• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

FAI DA TE - Luci a Led Vano Portabagagli

NH2010

Utente
Punteggio reazioni
36
Provincia
Verona VR
Ciao a tutti,
ecco quello che ho prodotto per aumentare la luce all'interno del bagagliaio, io ho utilizzato luci a led di colore blu come il blu della strumentazione interna, per chi volesse aumentare semplicemente la luminosità consiglio led di colore bianco, io comunque sono soddisfatto del risultato.
La soluzione casalinga consiste nel fatto che ho provato a fare il tutto senza smontare alcuna plastica del rivestimento interno, ho smontato solo la luce di serie (ma questo mi ha dato qualche problema nell'assembleggio finale, poi vi spiegherò).

Ecco come ho proceduto (spero di essere chiaro, diversamente chiedetemi pure):

_1 smontato la luce interna del baule facendo leva sul lato x della stessa semplicemente con un cacciavite (attenzione perchè le plastiche sono un po' durette ma facilmente deformabili con la punta del cacciavite)
Il portalampada è montato a pressione, basta estrarre tutto il corpo (plastica trasparente più metallo) dagli spinotti di alloggiamento [FOTO 1 e FOTO 2]

*** --- IMPORTANTE! fissate lo spinotto con del nastro adesivo per evitare che rientri (sarebbe decisamente complicato recuperarlo) [FOTO 3 cerchio verde] --- ***

_2 utilizzando una molla da elettricista ho infilato i cavi facendoli entrare dal buco della luce di serie per farli uscire sotto, nel buco che c'è fra la giunzione della parete in plastica laterale e la plastica della parte posteriore dell'auto [FOTO 3 cerchio rosso, FOTO 4 e FOTO 5]; tutto questo per lavorare con più facilità sul fondo del baule, anche in previsioni di eventuali manutenzioni, e, dato che ho voluto inserire anche un'interruttore, ho inserito 5 cavi (3 per il + positivo e 2 per il - negativo)

_3 ho preparato le luci a led (dato che l'interno del baule ha 2 inclinazioni e 2 pendenze diverse e le strisce a led che ho utilizzato non si prestavano anche ad una torsione per copiare perfetamente le sagome dell'interno del baule, ho giuntato 2 strisce di led fra loro lasciano una decina di centimetri fra le 2 strisce, su questi 10 cm ho lasciato del semplicemente cavo nero); N.B. io ho voluto inserire anche la parte superiore di led per illuminare anche la parte superiore del telo compribagagli casomai mi servisse luce anche se ho il telo tirato [FOTO 6])

_4 Ho preso le varie misure, forato verticalmente il fondo in plastica del baule (tanto per capirci, dietro alle luci di posizione) per poter far passare il cavo [FOTO 6.1]
e poi ho posizionato le luci a led (adesive, ho aggiunto solo un goccio di mastice sul famoso cavo di giunzione che avevo inserito fra le 2 strisce per fissare anche quello) in foto si capisce meglio...!

_5 Ho fatto un foro a sinistra del buco della luce di serie per inserire l'interruttore per poter eventualmente escludere l’accensione dei led e far si che si accenda in automatico solo la luce di serie (unico posto possibile nelle vicinanze, poi vi spiegherò perchè) [FOTO 7]

_6 Ho collegato i vari cavi:
_ l'alimentazione (sia + che - ) l'ho presa direttamente dagli spinotti della luce di serie (dal
retro) e con uno dei cavi precedentemente inseriti....... un attimo, vi faccio il disegno
perchè mi sto complicando la vita con le spiegazioni! [FOTO 8]

_7 dopo aver fissato il mio interruttore (filettato) e aver collegato tutti i cavi, sono andato a rimontare la luce di serie e qui sono saltati fuori alcuni problemi:
_sulla parete interna (quella non a vista) attorno al buco della luce di serie, ci sono una
serie di alette di plastica di rinforzo (ecco perchè l'interruttore l'ho potuto mettere solo a
sinistra della luce di serie)
_a causa di quanto appena scritto e per il fatto che lo spinotto di serie ingombra parecchio
oltre al portalampada, non è possibile rimontare il portalampada al contrario
_conseguenza: lo spinotto andava a sbattere sul mio interruttore!!!!!! :(

