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Fap?

Grazie del contributo Fatale ;)

Ho letto attentamente il thread proposto da Spiridione, sono arrivato a pagina 50 e mi si è aperto un mondo sull'utilizzo del DPF :D

In ogni caso sono situazioni riferite ad auto diverse, almeno a livello di peso, quindi volevo avere un'idea se la rigenerazione avveniva con la stessa frequenza anche sulle i30.

Vedevo che la media di rigenerazioni delle Tucson si assesta intorno ai 320 km, molto bassa se consideriamo altre auto tipo la opel insigna che ha una media di 1.000; e questo giustamente va a scapito dei consumi.

Inoltre ho notato che le rigenerazioni a volte si completavano anche in situazioni di traffico intenso, quindi questo significa che non bisogna necessariamente trovare un rettilineo o una strada per raggiungere una certa velocità.

Mi chiedevo se il tratto che percorro per andare a tornare dal lavoro, 40 km in tutto, di cui 16 di strada extraurbana e i restanti di traffico cittadino, possano essere sufficienti al DPF montato sulle Hyundai per rigenerare senza farmi troppe paranoie.

Qualche possessore di i30 che può darmi qualche info in merito?

Grazie
Quoto quanto detto da Spiridione... e confermo di non farsi troppe paranoie sui DPF. Considerate che ad oggi non ci sono casi in tutto il forum di filtri intasati. il problema maggiore è dato al limite dall'aumento del livello olio motore, risolvibile con cambi olio più frequenti (una volta all'anno anzichè ogni due) e che comunque è limitato e non ha mai portato a fenomeni gravi (autoaccensioni o robe simili). Forse un caso di filtro intasato di un'auto diesel utilizzata per fare circa 5000 km all'anno esclusivamente in città, ma non ricordo il caso specifico...
Questo per dire di stare tranquilli e non farsi troppi scrupoli; valutare serenamente l'opportunità di prendere un diesel se il kilometraggio annuo supera i 15.000 km o se comunque si percorrono almeno una trentina di km ad ogni tragitto lavorativo...
25-30 km a tratta consentono al motore di entrare in temperatura e portare a termine una rigenerazione, o almeno gran parte di essa.
Tenete presente che anche da fredda, la mattina, una rigenerazione può partire anche solo dopo 8-9 km, con temperatura liquido raffreddamento di circa 70°C, per poi terminare nei successivi 15-20', ossia in tutto circa 30 km, anche in percorsi urbani.
 
Come ho già detto percorro 20 km ad andare e a tornare dal lavoro con soli 8 km di statale. Il dubbio era se il tratto da percorrere potesse bastare per rigenerare. Male che deve andare ho l'autostrada vicino e quindi fano Pesaro posso farla ogni tanto a velocità un po' più sostenuta.

Dopo aver letto il thread dove si controllavano le rigenerazioni con torque, l'acquisto del diesel è diventata piuttosto una sfida ; in ogni caso è stato trovato un ottimo sistema per controllare le rigenerazioni visto che non esiste un allert tra le varie spie.

Molto probabilmente questo sabato o la prossima settimana andrò a staccare l'assegno di 19000 euro per la i30 sw crdi 110 cv style, sempre che qualcuno non mi freghi sul tempo

Quindi probabilmente a breve vi chiederò lumi sul rodaggio di un motore dpf
 
Rodaggio... Usala come ti piace di più senza pensarci troppo :)

Nonostante varie rigenerazioni interrotte per ora a me il livello olio scende col tempo... Tragitti misti dal casa_palestra di 9km al casa_lavoro di 60km autostrada/città al germania_italia di 800km.... 38.000km al momento.
 
quindi mi volete dire che la mia i30 rigenera ogni 300 km c.ca?!?! significa che ad oggi ho fatto più di 100 rigenerazioni senza accorgermene?!?!
 
quindi mi volete dire che la mia i30 rigenera ogni 300 km c.ca?!?! significa che ad oggi ho fatto più di 100 rigenerazioni senza accorgermene?!?!

