Peligro anche a me hanno detto le stesse cose. ma mi ha hanno detto 30000km o un anno!!! in poche parole per loro fa fede il fatto che passa non piu di un anno. chiaro?poi puoi fare tutti i km che vuoi. ne fai 10000?ma se scatta l'anno devi fare il tagliando. mi hanno spiegato perchè e credo che non abbiano tutti i torti. io lo faro' dopo un un po piu di un anno. me la voglio tenere fresca fresca la macchina!!!!!!!!!!!!! il costo si aggira sulle 250 se non ricordo male. -ladri- i furbi guadagnano in un'ora quello che io guadagno in un giorno di lavoro.

E' già stato scritto varie volte, ma ho l'impressione che sull'argomento continua ad esserci molta confusione anche a causa,mi sembra, di una cattiva informazione di alcune officine.

Sul libretto, ed è lo stesso sia per i motori a benzina sia per quelli diesel non essendoci alcuna differenziazione in questo senso, è indicato chiaramente al capitolo 7 pagina 9, che la manutenzione programmata ordinaria vada fatta al primo dei due seguenti eventi 30000 km. o 24 mesi, la seconda a 60000 km. o 48 mesi, la terza a 90000km. o 72 mesi e così via.

Poi al capitolo 7 pagine 17 e 18 sono riportate le ulteriori manutenzioni che devono essere fatte quando ci si trova ad utilizzare l'auto in condizioni di impiego gravose.Condizioni spiegate con delle lettere che vanno da A a L.E solo in quei casi devono essere fatte con maggiore frequenza alcune manutenzioni.
Io p.esempio, che la uso abitualmente su brevi tragitti casistica indicata alla lettera A, devo cambiare l'olio ed il filtro olio ogni anno o 15000km.

Le altre cose, se non rientrate in queste casistiche, non sono obbligatorie da farsi e nessuna officina può dirvi che siete obbligati a farle. Possono solo limitarsi a consigliarvi di farlo.Poi se voi per una vostra volontà per sentirvi più sereni a tenere l'auto costantemente in tiro, preferite fare il tagliando completo una volta l'anno, siete liberi di farlo.

Nel mio caso, facendo il cambio dell'olio e del filtro una volta l'anno o 15000 km. in aggiunta alla manutenzione programmata, sono perfettamente a posto da un punto di vista del rispetto di quanto previsto dalla Casa e per il mantenimento della Garanzia per 5 anni.

E' già stato scritto varie volte, ma ho l'impressione che sull'argomento continua ad esserci molta confusione anche a causa,mi sembra, di una cattiva informazione di alcune officine.

Sul libretto, ed è lo stesso sia per i motori a benzina sia per quelli diesel non essendoci alcuna differenziazione in questo senso, è indicato chiaramente al capitolo 7 pagina 9, che la manutenzione programmata ordinaria vada fatta al primo dei due seguenti eventi 30000 km. o 24 mesi, la seconda a 60000 km. o 48 mesi, la terza a 90000km. o 72 mesi e così via.

Poi al capitolo 7 pagine 17 e 18 sono riportate le ulteriori manutenzioni che devono essere fatte quando ci si trova ad utilizzare l'auto in condizioni di impiego gravose.Condizioni spiegate con delle lettere che vanno da A a L.E solo in quei casi devono essere fatte con maggiore frequenza.
Io p.esempio, che la uso abitualmente su brevi tragitti casistica indicata alla lettera A, devo cambiare l'olio e il filtro ogni anno o 15000km.

Le altre cose, se non rientrate in queste casistiche, non sono obbligatorie da farsi e nessuna officina può dirvi che siete obbligati a farle. Possono solo limitarsi a consigliarvi di farlo.Poi se voi per una vostra volontà per sentirvi più sereni a tenere l'auto costantemente in tiro, preferite fare il tagliando completo una volta l'anno, siete liberi di farlo.

