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Dopo 5000km: difficoltà accensione, CRUISE CONTROL e ARRESTO AUTOMATICO andati, perdita di potenza

a me è capitato una sola volta (sgraaaat)...poi sempre andata bene.
auto ferma da 1 giorno, vado per accendere e non si accende.
...ho insistito per circa 5/8 secondi,
sentivo Il motore che cercava invano di accendersi, ma mancava la combustione. era inibita da qualcosa...

ricordo anche che nel display comparve l'icona dell'intelligent start e go con una barra nel mezzo con contestuale accensione del pulsantino vicino al cambio.

comunque, con tutta la risolutezza necessaria (moglie con sguardo da investimento fallito e bimbi già in auto) ho estratto la chiave, rieseguito la procedura d'accensione...e taaaac... ripartita al primo colpo.
Da quel giorno mai piu avuto problemi di accensione (sgrattttaaaamento totale.)
 
L'accensione difficoltosa, preludio al problema che avete segnalato, inizialmente mi aveva fatto suonare un campanello da tentata accensione prima dello spegnimento delle candelette di pre riscaldamento. Ma poi avevo scartato quest'eventualità in quanto credevo che con la chiave intelligente ci pensasse totalmente l'elettronica a far partire il motore al momento opportuno.
Però guardando il manuale di istruzioni mi sembra di capire che non sia proprio così:

Avviamento motore diesel
Quando è freddo, il motore diesel
deve essere preriscaldato prima
dell'avviamento e quindi lasciato
scaldare prima di mettersi in marcia.
Veicolo con cambio manuale:
1. Portare sempre con sé la chiave
intelligente.
2. Accertarsi che il freno di stazionamento
sia inserito.
3. Assicurarsi che la leva cambio sia
in folle.
4. Premere i pedali di frizione e
freno.
5. Premere il pulsante di avviamento/
arresto motore.
6. Mantenere premuto il pedale freno
finché l'indicatore luminoso
candelette ( ) non si spegne.

7. Quando l'indicatore luminoso
candelette ( ) si spegne, il
motore si avvierà.


Anche se non è chiarissimo (più che altro perché al punto 6 dice che si deve tenere premuto il freno fino allo spegnimento candelette, mentre al 7 sembra che faccia tutto l'elettronica), mi sembra di intuire che se si rilascia il pedale del freno prima dell'accensione, il motorino di avviamento potrebbe iniziare a dare lo spunto prima del completo spegnimento delle candelette (che per un diesel non è certo una bella cosa).
Magari sarebbe opportuno che stessimo un po' tutti attenti a tenere premuti correttamente fino all'accensione entrambi i pedali.
Se poi anche con questa accortezza alcuni dovessero riscontrare nuovamente l'anomalia, allora almeno avremo scartato questa possibilità.
 
Mac ti posso dire che il motore non era freddo quando mi si è accesa la spia dell'ISG perché stavo ripartitendo dal supermercato dove sarò stato al massimo 10 minuti e mi sento di escludere anche la procedura di avviamento (freno/frizione e così via) perché ormai avrò acceso l'auto almeno un 200 volte sempre allo stesso modo ma nelle condizioni più disparate... la spia si è accesa solo una volta...

Tengo a precisare che da quella volta non è più ricapitato. Magari è stata solo una serie di coincidenze...
 
anche nel mio caso, parte sempre in qualsiasi condizione,
solo quella volta l'accensione è stata inibita da qualcosa, per me (potrebbe capitare ancora...) non è stato rilevato il codice di sucurezza della smart key, ma non so x quale dannato motivo.
 
Era una possibilità. Se mi confermate che il motore era caldo a questo punto diventa abbastanza improbabile (ma non impossibile, occhio che anche da caldo la centralina attende il consenso delle candelette).

Escluderei però anche il mancato riconoscimento del codice: in questo caso il motorino d'avviamento non dovrebbe neanche cominciare a girare.

A questo punto resta in piedi il discorso ISG: peccato non ci sia un fusibile da togliere per disabilitare questo meccanismo, sarebbe stata una prova da fare.
 
