• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e manutenzione

dopo il tagliando il motore è più performante?

ho da poco effettuato il primo tagliando (30.000km) sul mio motore 1.4 diesel.
sto riscontrando un evidenziabile miglioramento in ripresa (soprattutto bassi giri).
nulla di eclatante, ma c'è (almeno.... a meno che mi sti auto-suggestionando!)

in particolare il tagliando prevedeva:
filtro olio, filtro aria, nuovo olio motore

domanda:
possibile che il cambio di questi prodotti possa incidere al punto da essere "avvertibile" un miglioramento?
ci sono altri utenti che han fatto il primo tagliando ed hanno riscontrato questo?

il filtro dell'aria pulito fa respirare meglio il motore!!guardate in ke condizioni arriva a 30000km!!!

il filtro dell'aria pulito fa respirare meglio il motore!!guardate in ke condizioni arriva a 30000km!!!

ho pensato anche io al filtro dell'aria (più che al cambio dell' olio).

ma il mio capofficina hyundai mi ha fatto vedere i filtri (filtro aria motore e filtro antipolline dell' aria condizionata) e ti dirò che onestamente il filtro dell'aria NON era particolarmente annerito!

FAIX tu quanti km hai?
hai fatto il tagliando?

sarebbe da capire se davvero con un cambio del filtro dell'aria si guadagna qualcosa.
costa davvero poco un filtro dell'aria nuovo...

se è così... dovremmo iniziare a considerare delle soluzioni al filtro dell'aria originale cercando a questo punto:
- cambio più frequente del filtro rispetto ai 24 mesi previsti
- filtro aftermaket più performante

altra soluzione ancora:
- non limitarsi a sostituire il filtro originale con uno aftermaket più performante, ma vedere di sostituire "scatola filtro+filtro".
la scatola filtro infatti potrebbe essere stata progettata troppo piccola/chiusa.
per assurdo, poichè sulle utilitarie magari si pone meno attenzione su questi aspetti (giri del condotto aria, posizionamento scatola filtro, pescaggio aria e litraggio aria di giuste quantità), è proprio su una utilitaria che si ptorebbero verificare situazioni massimo guadagno con la sostituizione di questi componenti!

sono ipotesi...!

17000 km e ho fatto il tagliando annuale il mese scorso, io pero ho un benzina 1.6

17000 km e ho fatto il tagliando annuale il mese scorso, io pero ho un benzina 1.6

bene.
avrai anche tu cambiato il filtro aria???

è vero che i nostri motori sono abbastanza diversi... ma tu non hai avvertito "differenze" tra prima e dopo il tagliando? nulla nulla?

altra soluzione ancora:
- non limitarsi a sostituire il filtro originale con uno aftermaket più performante, ma vedere di sostituire "scatola filtro+filtro".
la scatola filtro infatti potrebbe essere stata progettata troppo piccola/chiusa.
per assurdo, poichè sulle utilitarie magari si pone meno attenzione su questi aspetti (giri del condotto aria, posizionamento scatola filtro, pescaggio aria e litraggio aria di giuste quantità), è proprio su una utilitaria che si ptorebbero verificare situazioni massimo guadagno con la sostituizione di questi componenti!

sono ipotesi...!

non vorrei sbagliarmi.... ma mi sembra che qualcosa del genere se ne sia parlato nella discussione "elaborazione centralina 1.4 crdi".
Ciao.

non vorrei sbagliarmi.... ma mi sembra che qualcosa del genere se ne sia parlato nella discussione "elaborazione centralina 1.4 crdi".
Ciao.

kikko72
a te quanto manca per il tagliando?

Una piccola considerazione.
Quando acquistai l'altra vettura, mi fecero fare il primo tagliando ( gratuito) dopo 5000km perchè inizialmente si crea una sorta di ferrugine che si stacca durante i primi giri degli ingranaggi sporcando così l'olio. Ora acquistando la hyundai ho chiesto se fosse previsto qualcosa di simile e come risposta mi fu detto che non c' è la reale esigenza.
Non essendo io un tecnico, non saprei indicare quindi se effettivamente le prestazioni possano migliorare in modo netto da ciò che ho elencato in abbinamento anche alla sostituzione dal filtro (che sicuramente inciderà e non poco ).

bene.
avrai anche tu cambiato il filtro aria???

