• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[docking station] modifiche e aggiornamenti

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Ciao ragazzi, come promesso posto qui la mia modifica fatta alla Docking Station, pensata per me e per le mie esigenze, ed offerta nel caso possa essere utile a qualcuno come modifica o come spunto. Ho cercato di essere il più preciso possibile nell'esecuzione di questa modifica che non è stata facilissima da effettuare, ma alla fine mi ha dato un risultato soddisfacente........
Qui di seguito ho riassunto il percorso operativo di tale modifica che è soggetta ovviamente all'abilità di chi la compie, perciò se voleste cimentarvi sappiate che con la pazienza e i giusti attrezzi si può fare anche molto meglio......
Il senso di questa modifica, per quanto mi riguarda, è adattare un oggetto ( Docking Station) ad una funzionalità maggiore a quella originaria, dato che non volevo rinunciare al telefono che mi piaceva solo perché non entrava nel supporto, ed ho quindi modificato quest'ultimo implementandone le capacità spaziali....


..Immagine 1.jpg Immagine 2.jpg Immagine 3.jpg Immagine 4.jpg Immagine 5.jpg Immagine 6.jpg Immagine 7.jpg Immagine 8.jpg Immagine 9.jpg Immagine 10.jpg

............alla fine di tutte le operazioni elencate si riassembla tutta la Docking e si usufruisce del risultato, ciao a tutti............:):)
 
Ciao a tutti dopo alcune richieste alla Hyundai che non ho avuto risposta :( ho deciso di aggiornare manualmente la mia dock station, montando l'adattatore USB-C.
USB-C inventato nel 2014 è in uso sui nuovi smartphone. non è ancora disponibile per la nostra dock.

Per prima cosa ho comprato un usb-c da pannello sul buon e fidato ebay. spesa 2 euro, ne ho acquistati due pezzi, cosa che vi consiglio di fare. Come si può vedere dalle foto è compreso della basetta ma purtroppo mancava lo schema di collegamento, con un buon tester fino fino mi sono trovato il + e -. WP_20160531_16_29_23_Rich.jpg

La dock station si apre togliendo le due vitine dietro come da istruzioni allegate con l'apparecchio stesso.
si sfila il coperchio e si sgangia WP_20160531_17_18_40_Rich.jpg il connettore.

A questo punto abbiamo in mano il connettore intercambiabile con quello della apple, bisogna montarlo con calma, facendo leva delicatamente sui due agganci in plastica, ATTENZIONE: dentro troviamo due molle non perdetele!
Allego la foto del pezzo "esploso" in modo da capire il verso di montaggio, vi consiglio di farvi sempre le foto di come era messo il pezzo. aiuta sempre.
WP_20160531_17_21_15_Rich.jpg

Con la punta del saldatore a stagno scaldiamo l'usb in modo da dilatare la plastica e poterlo sfilare.WP_20160531_17_23_04_Rich.jpg
Una volta tolto ci rimane il foro, qui stà la difficoltà principale, L' usb-c è leggermente più grande, il foro va allargato alla perfezione per far si che si incastri per bene, io ho usato una piccola punta da trapano e poi sempre scaldando l'usb-c con lo stagno ho fatto sgliogliere la plastica e fatto entrare il connettore (per questo ne ho comprati due, una volta scaldato va tolto e buttato via).

Ho inserito il connettore nuovo e saldato utilizzando i cavi di quello vecchio.
WP_20160531_17_51_28_Rich.jpg

Posteriormente ha bisogno di un rinforzo in maniera che quando inseriamo lo smart-phone non rientri il connettore, io ho utilizzato una piastrina di vetronite (materiale fino,resistente e isolante)
WP_20160531_18_16_24_Rich.jpg
levigato per bene per occupare meno spazioWP_20160531_18_21_35_Rich.jpg

E infine ho rimontato il tutto, mi raccomando le molle sono essenziali e deve fare il movimento il connettore, non dev'essere fisso immobile, deve portarsi in avanti per poter sfilare meglio lo smartphone.


