• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e manutenzione

..per mantenere la garanzia posso andare in officine autorizzate o devo andare per forza da concessionaria hyundai?...

credo che in altri posti dovresti farti rilasciare il certificato che abbiano usato tutti i prodotti e tecniche della casa, verifca la normativa, non ricordo qual'è ma la trovi nel web !

personalmente in garazia eviterei !

Quotazione in linea per i concessionari,
dovresti aver fatto;
olio
filtro olio
filtro gasolio
filtro aria
filtro abitacolo
eventuali rabbocchi
manodopera

??

La cifra è subito fatta se ci sono 90 euro di mano d'opera per 2 ore di lavoro, 80 euro più IVA per l'olio e tante piccole cifre per i vari filtri
il signore della concessionaria mi disse che quello dei 60mila è un tagliando completo e quindi più oneroso del primo, a me sembra uguale, salvo forse la sostituzione del filtro carburante

La cifra è subito fatta se ci sono 90 euro di mano d'opera per 2 ore di lavoro, 80 euro più IVA per l'olio e tante piccole cifre per i vari filtri
il signore della concessionaria mi disse che quello dei 60mila è un tagliando completo e quindi più oneroso del primo, a me sembra uguale, salvo forse la sostituzione del filtro carburante

esatto ; filtro carburante in più rispetto al primo
___
inoltre il mio meccanico ci sta meno di un ora per il cambio olio e filtri motore e gasolio,
ma forse è Lui che è troppo veloce :D:D:D

___

quello dal quale andavo prima idem, saranno parenti :confused::p

io ho già avuto cambio di concessionario ed avuto due interventi in garanzia sul freno a mano, quindi per ora vado dal concessionario per non avere spiacevoli sorprese in caso di nuovi guasti, visto che sono all'ordine del giorno

certo che se un vantaggio può essere il tagliando ogni 30.000 sia la mano d'opera che i pezzi, materiali usati sono costosi, troppo costosi

non serve alunc certificato ma la fattura dove si evinco i materiali usati e le operazioni eseguite.

certo che se un vantaggio può essere il tagliando ogni 30.000 sia la mano d'opera che i pezzi, materiali usati sono costosi, troppo costosi

Senza dubbio,
ma anche se gli oli di ultima generazione sono di ottima qualità e vantano percorrenze maggiori rispetto al passato, preferisco stare attorno ai 15.000km.

Sentite invece cosa si inventano i concessionari ...
mi hanno offerto una meglio non precisata disenfezione dell'abitacolo, in cambio del 15% di sconto su tutte le parti del tagliando che non siano mano d'opera e smaltimento
io ho accettato perchè avevo capito che mi davano una specie di bombellata o kit, invece fecero proprio loro la disinfezione, che si è sommata nel conto finale, mi pare 27 euro
ed alla fine non son se ho risparmiato con lo sconto del 15 % ...

tra l'altro non ho capito nemmeno bene cosa hanno fatto di preciso, anche perchè i tappetini erano sempre sporchi, la polvere c'era sempre, l'unica cosa avevo un certo odore presente nell'abitacolo, anche piacevole

ciao ragazzi io il primo tagliando lo fatto a 10000km ed ho cambiato olio, filtro olio , e filtro aria condizionata,ed ho speso totale 95,00 euro

olio castrol edge 5w30 14,00 euro litro x 5
filtro olio 10,00 euro
filtro aria condiz. 15,00 euro

n.b il lavoro me lo sono fatto da me
p.s ragazzi un consiglio mio ogni 10000km fate il tagliando avrete sempre un motore in ottime condizioni 30000km sono troppi ciao

scusa ma così hai invalidato la garanzia! poi ogni 10.000km è uno spreco!!!! gli olii di adesso sono fatti per durare molti più km!!!

