sigpaolo ha scritto:
Ciao a tutti.
Anche il mio Conce ha dato come termini 15000Km oppure un anno........
(la panda multijet taglindi ogni 30000, pica di famiglia benzina ogni 20000)
La cosa mi ha un po turbato. Guardo il manuale d'uso e cosa mi trovo?
OGNI 30000 oppure 24 mesi! forse ho sbagliato a vedere....
caro sigpaolo mi hai preceduto in quanto stavo ponendo lo stesso problema; il fatidico 9 giugno, quando ho ritirato l'auto, il tizio alla consegna mi ha detto che il primo tagliando va fatto entro un anno od a 15.000 km e già la cosa mi sembrava strana; arrivo a casa e la sera come da mia buona abitudine da sempre, mi sono letto ben bene tutto il libretto uso e manutenzione della IX35 ed ho visto che nel capitolo dove si parla della manutenzione, cambio olio, ecc. ecc. il libretto parla di primo tagliando a 30.000 km. e l'olio consigliato per il nostro diesel è lo Shell Helix ULTRA AP 5W-30 ( :shock: al modico prezzo di listino di 25,00 euro al litro :shock: ) per cui la cosa mi è apparsa molto strana; ora visto che l'olio in questione è un Long Life, per cui andrebbe cambiato a 30.000 km od ogni due anni, l'unica spiegazione che riesco a darmi, oltre a quella del facile lucro della concessionaria
, è che evidentemente l'auto quando esce dalla fabbrica non ha un olio Long Life e da questo l'esigenza di fare il primo cambio olio entro un anno o 15.000 km.
E' anche da dire che poi a questo punto allora converrebbe usare come olio Long Life il CASTROL EDGE 5W-30 (usato da VW e Bmw) che ha le stesse o superiori caratteristiche delo Shell Helix ma che si trova negli autoricambi al prezzo più umano di circa 15 euro al litro anche perchè sul libretto uso e manutenzione, salvo errori di tipografia, risulta che l'IX35 2.0 crdi diesel contenga ben 8 litri di olio nel motore :shock: per cui è facile farsi due rapidi conticini di quanto venga a costare il solo cambio olio. Strano 8 litri quando so che il tuareg 2.5 diesel ne porta 6 o 7 mah!!!! Bisognerà informarsi bene in merito a tutto ciò da una buona officina Hyundai o se il buon italo sa dirci qualcosa di più preciso.
Saluti Max
http://www.lapetrolifera.com/schtecn/shell_Helix Ultra AP 5W-30.pdf
"Shell Helix Ultra AP 5W-30"
Olio totalmente sintetico a lunga durata per autovetture
Shell Helix Ultra AP 5W-30 è uno speciale lubrificante sintetico sviluppato in stretta collaborazione con i principali costruttori di automobili, per assicurare al motore un'eccezionale protezione a lungo termine. La sua formulazione esclusiva garantisce la rispondenza ai più recenti standard industriali americani e statunitensi, e l'approvazione secondo le più severe specifiche BMW.
.........................................................................................................