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Discussioni sui Tagliandi

Interessantissimo @Gilles27 .
Per evitare doloretti alla cervicale, mi permetto di ripostare le tue immagini ruotate:

IMG_6355.JPG

IMG_6356.JPG

IMG_6416.JPG
 
Ultima modifica:
Grazie Maurizio
 
abbe', ora e' chiarissimo .......
Chissà perchè mi ha fatto venire in mente questo:

schema-per-risoluzione-problemi.jpg
 
Grazie Maurizio ;)
Il diagramma con i flussi comunque fa girare la testa anche se messo diritto.... :eek: ;)
Adesso comunque è tutto più chiaro.... :)
In sostanza vogliono farti cambiare l'olio motore ogni dodici mesi.
 
In sostanza vogliono farti cambiare l'olio motore ogni dodici mesi.

Esatto... la cosa interessante è che la differenza tra B1 - B2 - B3.... ed M1 - M2 - M3, consiste nella "R" in:
- liquido freni/frizione
- filtro aria climatizzatore

Questo significa che, fermo restano che tutti dopo 12 mesi devono presentarsi in officina.... coloro che hanno fatto 15mila Km non cambiano liquido freni/frizione e filtro a/c.
Un risparmio di una 40ina di euri circa... un anno sì ed uno no, perché anche se fai una B, dopo ti tocca sempre una M
 
Cosa è che non ti torna Boni ?
:)

Ufficio Complicazioni Affari Semplici

come andare all INPS o all agenzia delle entrate. Dipende con chi parli ........ hai una risposta diversa .... io continuo a pensarla cosi'. come fa ilbuon @Maurizio_M per il DPF, com' era la regola ? menefuttu ??? :) .....??? cosi' per gli schemini sul libretti, faccio io, tanto ci pensano i super meccanici che sanno anche come uso l'auto ..... un benefit mica da tutti .....
 
Di fatto , obbligano chiunque ad andare a fare un tagliando in officina ogni 12 mesi , i più penalizzati sono quelli che hanno un chilometraggio annuo basso ...

Sarei anche curioso di fare dei preventivi per vedere la reale differenza di costo richiesta dalle officine per i tagliandi da 15000 oppure da 30000 , direi che comunque non c'è nessuna motivazione tecnica , ma solamente economica ...
 
Io ho fatto ieri il tagliando.
Dopo 13 mesi e 20000 km.

A parte schemi, diagrammi, tabelle, ecc, ritengo che fare un tagliando all'anno all'auto sia la cosa più salutare che si sia.
Ci sbattiamo tanto in ragionamenti se la garanzia decade oppure no, pensieri validi. Però credo che molti di noi terranno l'auto per più dei 5 anni di copertura: se un auto viene tenuta male, compreso fare poca manutenzione, è difficile che porti a rotture nel medio-breve periodo, è molto più probabile che il danno arriverà più tardi.

Per cui, impuntarsi tanto per fare il tagliando esattemente a 30000km piuttosto che un po' più spesso (e ripeto 1 all'anno è l'ideale), alla fine potrebbe essere un boomerang che tornerà più avanti.

Opinione personale, senza polemica.
 
Io ho fatto ieri il tagliando.
Dopo 13 mesi e 20000 km.

A parte schemi, diagrammi, tabelle, ecc, ritengo che fare un tagliando all'anno all'auto sia la cosa più salutare che si sia.
Ci sbattiamo tanto in ragionamenti se la garanzia decade oppure no, pensieri validi. Però credo che molti di noi terranno l'auto per più dei 5 anni di copertura: se un auto viene tenuta male, compreso fare poca manutenzione, è difficile che porti a rotture nel medio-breve periodo, è molto più probabile che il danno arriverà più tardi.

Per cui, impuntarsi tanto per fare il tagliando esattemente a 30000km piuttosto che un po' più spesso (e ripeto 1 all'anno è l'ideale), alla fine potrebbe essere un boomerang che tornerà più avanti.

Opinione personale, senza polemica.

