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Discussioni sui Tagliandi

Ma se ha fatto tutto in fattura, per i primi due anni non dovrebbe preservare sia una che l'altra? Dal 3 anno in poi sei obbligato nelle autorizzate Hyundai.... Se non ricordo male

Anche io la vedo come te.

Primi due anni = garanzia di base
Quindi anche se tagliando fuori dalla rete ufficiale conservo la garanzia.
A patto che l'officina no-logo esegua gli interventi previsti, utilizzi i materiali indicati, emetta fattura con indicati Km e data.... blablabla

Secondi tre anni = garanzia extra di Hyundai
Quindi per beneficiarne devo tornare all'ovile. Ovvero eseguire i tagliandi all'interno della rete di assistenza ufficiale
 
Anche io la vedo come te.

Primi due anni = garanzia di base
Quindi anche se tagliando fuori dalla rete ufficiale conservo la garanzia.
A patto che l'officina no-logo esegua gli interventi previsti, utilizzi i materiali indicati, emetta fattura con indicati Km e data.... blablabla

Secondi tre anni = garanzia extra di Hyundai
Quindi per beneficiarne devo tornare all'ovile. Ovvero eseguire i tagliandi all'interno della rete di assistenza ufficiale
Esattamente... Anche perché si dice che i 3 anni extra sono un plus, pertanto se si vuole conservare questo plus bisogna andare in Hyundai.. Ma se non sbaglio da qualche parte si era già discusso di questo...
 
Ma se ha fatto tutto in fattura, per i primi due anni non dovrebbe preservare sia una che l'altra? Dal 3 anno in poi sei obbligato nelle autorizzate Hyundai.... Se non ricordo male

La garanzia aggiuntiva dei 3 anni, che per Hyundai é standard, é comunque un plus che dà il produttore e che decide se riconoscerla o meno a sua discrezione.
Se non ricordo male, ma non ce l'ho sottomano, sul librettino della garanzia é espressamente scritto che la manutenzione deve essere fatta presso la rete ufficiale.

La legge gli impone di riconoscere la copertura per i primi 2 anni anche se la manutenzione viene fatta presso altre officine (rispettando materiali e procedure della casa madre) ma non può dire niente su come Hyundai vuole gestire i 3 anni aggiuntivi.

Facciamo un esempio.
A quasi 3 anni mi si rompe il cambio.
Vado da loro e mi controllano i tagliandi e l'ultimo l'ho fatto a 24 mesi in un'officina non ufficiale.
Se decidono di non riconoscermi l'intervento in garanzia per legge lo possono fare.
 
Questa é la legge, onestamente non ho letto tutto e non so quindi se sia definito un caso come quello di Hyundai o di altre garanzie aggiuntive.
Una cosa che non sapevo, é che la normativa scade a Maggio 2023 (salvo proroghe).
 

Allegati

  • CELEX%3A32010R0461%3AIT%3ATXT.pdf
    737,7 KB · Visite: 9
Sinceramente non ho mai sentito o letto che la garanzia hyundai è di 2anni +3 ,
Ho invece acquistato l'auto con garanzia 5 anni km illimitati; la legge sulla libera concorrenza verrebbe violata con tali condizioni.
Ma poco importa, lo avrei fatto comunque per diverse ragioni.
 
Ok, garanzia legale...volendo il 3 tagliando lo si fa in hyundai, ma oltre a pagare il doppio non si riesce mai a prendere un appuntamento!
Hanno venduto un botto di auto!!!
 
Sinceramente non ho mai sentito o letto che la garanzia hyundai è di 2anni +3 ,
Ho invece acquistato l'auto con garanzia 5 anni km illimitati; la legge sulla libera concorrenza verrebbe violata con tali condizioni.
Ma poco importa, lo avrei fatto comunque per diverse ragioni.

Verissimo, Hyundai parla di garanzia 5 anni a km illimitati.

Ma ne detta anche le condizioni, e con pieno diritto, visto che la legge la obbligherebbe a due soli anni.

Se non si vogliono rispettare le condizioni dettate (che, lo ricordo, non possono essere in contrasto con le leggi vigenti ed infatti permetto no il ricorso alla c.d "Direttiva Monti"...) si ricade nelle normali, legali e comuni garanzie di legge.
Di due anni.
 
Sinceramente non ho mai sentito o letto che la garanzia hyundai è di 2anni +3 ,
Ho invece acquistato l'auto con garanzia 5 anni km illimitati; la legge sulla libera concorrenza verrebbe violata con tali condizioni.
Ma poco importa, lo avrei fatto comunque per diverse ragioni.

Quella del 2 + 3 è una separazione concettuale.
Hyundai deve dare una garanzia di due anni per Legge (come tutti gli altri marchi) e la porta a cinque aggiungendo tre anni di sua iniziativa.
Potremmo dire che kia fa 2 + 5, bmw 2 + 2....ecc...

