• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e manutenzione

scusami ma cinghia di distribuzione e catena di distribuzione sono due cose completamente diverse, la prima va sostituita ad un certo chilimetraggio la seconda no, la prima gira a secco la seconda e' lubrificata dall'olio motore la prima la puoi controllare visivanente in pochi minuti la seconda devi smontare il colperchio punterie.

e' difficile per qualsiasi tecnico capire se qualcuno si cambio olio tra un tagliando e l'altro a meno che non sia lo stesso proprietario a dichiararlo...quindi la garanzia e' salva
 
io ho un'auto di un'altra marca e lavoro in officina ma per evitare qualsiasi discussione in caso di problemi ho portato l'auto dal concessionario fino alla scadenza della garanzia....questo evita qualsiasi discussione o tempi biblici di riparazione in caso di anomalia...finquando sono sciocchezze tutto bene ma in caso di un difetto grave al motore o di un difetto a certe parti soggette a azioni di servizio farsele riconoscere in garanzia e' dura.
naturalmente quando si porta l'auto dal concessionario e' un nostro diritto farci fare il preventivo, farci mostrare le parti sostituite e controllare che il concessionario hyundai segua le regole di promessa hyundai che dovrebbero essere in bella mostra nell'ufficio dell'accettatore....altrimenti la rete hyundai e' molto estesa e si passa al prossimo concessionario
 
perfettamente d'accordo con te! infatti quando dovrò fare il tagliando farò un pò di preventivi in tutte le hyundai dell'hinterland!
 
Salve..volevo chiedere cosa si intende per uso gravoso della macchina...mi riferisco al fatto di anticipare il primo tagliando del diesel
da 2 anni o 30000 km (come riportato sul libretto) ad un anno...grazie

nel frattempo ho trovato l'informazione...
 
allora non rispondo nemmeno! :D
 
perchè esiste questa confusione circa il chilometraggio da fare per i tagliandi della IX 20 ... se sono 30mila i km da fare, perchè certe concessionarie o certi clienti portano l'auto a 10mila?
 
perchè esiste questa confusione circa il chilometraggio da fare per i tagliandi della IX 20 ... se sono 30mila i km da fare, perchè certe concessionarie o certi clienti portano l'auto a 10mila?

credo che la confusione nasce SOLTANTO IN ALCUNE PERSONE (sperando che siano in buona fede!) dal fatto che:
- motore benzina => tagliando ogni anno
- motore diesel => tagliando ogni due (novità) per uso non gravoso. tagliando ogni anno se uso gravoso (per sapere cosa si intede, leggere il manuale cartaceo)


aggiungo inoltre che sarebbe sufficente leggere il manuale cartaceo della vettura per non avere alcun dubbio su come comportarsi ;-)
purtroppo molti meccanici ma anche molti proprietari non leggono mai nulla (forse hanno paura di imparare qualcosa?) ma vivono di consigli-di-amici/suggestioni/esperienza

poi è ovvio che se uno vuol cambiare l'olio ogni 3 mesi o ogni 6 mesi, non succede nulla.
se io compro un paio di scarpe nuove ogni 6 mesi invece che ogni 2 anni, sono scelte mie.
ma di solito un paio di scarpe dovrebbe permetterti di arrivare senza problemi ai 2 anni ....ovviamente se senza uso gravoso ;-)
 
Sono in procinto di acquistare una IX20 ma ho il dubbio se benzina o diesel...

Mi confermate che il tagliando sulla diesel si fa ogni 30.000 km o 2 anni?
 
Sono in procinto di acquistare una IX20 ma ho il dubbio se benzina o diesel...

Mi confermate che il tagliando sulla diesel si fa ogni 30.000 km o 2 anni?

Io ho appena fatto il secondo tagliando dei 60 mila ed il mio concessionario mi ha dato appuntamento ai 90mila o tra due anni.
 
Sono in procinto di acquistare una IX20 ma ho il dubbio se benzina o diesel...

Mi confermate che il tagliando sulla diesel si fa ogni 30.000 km o 2 anni?

dipende dalle tue esigenze. Se fai spesso tragitti brevi, con un 10.000km annui ti conviene benzina, altrimenti Diesel 1.6!
 
Condivido quanto scritto da domycol!
Aggiungo che, nel caso facessi tanti tragitti brevi, col diesel rischi di intasare il filtro antiparticolato.
 
dipende dalle tue esigenze. Se fai spesso tragitti brevi, con un 10.000km annui ti conviene benzina, altrimenti Diesel 1.6!

ho in mente il diesel 1.4 90 cv me lo sconsigli???
 
per 550€ decisamente il 1.6 crdi da 115cv! 40nm di coppia in più e 3 sec. nello 0-100km/h li valgono tutti! lo avessi avuto io la possibilità per tale cifra di prendermi il 1.6 gdi al posto del mio 1.4 non ci avrei pensato 2 volte!
 
Condivido ancora con domycol!

Il 90cv non è male soprattutto guidato in inverno, ma con temperatura esterna sopra 15° si hanno dei vuoti in accelerazione.
Inoltre la macchina pesa, quindi, anche se non ho mai avuto occasione di provarlo, credo che il 1.6 sia la motorizzazione ideale.
 
Sono in procinto di acquistare una IX20 ma ho il dubbio se benzina o diesel...

Mi confermate che il tagliando sulla diesel si fa ogni 30.000 km o 2 anni?


ti è stato appena detto sopra...! ;)

dai ragazzi a volte sembra proprio che leggere il forum non è cosa da fare. ed invece molte volte le risaposte alle vostre domande ci sono già :-(
 
ho in mente il diesel 1.4 90 cv me lo sconsigli???

il diesel 1.4 90 cv è OTTIMO sulla nuova i30

il diesel 1.4 90 cv è POCO OTTIMIZZATO sulla ix20

stesso motore, stessi cavalli, ma mappature diverse.
mistero hyundai!
 
sandiego li hai provati entrambi? molto interessante la tua affermazione se fosse così è davvero un peccato che sia solo in versione classic.....
 
sandiego li hai provati entrambi? molto interessante la tua affermazione se fosse così è davvero un peccato che sia solo in versione classic.....

purtroppo non ho avuto modo di privare il 1.4 diesel sulla nuova i30 in quanto l'unica i30-test del mio concessionario è una diesel 1.6.
se potessi provarlo, potrei giudicare il "quantum" ma sul fatto che sia migliore è fuor di dubbio.
basta guardare i grafici e le informazioni su coppia/giri/potenza: sulla carta, il diesel 1.4 montato sulla nuova i30 ha coppia decisamente più in basso (=migliore rispresa senza dover scalare).
quindi sembra davvero più valido di quello che viene montato sulla ix20.
dovrebbe essere meno presente la "fiacchezza" a bassi giri!


secondo me è una differenza solo software.
poi sono pronto in ogni momento (davanti a prove) di ammettere di aver sbagliato.

cmq rifletti un attimo: a livello industriale non ha senso fare due 1.4 diesel diversi. significherebbe avere due catene di montaggio diverse! (= costi maggiori di produzione).
le case automobilsitiche, se possono, cercano SEMPRE il risparmio.
 
non penso che siano due tipi di 1.4 anzi, quello che mi pareva strano era la diversitá di prestazioni....
 
Indietro
Alto Basso