• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e manutenzione

Ho appena chiamato il numero verde Hyundai 800/359127.Mi ha risposto una gentile Sig.ra che mi ha detto che i tagliandi vanno fatti secondo quanto riportato nel libretto di manutenzione programmata e non secondo quando dicono le officine autorizzate,che hanno ovvi interessi di farvelo fare ogni anno e/o 15000 km. percorsi.
Non accettate quindi i loro "ricatti" nei quali fanno del "terrorismo psicologico" sostenendo che in tal caso perderete la garanzia dei 5 anni.Il libretto prevede 30000 km o 24 mesi senza fare distinzione tra auto diesel o benzina.Mi ha detto anche che si possono fare i tagliandi tranquillamente presso altri centri purchè si rispettino gli interventi previsti nel libretto per la manutenzione programmata e che siano usati materiali originali Hyundai dove questo è necessario.
Io fino all'anno scorso aveva una Honda Jazz e il secondo tagliando, fatto ad Agosto 2010, ho comprato io il materiale(filtro aria,polline e olio,48 Euro tutti e 3 delle migliori marche+4 litri di Olio Castrol Magnatec 10W40 pagato meno di 20 Euro al Carrefour in offerta).Pagai la sola manodopera per il tempo per fare queste semplici e veloci operazioni all'officina Honda della mia città....mezz'ora di lavoro con me presente, spesa di 24 Euro di manodopera Totale Spesa tra materiale e Manodopera 91 Euro.Tra le altre cose l'addetto dell'officina Honda della mia città mi disse che il materiale era identico a quello che mettevano loro.Di originale Honda non c'è niente comprano anche loro esternamente questi materiali dalle varie marche che li fabbricano per tutti i costruttori.
Il precedente tagliando, dove lasciai l'auto andandola a riprendere a fine pomeriggio, mi cambiarono solo l'olio ed il filtro olio e mi addebitarono 170 Euro con un'ora e mezzo di manodopera Euro 68,40 per cambiare 4 litri d'olio ed un filtro.....,circa 80 Euro in più rispetto al successivo tagliando senza aver cambiato filtro aria e polline(pagati da me 38 Euro entrambi). Un'ora di lavoro e 44 Euro di materiali in più per lavorare meno della volta dopo.....purtroppo il tempo reale per questi interventi sono davvero 30 minuti, ma lasciando l'auto e non potendo controllare, tutti come al solito in questo paese dove lo sport preferito è quello di cercare di fregare il prossimo, te ne addebitano il triplo o il quadruplo del tempo reale dell'intervento...chi può controllare o contestare?

Ho appena chiamato il numero verde Hyundai 800/359127.Mi ha risposto una gentile Sig.ra che mi ha detto che i tagliandi vanno fatti secondo quanto riportato nel libretto di manutenzione programmata e non secondo quando dicono le officine autorizzate,che hanno ovvi interessi di farvelo fare ogni anno e/o 15000 km. percorsi.
Non accettate quindi i loro "ricatti" nei quali fanno del "terrorismo psicologico" sostenendo che in tal caso perderete la garanzia dei 5 anni.Il libretto prevede 30000 km o 24 mesi senza fare distinzione tra auto diesel o benzina.Mi ha detto anche che si possono fare i tagliandi tranquillamente presso altri centri purchè si rispettino gli interventi previsti nel libretto per la manutenzione programmata e che siano usati materiali originali Hyundai dove questo è necessario.
Io fino all'anno scorso aveva una Honda Jazz e il secondo tagliando, fatto ad Agosto 2010, ho comprato io il materiale(filtro aria,polline e olio,48 Euro tutti e 3 delle migliori marche+4 litri di Olio Castrol Magnatec 10W40 pagato meno di 20 Euro al Carrefour in offerta).Pagai la sola manodopera per il tempo per fare queste semplici e veloci operazioni all'officina Honda della mia città....mezz'ora di lavoro con me presente, spesa di 24 Euro di manodopera Totale Spesa tra materiale e Manodopera 91 Euro.Tra le altre cose l'addetto dell'officina Honda della mia città mi disse che il materiale era identico a quello che mettevano loro.Di originale Honda non c'è niente comprano anche loro esternamente questi materiali dalle varie marche che li fabbricano per tutti i costruttori.
Il precedente tagliando, dove lasciai l'auto andandola a riprendere a fine pomeriggio, mi cambiarono solo l'olio ed il filtro olio e mi addebitarono 170 Euro con un'ora e mezzo di manodopera Euro 68,40 per cambiare 4 litri d'olio ed un filtro.....,circa 80 Euro in più rispetto al successivo tagliando senza aver cambiato filtro aria e polline(pagati da me 38 Euro entrambi). Un'ora di lavoro e 44 Euro di materiali in più per lavorare meno della volta dopo.....purtroppo il tempo reale per questi interventi sono davvero 30 minuti, ma lasciando l'auto e non potendo controllare, tutti come al solito in questo paese dove lo sport preferito è quello di cercare di fregare il prossimo, te ne addebitano il triplo o il quadruplo del tempo reale dell'intervento...chi può controllare o contestare?

In effetti molti si sentono ricattati dalle officine, per ora solo una delle due alle quali mi sono rivolto mi ha detto la verità, cioò che lo devo fare entro due anni o entro 30000 km....... non regalate soldi alle officine!!!!!!!

per il benzina corrisponde al vero che va fatto ogni anno?