Nel mio caso, facendo il cambio dell'olio e del filtro una volta l'anno o 15000 km. in aggiunta alla manutenzione programmata, sono perfettamente a posto da un punto di vista del rispetto di quanto previsto dalla Casa e per il mantenimento della Garanzia per 5 anni.

Quelli non è che sono male informati, semplicemente spiegano in maniera veloce e semplicistica che devi venire ogni anno in pratica, considerando come gravoso l'uso che tu ne fai -senza chiedertelo ovviamente-. sono un pò furbetti.ma del resto la macchina è piu curata.olio sempre nuovo. solo che si svuota il portafoglio. per il resto quoto quello che dici.

in tutti i casi un bel tagliando all'anno ti permette di tenere in perfetta forma il tuo veicolo, completare le azioni di servizio ed eventuali aggiornamenti delle centraline.....tre quarti dei clienti non aprono mai il cofano o non tengono monitorata la pressione dei pneumetici tra un tagliando e l'altro......e non si presentano neanche ai controlli gratuiti...figurarsi in che condizioni arrivano i veicoli e gli pneunatici dopo2 anni e 30000km circa (15000 km è la percorrenza media annua )

in tutti i casi un bel tagliando all'anno ti permette di tenere in perfetta forma il tuo veicolo, completare le azioni di servizio ed eventuali aggiornamenti delle centraline.....tre quarti dei clienti non aprono mai il cofano o non tengono monitorata la pressione dei pneumetici tra un tagliando e l'altro......e non si presentano neanche ai controlli gratuiti...figurarsi in che condizioni arrivano i veicoli e gli pneunatici dopo2 anni e 30000km circa (15000 km è la percorrenza media annua )

Se la casa ha deciso di mettere la manutenzione ogni 2 anni o 30000 km. è perchè sanno che lo possono fare altrimenti mettevano l'obbligo di una volta l'anno avendone,tra l'altro, tutto l'interesse di farlo e sanno benissimo che il 90% delle persone non apre un cofano per controllare il livello dell'olio o non fa altre semplici operazioni.

Resta comunque una scelta non un OBBLIGO.Le azioni di servizio e gli aggiornamenti della centralina li hai gratis a prescindere che tu faccia il tagliando una volta l'anno o ogni due.

Beh, una volta l'anno per un auto usata in strada senza percorrere troppi km forse è un pò eccessivo, ma ogni due penso sia doveroso, se si vuole avere rispetto per la propria auto!

Guarda, a farselo da solo uno in media spende 50 euro se vuole sostituire solo olio e filtro olio, un centinaio abbondante se uno vuole sostituire anche filtro aria, abitacolo e gasolio. Considerando che un'officina per effettuare questi lavori su una Hyundai ci mette un ora scarsa se ci si mette di impegno (considera che io, senza ponte, ho effettuato il cambio olio e filtro olio in mezz'ora!), tenendomi proprio largo (considerando un rincaro dei pezzi acquistati, iva e manodopera) io trovo eccessivo un prezzo superiore ai 200 euro. Ok che i primi tagliandi sono da effettuare in officine autorizzate per non perdere la garanzia, e che quindi uno si deve anche un pò adattare, però 400 euro per un tagliando è veramente un furto!

Quoto al 100% anche le virgole.Ieri ho letto di un bar del Nord che ha messo il caffè a 0,50 ct. risultato... ne fa tre volte di più e guadagna più di prima che lo metteva ad €.1,20. Il titolare del bar ha spiegato sul giornale che il caffè lo pagano 50 Euro in pacchi da 25KG. prezzo a tazzina 0,20ct. e che mettendolo già due volte e mezza di più del suo costo rientrano di tutte le spese guadagnandoci e attirando molta più gente che probabilmente, risparmiando sul caffè, compra p.es. una seconda brioche.

L'euro ha creato una bolla assurda in tutti i settori.In questo modo non si fidelizzano i clienti,l'onestà ti premia sempre nel lungo periodo.Se tiri il collo ai clienti questi ti sono fedeli fino a che dura la garanzia dopo di che ti salutano.