LAVORO FINITO WP_20160531_18_37_55_Rich.jpg
A piena disposizione per aiuti, schemi e consigli.

Commenti e critiche costruttive qui sotto grazie
 
Chi non ha modificato la docking alzi la mano!!!!:D

Io ho, nell'ordine, eliminato il sostegno inferiore eppoi ruotato la usb all' interno del supporto.

Attenzione, non ruotato il supporto, eh!! Lo ho proprio aperto come hai fatto tu per girare il maschio usb.

Tutto sto casino, condito da porconate varie e, al primo viaggio lungo, con lo smartphone a mo' di navigatore, pur essendo ancora in primavera, mi accorgo che il sole che arrivava dal parabrezza stava mandando in surriscaldamento la batteria del telefono.

Risultato: la docking station è tornata nella sua scatola. Nel bagagliaio....:mad:
 
A cosa serve questo aggiornamento?
 
A utilizzare, sulla docking, cellulari che hanno la USB-C invece che la B
 
Anche io non ci ho messo mano, punto uno perché basta un piccolo fosso e smette di caricare, punto due perché faccio quasi sempre strade che conosco e certe volte, soprattutto in città mi sembra fin troppo ingombrante
 
Io ci ho messo mano, mi sono fatto un mazzo così, ho fatto scendere i santi dal cielo cristonando come un toscano trasferito a Vicenza, eppoi mi sono accorto che se lascio lo smartphone anche con soli 30 gradi esterni nella docking per più di un quart'ora, lo smartphone va in allarme per alta temperatura della batteria.....:eek::eek::eek::eek:

Beh, far arrostire una batteria a ioni di litio non mi sembra molto salutare. Tendono ad esplodere, le bastarde.... :rolleyes:

Risultato: la docking è tornata nel bagagliaio, dove si intrattiene in amabili conversazioni col cric e la ruota di scorta.

.....'tenaffanqlo, và. 100 € che avrei speso meglio in birra. :(:(:(:(
 
Appena presa la usavo
Poi ho cambiato smart con uno di 5.7 pollici e non ci sta
Adesso la doKing kong:D sta sul cruscotto come soprammobile.
 
Io, tra l'altro, odio ogni oggetto che mi tolga visuale sul parabrezza. Mai tenuto niente appeso allo specchietto (bamboline voodoo, arbre magique, perizomi strappati ad eventuali conquiste.... :D ) e, quando era necessario esporlo, adottavo astuzie da sioux per far ricadere il portacontrassegno di assicurazione dietro l'angolo morto creato dallo specchietto interno....:blink:

Figurarsi se mi tengo la cazzing station montata la sopra a far niente!!!! :x:
 
Io, tra l'altro, odio ogni oggetto che mi tolga visuale sul parabrezza. Mai tenuto niente appeso allo specchietto (bamboline voodoo, arbre magique, perizomi strappati ad eventuali conquiste.... :D ) e, quando era necessario esporlo, adottavo astuzie da sioux per far ricadere il portacontrassegno di assicurazione dietro l'angolo morto creato dallo specchietto interno....:blink:

Figurarsi se mi tengo la cazzing station montata la sopra a far niente!!!! :x:

In effetti, con il P8 la visuale viene compromessa un po'...Però a me piace avere lo schermo dello Smartphone in landscape con PowerAmp o con PixelPhone, cioè con delle app diverse dai navigatori (Here, Waze, Maps ecc...).
Solo che ora...mannaggia la pupetta, non va più il BT del telefono :(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:confused::(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(

:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:....ma porcaputtena...:eek:...devo cambiare (in garanzia) la scheda madre:oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops:...figlio di una madre scheda........o_O
 
Io ci ho messo mano, mi sono fatto un mazzo così, ho fatto scendere i santi dal cielo cristonando come un toscano trasferito a Vicenza, eppoi mi sono accorto che se lascio lo smartphone anche con soli 30 gradi esterni nella docking per più di un quart'ora, lo smartphone va in allarme per alta temperatura della batteria.....:eek::eek::eek::eek:

Beh, far arrostire una batteria a ioni di litio non mi sembra molto salutare. Tendono ad esplodere, le bastarde.... :rolleyes:
:(:(:(:(
Comunque da quanto ho potuto constatare PERSONALMENTE, vi é una differenza a dir poco marcata in base al tipo di telefonino adottato ( potenza del PROCESSORE e numero di CORE ).
Partendo dal presupposto che per le prove le ho condotte con l' app di navigazione WAZE, che mette particolarmente alla "frusta" il processore, :

- con un DUAL CORE ( ARCHOS 45 titanium ), a volte si "impallava" ed era comunque "lento" nell' aggiornamento della posizione.

