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Discussioni sui Tagliandi

Se hanno messo il Tunap 983 sì, lo trovi al dettaglio a quel prezzo
Anni fa (quando facevo i tagliandi in officina) lo pagavo sui 25
Se invece hanno messo del LiquiMoly o equivalenti invece no
Non so che usino in Hyundai, non mi hanno mai visto
 
Se hanno messo il Tunap 983 sì, lo trovi al dettaglio a quel prezzo
Anni fa (quando facevo i tagliandi in officina) lo pagavo sui 25
Se invece hanno messo del LiquiMoly o equivalenti invece no
Non so che usino in Hyundai, non mi hanno mai visto

Nella officina autorizzata vado io per i tagliandi Gen-Art.
Nella officina della concessionaria dove ho comprato le auto: Gen-Art
:)

Me lo hanno messo a preventivo per il tagliando della i10... e ce l'ho fatto mettere.
Più che altro per non stare a fare il pidocchio, visto che i prezzi che mi fanno sono ottimi e son contento dell'assistenza.
Non che fosse una cifra fuori dal mondo, ma se lo compri e lo versi da solo spendi meno
 
Buono anche GenArt, costa qualcosa meno del Tunap, ma son pochi spicci.
Ma non siamo dei pulciosi :)
 
Secondo me costa la metà del tunap.

Meglio di sicuro di Arexons o robe da scaffale di reparto auto di centro bricolage.
Buono, ma meglio metterselo da soli
:)
comunque una boccetta di gen-art ogni 12 mesi / xx.xxx km... serve a poco o nulla
:)
 
Bene, ma visto che stavo lì, visto che lo mettevano loro, visto che è l'officina autorizzata, visto che non ho dovuto perdere il tempo per acquistarlo e visto il prezzo, credo che le 20 euro ci possano stare.
 
Bene, ma visto che stavo lì, visto che lo mettevano loro, visto che è l'officina autorizzata, visto che non ho dovuto perdere il tempo per acquistarlo e visto il prezzo, credo che le 20 euro ci possano stare.

;)
Ovviamente la mia non è una critica... come detto, anche io l'ho fatto mettere sulla i10. :)
Sono solo delle considerazioni.
;)
Io sulla Tucson preferisco utilizzare additivi con regolarità, come ho sempre fatto sui diesel.
Quando andrò a tagliandare, farò togliere l'additivo dal preventivo, perché preferisco utilizzare i miei alle mie "scadenze"
:)
 
Personalmente avrei fatto come DonFa. Per 20 euro, lo fanno loro, ti ringraziano, non devi sbatterti a destra e sinistra, cosa volere di più? Magari solo una cosa: sapere quello che mettevano.

In ogni caso, abbiamo un intero 3D (o anche due) di discussione sugli additivi. Se magari vogliamo continuare di là, lasciando pulito questo sui tagliandi, forse è meglio :)
 
Personalmente avrei fatto come DonFa. Per 20 euro, lo fanno loro, ti ringraziano, non devi sbatterti a destra e sinistra, cosa volere di più?

Senza polemica :) ...ma comprare una flaconcino di additivo, svuotarlo nel serbatoio e farci il pieno sopra, sinceramente è molto lontano dallo "sbatterti a destra e sinistra" ;) ;)
Poi ripeto, si può fare, non è che ti hanno chiesto 50 euro.... però se uno vuole mettere un additivo lo fa in qualsiasi momento e con un impegno davvero minimal ! :)
 
Nella mia officina hanno tanto di pubblicità "Hyundai consiglia Tunap"
 
Il computer di bordo può essere settato, sia per i chilometri che per i giorni, dall'utente (e, ovviamente, dall'officina), quindi non è la bibbia per le scadenze dei tagliandi.
Il manuale d'uso riporta chiaramente gli intervalli per le sostituzioni di olio e filtro olio (ogni due cambi olio), e di tutti gli altri fluidi e "consumabili", come pure le scadenze delle ispezioni dei livelli, cinghie, cambio e quant'altro.
Se un concessionario afferma che (per i diesel) le scadenze sono pari a 20.000km e 12 mesi non sa quali siano i dati veri, o, come già detto, è in malafede...
Ora non ho voglia di allegare le immagini delle pagine del manuale relative alla manutenzione programmata, ma posso dire che il capitolo che ne parla è il n. 7 e l'elenco delle operazioni da eseguire e le relative scadenze inizia a pag. 7-11.
Nota: nel caso della manutenzione per condizioni d'uso severe (pagg. 7-16 e 7-17) sostanzialmente si dimezzano i tempi e il chilometraggio tra un intervento e l'atro, e, curiosamente, una delle condizioni d'uso indicate come "severe" è lo scarso utilizzo della macchina o l'utilizzo costante per brevi percorrenze. Quindi ogni utente, alla fine, deve valutare l'utilizzo che fa della propria vettura.
L'unica cosa certa è che i 20.000 km non sono indicati da nessuna parte sul manuale...