è vero che i nostri motori sono abbastanza diversi... ma tu non hai avvertito "differenze" tra prima e dopo il tagliando? nulla nulla?

non ho avvertito nessun miglioramento, ma come hai detto tu i motori sono molto diversi e sopratutto i sistemi di aspirazione.nel diesel i filtri dell'aria aparita di km sono molto piu sporchi

ho da poco effettuato il primo tagliando (30.000km) sul mio motore 1.4 diesel.
sto riscontrando un evidenziabile miglioramento in ripresa (soprattutto bassi giri).
nulla di eclatante, ma c'è (almeno.... a meno che mi sti auto-suggestionando!)

in particolare il tagliando prevedeva:
filtro olio, filtro aria, nuovo olio motore

domanda:
possibile che il cambio di questi prodotti possa incidere al punto da essere "avvertibile" un miglioramento?
ci sono altri utenti che han fatto il primo tagliando ed hanno riscontrato questo?

è possibile notare questa differenza,
in particolar modo con un filtro d'aria motore che ha 30.000km.

dovresti notare anche minor fumosità nelle accelerate "intense".

Ieri dopo 9000km (dal tagliando), ho dato una pulita con il compressore al filtro,
era pieno di moscerini, "micro" foglie, polvere,
il colore non era particolarmente nero.

Figuriamoci con un chilometraggio più alto.
____
Potresti anche aver notato una certa miglioria anche per l'olio nuovo.
Ne ho avuto l'impressione parecchie volte, ma ho sempre avuto il dubbio dell'auto-suggestione !!!

non c'è nessuno che vorrebbe andare in officina a farsi cambiare il filtro aria?

il filtro costa 20-25 euro.
se sono stati già percorsi 15.000km, il cambio (se davvero offre dei vantaggi) dovrebbe FARSI SENTIRE GIà!

Il filtro aria è determinante x le prestazioni e in un certo modo ache nei consumi.
se potete non superate i 20.000 o cmq pulitelo dal grosso.
su un benzina è ancora più determinante.

Il filtro aria è determinante x le prestazioni e in un certo modo ache nei consumi.
se potete non superate i 20.000 o cmq pulitelo dal grosso.
su un benzina è ancora più determinante.

a titolo di pura curiosità, anche fiat sul suo 1.3 multijet prevede tagliando a 30.000km.

sarebbe davvero interessante capire se (al di là del filtro) c'è una mancata corretta progettazione del flusso d'aria al motore!

Non credo assolutamente.
Le auto escono dalla casa in modo che possano dare la garanzia di poter girare bene sia a 40° che a -10... in salita, alta montagna e in pianura, con aria cristallina e nebbia di milano, con aria pulita o sotto il vulcano etna...
Quando si guarda il filtro, scatola filtro e canalizzazione si deve tener conto di tutta questa varietà di ambienti.
Ovviamente un filtro di carta fa filtrare solo quella poca aria che serve ed essendo molto esteso come superficie (se fosse stesa a terra) può permettersi di non esser pulito per più tempo rispetto ad un filtro sportivo.

Generalmente suggerisco sempre un filtro sportivo per molte ragioni, tra cui anche il risparmio di carburante (per i benzina) e di ricambio (ecologia) ma questo va pulito tra 5 e 10.000km perchè ha meno superficie filtrante e più permeabile, per cui si sporca molto prima e non tutti han la voglia di perdersi in una semplice manutenzione.
Inoltre se si abita in zone molto polverose i km diminuiscono perchè si sporcherà anche prima e qui (es: sotto l'etna visto che emette molte polveri fini) a volte non lo suggerisco proprio.

Quindi cosa succede se lo cambio al tagliando?
Niente... filtrerà ugualmente l'aria ma questa passerà con più fatica.
Risultato: l'auto va, consumerà un pò di più ma non avrà cmq problemi perchè la carta avrà cmq trattenuto tutto lo sporco.