Per risolvere ho:
_piegato di 90 gradi le linguette del portalampada di serie (attenzione perchè essendo perpendicolari fra loro, la linguetta del positivo sarà verticale, quindi attenzione ad altri eventuali ingombri maggiori, lo spazio è minimo)
_creato un ponte di cavi utilizzando incastri maschio/femmina compatibili con lo spinotto di serie (misure standard) per giuntare il portalampada allo spinotto originale

Così facendo sono riuscito a riassemblare tutto, ecco il risultato (leggete anche il nome della foto, aiuta a capire):

Ora dovrei anch'io buttarmi sulle luci di cortesia sotto agli sportelli...... vediamo......

Allegati

• FOTO 2 Portalampada di serie.JPG
    FOTO 2 Portalampada di serie.JPG
    289,4 KB · Visite: 944
  • FOTO 3 FISSARE i cavi per non perderli.JPG
    FOTO 3 FISSARE i cavi per non perderli.JPG
    253,6 KB · Visite: 1.031
  • FOTO 1 Portalampada di serie.JPG
    FOTO 1 Portalampada di serie.JPG
    431,6 KB · Visite: 1.073
  • FOTO 4 Particolari per cavi.JPG
    FOTO 4 Particolari per cavi.JPG
    214,3 KB · Visite: 996
  • FOTO 5.JPG
    FOTO 5.JPG
    307,9 KB · Visite: 1.035
altre foto

Allegati

• FOTO 6.JPG
    FOTO 6.JPG
    293,9 KB · Visite: 801
  • FOTO 6.1.JPG
    FOTO 6.1.JPG
    227,8 KB · Visite: 744
  • FOTO 7.JPG
    FOTO 7.JPG
    364,9 KB · Visite: 744
  • FOTO 8 Schema.JPG
    FOTO 8 Schema.JPG
    107,7 KB · Visite: 711
  • FOTO 9 Illiminazione di giorno.JPG
    FOTO 9 Illiminazione di giorno.JPG
    323,1 KB · Visite: 753
ulteriori foto

Allegati

• FOTO 12 Di notte.JPG
    FOTO 12 Di notte.JPG
    210,1 KB · Visite: 501
  • FOTO 13 Di notte.JPG
    FOTO 13 Di notte.JPG
    173,7 KB · Visite: 499
  • FOTO 14 Di notte con Flash.JPG
    FOTO 14 Di notte con Flash.JPG
    238,1 KB · Visite: 509
  • FOTO 16 da dentro.JPG
    FOTO 16 da dentro.JPG
    345,2 KB · Visite: 594
  • FOTO 15 di notte con copribagagli tirato.JPG
    FOTO 15 di notte con copribagagli tirato.JPG
    348,2 KB · Visite: 527
Complimenti per l'iniziativa e il risultato. BRAVO!!!!!!!

Scusami dove hai comprato le luci a led.
Ciao a tutti,
ecco quello che ho prodotto per aumentare la luce all'interno del bagagliaio, io ho utilizzato luci a led di colore blu come il blu della strumentazione interna, per chi volesse aumentare semplicemente la luminosità consiglio led di colore bianco, io comunque sono soddisfatto del risultato.
La soluzione casalinga consiste nel fatto che ho provato a fare il tutto senza smontare alcuna plastica del rivestimento interno, ho smontato solo la luce di serie (ma questo mi ha dato qualche problema nell'assembleggio finale, poi vi spiegherò).