Se il tuo 1.6 crdi si comporta come 1.7 crdi Tucson, in inverno su quegli intervalli direi di sì.
In estate con intervalli anche molto più ravvicinati

Tutti noi che siamo su chilometraggi abbondanti, abbiamo collezionato XXX rigenerazioni dalla prima volta che abbiamo messo in moto l'auto nuova :) ....e nessuno di noi si è mai accorto di niente, valutando variazioni alla guida.
Ce ne siamo accorti guardando il consumo istantaneo.... oppure i vari parametri presi dalla centralina, per chi si è dilettato con la OBD e le App specifiche
 
Se il tuo 1.6 crdi si comporta come 1.7 crdi Tucson, in inverno su quegli intervalli direi di sì.
In estate con intervalli anche molto più ravvicinati

Tutti noi che siamo su chilometraggi abbondanti, abbiamo collezionato XXX rigenerazioni dalla prima volta che abbiamo messo in moto l'auto nuova :) ....e nessuno di noi si è mai accorto di niente, valutando variazioni alla guida.
Ce ne siamo accorti guardando il consumo istantaneo.... oppure i vari parametri presi dalla centralina, per chi si è dilettato con la OBD e le App specifiche

Scusami mass, sono a pagina 65 del thread di Boni. Mi puoi anticipare se l'accessorio per usare torque era la causa dell accensione anomala delle spie della tucson di Boni?
 
Scusami mass, sono a pagina 65 del thread di Boni. Mi puoi anticipare se l'accessorio per usare torque era la causa dell accensione anomala delle spie della tucson di Boni?

Mio Dio cosa abbiamo fatto !
Non abbiamo fatto un Thread.... abbiamo scritto "Guerra e Pace" !!! :D

Essere arrivato a pag. 65 ti fa molto onore, quindi ti accontento ;)
Pare che il lettore OBD abbia causato a @boni72 l'accensione incontrollata delle spie del quadro.
La certezza non c'è. Fatto sta che da quando lo ha tolto e non lo ha più inserito, non glielo ha più fatto

Considera però che è praticamente l'unico in tutto il forum a cui è accaduta sta cosa.
Il lettore OBD non è utilizzato solo per il monitoraggio del DPF, ma per molte altre curiosità.... il numero degli utenti che lo ha è che lo ha utilizzato è molto alto. Nessuno mi pare abbia mai denunciato anomalie e tantomeno danni all'elettronica.
@Man-at-arms addirittura tiene il lettore OBD fisso inserito, fisso accesso e si connette al suo sistema Android ogni volta che mette in moto
Io per il "Caso Boni" opterei per l'ipotesi "sculo" ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusami mass, sono a pagina 65 del thread di Boni. Mi puoi anticipare se l'accessorio per usare torque era la causa dell accensione anomala delle spie della tucson di Boni?

Se vuoi qualcosa di più leggero come lettura sul DPF ti suggerisco questo
https://www.hyundai-club.eu/threads/rigenerazione-dpf-come-capire-quando-avviene.23235/

E all'interno del thread il mio post
https://www.hyundai-club.eu/threads...apire-quando-avviene.23235/page-2#post-347465

Dove spiego questo metodo facile ed alternativo al mix "OBD + Torque", per capire se il DPF sta rigenerando o meno.
Sulla Tucson funziona, sulla i30 non saprei.... ma credo di sì

Al massimo basta sperimentarlo per un pò, se prima o poi quello che descrivo nel post avviene, vuol dire che il metodo è valido anche sulla i30
 
Se vuoi qualcosa di più leggero come lettura sul DPF ti suggerisco questo
https://www.hyundai-club.eu/threads/rigenerazione-dpf-come-capire-quando-avviene.23235/

E all'interno del thread il mio post
https://www.hyundai-club.eu/threads...apire-quando-avviene.23235/page-2#post-347465

Dove spiego questo metodo facile ed alternativo al mix "OBD + Torque", per capire se il DPF sta rigenerando o meno.
Sulla Tucson funziona, sulla i30 non saprei.... ma credo di sì

