• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

FAI DA TE - Smontaggio impianto audio (radio) originale ix35

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Punteggio reazioni
4.178
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ho pensato di avviare questa discussione per mettere in evidenza lo smontaggio dell'impianto audio della IX35

Vi allego una serie di foto che sono auto esplicative. Se non bastasse vi passo poi qualche commento

Frengo

Allegati

• 01.jpg
    01.jpg
    193 KB · Visite: 1.761
  • 02.jpg
    02.jpg
    191,8 KB · Visite: 1.942
  • 03.jpg
    03.jpg
    189,1 KB · Visite: 1.727
  • 04.jpg
    04.jpg
    193,6 KB · Visite: 1.747
  • 05.jpg
    05.jpg
    193,9 KB · Visite: 1.747
completo la serie con queste.....

Ciao
Frengo

Allegati

• 06.jpg
    06.jpg
    193,6 KB · Visite: 1.254
  • 07.jpg
    07.jpg
    193,3 KB · Visite: 1.263
  • 08.jpg
    08.jpg
    192,3 KB · Visite: 1.301
  • 10.jpg
    10.jpg
    192,2 KB · Visite: 1.268
Grande, grandissimo.
Chiaro lo smontaggio del pannellino inferiore.
Per lo smontaggio della calotta superiore ti chiedo i passaggi, mi spiego: va fatta leva iniziale sulla parte anteriore verso l'alto??
Grazie, Ciao.

grande frengo ottimo per le illustrazioni delle foto , ps quando poi smonti e rimonti per la telecamera della retro posta le foto cosi abbiamo tutto il buok grazie

Fase 2

Allego foto del montaggio.
La cosa più complessa è stata il montaggio della retrocamera.

UN MACELLO

Dovendo montarla al posto della luce traga di sx sono partito da lì.
Subito mi sono reso conto che non sarebbe stato facile. "I coreani" avevano risparmiato sul cavetto e non cera (e non c'è stato verso) di averne di più, anche tirando fino al limite della rottura.
In pratica riuscivo a fatica a estrarre la lampadina. La luce con telecamera ha però l'innesto della lampadina in posizione diversa e non riuscivo a far rientrare il tutto in sede.
Ho smontato quella di destra che si è istantaneamente rotta nell'aggancio (forse complice anche il freddo).
Quindi mi sono dedicato a modificare la luce originale di sx per farla entrare a dx. I "volponi" con gli occhi a mandorla hanno infatti realizzato 2 lucette idendiche che si potrebbero scambiare, se non fosse per un incastrino che le rende o destre o sx. Tolto il pezzetto di plastica ho rimediato.

Ho ripreso il montaggio della telecamera e alla fine, a forza di tirare (avevo già pensato di fare un taglio dei fili e di ponticellare con la luce di dx). sono riuscito a forza a farla entrare.

Poi .... viene il bello

Per far entrare i fili all'interno ho dovuto togliere 4 viti e rimuovere il coperchio di plastica interno del portellone.
Per la tensione mi sono attaccato ai fili della luce di retromarcia di sx mentre il cavetto video lo ho portato su verso il tubo a soffietto che collega lo sportellone con l'abitacolo.
Per arrivare li ho smontato altri 2 pezzi di plastica a incastro.

Fatto passare il cavo (non senza difficoltà perchè c'è lo spinotto montato e non volevo tagliaro per ritornare poi a saldarlo) ho dovuto sganciare il celino e far passare il cavetto fino alla parte alta della portiera posteriore dx. Tolto la guarnizione attorno alle due portiere di dx sono arrivato al pari del bauletto. Il cavetto video era finito (5m e per fortuna avevo una prolunga da 1,5 m disponibile). Smontato bauletto (molto semplice: basta ruotare due dischetti all'inlterno e sganciare il tirante), sono passato dietro con cavo video + cavetto antenna gps + cavetto antenna TV. Da li al vano radio è stato facile.

Messo in ordine tutti i cavi ho fatto i collegamenti vari e ho inserito il tutto per fare un test.

Qui viene un'altra bella fase.
Ci sono una marea di settaggi da fare (che non ho ancora finito)
esempio:
installazione software di navigazione con tutti i suoi settaggi specifici
settaggio dei pulsanti a volante. Ho capito che la comunicazione con i pilsanti esiste ma non ho ancora capito come memorizzarli
set-up radio
set up retrocamera che al momento vedo solo se la chiamo sul touch screen, mentre dovrebbe comparire in automatico quando si accende con luce retromarcia (..credo)
set-up digitale (lasciato perdere al momento).

Le istruzione disponibili sono veramente misere e il inglese (tenetelo presente).

Per oggi basta.

Nei prossimi giorni vedrò di completare.