È chiaro che le condizioni per quella che si può definire "garanzia 3 anni extra" le detta Hyundai.
Come kia detta quelle per i suoi 5 anni extra... bmw per i suoi 2 anni....ecc

Poi ci sono i marchi che danno i due anni previsti dalla Legge e basta, ma che ti offrono un prolungamento della garanzia a pagamento, sotto forma di polizza assicurativa.
Prolungamento di due, tre anni... più prolunghi e più paghi.

Alla fine Hyundai, per darti i tre anni in più, ti chiede di fare i tagliandi in officina autorizzata... e ti garantisco che come forma di "obbligo a spendere" ti costa sempre meno di un prolungamento a pagamento come quelli di cui parlo sopra
 
Quella del 2 + 3 è una separazione concettuale.
Hyundai deve dare una garanzia di due anni per Legge (come tutti gli altri marchi) e la porta a cinque aggiungendo tre anni di sua iniziativa.
Potremmo dire che kia fa 2 + 5, bmw 2 + 2....ecc...

È chiaro che le condizioni per quella che si può definire "garanzia 3 anni extra" le detta Hyundai.
Come kia detta quelle per i suoi 5 anni extra... bmw per i suoi 2 anni....ecc

Poi ci sono i marchi che danno i due anni previsti dalla Legge e basta, ma che ti offrono un prolungamento della garanzia a pagamento, sotto forma di polizza assicurativa.
Prolungamento di due, tre anni... più prolunghi e più paghi.

Alla fine Hyundai, per darti i tre anni in più, ti chiede di fare i tagliandi in officina autorizzata... e ti garantisco che come forma di "obbligo a spendere" ti costa sempre meno di un prolungamento a pagamento come quelli di cui parlo sopra


e non sei esentato dai tagliandi, che devi farli a casa di mammà.
 
e non sei esentato dai tagliandi, che devi farli a casa di mammà.

E aggiungo che fare i tagliandi su certe auto di certi marchi (anche quelli delle famose "polizze garanzia") è davvero un salasso.... e lì ti verrebbe davvero la voglia di andare dal meccanico "generico".
Ma in Hyundai...... o_O
Io in officina autorizzata tagliando la Tucson 1.7 diesel con una media di 200/220 euro a tagliando.
La i10 a 100 euro

Dovrei giocarmi (o rischiare di giocarmi) la garanzia dei 5 anni ? Per quale cifra di risparmio ?

o_O
 
Per me non sarebbe tanto la differenza economica quanto gli orari. Gli ufficiali Hyundai più vicini sono uno a 20 Km e l'altro a 35 Km...e non è un gran problema. Il problema vero sono gli orari che fanno : aprono alle 8 (orario in cui io devo già essere in ufficio) e chiudono alle 18 , orario a cui io esco dall'ufficio (quando va bene)...quindi io dovrei prendere un permesso per portarla e un altro per andarla a prendere, senza contare che devo farmi accompagnare in entrambi i casi. Comodo vero ?
 
Per me non sarebbe tanto la differenza economica quanto gli orari. Gli ufficiali Hyundai più vicini sono uno a 20 Km e l'altro a 35 Km...e non è un gran problema. Il problema vero sono gli orari che fanno : aprono alle 8 (orario in cui io devo già essere in ufficio) e chiudono alle 18 , orario a cui io esco dall'ufficio (quando va bene)...quindi io dovrei prendere un permesso per portarla e un altro per andarla a prendere, senza contare che devo farmi accompagnare in entrambi i casi. Comodo vero ?
Portarla entro le 18 del giorno prima, chiedere auto sostitutiva (gratuita, la mia concessionaria la da se chiesta per tempo) e poi andarla a prendere il giorno dopo entro le 18.
Certo, devi chiedere 1h di permesso x 2 giorni, ma con l'auto sostitutiva dovrebbe esser meno pesante la cosa...
Oppure salti la pausa pranzo, la passi lavorando ed esci un'ora prima... Così giusto per chiacchierare. Immagino che hai già pensato a tutto questo...
 
Portarla entro le 18 del giorno prima, chiedere auto sostitutiva (gratuita, la mia concessionaria la da se chiesta per tempo) e poi andarla a prendere il giorno dopo entro le 18.
Certo, devi chiedere 1h di permesso x 2 giorni, ma con l'auto sostitutiva dovrebbe esser meno pesante la cosa...
Oppure salti la pausa pranzo, la passi lavorando ed esci un'ora prima... Così giusto per chiacchierare. Immagino che hai già pensato a tutto questo...

La gratuità dell'auto sostitutiva in caso di tagliandi é a discrezione della concessionaria.
Bisogna vedere se anche quella a cui vuole rivolgersi @tt350 la concede.
 
Portarla entro le 18 del giorno prima, chiedere auto sostitutiva (gratuita, la mia concessionaria la da se chiesta per tempo) e poi andarla a prendere il giorno dopo entro le 18.
Certo, devi chiedere 1h di permesso x 2 giorni, ma con l'auto sostitutiva dovrebbe esser meno pesante la cosa...
Oppure salti la pausa pranzo, la passi lavorando ed esci un'ora prima... Così giusto per chiacchierare. Immagino che hai già pensato a tutto questo...

