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Elaborazione motore coupè

Tizio

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31 Mar 2008
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Ciao a tutti,sono nuovo e ho da poco una coupe 1.6 fx del 2000.Mi è venuta la voglia di elaborare un pò la mia auto in particolare il motore;ho letto qua e là che spesso vengono modificati i condotti di aspirazione,la camera di scoppio,alberi a cammes,i condotti di scarico ecc...ma non ho capito una cosa:modificando tutti questi organi meccanici la centralina rimane la stessa????
 
Si, la centralina è la stessa. Di solito comunque si parte dalla centralina per migliorare potenza e ridurre i consumi. Vedi il sito: www.digitaltuning.ch - la ditta svizzera dove ho modificato la mia centralina, ti danno 12 cv in più con "soli" 399 euro...
 
fai un salto sul mio sito... abbiamo la stessa auto.
E nel mio sito potrai vedere interventi di fai da te e altri + pesanti... ma tutti cmq nel soft tuning.

Alla fine da una macchina sorniona adesso ho un'auto discretamente guidabile e anche un pò divertente... che non dorme nelle affondate.
Devo fare ancora la centralina... e tutto sommato mi ritengo soddisfatto perchè l'erogazione è completamente diversa e l'auto va benissimo... la centralina sarebbe il top... ma sono svogliato... e visto che si è adattata bene per un pò ancora resterò così.

Facci un salto... ci sono interessanti consigli.

http://xoomer.alice.it/bigmasterpc --> sezione coupe.
 
il mio consiglio è di fare prima delle modifiche meccaniche e poi rimappare. La centralina da sola non puo fare miracoli su un benzina aspirato 1.6
Al massimo potrai guadagnare 1-2 cv impercettibili.
 
anche di più... ma si parla di 4 o 5 se va di lusso... senza nemmeno un filtro a pannello.
Dipende da quanti cv ha in origine... non sempre si hanno quelli dichiarati.

Cmq si... qualche modifica sarebbe opportuna per non dire, dopo aver rimappato e non aver ottenuto quello sperato, di aver buttato via dei soldi
 
Grazie a tutti.Ho visitato il sito:per la presa d'aria avevo proprio la stessa idea della terza versione,solo che adesso non devo fare tanti esperimenti e calcoli;sistemerò il corpo farfallato e sostituirò il filtro aria,poi passerò al collettore di aspirazione....per la centralina si vedrà
 
...esiste qualche sito che vende filtri aria on line??
 
secondo me devi decidere quello che hai in mente di fare...

cosa very soft

se vuoi fare una cosa proprio soft modifichi l'aspirazione con un qualche kit (tipo bmc CDA) e poi prendi un terminale più libero e rimappi..



cosa giusta

se vuoi fare una cosa che ti dia soddisfazione senza pregiudicare troppo l'affidabilità modifichi l'aspirazione col CDA, poi prendi un kit di scarico completo dal collettore alla fine (collettore,centrale,terminale inox) utilizzando magari un catalizzatore con un numero minore di celle (tipo i brainkat ) e poi alla fine rimappi


cosa davvero molto giusta e approvata da me

se invece vuoi veramente cambiare l'erogazuione del tuo motore in maniera radicale, restando sempre sull'aspirato, divi mettere in conto però che l'affidabilità può diminuire, e allora si va con solito kit di aspirazione (CDA), scarico completo inox, alberi a camme nuovi con profilo + aggressivo (colombo e bariani), pulegge regolabili per regolare perfettamente l'anticipo e mettere in fase perfettamente il tutto, aumentare il RDC (rapporto di compressione) lavorando la testa, sostituire i pistoni originali con pistoni stampati, montare volano alleggerito e riequilibrare l'albero motore, montare una frizione + performante, se riesci lavorare le sedi delle valvole per riuscire a montarne di più grosse, con questo tipo di elaborazione consiglierei un radiatorino dell'olio, e poi una serie di strumenti per il controllo della salute dell'auto (temp. olio, prex olio, prex benzina, indicatore del rapporto stechiometrico, temperatura gas di scarico, voltmetro, non si sa mai :D) e poi mappatura centralina..

insomma ricorda che la centralina va alla fine di tutto per amalgamare la preparazione!!!!non farla mai per prima, altrimenti poi se cambi qualcosa devi rifarla e hai buttati i soldi!!!


ovviamente puoi fare anche una via di mezzo delle preparazioni sopra elencate...tipo la seconda+ alberi a camme...insomma vedi te :D
e poi

the ultimate elabBBboration

the blankpage step

(only for expert user)

la fai turbo, prendi + cavalli delle preparazioni precedenti, chiedi a blank i dettagli!!