Come suggerimento finale: se avete un pò di esperienza nel fai-da-te ecc ecc e siete smanettoni come me, ok fate pure e divertitevi.
Se invece avete bisogno di leggere quello che vi sto scrivendo per avere una guida passo-passo altrimenti vi perdete, LASCIATE PERDERE e andate da un'installatore.
In effetti "sbudellare" la sexi è stata un pò una sofferenza.
Ci vuole coraggio e grinta per arrivarci in fondo, quindi se avete il cuore tenero non provateci neanche

Ciao a tutti Frengo

Allegati

• 01.jpg
    01.jpg
    190,2 KB · Visite: 1.131
  • 02.jpg
    02.jpg
    191 KB · Visite: 1.035
  • 03.jpg
    03.jpg
    193 KB · Visite: 969
  • 04.jpg
    04.jpg
    190 KB · Visite: 946
  • 05.jpg
    05.jpg
    192,6 KB · Visite: 921
continua..foto

altre foto

Allegati

• 06.jpg
    06.jpg
    193,3 KB · Visite: 861
  • 07.jpg
    07.jpg
    189,3 KB · Visite: 906
  • 08.jpg
    08.jpg
    194,1 KB · Visite: 996
  • 09.jpg
    09.jpg
    186 KB · Visite: 1.113
Ciao frengo sei un grande cmq penso che io se la prendo me la faccio montare da un installatore , cmq mi sembra di aver capito che nello stereo ce tutto il necessario non serve nulla in Più , ps la tv funziona o devi ancora provare ?

Complimenti a Frengo.. per le foto e per la capacità nello smontaree rimontare.. una cosa.. ma le plastiche del nuovo sistema son diverse da quelle della plancia? Dalla foto pare di si..forse sbaglio..
Di nuovo complimenti Frengo...

Se lo fai per lavoro sei bravo....se lo fai per hobby sei un grande......

Scusa la domanda sciocca.......ovviamente se uno monta solo l'autoradio non deve sbudellare il tutto; basta solo riferirsi alla prima fase del cruscotto penso, vero???
Ciao grazie

Mamma mia sono svenuto a vedere le varie fasi...........avevo una mezza intenzione, cmq se il coraggio mi ritorna lo faccio questo passo solo che ci dobbiamo decidere su quale versione tuffarci.! ciao

Riassunto:
Il sistema multimediale è completo di tutto e nel prezzo che ho già menzionato (430 consegnato a casa) c'è anche la telecamera.
La telecamera non si attivava da sola in automatico, quindi mi sono detto: vuoi vedere che quel filo con la scritta back è quello che mi serve?. Chiesto conferma ai cinesi ieri. Risposto stanotte.
Stasera aggiunto filo da positivo luci retromarcia a filo "Back". Ora tutto ok. (adesso che so con esattezza dove mettere le mani ci ho impiegato 40' a rifare il percorso luce retro/radio). Il coperchio sopra alla radio non lo avevo fissato in previsione di un secondo intervento. Ora è finito.
Adesso quando si fa la retro la retrocamera si attiva e si sovrappone a qualsiasi cosa l'unità stia facendo.
Oggi ho sistemato i comandi dei vari pulsanti al volante, meno quelli del telefono che al momento non riesco a memorizzare (chissa perchè).
Ho sistemato il set-up del navigatore. Non mi leggeva il segnale GPS. Di default lo cercava sulla porta 1 e invece è la porta 2. Ora funzia.
Molto bello la visione notturna blu che si intona con tutte le lucette. I colori dei pulsanti sono variabili. Selezionato blu anche per loro.
Il software Igo8 in dotazione è taroccato e se si cambiano skin o colori si pianta. (problemi noti a chi sa smanettare navigatori). Per il momento lo tengo così poi vedro. Le mappe sono 2009 e abbastanza aggiornate
Il digitale terrestre è ancora lì in attesa di essere programmato. non ho ancora testato il DVD/DviX
Memorizzato invece canali preferiti radio (8 stazioni per il momento). Il suono è buono.
C'è tutta una sezione dedicata a un equalizzatore (che puoi anche visualizzare con tutti i cursori che vanno su e giu) ma per il momento ho lasciato stare come è di default.
Provato chiavetta con MP3. Molto bella la visualizzazione delle cartelle e brani.
Non faccio l'installatore ma non è la prima volta che sbudello e ricucio auto (miei e di amici). La filosofia di montaggio delle auto moderne è sempre molto simile: poche viti e tanti incastri a pressione. Pensate un po' per tutto il lavoro fatto ho avuto a che fare con 8 viti in totale: 4 per fissaggio dispositivo e 4 per coperchio sportellone.
La plastica dell'apparecchio non mi pare differente.
Forse dipende dal riflesso per le inclinazioni leggermente differenti
Nei prossimi giorni testerò un po' alla volta il resto, ma non ho molto tempo a disposizione

Ciao Frengo

Se lo fai per lavoro sei bravo....se lo fai per hobby sei un grande......