Ecco come ho proceduto (spero di essere chiaro, diversamente chiedetemi pure):

_1 smontato la luce interna del baule facendo leva sul lato x della stessa semplicemente con un cacciavite (attenzione perchè le plastiche sono un po' durette ma facilmente deformabili con la punta del cacciavite)
Il portalampada è montato a pressione, basta estrarre tutto il corpo (plastica trasparente più metallo) dagli spinotti di alloggiamento [FOTO 1 e FOTO 2]

*** --- IMPORTANTE! fissate lo spinotto con del nastro adesivo per evitare che rientri (sarebbe decisamente complicato recuperarlo) [FOTO 3 cerchio verde] --- ***

_2 utilizzando una molla da elettricista ho infilato i cavi facendoli entrare dal buco della luce di serie per farli uscire sotto, nel buco che c'è fra la giunzione della parete in plastica laterale e la plastica della parte posteriore dell'auto [FOTO 3 cerchio rosso, FOTO 4 e FOTO 5]; tutto questo per lavorare con più facilità sul fondo del baule, anche in previsioni di eventuali manutenzioni, e, dato che ho voluto inserire anche un'interruttore, ho inserito 5 cavi (3 per il + positivo e 2 per il - negativo)

_3 ho preparato le luci a led (dato che l'interno del baule ha 2 inclinazioni e 2 pendenze diverse e le strisce a led che ho utilizzato non si prestavano anche ad una torsione per copiare perfetamente le sagome dell'interno del baule, ho giuntato 2 strisce di led fra loro lasciano una decina di centimetri fra le 2 strisce, su questi 10 cm ho lasciato del semplicemente cavo nero); N.B. io ho voluto inserire anche la parte superiore di led per illuminare anche la parte superiore del telo compribagagli casomai mi servisse luce anche se ho il telo tirato [FOTO 6])

_4 Ho preso le varie misure, forato verticalmente il fondo in plastica del baule (tanto per capirci, dietro alle luci di posizione) per poter far passare il cavo [FOTO 6.1]
e poi ho posizionato le luci a led (adesive, ho aggiunto solo un goccio di mastice sul famoso cavo di giunzione che avevo inserito fra le 2 strisce per fissare anche quello) in foto si capisce meglio...!

_5 Ho fatto un foro a sinistra del buco della luce di serie per inserire l'interruttore per poter eventualmente escludere l’accensione dei led e far si che si accenda in automatico solo la luce di serie (unico posto possibile nelle vicinanze, poi vi spiegherò perchè) [FOTO 7]

_6 Ho collegato i vari cavi:
_ l'alimentazione (sia + che - ) l'ho presa direttamente dagli spinotti della luce di serie (dal
retro) e con uno dei cavi precedentemente inseriti....... un attimo, vi faccio il disegno
perchè mi sto complicando la vita con le spiegazioni! [FOTO 8]

_7 dopo aver fissato il mio interruttore (filettato) e aver collegato tutti i cavi, sono andato a rimontare la luce di serie e qui sono saltati fuori alcuni problemi:
_sulla parete interna (quella non a vista) attorno al buco della luce di serie, ci sono una
serie di alette di plastica di rinforzo (ecco perchè l'interruttore l'ho potuto mettere solo a
sinistra della luce di serie)
_a causa di quanto appena scritto e per il fatto che lo spinotto di serie ingombra parecchio
oltre al portalampada, non è possibile rimontare il portalampada al contrario
_conseguenza: lo spinotto andava a sbattere sul mio interruttore!!!!!! :(

Per risolvere ho:
_piegato di 90 gradi le linguette del portalampada di serie (attenzione perchè essendo perpendicolari fra loro, la linguetta del positivo sarà verticale, quindi attenzione ad altri eventuali ingombri maggiori, lo spazio è minimo)
_creato un ponte di cavi utilizzando incastri maschio/femmina compatibili con lo spinotto di serie (misure standard) per giuntare il portalampada allo spinotto originale

Così facendo sono riuscito a riassemblare tutto, ecco il risultato (leggete anche il nome della foto, aiuta a capire):

Ora dovrei anch'io buttarmi sulle luci di cortesia sotto agli sportelli...... vediamo......

Le ho comprate ad una fiera dell'elettronica (30 € circa) ma credo che siano quelle che trovi ovunque su Internet (rotoli da 5 m.) spendendo anche di meno.... Sono ricoperte di silicone (o simile) comprate appositamente per montarle anche sotto agli sportelli in modo che non abbiano problemi con eventuali schizzi d'acqua o pioggia (appena riesco, se vuoi posso girarti qualche link dove ne trovo di uguali...)