:up:
 
L'idea è cominciare con l'aspirazione e lo scarico senza intaccare testata e monoblocco;in un secondo tempo iniziare a lavorare il cuore del motore e quindi alberi a camme,rapporto di compressione ecc(il tutto nel modo più fai da te possibile!se no non c'è divertimento...)
Ridomando:conoscete qualche sito che vende on line?in particolare i filtri aria visto che inizio dall'aspirazione,thanks
 
Per la BMC devi cercare... su e-bay magari... conta il diametro per il cda... non ricordo se per il 1600 va bene il 100 o 170... non ricordo, chi lo sa magari può darti + info, cmq i prezzi sono sui 100 usati + o - o oltre 200 nuovi.
Se invece vuoi restare sull'aspirazione con scatola filtro si spende dai rivenditori sui 65-85 circa...

Se vai su questa scelta ho un filtro per coupe nuovo che mi è rimasto e lo do a 50 euro comprese le spedizioni.

Dipende da cosa vuoi fare... e dove vuoi arrivare subito.
Il cda ti può dare quel qualcosa in + soprattutto ai medio-alti.
Il filtro a pannello di solito ti da forse 1cv.
Con la modifica che ho fatto io (rigida e senza le intagliature di un tubo flessibile classicamente usato) io ho migliorato sia in basso che in alto significativamente (cioè si sente e parecchio).
Se fai la stessa cosa anche con il BMC il guadagno è senza dubbio ancor + alto.

Ciò che hai trovato sul mio sito sono gli interventi + semplici che hanno dato una buona resa.
Cioè: aspirazione, accenzione, collettore di scarico, cat e finale (che sul 1600 non necessariamente cmq da subito... io lo metterei in seguito)
Lo step successivo che puoi fare per avere ancora di + è appunto, come ti diceva Den:
- alberi a camme (se desideri il massimo dell'alzata)
- lavorazione valvole (lucidatura)
- pompa benzina e regolatore di pressione
- volano alleggerito di circa 1kg, magari da farsi quando la frizione sarà da cambiare (non occorre la centralina in questo caso xchè non si parla di motore e gestione ma di cambio e manovellismi)
- centralina per finire.

Se vuoi fare il top una valvola da 55mm e proprio per spender tanto un collettore di aspirazione (prima della centralina).

Con tutto questo si può arrivare a oltre 140cv... abbondanti secondo me... ma ci si deve lavorare bene!
 
quoto quanto dice master!!

altrimenti turbinizza e non ci pensi piu!! però c'è tanto lavoro e tante spese di botto, che a differenza dell'aspirato puoi giocarti piano piano!!

comunque centralina è l'ultima cosa da fare, tieni in mente questo e puo darti un 8 10% !!!

ciauzzzzz
 
Per Masterpc:per il filtro a pannello che ti è rimasto come facciamo?va bene pagamento on line con carta?oppure dimmi tu...o magari posso venire a prenderlo,mi sa che non abitiamo troppo distanti...
 
Ciao, per Artek,
ma la ditta svizzera che dicevi per la rimappatura della centralina,
ti riesce a farla senza problemi per quanto riguarda poi il passaggio dei collaudi?
Quando tempo devi lasciargli la macchina per effettuare la rimappatura?
Grazie
Ciao Sim.
 