Al massimo basta sperimentarlo per un pò, se prima o poi quello che descrivo nel post avviene, vuol dire che il metodo è valido anche sulla i30

Quel thread è interessante, a tratti divertente, quindi leggerlo quando ho tempo male non fa :D

Appena ho un attimo do un'occhiata al thread chi mi hai passato. Anche se ormai penso di aver già letto tutto quello che riguarda il DPF e le rigenerazioni in questo forum ;)
 
Quel thread è interessante, a tratti divertente, quindi leggerlo quando ho tempo male non fa :D

Appena ho un attimo do un'occhiata al thread chi mi hai passato. Anche se ormai penso di aver già letto tutto quello che riguarda il DPF e le rigenerazioni in questo forum ;)

Fa piacere che tu abbia colto lo spirito della discussione fiume sul DPF
:)
Puoi trovarci un sacco di info e anche capire come "affrontarlo senza paura"... nel senso di dare il giusto peso a monitoraggi, controlli livello olio, interruzioni di rigenerazioni, ecc...
Alla fine, pare assurdo visto il numero di pagine scritte, ma nessuno ha mai avuto spie accese, blocchi motore,... cose gravi insomma.
:)
Buona lettura... e ricorda che puoi intervenire anche se non hai la Tucson ;)
 
Se il tuo 1.6 crdi si comporta come 1.7 crdi Tucson, in inverno su quegli intervalli direi di sì.
In estate con intervalli anche molto più ravvicinati

Tutti noi che siamo su chilometraggi abbondanti, abbiamo collezionato XXX rigenerazioni dalla prima volta che abbiamo messo in moto l'auto nuova :) ....e nessuno di noi si è mai accorto di niente, valutando variazioni alla guida.
Ce ne siamo accorti guardando il consumo istantaneo.... oppure i vari parametri presi dalla centralina, per chi si è dilettato con la OBD e le App specifiche
Beh allora bisogna dire che è quasi difficile accorgersene.... io pensavo bellamente di averne fatte 2 o 3.... ogni 10000 km:D In tutto ciò erò c'è un dato negativo ovvero i consumi. Se è vero che la rigenerazione consumi più gasolio e ne fai una ogni 300 km.... ovvero 1 a pieno se non due..... insomma i consumi salgono un pò...... . Vabbeh. Ciao
 
Il discorso è che se il consumo della rigenerazione fosse troppo elevato, aggiungendo anche un gasolio bludiesel, e altri additivi, alla fine converrebbe di più comprare il benzina. :)

In ogni caso il fatto che in questa sezione non vedo threads relativi a problematiche dpf mi fa ben sperare sull'acquisto ;)
 
Beh allora bisogna dire che è quasi difficile accorgersene.... io pensavo bellamente di averne fatte 2 o 3.... ogni 10000 km:D In tutto ciò erò c'è un dato negativo ovvero i consumi. Se è vero che la rigenerazione consumi più gasolio e ne fai una ogni 300 km.... ovvero 1 a pieno se non due..... insomma i consumi salgono un pò...... . Vabbeh. Ciao

Secondo me non è difficile accorgersi di una rigenerazione.... è impossibile.
Solamente se la si interrompe quando è al suo culmine, si può avvertire l'odore acre di bruciato allo scarico

Le rigenerazioni così fitte fanno ovviamente aumentare i cosumi.
Senza DPF le nostre diesel avrebbero consumi migliori
 
Il discorso è che se il consumo della rigenerazione fosse troppo elevato, aggiungendo anche un gasolio bludiesel, e altri additivi, alla fine converrebbe di più comprare il benzina. :)

In ogni caso il fatto che in questa sezione non vedo threads relativi a problematiche dpf mi fa ben sperare sull'acquisto ;)

Gasoli premium e additivi, pare non influenzino gli intervalli di rigenerazione.
 
