E dai non dire così... i10, i20 e ix20 sono imbattibili rispetto alla concorrenza, poi magari salendo con i30 e passa c' è più agguerrita, ma comunque solo Kia offre 2 anni in più alla Hyundai, poi per il resto stravince lei!
Poi secondo me Hyundai punta più sulla quantità che sul prezzo iniziale. Faccio un esempio: una ipotetica concorrente A vende un modello a 10000 euro, Hyundai uno uguale a 7000, e ne riesce a vendere in un mese 5 contro i 2 della concorrente. Di conseguenza ha venduto auto per un valore di 35000 euro contro i 20000 della concorrente A, che sono 15000 in più. Non so se ho reso l' idea, comunque secondo me Hyundai fa bene a fare così
E però ne venderebbe molte di più se mettesse qualche optional in più di serie, a cominciare dai fari allo xenon o dall'illuminazione di alcuni comandi...
Anche questa è un' ipotesi plausibile, ma il fatto che Hyundai all' estero offra anche le dotazioni di cui tu parli, a prezzi oltretutto spesso inferiori a quelli italiani mi fa pensare che deve esserci qualche strategia sotto...
Purtroppo nessuno ci dirà mai apertamente la verità, quindi non ci resta che arrovellarci il cervello con ipotesi.
Questo è vero, anche se, sono convinto che noi italiani veniamo ridicolizzati all'estero e ci trattano con disprezzo.
Ad esempio, Microsoft, tanto per citare la prima che mi viene in mente, quando esce un suo software, prima lo commercializza in tante lingue, turca compresa, mentre l'italiano viene relegata all'ultimo e dopo molto tempo, come è successo in occasione di Windows 8.
Per quanto riguarda le differenze di prezzo direi che ci sono e che alla fine dei conti sono abbastanza consistenti, anche se meno marcate che in passato, purtroppo non basta guardare i listini, dalla mia esperienza di giri per concessionarie in Hyundai non è raro vedersi proporre scontistiche sul nuovo ordinato vicine al -10%, mentre altre concessionarie della concorrenza al massimo limano il prezzo al "millante inferiore", gli altri marchi riescono a guerreggiare coi prezzi solo se hanno auto in casa, ma si sa, il pronta consegna è un discorso a parte, molto lontano dai listini, se ti metti a tavolino per una Astra (anche io l' ho fatto, il venditore tra l' altro è un amico) listino alla mano e selezioni ogni singolo optional a pagamento i prezzi Hyundai te li puoi scordare
No, non è vero.
Come ho detto prima, nello stesso periodo in cui ordinai la ix20, andai in un concessionario Opel per l'Astrae mi fece un tale sconto che il costo finale dell'auto eguagliava quello della ix20.
E dire che nel preventivo misi come optional, il sistema AFL+, il navigatore 900, l'antifurto, ecc. e la vettura, dal momento che era richiesta con molti accessori non era in pronta consegna.
Ok, completa di optional veniva a costare circa 2000 euro in più della ix20.
Vero è che c'è quella differenza di prezzo, ma come mi scordo i prezzi Hyundai, così mi scordo anche gli optional Opel (ad esempio, Hyundai, per la sua i30 non prevede i fari allo xenon, nemmeno nella forma più semplice e nemmeno pagandoli extra; Opel, per la sua Astra, dello stesso segmento della i30, mette il sistema intelligente AFL+ per i fari)
Quindi, non so chi ne esce vincitore da questo confronto.
E poi, una cosa: cosa ve ne fate di una garanzia di 5 anni, quando, poi, per averla riconosciuta, il capo officina deve accertare il difetto di fabbricazione (vi ricordo che lui è pur sempre un dipendente della casa e non ci va contro) e che, come successo a me, nemmeno vede, ad esempio, che la macchina manca di potenza e che si preme l'acceleratore a vuoto, limitandosi a dire che la diagnosi non rivela nulla, invece di provare la macchina su strada?
Ciao