Buongiorno a tutti,
condivido la mia esperienza in merito ai proiettori anabbaglianti/abbaglianti.
Dopo un po' di ricerche sia sul forum che fuori, a novembre 2021 ho deciso di sostituire le Sylvania originali (mai cambiate dal 2015), perché al buio il rendimento non era il massimo e la luce era diventata troppo gialla per i miei gusti.
Ho scartato l'ipotesi xeno aftermarket perché, pur avendo i lenticolari, su cui sono meno identificabili, so che effetto fanno agli altri automobilisti gli xeno senza autolivellante.
Inizialmente avevo optato per un kit led non troppo sparato, ma le cose che ho letto in giro mi hanno fatto temere che il fascio luminoso, pur essendo più bianco, perdesse ulteriormente profondità (oltre a non essere omologato), per cui alla fine ho optato per le Osram Nightbreaker Laser (che sono omologate e legali).
Effettivamente sono un po' più bianche rispetto alle originali, sicuramente stonano meno con il sopracciglio delle luci di posizione, che è a led.
Nelle foto sotto il prima e dopo del fanale sx, nel confronto a destra è montata la Osram mentre a sinistra quella originale. Nell'ultima si vede la differenza di colore con i fendinebbia, che si nota soprattutto proiettata sul portone.
Dopo qualche mese posso dire che al buio il rendimento è migliore, anche se non fa sicuramente lo stesso effetto di una matrice led adattiva.
Per un effetto simile e per una visibilità migliore, soprattutto sulle statali senza illuminazione in mezzo alla campagna, basta accendere anche i fendinebbia anteriori, sui quali ho lasciato le lampade originali, correttamente più giallastre, che non danno fastidio agli altri automobilisti ma aiutano molto la visione notturna.
Nelle foto sotto si vede l'effetto fendinebbia+abbaglianti, che in profondità è di tutto rispetto e non ha niente da invidiare alle luci più moderne.
Spero di essere stato d'aiuto per chi si dovesse trovare nella stessa situazione in cui mi sono trovato io.