A confronto la mia avventura ha dell'incredibile.
A 5000 KM e 4 mesi di vita sono passato in conc. per il controllo, come mi avevano raccomandato all'acquisto della mia ix20; dove mi danno subito un appuntamento puntualizzando un fermo auto di 3 ore. Quindi chiedo il motivo di un tempo cosi lungo visto che e' un controllo di precauzione quale non e' menzionato nel libretto di manutenzione, in quanto il tagliando e' previsto a 30.000 o 24 mesi.
La risposta e' che avrebbero fatto un tagliando (olio e filtro ); alle mie insistenze per avere spiegazioni in merito ormai arrampicati sugli specchi ne dicono una fuori dal mondo: "che preferiscono farlo perche non si sa che schifo di olio ha messo la casa!!!!!"al che in modo gentile me ne sono andato e ho fatto un reclamo a Hyundai non mettero' piu' piedi in quel centro astistenza.
Non fidatevi di questi cialtroni che vogliono solo fare cassa.

pino70,

la tua storia è incredibile...

a 4 mesi e 5000km voler fare un tagliando...

Ciao ragazzi.
Evitiamo di fare confusione.
Per l'olio motore, se necessita un rabbocco è indispensabile che sia della stessa marca e della stessa gradazione di quello già presente nella coppa.
Invece, se si deve sostituire, allora si può usare una qualsiasi marca, purchè rispetti la gradazione scritta nel manuale d'uso.
Per le marche, beh, sta a voi scegliere o preferire l'una piuttosto che un'altra.
Ciao

salve :cowboy:
ho trovato su internet un Kit completo per tagliando di manutenzione periodica, adatto a modelli ix20, versione con motore 1.4cc a benzina.
Si compone dei seguenti particolari, originali Hyundai:

Cartuccia filtro olio;
Rondella per tappo scarico olio;
Filtro dell'aria;
Set di 4 candele;
Filtro dell'abitacolo (antipolline)

il tutto a 115 euro più 12 euro per la spedizione.

mi conviene acquistarlo?
oltre all'olio manca qualcos'altro per il primo tagliando?

grazie per le risposte!

salve :cowboy:
ho trovato su internet un Kit completo per tagliando di manutenzione periodica, adatto a modelli ix20, versione con motore 1.4cc a benzina.
Si compone dei seguenti particolari, originali Hyundai:

Cartuccia filtro olio;
Rondella per tappo scarico olio;
Filtro dell'aria;
Set di 4 candele;
Filtro dell'abitacolo (antipolline)

il tutto a 115 euro più 12 euro per la spedizione.

mi conviene acquistarlo?
oltre all'olio manca qualcos'altro per il primo tagliando?

Puoi dirmi dove lo hai trovato?
Grazie.

a salerno oltre a non capire nulla ti dicono che il tagliando deve essere fatto a 15000, ame di mia iniziativa ho fatto cambiare il filtro gasolio perche pensavo di avere gasolio sporco,non so se lo hanno cambiato ma mi hanno fatto pagare € 110 solo il filtro e manodopera furto???????

a salerno oltre a non capire nulla ti dicono che il tagliando deve essere fatto a 15000, ame di mia iniziativa ho fatto cambiare il filtro gasolio perche pensavo di avere gasolio sporco,non so se lo hanno cambiato ma mi hanno fatto pagare € 110 solo il filtro e manodopera furto???????

io inizierei a segnalare questi comportanti anche alla hyundai italia...

ma una volta fatta la segnalazione ricordati di NOn tornare più in quell'officina ;-D

DATA: 28/02/2012
K M PERCORSI: 18000
INTERVENTI ESEGUITI:
.
.
.
OFFICINA: Romana Auto
COMMENTI: Mi hanno ricaricarico l'aria condizionata e riparato le vibrazione interne dello sportello lato guidatore.

Posso chiederti come mai hai già fatto il tagliando?

Salve a tutti è il mio primo post in questo forum, spero di non essere OT.
Io ho comprato una ix20 CRDI a luglio 2011 ed il concessionario mi aveva detto che il primo tagliando lo avrei dovuto fare a 20.000 KM o dopo un anno.
Premesso che ho fatto poco più di 10.000km, è possibile che il primo controllo avvenga dopo tutto questo tempo?
Il costo medio del primo tagliando a quanto ammonta?
Posso rivolgermi ad un'officina convenzionata Hyundai senza necessariamente andare alla casa madre (ove vengono pagati ad ore)?

Buongiorno a tutti,
sto per comprare la ix20 1.4 CRDI 77cv, il CO mi ha riferito di fare il tagliando ogni 15.000 km, al costo di circa 230-240 eur (dei quali 45 di manodopera).
Pensate sia un prezzo elevato? credo includa filtro olio, cambio olio, filtro aria, controllo generale.
Inoltre non è poco 15.000 km? non dovrebbe essere almeno 20.000 o 30.000?

Buongiorno a tutti,
sto per comprare la ix20 1.4 CRDI 77cv, il CO mi ha riferito di fare il tagliando ogni 15.000 km, al costo di circa 230-240 eur (dei quali 45 di manodopera).
Pensate sia un prezzo elevato? credo includa filtro olio, cambio olio, filtro aria, controllo generale.

Il tagliando va effettuato ogni 30.000 km o una volta all'anno a prescindere dal chilometraggio se l'auto viene usata in situazioni gravose.
Attenetevi a quello scritto sul libretto uso e manutenzione.

Buongiorno a tutti,

30.000 km o 2 anni
(1 volta l'anno indipendetemente dai km, se invece l'auto viene usata in situazioni gravose)
questo è per il motore diesel che hai tu.

le considerazioni del tuo concessionario non sono corrette.

Indietro
Alto Basso