• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Dotazioni date per scontate

Sio, sei ottimista ;) perchè la mancanza di illuminazione si sente.
Infatti, se da un lato il conducente può andare "a memoria" per trovare i pulsanti (ma quante volte capita di sbagliare), per i passeggeri non è così intuitivo trovarli.
E poi, mica la Hyundai sarebbe fallita se avesse aggiunto quei led in più...

Ciao
concordo:up:

Sì, ma immediatamente dopo aver chiuso la macchina cerchi di aprire la portiera?
Devono passare alcuni secondi, circa trenta, affinchè il sistema si armi...

Ciao
si ..puo' essere che ho aspettato circa 30 secondi ma confermi che poi' si mette a suonare qualcosa??

si ..puo' essere che ho aspettato circa 30 secondi ma confermi che poi' si mette a suonare qualcosa??
Sì, se il sistema funziona, dopo 30 secondi circa, se tenti di aprire la portiera, dovrebbe suonare.

Ciao

Alex, rispetto il tuo pensiero.
Però non mi sembra logico che una casa si limiti ad offrire certi accessori per non sbaragliare la concorrenza: mi dici cosa gliene frega se i concorrenti non ce la fanno a tener eil passo?
Se Hyundai riesce a contenr ei prezzi pur offrendo molto, è a tutto vantaggio suo.
Invece a me sembra che Hyundai non metta certi optional di serie per non far lievitare enormemente i prezzi, a tal punto da risultare più cara della concorrenza.
E poi, sempre a mio parere, anche con la i30 non ci siamo, pur essendo più "dotata" rispetto alla ix20, anche se, come dici tu, sono di segmenti diversi.
Ad esempio, la i30, pur essendo accessoriata, lo è meno, rispetto, ad esempio, ad una Opel Astra e siamo nello stesso segmento...
L'unica cosa è la differenza di prezzo, ma nemmeno così marcata, tra le due vetture.

Ciao

In realtà credo che il mercato sia molto più dettato da equilibri strategici. Non credo che esista una sorta di "cartello" tra le case, ma è evitente che i costruttori (che raggruppano più Marchi) sono sempre meno...piattaforme comuni...motori condivisi...ecc...ecc.
Quindi è probabile, come dice AlexCNC, che ci siano leggi di mercato per non pestarsi i piedi a vicenda...e Hyundai avrebbe anche il "rischio" dei dazi...

Ma anche questo è un pensiero mio.

Ciao.

D@rio

P.S. E comunque, si parla di prezzi concorrenziali ma, riferendomi al mio modello (i40), non trovo che lo siano così tanto, a parità di contenuti. Andate a vedere la nuova Mazda 6. A listino Hyundai addirittura ci perde secondo me, ma la politica degli sconti e la garanzie la fanno emergere...o non renderla confrontabile, perchè a parità di motorizzazioni ci perde con le concorrenti...secondo me.

Dario,
quando ordinai la ix20, Opel mi faceva uno sconto per la ASstra tale da portarla allo stesso prezzo della prima.
Quindi, non penso che ci siano differenze enormi tra le varie case.
E poi, volete un'altro esempio? Hyundai, per la i30, non offre, nemmeno a richiesta i banalissimi fari allo xenon, con nessun sistema intelligente; Opel, per la Astra, sempre dello stesso segmento, offre, anche se a richiesta, il sistema intelligente AFL+ e che potete vedere qui.
Io sono sempre più convinto che il tutto viene dettato dal fatto che da qualche parte Hyundai deve stringere per risparmiare e non far lievitare i prezzi.
D'altra parte, ormai, i costi concorrenziali che l'hanno contraddistinta per anni, vanno scemando.
Ciao

se posso dire la mia ....la mia ix20 come dotazioni non sara' all'avanguardia pero' ha tutto quello che serve . prima di aquistarla ho girato svariate concessionarie multi marche ed ero arrivato quasi a rinunciare all'acquisto di una vettura nuova per il mio badget.poi ho dato un occhiata su internet e mi e' caduto l'occhio su questa vettura e mi e' piaciuta da subito...il prezzo era 18,200 ,quindi non la regalavano ma quando per curiosita' sono andato a vederla dal vivo sono uscito dal concessionaria con una ix20 1,4 crdi 90cv confort ....lasciando li la mia vecchia kangoo 1,2 benzina con 160.000 km del valore di neanche 1000 euro..con passaggi e scartoffie conprese(anche assicurazione per 2 anni furto e incendio)al prezzo di 14.700 euro:D..ora sfido a trovare un auto della sua categoria a questo prezzo .....con una garazia di 5 anni che praticamente non fa nessuno.
ps.non ditemi la kia venga perche' esteticamente non c'e' paragone:blink::blink:

