Il computer di bordo può essere settato, sia per i chilometri che per i giorni, dall'utente (e, ovviamente, dall'officina), quindi non è la bibbia per le scadenze dei tagliandi.
Il manuale d'uso riporta chiaramente gli intervalli per le sostituzioni di olio e filtro olio (ogni due cambi olio), e di tutti gli altri fluidi e "consumabili", come pure le scadenze delle ispezioni dei livelli, cinghie, cambio e quant'altro.
Se un concessionario afferma che (per i diesel) le scadenze sono pari a 20.000km e 12 mesi non sa quali siano i dati veri, o, come già detto, è in malafede...
Ora non ho voglia di allegare le immagini delle pagine del manuale relative alla manutenzione programmata, ma posso dire che il capitolo che ne parla è il n. 7 e l'elenco delle operazioni da eseguire e le relative scadenze inizia a pag. 7-11.
Nota: nel caso della manutenzione per condizioni d'uso severe (pagg. 7-16 e 7-17) sostanzialmente si dimezzano i tempi e il chilometraggio tra un intervento e l'atro, e, curiosamente, una delle condizioni d'uso indicate come "severe" è lo scarso utilizzo della macchina o l'utilizzo costante per brevi percorrenze. Quindi ogni utente, alla fine, deve valutare l'utilizzo che fa della propria vettura.
L'unica cosa certa è che i 20.000 km non sono indicati da nessuna parte sul manuale...