...poi diciamolo.... a spendere per centraline, mappature, cerchi e "orpellistica" varia mi pare che si faccia poca fatica.... per la salute dell'auto invece in molti casi pare un dramma o_O
Fermo restando che le cifre che vengon fuori dalle schede tagliandi sono sempre altine.... guardavo giusto la tua e anche tu sei sui 23 euro/litro per l'olio motore, anche se il record (penso impossibile da battere) lo detiene Maurizio coi suoi circa 31 euri/litro.

....per il prox tagliando gli mando 8 litri di Toscano Extra-vergine Dop-IGP.... almeno risparmia qualcosa :D
 
....per il prox tagliando gli mando 8 litri di Toscano Extra-vergine Dop-IGP.... almeno risparmia qualcosa :D

lo manderesti anche a me :) ?????
pago la cifra che vuoi ;)
 
Anche se un po' OT, credo sia doverosa una breve considerazione sul costo dell'olio.
Riassumo il costo al litro che ognuno di noi si è trovato a pagare (IVA asclusa):

Maurizio 25.7
Boni 14.5
Lambi 10
Mac 19
Enzo66 14.7
Mass si è tenuto il segreto :D

Senza entrare nel merito se sia più "corretto" 10 euro piuttosto che 25, ma non vi sembrano delle differenze spropositate visto che tutti, mi sembra, abbiamo fatto il tagliando in officine autorizzate/ufficiali?
 
Anche se un po' OT, credo sia doverosa una breve considerazione sul costo dell'olio.
Riassumo il costo al litro che ognuno di noi si è trovato a pagare (IVA asclusa):

Maurizio 25.7
Boni 14.5
Lambi 10
Mac 19
Enzo66 14.7
Mass si è tenuto il segreto :D

Senza entrare nel merito se sia più "corretto" 10 euro piuttosto che 25, ma non vi sembrano delle differenze spropositate visto che tutti, mi sembra, abbiamo fatto il tagliando in officine autorizzate/ufficiali?
caspita, non ci avevo fatto caso. c''e una escursione maggiore del 100% ... alla faccia poi che ognuno fa cosa vuole.
 
caspita, non ci avevo fatto caso. c''e una escursione maggiore del 100% ... alla faccia poi che ognuno fa cosa vuole.

Più che altro, la differenza è talmente ampia che è improbabile che abbiano messo a tutti lo stesso olio; e questo è molto strano in quanto trattasi di conessionarie ufficiali. Con la Bravo ho fatto 3 tagliandi in 2 officine autorizzate diverse, ed il costo del materiale aveva una piccola differenza ma credo dovuto anche al rincaro dei prezzi.
Qui invece abbiamo chi ha speso 10 euro e chi 26, è impossibile che sia lo stesso prodotto.
 
Più che altro, la differenza è talmente ampia che è improbabile che abbiano messo a tutti lo stesso olio; e questo è molto strano in quanto trattasi di conessionarie ufficiali. Con la Bravo ho fatto 3 tagliandi in 2 officine autorizzate diverse, ed il costo del materiale aveva una piccola differenza ma credo dovuto anche al rincaro dei prezzi.
Qui invece abbiamo chi ha speso 10 euro e chi 26, è impossibile che sia lo stesso prodotto.

sarebbe carino mandarlo alla hyundai, o segnalarlo alle IENE :) ......
 
Anche se un po' OT, credo sia doverosa una breve considerazione sul costo dell'olio.
Riassumo il costo al litro che ognuno di noi si è trovato a pagare (IVA asclusa):

Maurizio 25.7

Castrol Edge Professional sarcazzoqualcosaltro (l'ho scritto in un post sui rabbocchi...).
La mia concessionaria è anche concessionaria Land Rover e Jaguar.
Ti pare che differenzino gli olii (con la stessa gradazione e caratteristiche) tra un marchio e l'altro?
E ti pare che, potendo scegliere, decidano per quello probabilmente meno caro?
Comunque anche i tagliandi della ix35, fatti anche in officine di altre concessionarie, avevano prezzi simili per l'olio (all'epoca Total, mi pare).
Si vede che nel Torinese siamo più polli che altrove.
Nota: lo stesso olio, flacone da un litro, dal ricambista "sotto casa" 18 € ivato.
Su eBay o su Amazon, contenitore da 4 o 5 litri, si arriva a 11 €/litro più spedizione...

Adesso Man-At-Arms sposterà questi messaggi al posto giusto... ;)
 
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