se posso dire la mia ....la mia ix20 come dotazioni non sara' all'avanguardia pero' ha tutto quello che serve . prima di aquistarla ho girato svariate concessionarie multi marche ed ero arrivato quasi a rinunciare all'acquisto di una vettura nuova per il mio badget.poi ho dato un occhiata su internet e mi e' caduto l'occhio su questa vettura e mi e' piaciuta da subito...il prezzo era 18,200 ,quindi non la regalavano ma quando per curiosita' sono andato a vederla dal vivo sono uscito dal concessionaria con una ix20 1,4 crdi 90cv confort ....lasciando li la mia vecchia kangoo 1,2 benzina con 160.000 km del valore di neanche 1000 euro..con passaggi e scartoffie conprese(anche assicurazione per 2 anni furto e incendio)al prezzo di 14.700 euro:D..ora sfido a trovare un auto della sua categoria a questo prezzo .....con una garazia di 5 anni che praticamente non fa nessuno.
ps.non ditemi la kia venga perche' esteticamente non c'e' paragone:blink::blink:
Beh, quando una cosa piace, c'è poco da fare.
Che vuol dire? Anche io ho acquistato la ix20 perchè mi piaceva, ma ciò non toglie che le altre marche sono più "dotate".
Ho fatto il paragone i30 - Astra, come esempio, che dovrebbe chiarire ciò che voglio dire io...
E poi, oggi i prezzi delle Hyundai non si discostano molto dalle altre marche, e non potrebbe essere diversamente: aumenti la qualità e devi aumentare anche i costi.
Però, quello che voglio dire io, è che le altre marche offrono accessori, anche come optional (un esempio è rappresentato dal sistema AFL+ della Opel contro la mancanza anche dei semplici xenon della i30) che Hyundai non offre.
Ovvio poi che, almeno a me, piace molto la i30, forse più dell'Astra, ma ciò non toglie che ci siano delle mancanze.

Ciao

Sio, sei ottimista ;) perchè la mancanza di illuminazione si sente.
Infatti, se da un lato il conducente può andare "a memoria" per trovare i pulsanti (ma quante volte capita di sbagliare), per i passeggeri non è così intuitivo trovarli.
E poi, mica la Hyundai sarebbe fallita se avesse aggiunto quei led in più...

Ciao
E' vero che ai passeggeri può dar fastidio non avere l' illumiazione, ma se cerchiamo di essere ottimisti e vedere il bicchiere mezzo pieno, quando non li vedi è notte ed è molto raro andare in giro a vetri aperti di notte :D

Devo concordare, in risposta al dialogo qui su, al 100% con Peligro: potendo esprimere il mio pensiero, la i10 per quello che devo dire è al top come dotazioni. Come peligro ho infatti girato tutti i concessionari, purtroppo a differenza sua non potevo demordere dall' acquisto dato che entro l' anno avrei dovuto cambiare auto, e devo dire che non c' è stata nessuna auto che scendesse sotto la soglia degli 8000. L' unica che lo faceva era una C1 1.0 3p base senza vetri elettrici, clima, radio... le altre tutte sopra i 9/10000. Che poi per carità li avrei anche spesi, ma poi confrontandole e vedendo che la Hyundai mi faceva pagare la mia i10 7600 euro + ipt non me ne vogliano gli altri marchi ma, essendo anche la più grande e ben fatta e garantita, ho optato per lei. Se poi mettiamo che ha anche una dotazione invidiabile, secondo me non potevo andare meglio. E anche la i20 non aveva un brutto prezzo, anche se c' era più attesa, e avevo urgenza, ma come non mi stancherò mai di dire ho fatto un affare! :)
:D