Nemmeno la moglie gli organizzerebbe i tempi con tali dettagli !!

:eek: :D :D
 
Nemmeno la moglie gli organizzerebbe i tempi con tali dettagli !!

:eek: :D :D
Ops! Organizzandosi si può tutto... Senza criticare o altro.. Chiaramente uno cerca di avere meno sbattimenti possibile.

Anche la mia concessionaria segue i medesimi orari...
 
Ops! Organizzandosi si può tutto... Senza criticare o altro.. Chiaramente uno cerca di avere meno sbattimenti possibile.

Anche la mia concessionaria segue i medesimi orari...

Era per scherzare :)

Comunque sì, mi pare che le officine Hyundai seguano un pò tutte i medesimi orari, però quella dove vado io chiude dopo le 18.
Non so l'orario ufficiale, ma ho ritirato vetture dopo quell'orario.

Ad ogni modo il problema credo che si porrebbe con qualsiasi marchio.
Non mi pare di aver mai visto orari di officine autorizzate che andassero oltre le 8 / 18-19 - lun / ven
Anzi.... mi pare già strano che non chiudano per la pausa pranzo e facciano orario continuato
 
Era per scherzare :)

Comunque sì, mi pare che le officine Hyundai seguano un pò tutte i medesimi orari, però quella dove vado io chiude dopo le 18.
Non so l'orario ufficiale, ma ho ritirato vetture dopo quell'orario.

Ad ogni modo il problema credo che si porrebbe con qualsiasi marchio.
Non mi pare di aver mai visto orari di officine autorizzate che andassero oltre le 8 / 18-19 - lun / ven
Anzi.... mi pare già strano che non chiudano per la pausa pranzo e facciano orario continuato
Lo so che scherzi, ma io no! Ahahahah

Cmq in effetti gli orari sono per tutti uguali. Fiat e Ford sicuro...
 
Lo so che scherzi, ma io no! Ahahahah

Cmq in effetti gli orari sono per tutti uguali. Fiat e Ford sicuro...
La ford ad esempio e’ aperta anche il sabato mattina, intendo l’officina ovviamente.
 
La gratuità dell'auto sostitutiva in caso di tagliandi é a discrezione della concessionaria.
Bisogna vedere se anche quella a cui vuole rivolgersi @tt350 la concede.
Non credo che mi diano l'auto sostitutiva perché l'auto non l'ho acquistata da loro...anzi non l'ho proprio acquistata : è un NLT aziendale (che non prevede auto sostitutiva). Se me la dessero sarebbe esclusivamente un atto di cortesia loro...e di questi tempi la vedo grigia.
Per l'auto da usare durante il fermo in officina non ho problemi : me ne danno un'altra in azienda...ma l'azienda e l'officina distano 15 Km e io faccio fatica a guidare 2 auto allo stesso tempo:rolleyes:;)
Quindi devo :
1. prendere un permesso di 1 ora e portare l'auto in officina
2. trovare qualcuno che poi mi venga a prendere e mi porti in azienda
3. prendere una auto in azienda
4. quando la mia sarà pronta, riportare l'auto dell'azienda in azienda.
5. trovare qualcuno in azienda che mi porti in concessionaria, prendendo un permesso di 1 ora
6. tornare finalmente in possesso dell'auto e rientrare a casa

Per il 1° tagliando sono andato alle 18:30 in una officina Bosch certificata a 500 m da casa e sono rientrato a piedi, tornando poi a piedi a riprenderla il giorno dopo alle 19...senza problemi.
 
Non credo che mi diano l'auto sostitutiva perché l'auto non l'ho acquistata da loro...anzi non l'ho proprio acquistata : è un NLT aziendale (che non prevede auto sostitutiva). Se me la dessero sarebbe esclusivamente un atto di cortesia loro...e di questi tempi la vedo grigia.
Per l'auto da usare durante il fermo in officina non ho problemi : me ne danno un'altra in azienda...ma l'azienda e l'officina distano 15 Km e io faccio fatica a guidare 2 auto allo stesso tempo:rolleyes:;)
Quindi devo :
1. prendere un permesso di 1 ora e portare l'auto in officina
2. trovare qualcuno che poi mi venga a prendere e mi porti in azienda
3. prendere una auto in azienda
4. quando la mia sarà pronta, riportare l'auto dell'azienda in azienda.
5. trovare qualcuno in azienda che mi porti in concessionaria, prendendo un permesso di 1 ora
6. tornare finalmente in possesso dell'auto e rientrare a casa

Per il 1° tagliando sono andato alle 18:30 in una officina Bosch certificata a 500 m da casa e sono rientrato a piedi, tornando poi a piedi a riprenderla il giorno dopo alle 19...senza problemi.

Mado' che Odissea...:eek::(:)
Forse non ho capito una cosa (senza forse): ma l'auto é intestata alla tua azienda e tu ce l'hai ad personam per lavoro+uso personale?
 
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