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Dopo 5000km: difficoltà accensione, CRUISE CONTROL e ARRESTO AUTOMATICO andati, perdita di potenza

Luca Tucson

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6 Mar 2016
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Nuova Tucson 1.7 XPossible
Salve a tutti...dopo 2 mesi di sole gioie dall'acquisto di una nuova Tucson 1.7 xpossible oggi un brutto risveglio.
Fino ad adesso 5000km senza alcun problema, consumi eccezionali, macchina silenziosa.. tutto ok.
Oggi mentre viaggiavo ho notato che il cruise control non accettava la regolazione di velocità (accesa la spia CRUISE CONTROL ma non prendeva il SET)... mi fermo in piazzola, spengo, riaccendo (una riaccensione lunga e faticosa - mai sentita così - avevo già fatto almeno 15 km)... si illumina la spia dell'arresto automatico come malfunzionante.
Mentre faccio strada in salita la macchina arranca, vedo l'indicatore di velocità pian pianino scendere nonostante io stia accelerando. Poi, facendo delle prove, vedo che appena raggiungo i 3k giri la macchina perde vistosamente potenza...
Ovviamente domani sono dal concessionario (spero a mezzo auto mia e non con carro attrezzi). Disavventura non piacevole. Spero sia un solo problema di elettronica. Che ne pensate?
 
Brutto flash, problema d'elettronica a meno Che non hsi impostato per errore il limitatore... Ma da come lo descrivi non sembra
 
Ciao...quando la diagnostica rileva un'anomalia, disinserisce, per precauzione, tutti i sistemi ausiliari come cruise, arresto automatico ecc.
In concessionaria, ti diranno che tipo di errore accusa. Potrebbe essere tutto e niente...
infatti l'abbassamento di potenza, è una conseguenza al problema (la macchina va in protezione per non causare altri danni). Praticamente mette in protezione la turbina, inibendola.
Cmq potrebbe essere anche un po di carburante sporco, qualche sensore che fa le bizze, bassa pressione carburante, problemi alla turbina ecc.
Non preoccuparti, la garanzia serve x questo.... meglio adesso che fra 5 anni (no garanzia) :):):).
 
Brutto flash, problema d'elettronica a meno Che non hsi impostato per errore il limitatore... Ma da come lo descrivi non sembra
no no ... limitatore non impostato... macchina teoricamente libera di fare quel che vuole
domani vi faccio sapere quel che mi dicono
 
Concordo con @flypath68. Secondo me è gasolio sporco o con presenza di acqua. Facci sapere.
 
Perdita di potenza e soprattutto accensione difficoltosa mi fa pensare ad acqua nel serbatoio.
 
però... se non sbaglio c'è la spia che indica acqua nel filtro ed effettuare la procedura di spurgo.... boh!!! aspettiamo la risposta Luca al rientro dall'officina
 
Allora...risultato: riacceso l'auto dopo più di 24 ore. Nessun problema...niente di niente (nessuna perdita di potenza, cruise control a posto, spegnimento automatico ok).. L'appuntamento con il concessionario l'avevo fissato, per cui ci sono andato comunque.
Per prova (giusto perché non mi pareva di essermi sognato tutto) mi fermo dal benzinaio solo per spegnere ed accendere. Tutto regolare. Rientro in strada e TAC... cruise control fuori uso, accende il cruise control ma non prende il set.
Mi fermo in piazzola, spengo - riaccendo - riparto, Cruise Control funziona perfettamente
Vado dal concessionario (cortesissimi niente da dire). Fanno le prove: centralina ok. Nessun problema mi dicono. Forse il freddo, forse il carburante sporco. Che mi va anche bene come risposta se non fosse per sta cosa del cruise control che ogni tanto va e ogni tanto non va. Alla fine mi hanno detto di risentirci se continuasse a fare così, intanto consigliano di mettere l'additivo per pulire gli iniettori.
Ho tanto idea che prima o poi dovrò ritelefonare...
(ad ogni modo nessunissima spia accesa in tutto ciò)
 
Prova a non usare per qualche giorno il cruise, tanto per capire se il pbm è legato a questo oppure se è qualcos'altro.
 
Allora...risultato: riacceso l'auto dopo più di 24 ore. Nessun problema...niente di niente (nessuna perdita di potenza, cruise control a posto, spegnimento automatico ok).. L'appuntamento con il concessionario l'avevo fissato, per cui ci sono andato comunque.
Per prova (giusto perché non mi pareva di essermi sognato tutto) mi fermo dal benzinaio solo per spegnere ed accendere. Tutto regolare. Rientro in strada e TAC... cruise control fuori uso, accende il cruise control ma non prende il set.
Mi fermo in piazzola, spengo - riaccendo - riparto, Cruise Control funziona perfettamente
Vado dal concessionario (cortesissimi niente da dire). Fanno le prove: centralina ok. Nessun problema mi dicono. Forse il freddo, forse il carburante sporco. Che mi va anche bene come risposta se non fosse per sta cosa del cruise control che ogni tanto va e ogni tanto non va. Alla fine mi hanno detto di risentirci se continuasse a fare così, intanto consigliano di mettere l'additivo per pulire gli iniettori.
Ho tanto idea che prima o poi dovrò ritelefonare...
(ad ogni modo nessunissima spia accesa in tutto ciò)

Non vorrei scrivere un'ovvietà, ma hai usato almeno una volta i freni prima di attivare il cruise control dopo che sei ripartito dal benzinaio?
Perchè il cruise control NON si attiva se almeno una volta non si è premuto il pedale del freno.
una sorta di precauzione, check up, sicurezza, chiamalo come vuoi...
Magari sei ripartito dal benzinaro senza aver fatto una frenata ed ecco che giustamente non si è acceso. O meglio, si accende la spia ma non prende il comando.