E poi, oggi i prezzi delle Hyundai non si discostano molto dalle altre marche, e non potrebbe essere diversamente: aumenti la qualità e devi aumentare anche i costi.
E dai non dire così... i10, i20 e ix20 sono imbattibili rispetto alla concorrenza, poi magari salendo con i30 e passa c' è più agguerrita, ma comunque solo Kia offre 2 anni in più alla Hyundai, poi per il resto stravince lei! :) Poi secondo me Hyundai punta più sulla quantità che sul prezzo iniziale. Faccio un esempio: una ipotetica concorrente A vende un modello a 10000 euro, Hyundai uno uguale a 7000, e ne riesce a vendere in un mese 5 contro i 2 della concorrente. Di conseguenza ha venduto auto per un valore di 35000 euro contro i 20000 della concorrente A, che sono 15000 in più. Non so se ho reso l' idea, comunque secondo me Hyundai fa bene a fare così :)

Dario,
quando ordinai la ix20, Opel mi faceva uno sconto per la ASstra tale da portarla allo stesso prezzo della prima.
Quindi, non penso che ci siano differenze enormi tra le varie case.
E poi, volete un'altro esempio? Hyundai, per la i30, non offre, nemmeno a richiesta i banalissimi fari allo xenon, con nessun sistema intelligente; Opel, per la Astra, sempre dello stesso segmento, offre, anche se a richiesta, il sistema intelligente AFL+ e che potete vedere qui.
Io sono sempre più convinto che il tutto viene dettato dal fatto che da qualche parte Hyundai deve stringere per risparmiare e non far lievitare i prezzi.
D'altra parte, ormai, i costi concorrenziali che l'hanno contraddistinta per anni, vanno scemando.
Ciao

Anche questa è un' ipotesi plausibile, ma il fatto che Hyundai all' estero offra anche le dotazioni di cui tu parli, a prezzi oltretutto spesso inferiori a quelli italiani mi fa pensare che deve esserci qualche strategia sotto...
Purtroppo nessuno ci dirà mai apertamente la verità, quindi non ci resta che arrovellarci il cervello con ipotesi.
Per quanto riguarda le differenze di prezzo direi che ci sono e che alla fine dei conti sono abbastanza consistenti, anche se meno marcate che in passato, purtroppo non basta guardare i listini, dalla mia esperienza di giri per concessionarie in Hyundai non è raro vedersi proporre scontistiche sul nuovo ordinato vicine al -10%, mentre altre concessionarie della concorrenza al massimo limano il prezzo al "millante inferiore", gli altri marchi riescono a guerreggiare coi prezzi solo se hanno auto in casa, ma si sa, il pronta consegna è un discorso a parte, molto lontano dai listini, se ti metti a tavolino per una Astra (anche io l' ho fatto, il venditore tra l' altro è un amico) listino alla mano e selezioni ogni singolo optional a pagamento i prezzi Hyundai te li puoi scordare;)

E' vero che ai passeggeri può dar fastidio non avere l' illumiazione, ma se cerchiamo di essere ottimisti e vedere il bicchiere mezzo pieno, quando non li vedi è notte ed è molto raro andare in giro a vetri aperti di notte :D
Come si vede che non hai mai provato una notte d'agosto qui a Palermo....:(

Ciao

E dai non dire così... i10, i20 e ix20 sono imbattibili rispetto alla concorrenza, poi magari salendo con i30 e passa c' è più agguerrita, ma comunque solo Kia offre 2 anni in più alla Hyundai, poi per il resto stravince lei! :) Poi secondo me Hyundai punta più sulla quantità che sul prezzo iniziale. Faccio un esempio: una ipotetica concorrente A vende un modello a 10000 euro, Hyundai uno uguale a 7000, e ne riesce a vendere in un mese 5 contro i 2 della concorrente. Di conseguenza ha venduto auto per un valore di 35000 euro contro i 20000 della concorrente A, che sono 15000 in più. Non so se ho reso l' idea, comunque secondo me Hyundai fa bene a fare così :)
E però ne venderebbe molte di più se mettesse qualche optional in più di serie, a cominciare dai fari allo xenon o dall'illuminazione di alcuni comandi...