Scusa la domanda sciocca.......ovviamente se uno monta solo l'autoradio non deve sbudellare il tutto; basta solo riferirsi alla prima fase del cruscotto penso, vero???
Ciao grazie

se non devi montare la telecamera....devi solo aprire la "voragine" nel cruscotto:D

ciao

ciao frengo penso proprio che le faro' un regalino alla mia sexi... prima che mi arrivi , mi sono convinto visto che dici che le plastiche sono uguali e che il suono non e male penso chi sia adatto ,una cosa sola il segnale gps i comandi al volante si settano tutti tramite menu il digitale terrestre si programma pure dai comandi dello stereo?

ciao frengo penso proprio che le faro' un regalino alla mia sexi... prima che mi arrivi , mi sono convinto visto che dici che le plastiche sono uguali e che il suono non e male penso chi sia adatto ,una cosa sola il segnale gps i comandi al volante si settano tutti tramite menu il digitale terrestre si programma pure dai comandi dello stereo?

fin'ora ho utilizzato solo i menu del dispositivo e il touch screen. Il telecomando in dotazione non lo ho neanche provato. ma come dicevo l'altra sera ci sono una marea di settaggi e combinazioni e il libretto non dice molto.

Un'altro passo che farò (forse domani) è l'accoppiamento bluetooth con il telefonino.:cell_ring:

Ciao Frengo

ciao frengo, ormai che siamo in tema di domande ne faccio una anch'io : per la porta usb hai utilizzato il cavo in dotazione alla radio o sei riuscito a ricollegarlo alla porta originale della macchina?

per ora grazie di tutto frengo se trovo il cicnesino in linea domani vedo se prenderlo prima o dopo natale mi sono deciso , ps ma la telecamera della retro e come dicevi te ti indica in base alla sterzata dove si dovrebbe inserire il sedere della sexi ?

l'uscita usb sul retro viene collegata al connettore generale che a sua volta riceve le 2 spine originali dell'impianto Hyundai.

La telecamera ho frainteso io: steering wheel control = sono i comandi al volante
Comunque con l'immagine vedi una griglia con le distanze. Su alcuni impianti di auto giapponesi questa griglia si curva in base alla sterzata che imposti prendendo i segnali dallo sterzo elettrico. Qui non c'è (peccato era una bella figata)

Special Panel for Hyundai IX35
Function :
1) 7" HD Screen
2)High resolution: 800*480pixes
3) Free Touch Sceren
4) Steering wheel control function
5) With AM/FM
6)Compatible with MP4/MP3/DVD/VCD/CD/CD-R/Divx/CD-Rw
7) with Blue tooth
8) Built-in GPS system
9) Front USB Port
10) SD/MMC Card Slot
11) Built in game function
12) One channel AUX Video input, two channel Video output
13) Parking Rear view camera input
14) 45W*4 MAX power output

Tra l'altro nelle caratteristiche che si leggono nel loro sito parlano di Wince 5.0 e invece c'è la WinCE 6.0

Frengo,
l'antenna del gps, che qualcuno ha montato sopra il cruscotto, sulla basetta magnetica, dove l'hai sistemata??,
Deve essere montata necessariamente fuori dal cruscotto?, o si può montare all'interno??.
Grazie, ciao.

Grazie per la info sul colore delle plastiche

Grazie frengo per la conferma sui colori delle plastiche... ovvero uguali alle originali..
poi complimenti per il lavoro in autonomia.. ti mancano solo gli appoggiatesta multimediali :D

Frengo,
l'antenna del gps, che qualcuno ha montato sopra il cruscotto, sulla basetta magnetica, dove l'hai sistemata??,
Deve essere montata necessariamente fuori dal cruscotto?, o si può montare all'interno??.
Grazie, ciao.

Beh diciamo che sia l'antenna per il digitale terrestre che quella del GPS hanno la base magnetica. Purtroppo nelle autovetture di oggi delle parti in metallo a "vista" ne sono rimaste ben poche. Anche i cinesini proponevano una placca metallica autoadesiva da attaccare sul cruscotto per poi appoggiarci sopra l'antenna del GPS.
A parte che se proprio avessi optato per quella strada il biadesivo lo avrei messo direttamente sotto all'antenna (senza patacche di metallo), ho comunque deciso per una soluzione "low cost" e impatto zero.
Molto semplicemente la ho infilata sotto al celino, più o meno in zona specchietti retrovisore. La stessa cosa ho fatto anche con l'antenna TV. Sta ferma e funziona bene. Poi ho sfruttato la congiunzione tra celino e montante destro per passare i 2 cavetti dal lato parabrezza alla posizione interna della portiera dx. E poi come al solito sotto la guanizione, dietro il bauletto e poi vano radio. Niente adesivi e niente viti, solo incastri.

Semplice no?

Allegati

• 1-2.jpg
    1-2.jpg
    193,6 KB · Visite: 671
  • 2-2.jpg
    2-2.jpg
    195,9 KB · Visite: 642
Indietro
Alto Basso