Resta il problema del blocco motore, ma anche sulle ix35 1.7 c'è il "problema" della sensibilità al gasolio sporco che crea gli stessi identici sintomi...

Però che si siano verificati simultaneamente mi puzza un po'... strano non abbiano rilevato nulla negli errori della ECU....
Fai un bel pieno di gasolio "premium"!!!
 
Salve a tutti...dopo 2 mesi di sole gioie dall'acquisto di una nuova Tucson 1.7 xpossible oggi un brutto risveglio.
Fino ad adesso 5000km senza alcun problema, consumi eccezionali, macchina silenziosa.. tutto ok.
Oggi mentre viaggiavo ho notato che il cruise control non accettava la regolazione di velocità (accesa la spia CRUISE CONTROL ma non prendeva il SET)... mi fermo in piazzola, spengo, riaccendo (una riaccensione lunga e faticosa - mai sentita così - avevo già fatto almeno 15 km)... si illumina la spia dell'arresto automatico come malfunzionante.
Mentre faccio strada in salita la macchina arranca, vedo l'indicatore di velocità pian pianino scendere nonostante io stia accelerando. Poi, facendo delle prove, vedo che appena raggiungo i 3k giri la macchina perde vistosamente potenza...
Ovviamente domani sono dal concessionario (spero a mezzo auto mia e non con carro attrezzi). Disavventura non piacevole. Spero sia un solo problema di elettronica. Che ne pensate?

Anche a me oggi é successa la stessa cosa, si é accesa a fatica, poi il motore non superava i 2800 giri, dopo averla spenta e riaccesa ai é sistemato tutto! Domani andrò dal concessionario a farla controllare! Comunque fino ad ora siamo super contenti sia per i consumi che per il confort. Ciao a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche a me oggi é successa la stessa cosa, si é accesa a fatica, poi il motore non superava i 2800 giri, dopo averla spenta e riaccesa ai é sistemato tutto! Domani andrò dal concessionario a farla controllare! Comunque fino ad ora siamo super contenti sia per i consumi che per il confort. Ciao a tutti.
o_O
Fateci sapere come è andata a finire, cosa vi hanno detto....
 
seguo anche questi casi con una certa preoccupazione/ansia...
amici fateci sapere! ciao
 
Alla fine siete passati in officina per questo problema? avete qualche update?
ciao e grazie
 
Anche me ieri si è verificata una cosa simile. L'auto si è accesa a fatica e subito la spia di spegnimento autonatico è rimasta accesa di colore arancio. Esco la macchina dal box la lascio un po in moto. Spengo e riaccendo. Nessuna anomalia e cruise control funzionante. Mah speriamo bene!
 
A me oggi a pranzo ha fatto lo stesso scherzo di @andyvit76, si è accesa a fatica e poi è comparsa sul display la spia dello start&stop di colore arancione e si è accesa la spia del pulsante dello start&top (quella vicina al cambio). Quando sono arrivato a destinazione ho spento, ho riacceso ed è tornato tutto alla normalità... magari è stato solo un caso isolato... stay tuned...
 
Continuate a tenerci aggiornati su questo difetto.
Possibile che ci sia un baco nella centralina? magari un upgrade potrebbe sistemare il difetto?
In bocca al lupo!
 
beh,
se tutti gli utenti che ravvisano questo prblema hanno lo start&stop, potrebbe avere senso (puo' esserci una logica), in base a qualche configurazione, l' auto non capisce che non deve avviarsi (baco ????) a causa dello S&S ... e segnala anomalia. dopodiche', per qualche altra condizione, ritorna ad andare.

avete tutti S&S ?????
 
beh,
se tutti gli utenti che ravvisano questo prblema hanno lo start&stop, potrebbe avere senso (puo' esserci una logica), in base a qualche configurazione, l' auto non capisce che non deve avviarsi (baco ????) a causa dello S&S ... e segnala anomalia. dopodiche', per qualche altra condizione, ritorna ad andare.

avete tutti S&S ?????

Al momento è stata segnalata solo dai possessori del 1.7 che ha l'ISG e quindi la tua deduzione per il momento è corretta.
Io intanto mi gratto.

Piccola nota di colore: il sistema Hyundai si chiama ISG (Intelligent Start and Go), lo S&S (Start and Stop) è la denominazione dello stesso sistema per il gruppo Fiat. Quando provai la macchina e dissi al venditore "Start and Stop", mi guardò come fossi un appestato...
 
Al momento è stata segnalata solo dai possessori del 1.7 che ha l'ISG e quindi la tua deduzione per il momento è corretta.
Io intanto mi gratto.

Piccola nota di colore: il sistema Hyundai si chiama ISG (Intelligent Start and Go), lo S&S (Start and Stop) è la denominazione dello stesso sistema per il gruppo Fiat. Quando provai la macchina e dissi al venditore "Start and Stop", mi guardò come fossi un appestato...

vero, ognuno ha il suo, sulla mitsu era ASG, (automatic stop and go) .. vabbe' .. ognuno ha la sua ....
io cmq non ce l'ho (ISG) .. quindi mi gratto, ma con moderazione ... con tutte le grattate di ste settimane, ho quasi consumato tutto :p:p:p:p
 
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