• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e manutenzione

Buongiorno,
l'auto ha 8500 km per cui il prossimo tagliando lo dovrò fare fra 15000 km (ovvero a 23500 km) oppure fra un anno a seconda di quale dei due traguardi raggiungo prima..... considerando la mia percorrenza annua, molto probabilmente dovrò farlo fra un anno, quando l'auto ne compirà 2.

Saluti. PG
guarda che il cambio olio dovrebbe essere fatto 30.000/1 anno quale dei due traguardi viene raggiunto prima sicuramente per chi ha il motore a benzina come noi è più plausibile la seconda ipotesi...

Tagliando dei 20.000km e dopo il primo anno di possesso.
cambio filtri e cambio d'olio + manodopera
330 €.

Hai un pò anticipato, potevi arrivare alla soglia dei 30.000km

ne ho 28.000km il mio concessionario mi aveva detto o dopo 30.000 o un anno. visto che gli avevo chiesto anche la sostituzione del pommello e del volante.
per il pommello e il volante ancora niente.
Aspettiamo.

Veramente é 30.000/2 anni, basta leggere il tuo libretto di manutenzione!

cit. di max silver.

Dunque il tagliando andrebbe fatto al ogni 30000 km o 2 anni in base a ció che raggiungi prima.
Considerando che in 3 mesi hai giá 7000km farai circa 30000 km annui per cui fallo ogni anno non importa se hai 27000 o 32000....
Se usi l'auto sempre in cittá e per brevi tragitti andtebbe fatto ogni anno il cambio olio a prescindere dai km... Perchè a causa del dpf se usi l'auto x breve si puó diluire l'olio motore con il gasolio.

Cmq tu stai tranquillo 1 volta all'anno

direi che fino a leggere il mio libretto sono ancora capace.

mi permetto di suggerire soltanto una cosa:

anche io, con motore 1.4 diesel, ho fatto il tagliando a 30.000km (23 mesi) ma ad oggi suggerisco di fare un cambio olio ogni 15.000km/1 anno.

soprattutto per chi ha un motore diesel, invito a considerare il cambio olio ogni 15.000km/1 anno.
significa preservare meglio il motore e la delicata turbina negli anni.

ps. quando si cambia olio è cosa buona e giusta cambiare anche il filtro olio!!

Ma hai letto cosa hai scritto prima? Fatto il tagliando dei 20.000. Pensavo avessi informazioni diverse. Poi per me li puoi fare anche ogni mese! Figurati!

Sandiego in presenza di un diesel pure io avrei fatto come te. Sostituzione intermedia dal meccanico sotto casa

Attenzione, è scritto tutto sul libretto, potete leggere anche qui
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7302-Tagliandi-e-Manutenzione-Straordinaria

In genere, bisognerebbe fare il tagliando e sostituzione olio+filtro olio ogni 30.000km o 2 anni... ai fini della garanzia....,
ma è consigliato se utilizzate l'auto per la maggior parte delle volte in città(uso gravoso) cambiare l'olio ogni 20.000km
o 1 volta l'anno, in quanto sopratutto per i diesel colpa anche della rigenerazione del dpf, l'olio si potrebbe diluire e ciò non farebbe bene al motore.

Io che uso l'auto per il 90% in città e per brevi tratti, faccio il tagliando 1 volta l'anno, ne guadagna tutto il sistema di alimentazione, con olio nuovo e filtro nuovo...., un po meno le tasche.

Se utilizzassi l'auto per la maggior parte delle volte in autostrada, farei ogni 30.000 o 24 mesi di sicuro.

Domandine:
1)Per il benzina il tagliando è annuale?
2)Se vado in un Bosch car service posso stare tranquilllo per la garanzia? Come professionalità non dovrei temere nulla?
3)Mi consigliate di attenermi alle specifiche del libretto oppure mi consigliate di aggiungere qualche trattamento di manutenzione non segnalato nel libretto? La mia auto ha 10.000km da gennaio 2010
Grazie

Il tagliando dovrebbe essere biennale, ma ogni anno almeno un cambio olio e filtro più qualche controllo.
2) si, ma é meglio fare preventivi per capire il risparmio e valutare .
3) in condizioni di utilizzo normale sono sufficienti le indicazioni del libretto.