Salve, con tutto il rispetto parlando, io ho d'avanti a me il manuale alle pagine che dici. Non indica da nessuna parte il numero dei km. Dice solo che deve essere fatto agli intervalli indicati nella manutenzione programmata. Ma dove è scritto i km???! Non ci sono i 20.000, ma neanche i 30.000!
 
Personalmente non mi interessano le informazioni errate, anche perché sono capace di cercarmi da solo le risposte giuste.
Tutti siamo in grado di leggere il manuale d'uso e manutenzione, dove peraltro è riportato l'elenco delle situazioni gravose che fanno eccezione alla regola dei 30mila km e dei 2 anni.
Ma le informazioni complete e i consigli buoni e sensati li ascolto tutti.

Vedi l'allegato 15516

Scusami, io ho il manuale cartaceo, ma questa pagina non c'è. Controllato e riletto decine di volte, niente sui km. Sul manuale della IX35 c'è scritto. Sulla Tucson no.
 
Il tagliando a pagamento x la garanzia bisogna farlo ogni 30mila km o 24 mesi. Il controllo generale gratuito non è obbligatorio. Tutto qui

Per cortesia, sul manuale dove è scritto??
 
ciao, a me il conce disse 20000 km o un anno, tuttavia il manuale parla di 30000 km o un anno e in questo hai ragione (dice anche di anticipare in caso di uso severo..), volevo sapere cosa intendi dire per "le sostituzioni di olio e filtro olio (ogni due cambi olio), e di tutti gli altri fluidi e "consumabili", i filtri vanno cambiati tutte le volte che si fa un cambio olio (tranne il filtro gasolio), giusto?

Scusami, io sto ammattendo nel cercarlo scritto, verva volant, a che pagina lo hai trovato scritto??
 
Annunciazione ... Annuncianzione!
Finalmente ho scoperto il problema dei km a cui fare i tagliandi.
Io ho il manuale cartaceo e le pagine di riferimento non ci sono!!
Il capitolo 7 arriva a 94; da internet scaricato arriva a 7-101.
Già la 7-11sul manuale non c'è. Cioè, la pagina 7-11 esiste ma corrisponde alla pagina 7-18!
Eliminate tutte le tabelle dei kmetraggi, cosi il cliente è nelle mani del concessionario.
In pratica avrei un manuale farlocco??
 
Annunciazione ... Annuncianzione!
Finalmente ho scoperto il problema dei km a cui fare i tagliandi.
Io ho il manuale cartaceo e le pagine di riferimento non ci sono!!
Il capitolo 7 arriva a 94; da internet scaricato arriva a 7-101.
Già la 7-11sul manuale non c'è. Cioè, la pagina 7-11 esiste ma corrisponde alla pagina 7-18!
Eliminate tutte le tabelle dei kmetraggi, cosi il cliente è nelle mani del concessionario.
In pratica avrei un manuale farlocco??

@santill , mi spiace se il manuale in tuo possesso sia incompleto o farlocco, però dobbiamo anche dare tempo alle persone di leggere, eventualmente verificare ed eventualmente aggiungere un contributo.

4 messaggi con praticamente la stessa domanda in 10 minuti è un po' assillante.
Mi sembra che il mio manuale cartaceo corrisponda tale e quale a quello elettronico stasera, se ho tempo, verifico.