Anche questa è un' ipotesi plausibile, ma il fatto che Hyundai all' estero offra anche le dotazioni di cui tu parli, a prezzi oltretutto spesso inferiori a quelli italiani mi fa pensare che deve esserci qualche strategia sotto...
Purtroppo nessuno ci dirà mai apertamente la verità, quindi non ci resta che arrovellarci il cervello con ipotesi.
Questo è vero, anche se, sono convinto che noi italiani veniamo ridicolizzati all'estero e ci trattano con disprezzo.
Ad esempio, Microsoft, tanto per citare la prima che mi viene in mente, quando esce un suo software, prima lo commercializza in tante lingue, turca compresa, mentre l'italiano viene relegata all'ultimo e dopo molto tempo, come è successo in occasione di Windows 8.

Per quanto riguarda le differenze di prezzo direi che ci sono e che alla fine dei conti sono abbastanza consistenti, anche se meno marcate che in passato, purtroppo non basta guardare i listini, dalla mia esperienza di giri per concessionarie in Hyundai non è raro vedersi proporre scontistiche sul nuovo ordinato vicine al -10%, mentre altre concessionarie della concorrenza al massimo limano il prezzo al "millante inferiore", gli altri marchi riescono a guerreggiare coi prezzi solo se hanno auto in casa, ma si sa, il pronta consegna è un discorso a parte, molto lontano dai listini, se ti metti a tavolino per una Astra (anche io l' ho fatto, il venditore tra l' altro è un amico) listino alla mano e selezioni ogni singolo optional a pagamento i prezzi Hyundai te li puoi scordare;)
No, non è vero.
Come ho detto prima, nello stesso periodo in cui ordinai la ix20, andai in un concessionario Opel per l'Astrae mi fece un tale sconto che il costo finale dell'auto eguagliava quello della ix20.
E dire che nel preventivo misi come optional, il sistema AFL+, il navigatore 900, l'antifurto, ecc. e la vettura, dal momento che era richiesta con molti accessori non era in pronta consegna.
Ok, completa di optional veniva a costare circa 2000 euro in più della ix20.
Vero è che c'è quella differenza di prezzo, ma come mi scordo i prezzi Hyundai, così mi scordo anche gli optional Opel (ad esempio, Hyundai, per la sua i30 non prevede i fari allo xenon, nemmeno nella forma più semplice e nemmeno pagandoli extra; Opel, per la sua Astra, dello stesso segmento della i30, mette il sistema intelligente AFL+ per i fari)
Quindi, non so chi ne esce vincitore da questo confronto.
E poi, una cosa: cosa ve ne fate di una garanzia di 5 anni, quando, poi, per averla riconosciuta, il capo officina deve accertare il difetto di fabbricazione (vi ricordo che lui è pur sempre un dipendente della casa e non ci va contro) e che, come successo a me, nemmeno vede, ad esempio, che la macchina manca di potenza e che si preme l'acceleratore a vuoto, limitandosi a dire che la diagnosi non rivela nulla, invece di provare la macchina su strada?

Ciao

...
E poi, una cosa: cosa ve ne fate di una garanzia di 5 anni, quando, poi, per averla riconosciuta, il capo officina deve accertare il difetto di fabbricazione (vi ricordo che lui è pur sempre un dipendente della casa e non ci va contro) e che, come successo a me, nemmeno vede, ad esempio, che la macchina manca di potenza e che si preme l'acceleratore a vuoto, limitandosi a dire che la diagnosi non rivela nulla, invece di provare la macchina su strada?

Ciao

Calmi, calmi, calmi....
Finchè si parla di optional sono d'accordo che qui da noi scarseggiano, anche se ribadisco che all' estero sono disponibili, il problema è che in italia vuoi per un motivo vuoi per l' altro non entrano, ma questa dell' officina che accetta il difetto di fabbrica è un' invenzione dell' ennesimo centro assistenza "paraculo" (che i moderatori mi passino il termine)!
Ti assicuro che non è così, o almeno non all' assistenza cui io mi rivolgo!
La garanzia copre sia i problemi relativi ad azioni di servizio generalizzate sia i singoli casi di difetto, ci mancherebbe, poi anche io in passato ho avuto esperienze con centri assistenza truffaldini, ma non è assolutamente da imputare alla politica della casa, forse dovrebbe prestare maggior attenzione all' operato delle proprie concessionarie, questo è certo, ma a tal proposito pare che si stiano muovendo verso la strada dei sondaggi "customer satisfaction", quindi non posso che consigliarti di cambiare officina!