La butto lì ma non è detto che sia successo proprio così... metti il caso che mi sono fermato davanti al supermercato e l'auto abbia attivato per un nanosecondo l'ISG prima che spegnessi l'auto. Alla riaccensione la centralina potrebbe aver fatto confusione tra riaccensione automatica e riaccensione tramite pulsante e abbia acceso la spia di malfunzionamento ISG...boh...
 
La butto lì ma non è detto che sia successo proprio così... metti il caso che mi sono fermato davanti al supermercato e l'auto abbia attivato per un nanosecondo l'ISG prima che spegnessi l'auto. Alla riaccensione la centralina potrebbe aver fatto confusione tra riaccensione automatica e riaccensione tramite pulsante e abbia acceso la spia di malfunzionamento ISG...boh...

Che il cerchio si stia stringendo verso un piccolo malfunzionamento elettronico credo che ormai sia chiaro. Maledetta elettronica (e detta da un ing. elettronico suona strano:D).
Anche in questo caso sembra che il vecchio metodo di risoluzione informatico-elettronico spegnere e riaccendere sia la soluzione:(:D
 
Anche in questo caso sembra che il vecchio metodo di risoluzione informatico-elettronico spegnere e riaccendere sia la soluzione:(:D

tu parli da ingeniere elettronico... io da informatico... e da buon informatico è quello che ho fatto!!! :D:D:D
 
tu parli da ingeniere elettronico... io da informatico... e da buon informatico è quello che ho fatto!!! :D:D:D

se proprio vogliamo, da informatico dovevi uscire e rientrare (dallo sportello?:D) ma non so se avrebbe funzionato:p.

Vediamo, come piace sempre a me, il bicchiere un terzo pieno:rolleyes:: se spegnendo l'auto e riavviando si sistema tutto, almeno non si rischia il carro attrezzi:confused:. Poi, a questo punto, forse avere in macchina un modulino di diagnostica ODB2 con app sullo smartphone potrebbe dare, nel caso il problema si ripresentasse, un'informazione aggiuntiva che magari potrebbe essere d'aiuto nella comunicazione del problema all'assistenza.
 
premesso che da buon informatico il modulo di diagnostica obd2 nella mia auto è sempre presente (ma non perennemente connesso) e anche l'app nello smartphone, l'unico motivo che non mi ha spinto a fare l'autodiagnosi è: 1) non sono rimasto a piedi; 2) non voglio "corrompere" gli eventuali dati forniti dal log "storico" della centralina ma preferisco che venga letto da uno strumento più professionale che da un'app per smartphone (leggi officina autorizzata)
 
Scusate io vorrei una vostra opinione.
La mia auto ha 3 giorni di vita e 200 km .
Mi è successo che in accensione (da calda) ci ha messo un bel po ad accendersi .poi lo stesso giorno ha incominciato ad non prendere i giri .arrivava fino a 2500 giri in qualunque marcia e più acceleravo più scendeva di giri in sesta massimo 100 km orari .ora è pasqua non troverò nessuno che me la guarda. Ho telefonato al venditore sul cellulare e mi dice che l'auto sta pulendo il filtro antiparticolato .ma ha 200 km .secondo voi ???
 
Ultima modifica:
Scusate io vorrei una vostra opinione.
La mia auto ha 3 giorni di vita e 200 km .
Mi è successo che in accensione (da calda) ci ha messo un bel po ad accendersi .poi lo stesso giorno ha incominciato ad non prendere i giri .arrivava fino a 2500 giri in qualunque marcia e più acceleravo più scendeva di giri in sesta massimo 100 km orari .ora è pasqua non troverò nessuno che me la guarda. Ho telefonato al venditore sul cellulare e mi dice che l'auto sta pulendo il filtro antiparticolato .ma ha 200 km .secondo voi ???
Io la porterei dal concessionario, anche fosse la rigenerazione del filtro, non è normale (né accettabile) un comportamento del genere. Se continua a propinarti questa scusa cambia concessionario e segnalalo al customer care Hyundai.
Fatti controllare il filtro gasolio, almeno in un caso ho letto di problemi "congeniti", oltre a fare una diagnosi strumentale e vedere se ci sono errori registrati.
 