Sul sito a Posto del Gruppo Rhiag una volta iscritti si inserisce il modello di auto dopo di che,dopo aver indicato di quale tagliando si tratta,ti dice il prezzo del tagliando in modo chiaro con tutti i prezzi di ogni ricambio,dell'olio e della manodopera.Il Prezzo è identico in tutta Italia e si può scegliere l'officina dove farlo.Il primo tagliando dei 30000km. viene appena 166 Euro iva inclusa,il secondo tagliando dei 60000 km.,pur con un prezzo dell'olio molto caro anche da loro e con due ore di tempo di manodopera, che mi paiono eccessive anche quelle, viene 230 Iva inclusa completo di tutti i filtri:

http://www.aposto.it/index.php?p=AdminHomePagePrivato

Tra le altre cose, in base alla Nuova Monti Ber del 2010(Regolamento Europeo 461/2010), le manutenzioni possono tranquillamente essere fatte in questi centri senza che decada la garanzia.Ma anche qui pochissimi utenti ne sono a conoscenza e da parte di tutte le case c'è interesse a fare disinformazione e a terrorizzare i clienti dicendo,che questi tagliandi fatti fuori dalla rete ufficiali fanno perdere la garanzia.E così i clienti, condizionati dal sentimento più manipolatorio del mondo che è la paura, preferiscono pagare molto di più e continuare a farli c/o di loro:
http://www.youtube.com/watch?v=OOPdet-VN2c
http://www.youtube.com/watch?v=wTq4eCAHshI
http://www.dearsrl.net/NuovaBER4612010unutilecompendio/tabid/376/language/it-IT/Default.aspx

GARANZIA ESTESA: se il contratto di acquisto dell'auto prevede un determinato numero di anni di garanzia senza ulteriori precisazioni (ad es. 3 o 4 o più anni) si tratta di una garanzia "estesa" cioè il venditore, appoggiato dalla casa, estende tutte le obbligazioni a proprio carico previste dalla garanzia di 24 mesi di legge al numero di anni indicati nel contratto. Di conseguenza il regolamento EU 416/2010 si estenderà al numero di anni sottoscritto dalle parti.
Se invece il contratto di acquisto subordina la garanzia alla manutenzione presso la rete ufficiale del costruttore, si limitano i diritti dell'acquirente e in caso di contestazione ci si può rivolgere all'Autorità garante della concorrenza e del mercato per infrazione all'art. 101 del Trattato comunitario (pratiche commerciali scorrette).

se non apri il cofano e non controlli mai la pressione degli pneumatici trasformi l'uso del veicolo in gravoso.....che sia scritto o no.
secondo voi e' meglio aver il veicolo aggiornato e con tutte le azioni in ordine ogni 12 mesi o ogni 24??....io preferisco ogni 12 e nel caso specifico in occasione del tagliando annuo ho modificato le pinze dei freni posteriori prima che questi si possano bloccare...magari ad agosto quando sono in ferie lontano da casa!!! io consiglio a tutti il tagliando a chilometraggio o annuale....ma come ripeto lo consiglio.

se non apri il cofano e non controlli mai la pressione degli pneumatici trasformi l'uso del veicolo in gravoso.....che sia scritto o no.
secondo voi e' meglio aver il veicolo aggiornato e con tutte le azioni in ordine ogni 12 mesi o ogni 24??....io preferisco ogni 12 e nel caso specifico in occasione del tagliando annuo ho modificato le pinze dei freni posteriori prima che questi si possano bloccare...magari ad agosto quando sono in ferie lontano da casa!!! io consiglio a tutti il tagliando a chilometraggio o annuale....ma come ripeto lo consiglio.