Fatalità, proprio la settimana scorsa mi hanno dato l'indirizzo di un negozio fornitissimo (a detta del tipo col quale ho parlato), appena riesco (non a breve) devo farci una capatina perché credo di aver trovato dei led da usare come luci diurne e che mi permettano il montaggio senza forare nulla e con un risultato estetico finale secondo me ottimo.....

Grazie,se ti è possibile mandami qualche link perchè le ho trovate su ebay ma non sono blu,comunque complimenti per il tuo lavoro perchè hanno un effetto stupendo.

Potrebbero esser come questi?
http://cgi.ebay.it/5m-Blue-SMD-3528...70354838101?pt=Led_e_Neon&hash=item563ade5a55

Ma (da ignorante) ti chiedo: come li hai collegati?? Cioè ci sono delle spinette apposite oppure basta collegare i due fili + e - ?

Grazie
Le striscie led in nastro protette da materiale siliconico per l'uso che ne dobbiamo fare sull'auto sono necessariamente alimentabili a 12 volt e normalmente per questa tensione sono divise in multipli di gruppi da 3 o 4 led in funzione del produttore (collegati in serie e a loro volta in parallelo con un altro gruppo di 3 o 4 led e così via), cioè un gruppo di 3 o 4 led supporta 12 volt e ogni gruppo ha inserita la proria resistenza limitatrice, pertanto per l'uso pratico dobbiamo eseguire il taglio degli spezzoni (che siano di 3 o 4 led o multipli di 3 o 4) sulle piazzole predisposte per la saldatura del filo positivo e negativo da raccordare al punto di prelievo dell'alimentazione.

Potrebbero esser come questi?
http://cgi.ebay.it/5m-Blue-SMD-3528...70354838101?pt=Led_e_Neon&hash=item563ade5a55

Ma (da ignorante) ti chiedo: come li hai collegati?? Cioè ci sono delle spinette apposite oppure basta collegare i due fili + e - ?

Grazie

Si esatto, sono simili a quelle del link che hai postato,
se vuoi io avevo trovato questo sito

http://www.ledmania.it/shop/strisci...pia-densit-900-led-rgb-cambiacolore-p543.html

http://www.ledmania.it/shop/popup_image_pid-543.html

dove ci sono anche un paio di info tecniche (che io assolutamente non avevo per quelle che ho preso in fiera.... ti dico solo che la confezione era scritta completamente in cinese o giapponese...), ma le mie sono a luce fissa blu e divisibili in porzioni di 4 led ciascuna

Per quanto riguarda il collegamento, io le ho collegate stagnando direttamente un normale cavo elettrico bifase alle piste apposite (devi liberarle ovviamente dal silicone prima)
oppure se non ho capito male, guardando sul sito che ti ho indicato, credo esistano anche dei connettori appositi...

ah si, per poi proteggere la zona dove ho stagnato i cavi, ho messo una goccia di silicone e poi avvolto il tutto con nastro isolante da elettricista...

Qualcuno sa che "Wattaggio" esca dagli spinotti in cui è collegata la luce??

Ci sono due tipi di strice led:
- 3528 con 5W/m
- 5050 con 15W/m

Volevo capire se funzionassero anche i "5050" oppure se il wattaggio fosse insufficiente e supportasse solo i "3528".
Grazie

Alla R.T. System di Treviso hanno strisce da 60 led-metro a 8€-metro ; strisce da 120 led-Mt a 14 €-mt....mi sa però che non sono protetti a sufficenza meccanicamente e da spruzzi...medito di "intubarli" in tubicino trasparente....