Io la porterei dal concessionario, anche fosse la rigenerazione del filtro, non è normale (né accettabile) un comportamento del genere. Se continua a propinarti questa scusa cambia concessionario e segnalalo al customer care Hyundai.
Fatti controllare il filtro gasolio, almeno in un caso ho letto di problemi "congeniti", oltre a fare una diagnosi strumentale e vedere se ci sono errori registrati.
Già peccato che l'officina chiude alle .18.00 e io lavoro a più di 100 km e abito a 55km da loro . Devo prendere mezza giornata ogni volta .avevo una altea xl 1.9 tdi ha visto l'officina solo per la cinghia della distribuzione. Mi manca ......
 
Già peccato che l'officina chiude alle .18.00 e io lavoro a più di 100 km e abito a 55km da loro . Devo prendere mezza giornata ogni volta .avevo una altea xl 1.9 tdi ha visto l'officina solo per la cinghia della distribuzione. Mi manca ......
Sono senza dubbio scocciature, certo, però 5 anni di garanzia ci sono e vanno usati. Del resto se telefonicamente non hai risposte attendibili c'è solo da programmare un intervento di controllo, possibilmente fissando un appuntamento visto la distanza e il disagio che comporta portarla fin là.

Queste cose sono sempre un disagio, per tutti, indipendentemente da quanti km ci sono dall'officina.
La Polo (1 anno e mezzo ) di mia moglie ha già avuto due richiami ed un fermo auto di 10 gg per sostituzione del gruppo volano/frizione e spingidisco. Tutte le volte toccava organizzarsi e prender ferie o permessi... Così, giusto per dire che va a fortuna.
Io in ormai oltre otto anni di Hyundai, (i30 e ix35) non ho mai avuto un problema...
 
ciao a tutti, mi sono iscritto apposta vista questa discussione.
anche a me all'improvviso, tucson 1.7, un giorno si è accesa la spia motore, che non saliva più di giri, e ad un certo punto si sentiva un taglio netto di potenza nonostante l'acceleratore premuto.
sentita la concessionaria mi hanno consigliato l'uso di bludiesel e additivi: non è servito a nulla
gliel'ho portata, l'hanno tenuta un giorno (mi hanno dato un'auto di cortesia fortunatamente e giustamente). Al ritiro mi hanno detto che hanno "resettato la centralina e reinstallato il software" (non ho ancora comunicazioni scritte in merito, dovrebbero arrivarmi via posta)
da quel momento la macchina non ha più avuto problemi, ma sono iniziati problemi al bluetooth, che si blocca (vado a vedere se c'è una discussione apposita)
 
ciao a tutti, mi sono iscritto apposta vista questa discussione.
anche a me all'improvviso, tucson 1.7, un giorno si è accesa la spia motore, che non saliva più di giri, e ad un certo punto si sentiva un taglio netto di potenza nonostante l'acceleratore premuto.
sentita la concessionaria mi hanno consigliato l'uso di bludiesel e additivi: non è servito a nulla
gliel'ho portata, l'hanno tenuta un giorno (mi hanno dato un'auto di cortesia fortunatamente e giustamente). Al ritiro mi hanno detto che hanno "resettato la centralina e reinstallato il software" (non ho ancora comunicazioni scritte in merito, dovrebbero arrivarmi via posta)
da quel momento la macchina non ha più avuto problemi, ma sono iniziati problemi al bluetooth, che si blocca (vado a vedere se c'è una discussione apposita)
tu hai start & stop ?
 
tu hai start & stop ?

si si.
infatti circa un settimana prima ho acceso l'auto, e si era accesa la spia dello start e stop per segnalare un problema. poi ho spento e riacceso e non è più successo nulla, fino all'accensione della spia motore. tra l'altro dall'accensione della spia motore all'inizio dei problemi veri e propri sono passati 4-5 giorni (nei quali ho messo il bludiesel consigliato).
 
io sarei pronto a scommettere 2 euri che c'e' un baco nel FW del sistema IS&G.
 
io sarei pronto a scommettere 2 euri che c'e' un baco nel FW del sistema IS&G.

si anche secondo me: il problema risiede nel software e non nella componentistica.
 
Magari allora faccio bene a disinserirlo appena accendo l auto.
Mai usato nemmeno una volta ;)
 
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