Se giro per 30.000km con un filtro sportivo avrò invece un calo di prestazioni ancora più determinante: la mia vecchia ibiza faceva 420-440km/pieno di gpl (il gpl è molto + sensibile alle variazioni di aria rispetto alla benzina) e man mano che avanzavano i km arrivai a 280/300.
Decisi così di verificare e vedendo che avevo superato i 30.000 km con filtro sportivo e candele lo pulii e cambiai le candele: feci per i primi 3-4 pieni oltre 480km/pieno!!!

Così non credo che sia progettato male ma progettato per quello che deve fare.

Diversa cosa se si intende questo: per avere il massimo delle prestazioni il progetto è giusto? In questo caso: No... è progettato male per il massimo delle prestazioni, doveva essere diverso, ma l'auto è progettata per essere il più affidabile possibile e non il più prestazionale possibile.

Quindi la risposta è: no... è progettato tutto bene.

... di venerdì sera dovrei andar a letto... dopo queste spiegazioni credo che potrò dichiararmi abbastanza fuso!

MasterPc

apprezzo sempre lunghe risposte ;-)

Ciao ragazzi, a dicembre ho comprato una bella ix20 1.4 diesel e ho fatto già 15.000 km.
Non sono molto pratico di auto ma mi sto rendendo conto che c'è una discreta confusione e vorrei alcuni chiarimenti dato che il libretto indica tagliandi ogni 30.000km e cambio olio ogni 15.000 km. Ieri ho spedito mio padre alla Hyundai per fare cambio olio (e mettere le gomme invernali) e il meccanico invece ha fatto il primo tagliando! E' vero che il primo tagliando è poco più che il cambio dell'olio ma non mi sembra normale! Dunque:
1. Il tagliando mi è costato: 140€ di olio helix5w30, 20€ di filtro, 57€ di manodopera + spiccioli e 40€ di cambio gomme. Insomma 240€ di cambio olio. Vi sembra normale?
2. Se faccio il tagliando altrove invalido la garanzia di 5 anni?
3. Se cambio olio altrove o se lo cambio io invalido ugualmente la garanzia?
4. La prossima volta posso portarmi l'olio da casa?
5. Il meccanico ha segnato che il prossimo tagliando è a 45.000km, cioè tra 20.000km. Se lo faccio tra 30.000km o direttamente a 60.000km come doveva essere perdo la garanzia?
6. Il concessionario parlando della garanzia Hyundai mi ha raccomandato di fare i controlli gratuiti a 8000km. In pratica mi ha guardato quanta acqua c'era nel serbatoio lavavetri e l'ha rabboccata. Perchè questi controlli non sono indicati ne sul libretto ne sul librino dei tagliandi? Ci sono chilometraggi suggeriti?

Spero potrete aiutarmi, grazie mille
Daniele

1 - 140€ di olio è un furto

2 - no, purchè chi fa il tagliando rispetti l'uso di materiale previsto da hyundai

3 - no

4 - chiedi

5 - il tagliando per TUTTE LE IX20 DIESEL è ogni 2 anni o 30.000km dall'ultimo tagliando.
per favore elggete quello che abbiamo scritto.
non è possibile ogni volta ripetere sempre le stesse cose.
SA TUTTO SCRITTO NEL MANUALE CARTACEO, che ovviamente anche tu avresti dovuto leggere....

6 - i controlli gratuiti li puoi fare anche da un tuo meccanico di fiducia ...a costo zero

---

io quando ho portato la vettura per il tagliando presso la mia officina hyundai, ho ricevuto un dettagliatissimo resoconto degli interventi che avrebbero andato ad effettuare.
con anche prezziario.
poi, dopo il tagliando mi hanno dato un questionario hyundai da compilare in cui si chiedevano info riguardo il trattamento avuto in officina.

se io lascio la vettura in officina chiedendo un cambio di olio e loro mi fanno un tagliando due sono le cose:
1 - sono rimbambito io a non aver spiegato bene cosa volevo
2 - stanno facendo i furbi loro.

personalmente credo che molti agiscono troppo in modo grossolano, senza chiedere e richiedere.
poi quando arriva il conto, ci si accorge di essere stati presi in giro.

è un fatto noto che ci sono officine oneste e meno oneste, ma sta anche a noi TENERE ACCESO IL CERVELLO sempre: basta chiedere un preventivo PRIMA ;-)

Indietro
Alto Basso