A parte che omniauto non è che sia il massimo dell'affidabile... e molto criticabile in tanti argomenti... cmq è vero in alcuni aspetti e meno vero in altri.
L'aumento della coppia, soprattutto alla ruota (come si misura sui banchi potenza classici) non è, continuo a dire, legato per forza all'aumento della potenza, soprattutto se si va ad operare su organi meccanici della trasmissione anzichè del motore.
Poi mi posso sbagliare, non sono un professionista... ma vorrei riflettere su un fatto che mi riguarda da vicino.
Ad inizio mese di luglio ho installato un volano in alluminio che è la metà del peso del volano originale.
Con questo ho ottenuto un aumento della coppia alla ruota notevolmente + alta rispetto a quella che avevo prima... tale che adesso l'auto da la sensazione di aggrapparti al sedile durante le accelerazioni in modo molto + significativo e aggressivo rispetto a prima.
L'aumento credo sia non inferiore al 15%... quindi di tutto rispetto!
Non ho aumentato assolutamente la potenza! perchè non ho agito sul motore, quindi la curva di potenza (non di coppia... nei grafici sono 2 le curve che si leggono, una di potenza ed una di coppia) è per foza la medesima.
Se invece non fosse così cambiando anche un ingranaggio questo farebbe si che si aumentasse la potenza del motore... cosa che invece non è reale.
La potenza del motore è la solita ma invece è cambiato solo il comportamento del mezzo e il modo in cui il motore riesce ad erogarlo.
Ed è per questo che le curve sono due diverse.
Come facciano i software a calcolarle non lo so ma penso che si debbano inserire una serie di dati nel computer prima di andare a far la prova di potenza.
Questo è quanto io penso anche a livello di logica di pensiero... analizzando il comportamento base di ciò che ho tra le mani e di quello che faccio...
Tuttavia... se invece questo che penso risulta non vero...cioè che cambiando un pezzo meccanico e non del motore (quindi anche se non influenzo le variabili che gestiscono scoppio, anticipo, combustione ecc...) posso aumentare la potenza del motore stesso... bè... allora non c'ho capito una mazza! :shock:
E allora questa discussione sarà + utile per me per correggere un pensiero errato e quindi, in entrambe le cose, questo topic sarà di utilità a qualcuno... non è vero?
Ciauz