Ma infatti è stato detto che deve essere un consiglio e questo deve essere detto al cliente.Invece da quello che si legge viene detto che è obbligatorio farlo e non è vero.Comunque basta cambiare olio e filtro olio nell'anno che non c'è la manutenzione programmata,fai lo stesso gli aggiornamenti e sei a posto....Inoltre sapendo di avere contolli illimitati nei 5 anni è da stupidi, sapendolo, non farne fare almeno uno una volta l'anno quando non fai il tagliando.E con quello fai gli aggiornamenti della centralina e quelli di servizio come quello delle pinze.

Io penso che se uno ha un minimo di gestione dell'auto e controlla il vano motore(quindi anche i vari livelli dei liquidi) e le gomme almeno una volta al mese, fare il tagliando ogni 30mila km/2anni sia un bel guadagno.
Inoltre se uno ha una gestione un po' accorta e porta la vettura ai controlli gratuiti periodicamente(dove fanno anche azioni di servizio e aggiornamenti alle centralina) non penso sia necessario il tagliando ogni anno..

Sercondo me si sta un po' confondendo il "tagliando" da quella che dovrebbe essere la "minima attenzione" nei confronti della gestione di un'autovettura.

inoltre diffidate dalla misurazione della pressione delle gomme quando viene fatta da officine e da benzinai: non è raro che il manometro sia starato. la pressione delle gomme va fatta da un gommista ;-)

l'unica cosa che mi permetto caldamente di suggerire che andrebbe fatta ogni 15.000km (rispetto ai previsti 30.0000km con il tagliando) è il cambio olio + filtro olio.

Sercondo me si sta un po' confondendo il "tagliando" da quella che dovrebbe essere la "minima attenzione" nei confronti della gestione di un'autovettura.

inoltre diffidate dalla misurazione della pressione delle gomme quando viene fatta da officine e da benzinai: non è raro che il manometro sia starato. la pressione delle gomme va fatta da un gommista ;-)

l'unica cosa che mi permetto caldamente di suggerire che andrebbe fatta ogni 15.000km (rispetto ai previsti 30.0000km con il tagliando) è il cambio olio + filtro olio.
ok ma allora quando andro' per i 15000 ...come dicono loro non sara' il tagliando... ma faro' solamente cambio olio e filtro poi ritornero' per i 30000 per il benedetto tagliando:confused:

ok ma allora quando andro' per i 15000 ...come dicono loro non sara' il tagliando... ma faro' solamente cambio olio e filtro poi ritornero' per i 30000 per il benedetto tagliando:confused:

se tu porti a 15.000km la vettura, loro ti faranno il tagliando. ci scommetto...

se tu porti a 15.000km la vettura e vuoi soloc ambio olio+filtro, prima di lasciare la vettura fatti fare un prevfentivo con solo cambio olio+filtro come operazioni previste. solo in questo modo eviti questioni.

Quoto completamente.

Le uniche ulteriori manutenzioni dovute ad un uso gravoso sono solo quelle previste dal capitolo 7 pagina 18:

A: Uso abituale su tragitti brevi
B: Uso prolungato al minimo
C: Uso su strade sconnesse,polverose
D: Uso in zone dove vengono impiegati Sali o altri materiali corrosivi o con temperature ambiente molto basse
E: Uso in zone sabbiose
F: Uso per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°
G: Uso in zone montane
H: Traino di Rimorchi,utilizzo di camper o portabagagli sul tetto
I: Uso come Veicolo di Pattugliamento,Taxi,Veicolo Commerciale o mezzo di traino
J: Uso in zone ambiente molto bassa
K: Uso a velocità superiori a 170 km/h
L: Uso in condizioni di frequenti fermate e ripartenza

Non aprire il cofano e/o non controllare mai i pneumatici non rientrano in nessun modo in queste casistiche. Conseguentemente non possono essere considerate motivazioni per dover effettuare ulteriori manutenzioni. Dispiace constatare che si continua a fare una non corretta informazione da parte di chi, per il ruolo che riveste, dovrebbe invece farlo in modo chiaro e trasparente.

Indietro
Alto Basso