Calmi, calmi, calmi....
Finchè si parla di optional sono d'accordo che qui da noi scarseggiano, anche se ribadisco che all' estero sono disponibili, il problema è che in italia vuoi per un motivo vuoi per l' altro non entrano, ma questa dell' officina che accetta il difetto di fabbrica è un' invenzione dell' ennesimo centro assistenza "paraculo" (che i moderatori mi passino il termine)!
Ti assicuro che non è così, o almeno non all' assistenza cui io mi rivolgo!
La garanzia copre sia i problemi relativi ad azioni di servizio generalizzate sia i singoli casi di difetto, ci mancherebbe, poi anche io in passato ho avuto esperienze con centri assistenza truffaldini, ma non è assolutamente da imputare alla politica della casa, forse dovrebbe prestare maggior attenzione all' operato delle proprie concessionarie, questo è certo, ma a tal proposito pare che si stiano muovendo verso la strada dei sondaggi "customer satisfaction", quindi non posso che consigliarti di cambiare officina!
Ma infatti è quello che ho fatto.
Solo che da Palermo, sono dovuto andare a Trapani per trovare un po' di correttezza...
Dimmi se per te è giusto che uno debba sobbarcarsi 100 Km per andare ed altrettanti per tornare (per me non è un problema perchè a me piace guidare e viaggiare, ma per gli altri?) per trovare serietà, corretteza, disponibilità e gentilezza...
Certo, ho avuto anche a che fare con l'assistenza Renault, della quale lasciava sbattere pure il servizio clienti Renault Italia (non dimenticherò mai cosa mi risposero dal Call Center, solo che ho chiuso con le Renault, hanno perso almeno un cliente)

Ciao

Ma infatti è quello che ho fatto.
Solo che da Palermo, sono dovuto andare a Trapani per trovare un po' di correttezza...
Dimmi se per te è giusto che uno debba sobbarcarsi 100 Km per andare ed altrettanti per tornare (per me non è un problema perchè a me piace guidare e viaggiare, ma per gli altri?) per trovare serietà, corretteza, disponibilità e gentilezza...
Certo, ho avuto anche a che fare con l'assistenza Renault, della quale lasciava sbattere pure il servizio clienti Renault Italia (non dimenticherò mai cosa mi risposero dal Call Center, solo che ho chiuso con le Renault, hanno perso almeno un cliente)

Ciao

Ovviammente non dico che sia giusto, anche io sto sulla stessa barca, ora mi trovo bene, ma con l' assistenza a 40Km da casa perchè della concessionaria che ho a 5 Km funziona bene e onestamente solo il magazzino ricambi!
Mi salvo col fatto che si trova a 10Km da dove lavoro, ma anche a me sta cosa fa rabbia per principio!
Se parte veramente la storia dei sondaggi customer credo che al/alla centralinista farò sanguinare l' orecchio! :mrgreen:
Purtroppo, a quante ne ho passate io e vari amici parenti e colleghi con altri centri assistenza credo che il problema si nazionale e +o- indipendente dal marchio, credo che tra le auto da comune mortale si salvi solo Toyota!
Direi di fermarci qui con la digressione sull' assistenza perche abbiamo buttato giu un paio di O.T. non da poco! ;)

Tornando alle dotazioni, resto dell' avviso che alcune non entrino nel bel paese solo a causa di strategie commerciali, forse sbaglio, forse no, forse sembrerò un po' l' Adam Kadmon della situazione Il mondo è bello perchè è vario :p

Tornando alle dotazioni, resto dell' avviso che alcune non entrino nel bel paese solo a causa di strategie commerciali, forse sbaglio, forse no, forse sembrerò un po' l' Adam Kadmon della situazione Il mondo è bello perchè è vario :p
Sì,
ma strategie commerciali a favore di chi? Non credo di Hyundai, dal momento che, adottando qualche accessorio in più (ad esempio, l'illuminazione completa dei comandi, oppure i farri allo xenon), venderebbe molto di più...
D'altra parte, i clineti cercano sia l'affidabilità, che le dotazioni, che il post vendita.

Ciao

E però ne venderebbe molte di più se mettesse qualche optional in più di serie, a cominciare dai fari allo xenon o dall'illuminazione di alcuni comandi...

Volendo esser pignoli sì... ma sono piccolezze, eccetto i fari allo Xenon, tutte le altre cose.

Indietro
Alto Basso