ciao domycol calcola che io faccio la media di 10, 12 mila km l'anno è facendo in questo modo un cambio d'olio l'anno tengo il motore bello fresco e senza creare danni alla catena di distribuzione che e il cuore del motore fare un cambio a 30000km e da matti e come farsi la doccia una volta alla settimana poi uno può fare quello che vuole ti dico questo per esperinza sulle auto ciao :)

oppure..... il tuo meccanico si limita a sostituire i filtri e l'olio invece di effettuare i controlli richiesti ad ogni tagliando dalla casa madre.la manodopera è sicuramente piu' alta ma e' adeguata al grado di preparazione dei tecnici che possono disporre di attrezzatura specifica (sia tecnica che informativa) per prendere cura del tuo veicolo. un consiglio finche' e' in garanzia sopratutto di 5 anni utilizzate i concessionari sia per i tagliandi sia per qualsiasi problemino che riscontrate sul veicolo

Ragazzi io personalmente anche il primo tagliando l'ho fatto fare dal mio meccanico di fiducia (cosa che mi è stata suggerita addirittura anche dal venditore hyundai, nonchè mio amico). Quando portate l'auto al concessionario, noi della categoria poco esperti in materia, sappiamo veramente se hanno cambiato filtri,olio ecc..ecc....?? Penso proprio di no, andiamo a fiducia pensando che la concessionaria faccia onestamente il proprio lavoro (cosa che sicuramente fa) ma non me la sono sentita di dare circa 400€ per un lavoro di cui non vedrò mai il risultato in quanto non saprei dove andare a guardare e/o a mattere mano! Dal mio meccanico di fiducia invece ho avuto il piacere di dare una sbirciatina al lavoro che ha fatto...cambio filtri..cambio olio..ricarica aria condizionata ecc...ecc.... Sono stato più tranquillo e ho speso 160 €. Secondo molti ho sbagliato e vi darò anche ragione ma se dovessi dare un mio parere consigliere comunque il proprio meccanico di fiducia! (per non parlare poi in caso di incidenti, fate prima a compare l'auto nuova che a portarla in concessionaria)

ciao domycol calcola che io faccio la media di 10, 12 mila km l'anno è facendo in questo modo un cambio d'olio l'anno tengo il motore bello fresco e senza creare danni alla catena di distribuzione che e il cuore del motore fare un cambio a 30000km e da matti e come farsi la doccia una volta alla settimana poi uno può fare quello che vuole ti dico questo per esperinza sulle auto ciao :)

Sicuramente male non faa 10/12 mila mi sembrano pochini, anche se forse fai bene a farli magari perché fai un uso "gravoso" dell'auto. Per la garanzia invece? poi non capisco cosa c'entri la catena di distrubuzione col cambio olio.... a massimo ne gioveranno i componenti interni al motore!

ciao slevin89 hai fatto bene sono daccordo con te

potete attendere e guardare la lavorazione anche dal concessionario..ci sono degli oblo apposta e a fine lavoro richiedere la visione dei ricambi...il concessionario non e' un mostro!!!!ma da chi portate il veicolo????

la catena e' un organo interno del motore ed e' lubrificata dall'olio motore e se l'olio non e' di buona qualita' e giusta gradazione puo bloccare i rullini e speccarla (vedi nissan navarra)

Sicuramente male non faa 10/12 mila mi sembrano pochini, anche se forse fai bene a farli magari perché fai un uso "gravoso" dell'auto. Per la garanzia invece? poi non capisco cosa c'entri la catena di distrubuzione col cambio olio.... a massimo ne gioveranno i componenti interni al motore!

ciao domycol FAIX mi ha anticipato sulla catena leggi

ciao faix come faccio a portare la macchina dal concessionario se io ho un officina :) e normale che nella mia auto ci lavoro io

ottima risposta FAIX

io la catena/cinghia di distribuzione vera e propria l'ho sempre vista fuori, tanto è vero che sulla mia vecchia auto per controllarla il meccanico non ha mica dovuto smontare il motore. Altra cosa sono gli organi ad essa collegati ma non credo che un olio moderno cambiato per precauzione a 20.000km ad esempio possa portare tali danni, anzi prima di rovinare quella mi sa che partono tante altre cose... !Altrimenti visto che tutte le ultime auto hanno tagliandi lunghi ci sarebbe la fila di auto in panne! Poi cosa molto importante invece è fare il tagliando in un officina che abbia i requisiti, anche se non autorizzata, una cosa è il fai da te da che ti sei giocato la garanzia.

Indietro
Alto Basso