La centralina non pregiudica nessun problema a fini di collaudo di nessun tipo!! neanche la diagnosi standar in hyundai puo vedere!!

comunque i cv che dicono di dare non sono assolutamente reali su un asipirato in special modo se originale!! di puo ottimizzare l'erogazione e la coppia, con un benificio di cira 8 10% e dico % mai CV se vi dicono CV o hanno la sfera magica, o semplicemente vi imbrogliano!!
;)
 
Certamente, la ditta svizzera è seria e dicono che è a prova di controlli della casa! Se andate sul sito www.digitaltuning.ch potete leggere anche voi!
Io la macchina glie l'ho lasciata 2 ore! Ho preso l'appuntamento prima, ovviamente. Sarà che sono bugiardi? Nessuno crede che portino i cv della accent 1.3 da 85 a 96? E quelli della coupè 2.0 da 143 a 160?
Hanno messo sul loro sito la tabella di tutte le auto con i relativi incrementi della loro rimappatura. Saranno bugiardi, ma io vi dico che ho fatto mangiare la polvere ad Audi a4 tdi con 140 cv, Seat leon TDI 130 cv. per non dirvi di ALFA Romeo 159 ecc. ecc... Come la mettiamo? Siamo tutti bugiardi?
 
artek è il solito discorso, prima la rulli e poi ne riparliamo...te l'abbiamo detto in molti eh...su un aspirato 12 cavalli di mappa non li prendi nemmeno morto...
 
bhe quello che dici non sto a replicarlo, perche pure della mia ne ho fatte di modifiche ed è salita ben 2 volte su banchi rulli di elaboratori, e ti confermo quanto ho scritto sopra!! che la tua accent aspirata senza modifiche meccaniche sia passata piu 10cv posso con ingenuità credere questo, che hai dato polvere a macchine turbo con 40cv piu della tua posso con grandissima ingenuità crederlo, ma che un aspirato hyundai 2000 prenda 20cv per una centralina non posso assolutamente crederlo e ti dico il perchè!:

1 su riviste del settore vedi quattro ruote piu di una volta hanno fatto test di fasulle rimappe fatte da ditte che non sto a citare qui, e addirittura su motori diesel! una di queste è stata la prima a mettere mano sulla mia!!

2 su un motore aspirato benzina senza modifiche meccaniche la centralina lavora e gestisce i seguenti controlli : pomba benzina, iniettore, sensori di temperatura, anticipi........ praticamente elementi che possono migliorare si la coppia di una car ma non regalare 10 o 20cv su un motore di cubatura inferiore a un 2000
su un motore turbo diesel possono farlo, te lo dico perche oltre mè altre migliaia di persone hanno rimappato o aggiunto moduli!! la mia fiesta da 68cv è passata a 90cv con rimappa e filtro bmc ma questo grazie il fatto che le centraline dei turbo diesel gestiscono valvole egr, pressioni del turbo e altri parametri

3 la mia su 2 banchi ha dato piu 11cv piu 18cv con il secondo stadio di elaborazione! in entrambi i banchi hanno rullato (in mia presenza) la car constatandone i cv reali al momento, 112,80cv che all'inizio aveva (non115 come da casa indicato) la cosa però strana fu il fatto che quando la portai a piu 18 e rullai sul secondo banco, non erano piu 11 i cv in realtà , ma piu 9 scarsi!! 9cv dati da rimappa, filtro aria e ottimizzazione condotto, scarico , quindi ottenere 20cv ma anche 10cv con la car originale, secondo mè e riviste del settore è impossibile su vetture aspirate benzina senza modifiche meccaniche!!

Poi dopo uno è libero di credere a chi vuole ma soppratutto di convincersi di qualunque cosa!!! :lol:

del tipo: si il la mia car da la polvere ai 1600 tuscani!! anche a quello di Blank!!!!!!!!!!!!! :roll:

:lol: :cry:
 
Micky... Chiarissimo... direi.

Tizio... dove abiti?
Per me va bene la consegna a mano... regalare i soldi alle poste non mi piace e per di più ci conosciamo.
Tieni conto che da MArtedì prossimo al 24 aprile sono fuori regione (nelle marche).
Mandami un messaggio per dirmi dove trovarsi... e quando... io sono tra Empoli e Pontedera, zona Fucecchio/San Miniato in Toscana.

Ciauz :)
 
Io sono di S.Miniato Basso!!per me va bene oggi,domani oppure dimmi tu...
 
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