Nel frattempo puoi utilizzare quello elettronico ;)
 
MOTORE: 1.7 CRDI - 115 cv
N° TAGLIANDO - KM - TEMPO: 2°, 52145km, 12 mesi dal precedente
COSTO SOSTENUTO: € 281 compreso IVA
INTERVENTI ESEGUITI:
Olio 5W30, Filtro olio, Filter assy-air, Filter air cleaner, Filter cartridge, Lavavetro Tunap, Aggiornamento Navi, Manodopera

PARTICOLARI PROBLEMI: nessuno
AUTOFFICINA: Nelli di Pontedera
BREVE COMMENTO:
Come già successo al primo tagliando, ho chiamato la concessionaria Autosky di Scandicci (FI) dove ho acquistato l'auto e mi hanno chiesto 500€ per il secondo tagliando. Invece a Pisa/Pontedera (come già successo per il primo tagliando) mi hanno chiesto quasi la metà.
Come già fatto al primo tagliando, ho segnalato che l'auto ha un buco di erogazione tra i 1500 e i 2000 giri su tutte le marce e che tira fortemente a destra (problemi molto invasivi e fastidiosi); questa volta il meccanico è stato più scrupoloso rispetto a quello di Pisa e la conclusione è stata questa:
Il problema di erogazione non è segnalato dalla centralina come errore quindi non è risolvibile; però il problema c'è e si sente. Il meccanico spera che la Hyundai faccia qualche aggiornamento per risolverlo, visto che in molti lo segnalano.
Per quanto riguarda la deriva a destra, ha portato la settimana successiva a fare una nuova convergenza più approfondita da un gommista di sua fiducia; il problema è migliorato, ma c'è sempre. Come detto dal meccanico e dal gommista, è un problema comune sulla nostra auto e quindi difficilmente risolvibile; è solo migliorabile.
La cosa positiva è che non mi hanno fatto pagare questa convergenza; mentre la prima, fatta dopo il primo tagliando su indicazione dell'officina di Pisa, l'ho pagata e non ha risolto assolutamente niente.

Risparmio a parte qualche problema c'è!!
Per quanto riguarda il buco nell'erogazione forse un bravo "pompista" potrebbe analizzare il problema ed escludere anomalie agli iniettori, se hai qualche officina specializzata in mappature farei dare anche in occhiata sui rulli forse potrebbe darti qualche suggerimento....
Per l'altro problema, a qualcuno qui sul forum ha già cambiato, o gli hanno proposto di farlo, la scatola dello sterzo....ma questo penso lo sai già...
In bocca al lupo!
P.s. x il mod.: forse ho sbagliato a rispondere qui?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Risparmio a parte qualche problema c'è!!
Per quanto riguarda il buco nell'erogazione forse un bravo "pompista" potrebbe analizzare il problema ed escludere anomalie agli iniettori, se hai qualche officina specializzata in mappature farei dare anche in occhiata sui rulli forse potrebbe darti qualche suggerimento....
Per l'altro problema, a qualcuno qui sul forum ha già cambiato, o gli hanno proposto di farlo, la scatola dello sterzo....ma questo penso lo sai già...
In bocca al lupo!
P.s. x il mod.: forse ho sbagliato a rispondere qui?
Vedrai che alla fine della garanzia troveranno tutte le soluzioni ai problemi
 
Effettuato ora il primo tagliando dopo 1 anno e 14.000 km

Cambio olio 5,5lt Castrol 5w30
Sostituzione filtro olio
Sostituzione filtro aria
Sostituzione filtro antipolline
Liquidi e smaltimenti vari
Ispezione generale del veicolo con giro di prova
Aggiornamento sw e mappe del navigatore

Intervento effettuato presso la Roby Cars di Napoli in due ore con attesa in loco in comodo salottino - prezzo totale 210,00 Euro IVA inclusa.

Prezzo onesto e personale molto cortese.
 
e aggiungo"rigorosamente climatizzato"....ci sono stato la settimana scorsa;)

Effettuato ora il primo tagliando dopo 1 anno e 14.000 km


Intervento effettuato presso la Roby Cars di Napoli in due ore con attesa in loco in comodo salottino
 
Effettuato ora il primo tagliando dopo 1 anno e 14.000 km

Cambio olio 5,5lt Castrol 5w30
Sostituzione filtro olio
Sostituzione filtro aria
Sostituzione filtro antipolline
Liquidi e smaltimenti vari
Ispezione generale del veicolo con giro di prova
Aggiornamento sw e mappe del navigatore

Intervento effettuato presso la Roby Cars di Napoli in due ore con attesa in loco in comodo salottino - prezzo totale 210,00 Euro IVA inclusa.

Prezzo onesto e personale molto cortese.

le schede vanno qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/scheda-tagliandi-tucson.17266/
 
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