Il tagliando dovrebbe essere biennale, ma ogni anno almeno un cambio olio e filtro più qualche controllo.
2) si, ma é meglio fare preventivi per capire il risparmio e valutare .
3) in condizioni di utilizzo normale sono sufficienti le indicazioni del libretto.
Siamo certi che il tagliando vada fanno ogni due anni per il benzina??? Il conce Hyundai della mia città mi ha detto oggni anno...

è che tanto anche il cambio olio intermedio lo considerano tagliando.... altrimenti come giustificare certe cifre? guarda il libretto.

è che tanto anche il cambio olio intermedio lo considerano tagliando.... altrimenti come giustificare certe cifre? guarda il libretto.
Adesso non ho il libretto davanti ai miei occhi. Il primo tagliando l'ho fatto dopo un anno dall'acquisto... avrei dovuto farlo dopo 2 anni?

In termini di garanzia ti devi attenere a quanto scritto sul libretto, se poi lo fai una volta ll'anno un cambio d'olio e filtro non fa male alla macchina ... anzi....
poi ovviamente dipende dai km che fai.. se in un anno fai 6000km non ha senso fare il tagliando.

In termini di garanzia ti devi attenere a quanto scritto sul libretto, se poi lo fai una volta ll'anno un cambio d'olio e filtro non fa male alla macchina ... anzi....
poi ovviamente dipende dai km che fai.. se in un anno fai 6000km non ha senso fare il tagliando.

Grazie per le risposte.
Vorrei essere più preciso:
il manuale è interpretabile. Il titolo, nella parte della manutenzione, è "30.000km o 24 mesi". Se si vanno a leggere le varie voci sotto riportate, accanto ad alcune di queste (come cambio olio e filtro) ed accanto alle voci di alcuni controlli c'è scritto tra parentesi "30.000km o 12 mesi". Cosa significa? 24 o 12 mesi?

Tornando al mio caso specifico: considerando che il tagliando va fatto ogni 30.000km o 24 mesi, io ho fatto il primo a 12 mesi. Adesso che sono a 24 mesi dall'acquisto dell'auto dovrei eseguire il secondo? Oppure devo considerare i 24 mesi a partire dall'ultimo tagliando fatto?

R: Discussioni sui tagliandi e manutenzione

C'è scritto 12 mesi e poi a fianco c'è un asterisco.... vuol dire che in determinate condizioni... che sono scritte sotto.... va fatto ogni 12 mesi.... altrimenti ogni 24mesi.

R: Discussioni sui tagliandi e manutenzione

Il problema sono le "determinate condizioni" che creano una sorta di via di fuga della casa madre in caso di interventi in garanzia.
Poi le concessionarie su questo ci marciano e praticamente ti obbligano a fare il tagliando ogni anno. "Altrimenti perdi la garanzia" a me hanno detto.

se in un anno fai 6000km non ha senso fare il tagliando.
E perchè?
L'olio si degrada anche con il tempo e non solo con i chilometri...
In ogni caso, comunque, olio fresco male non fa...

Ciao

Grazie per le risposte.
Vorrei essere più preciso:
il manuale è interpretabile. Il titolo, nella parte della manutenzione, è "30.000km o 24 mesi". Se si vanno a leggere le varie voci sotto riportate, accanto ad alcune di queste (come cambio olio e filtro) ed accanto alle voci di alcuni controlli c'è scritto tra parentesi "30.000km o 12 mesi". Cosa significa? 24 o 12 mesi?
sempre dopo 12 mesi, anche se i chilometri diventano 30.000...

Tornando al mio caso specifico: considerando che il tagliando va fatto ogni 30.000km o 24 mesi, io ho fatto il primo a 12 mesi. Adesso che sono a 24 mesi dall'acquisto dell'auto dovrei eseguire il secondo? Oppure devo considerare i 24 mesi a partire dall'ultimo tagliando fatto?
Come dicevo prima, mettere olio fresco, in ogni caso non fa male.
Quindi, anche se lo fai dopo un anno, invece che dopo due, stai sicuro che puoi fare solo bene al motore...

Ciao

Indietro
Alto Basso