- con un OCTA CORE ( UMI TOUCH ), era molto più "reattivo" ma, come riferisce SPIRIDIONE, scaldava come una "bestia" avvisando pure, con messaggi, possibili danni alla BATTERIA,

- con il DECA CORE ( UMI MAX ), invece diventa si "caldo”, ma in maniera assai più contenuta ed una fluidità e velocità prima non riscontrabile, anche nei " ricalcoli " dei percorsi.
 
Ultima modifica:
Io ho provvisoriamente cambiato telefono causa la prematura dipartita del mio Nexus5.

Se a qualcuno interessa, scambio il mio connettore reversato, con uno non reversato.
 
Missione compiuta, UMIMAX "onboard" vediamo se l' alimentazione cede e si si tra quanto...

speriamo almeno che se succede, sia ancora in garanzia !!!

GRAZIE ancora a @Francescomoba, personalmente comunque c'è l'ho fatta con 1 SOLO connettore USB-C, quello da rimuovere, dell' IPHONE, l'ho scaldato con un accendino, lentamente finchè dopo 2/3 tentativi sono riuscito a "sfilarlo" via premendolo su un piano e cercando di danneggiare meno possibile la "sede" di plastica;
poi l' USB-C l'ho infilato, previa levigatura della sede con un minidrill, quando sono riuscito a farlo entrare, saldati i fili, ho provveduto a bloccare il connettore USB-C versando ( lato saldature ) un paio di gocce d' ATTACK, SENZA quindi mettere la BASETTA, come INVECE ha fatto @Francescomoba nel suo post iniziale.
Il connettore è rimasto "flottante" nella sua sede, come previsto, per agevolare l'inserimento e la rimozione dello SMARTPHONE.
Tutto OK.
Peccato solo, me ne sono reso conto solo ora, che questa DOCKING NON preveda nessun regolazione, neppure di qualche grado attorno al suo asse, NE VERTICALMENTE NE ORRIZZONTALMENTE



 
Ultima modifica:
Ottimo lavoro:) io non mi fidavo tanto dell'atack e ho voluto mettere qualcosa di saldo dietro:)
 
Missione compiuta, UMIMAX "onboard" vediamo se l' alimentazione cede e si si tra quanto...

speriamo almeno che se succede, sia ancora in garanzia !!!

GRAZIE ancora a @Francescomoba, personalmente comunque c'è l'ho fatta con 1 SOLO connettore USB-C, quello da rimuovere, dell' IPHONE, l'ho scaldato con un accendino, lentamente finchè dopo 2/3 tentativi sono riuscito a "sfilarlo" via premendolo su un piano e cercando di danneggiare meno possibile la "sede" di plastica;
poi l' USB-C l'ho infilato, previa levigatura della sede con un minidrill, quando sono riuscito a farlo entrare, saldati i fili, ho provveduto a bloccare il connettore USB-C versando ( lato saldature ) un paio di gocce d' ATTACK, SENZA quindi mettere la BASETTA, come INVECE ha fatto @Francescomoba nel suo post iniziale.
Il connettore è rimasto "flottante" nella sua sede, come previsto, per agevolare l'inserimento e la rimozione dello SMARTPHONE.
Tutto OK.
Peccato solo, me ne sono reso conto solo ora, che questa DOCKING NON preveda nessun regolazione, neppure di qualche grado attorno al suo asse, NE VERTICALMENTE NE ORRIZZONTALMENTE



Ne sei sicuro? La mia docking ruota orizzontalmente attorno al proprio asse verticale di qualche grado, giusto per girarla più verso di se...se intendi una rotazione pavimento-soffitto, cioè una rotazione verticale attorno all'asse orizzontale, nisba...