Alla R.T. System di Treviso hanno strisce da 60 led-metro a 8€-metro ; strisce da 120 led-Mt a 14 €-mt....mi sa però che non sono protetti a sufficenza meccanicamente e da spruzzi...medito di "intubarli" in tubicino trasparente....
Fatti un giro alla GBC di Mestre mi sembra di averne viste del tipo che cerchi.
Ciao Luigi

Per cortesia nella sezione FAI DA TE postate solo quesiti sulle istruzioni o chiarimenti del montaggio.
Per segnalare i componenti usate le discussioni già presenti nella sezione.
Grazir

Ciao a tutti, propongo una soluzione alternativa: dotare l'avvolgitore del tendalino di 2 strip led, in modo tale da ottenere un'illuminazione omogenea del vano di carico, a prescindere dall'ubicazione del bagaglio.
Il kit è stato concepito in modo tale da poter essere rimosso mediante allacciamento spina-presa.
Partiamo...
Acquistiamo una pezzatura di striscia led 12V del colore e potenza desiderata, possibilmente del tipo stagno, in modo tale da non temere spruzzi o danneggiamenti con panni per pulizia.
Nel mio caso,ho acquistato 2 mt di strip led luce bianca 6000K da 120 led/metro.
Rimuoviamo il tendalino e, comprimendo le teste mobili, tracciamo le linee di escursione delle teste stesse.various 041.jpg
Andiamo a tagliare la strip alla lunghezza dello spazio utile appena segnato, togliendo qualche centimetro per poter alloggiare le saldature del cavo (ricordate che le strip vengono pre-segnate per il taglio, solitamente a multipli di 3).Questa striscia guarderà direttamente il pavimento. La seconda striscia verrà alloggiata all'interno dei 2 pattini sotto il telo, in modo tale da garantire profondità alla luce; anche in questo caso "rubiamo" qualche centimetro.
Ora, prendendo la striscia più lunga, andiamo ad incidere la guaina siliconica protettiva con un cutter, andando a scoprire le piste di saldatura.various 036.jpg
Saldiamo, rispettando la polarità stampigliata, due spezzoni di cavo.various 030.jpg.
Uno spezzone alloggerà lo spinotto di alimentazione polarizzato, il secondo, previa prova in opera, andrà ad alimentare la strip più corta.
Procediamo alla giunzione delle strisce tra loro.
Una volta saldate, proviamo il tutto per escludere errori o cortocircuiti, possibilmente con un alimentatore 12Vcc.various 044.jpg
Per sicurezza, onde evitare cortocircuiti dovuti alla torsione del cavo e alla curvatura stessa, ho applicato della gomma liquida che isola perfettamente i conduttori tra loro.various 048.jpg
segue...

Per garantire continuità meccanica, applichiamo delle strisce di guaina termorestringente, che grazie ad un getto di aria calda, andrà ad isolare e compattare il tutto.various 052.jpg
Prendiamo il tendalino e, all'altezza delle linee precedentemente tracciate, pratichiamo dei fori da 4,5 mm ai lati dell'ingombro della strip, in modo da realizzare, con delle fascette a strappo, un sistema "antistrappo"various 062.jpg.
Possiamo ora incollare le strip al tubolarevarious 061.jpg
Rimuoviamo la plafoniera originale, e, con 2 morsetti "rubacorrente" oppure con 2 faston maschio, andiamo a prelevare tensione con uno spezzone di cavo, alla estremità del quale, andremo a saldare una presa polarizzata da pannellovarious 059.jpg.
Rimuoviamo la pannellatura interna del passaruota, vincolata con i "tappi" a scatto alla carrozzeria e con dei denti scanalati alla pannellatura superiore.
Pratichiamo un foro di dimensioni idonee appena sotto la diagonale dell'alloggiamento del tendalinovarious 056.jpg
Passando il cavo dentro la pannellatura, andiamo a fissare, con l'apposita ghiera, la presa da pannello.
Chiudiamo il tutto, ed il lavoro è finito.

Et voilà...various 068.jpgvarious 070.jpg
Naturalmente possiamo arricchire il sistema con protezioni fusibili, interruttore per l'esclusione....
Buon lavoro!!!
Dario

Ottima realizzazione e risultato.
COMPLIMENTI........clap....clap....clap.........:up:

Indietro
Alto Basso