Comunque ragazzi grazie mille: ho appena comprato uno smartphone gustosissimo (LeEco Le 3 pro) 5,5 pollici, 6gb di Ram e 64 di Rom, ottimo display, ma...ha l'attacco type-c e stavo "porconando come un toscano trasferito a Vicenza" per via dell'attacco docking ( virgolettato "divino"...grazie Spiri del tuo rimando da altra discussione!!!) ...non sono capace di fare ste cose, mi mancano pure gli strumenti, ma grazie a voi potrò mostrare questo vs lavoretto a qualcuno di fiducia....
 
Ma possibile che non ci sono ancora degli adattatori ufficiali type c per questa docking...numerosi i telefoni nuovi hanno questa porta e soprattutto i vari telefoni asiatici (Huawei p9, Huawei Honor 8 , che poi è il mio, etc.etc.).....come faccio adesso ad usarla :(
Ho chiesto al concessionario dove ho acquistato la macchina e non sanno nulla...
 
Ma possibile che non ci sono ancora degli adattatori ufficiali type c per questa docking...numerosi i telefoni nuovi hanno questa porta e soprattutto i vari telefoni asiatici (Huawei p9, Huawei Honor 8 , che poi è il mio, etc.etc.).....come faccio adesso ad usarla :(
Ho chiesto al concessionario dove ho acquistato la macchina e non sanno nulla...
Sai cosa? Gli adattatori type C li faranno solo quando in plancia avremo un bel 2 din.....sempre avanti sta Hyundai!!!

Messaggio non cifrato per Gionni123:
Giorni, missione 2: sui "siticina", anche detti "siticini", vedi se trovi dei benedetti adattatori Type C per docking station di Hyundai i20 gb (non i normali adattatori Mirco usb - Type C)


Qualora dovessi trovarli,
ricchi premi e cotillon da parte di un paio di abbisognevoli utenti forumisti...
 
C'ero quasi riuscito a trovarlo...il mio Honor 8 Per pochi millimetri non va, infatti lo restituisco... Sicuramente con telefoni più piccoli andrà bene...
Vi metto il link
DM Adattatore USB-C a Micro USB, converte ingresso USB Type-C a Micro USB, OTG, compatibile con MacBook, ChromeBook Pixel, Nexus 5 X, Nexus 6P, Nokia N1, OnePlus 2 e più https://www.amazon.it/dp/B01N4DL2A3/ref=cm_sw_r_cp_apa_7ixTyb32Q3P0Q

Questo adattatore comunque è diverso dagli altri che ho provato, con questo praticamente l'ingombro è ridotto al minimo.

Dato che io non son capace, se qualche anima pia può modificare il mio adattatore della docking glielo spedisco e ritiro tutto a mie spese ovviamente.
Grazie
 
C'ero quasi riuscito a trovarlo...il mio Honor 8 Per pochi millimetri non va, infatti lo restituisco... Sicuramente con telefoni più piccoli andrà bene...
Vi metto il link
DM Adattatore USB-C a Micro USB, converte ingresso USB Type-C a Micro USB, OTG, compatibile con MacBook, ChromeBook Pixel, Nexus 5 X, Nexus 6P, Nokia N1, OnePlus 2 e più https://www.amazon.it/dp/B01N4DL2A3/ref=cm_sw_r_cp_apa_7ixTyb32Q3P0Q

Questo adattatore comunque è diverso dagli altri che ho provato, con questo praticamente l'ingombro è ridotto al minimo.

Dato che io non son capace, se qualche anima pia può modificare il mio adattatore della docking glielo spedisco e ritiro tutto a mie spese ovviamente.
Grazie

Non ci sta in lunghezza o in altezza (per colpa del pezzo che lo sorregge da sotto) ? quindi in teoria non dovrebbe nemmeno starci l'iphone 7 plus
 
Indietro
Alto Basso