Fino al tagliando dei 30.000km per era non troppo difficile capire rigenerazioni (auto ingolfata e qc strattone).... Dal tagliando in poi migliorata e ora quasi impossibili da capire senza metodo barra consumi o torque... Anche vero che ora ci faccio meno caso :D
Chissà ieri con macchina carica box sul tetto 730km Germania Italia consumo 7.5l/100km quante rigenerazioni :)
 
Scusa Mass, rileggevo questo punto del tuo post:
"Quindi se il vostro scopo è quello di non spegnere il motore mentre il DPF sta rigenerando, questo metodo è più che sufficiente.
Se state per fermarvi e vedete che la barra del consumo vi dice "DPF in rigenerazione": potete lasciare la vettura al minimo fino a che la rigenerazione non viene interrotta automaticamente dalla centralina :) ....oppure, se avete tempo e soldi da buttare, girare a vuoto e consumare gasolio fino a che non finisce la rigenerazione ;)"

Se fermandomi mi accorgo che sta rigenerando e lascio l'auto in folle, quanto tempo ci vuole finchè la rigenerazione si sospenda?
Sicuramente sarà meglio non interromperla, ma se dovesse durare troppo tempo sarebbe una gran rottura.
Inoltre che problemi può causare l'interruzione della rigenerazione spegnendo l'auto?
 
Se fermandomi mi accorgo che sta rigenerando e lascio l'auto in folle, quanto tempo ci vuole finchè la rigenerazione si sospenda?
Sicuramente sarà meglio non interromperla, ma se dovesse durare troppo tempo sarebbe una gran rottura.
Inoltre che problemi può causare l'interruzione della rigenerazione spegnendo l'auto?

Aveva fatto la prova @Man-at-arms ...mi pare sui 3 minuti... comunque non molto, ma bisognerebbe sentire lui, io non ho mai provato.

Problemi non dovrebbe darne, tanto alla ripartenza ed al ripristino delle condizioni la riprende dove era stata interrotta.
Pare (sottolineo pare) che molte rigenerazioni interrotte potrebbero amplificare il problema del trafilaggio gasolio nell'olio motore.
Diciamo che interromperle sempre porterebbe al tappo del dpf... ma per non finirle mai bisogna davvero utilizzare la macchina per spostamenti da bicicletta.

Comunque, se ti accorgi che rigenera puoi tranquillamente spegnere senza stare li con la macchina al minimo.... non l'avevo messa come possibilità, perché la davo per sottintesa
;)
 
Sono assolutamente ignorante sull'uso del dpf quindi sempre meglio non dare niente per scontato :D

Immaginavo fosse meglio aspettare che finisse da sola la rigenerazione piuttosto che forzarla spegnendo l'auto , ma sono paranoie che ci stanno per chi ancora non ha l'auto sotto le chiappe :D
 
Sono assolutamente ignorante sull'uso del dpf quindi sempre meglio non dare niente per scontato :D

Immaginavo fosse meglio aspettare che finisse da sola la rigenerazione piuttosto che forzarla spegnendo l'auto , ma sono paranoie che ci stanno per chi ancora non ha l'auto sotto le chiappe :D

Tranquillo, non c'è nulla da utilizzare, il sistema funziona (o non funziona) da solo.

Non ti ci fissare, io con la Tucson faccio tratte lunghe, quindi mediamente le rigenerazioni lo porto a fine... ma sul cdb tengo il tachimetro ed il consumo istantaneo lo sbircio ogni tanto.
Non mi faccio condizionare, tranne in casi "particolari".
Tanto per dire, fine settimana stavo salendo a Verona e avevo deciso di fermarmi a far colazione in una certa area di servizio... quando arrivo nei pressi mi accorgo che sta rigenerando. Ho fatto colazione all'area successiva :) tanto non mi cambiava nulla.
Se avessi avuto urgenze corporali... tranquillo che avrei interrotto la rigenerazione ;)
 
Acquistata nonostante la brutta esperienza presso il concessionario.

Cosa strana rispetto alla ex kia cee'd, è che il motore raggiunge temperatura in pochissimo tempo rispetto alla precedente. Prima dovevo percorrere qualche km, mentre adesso ci mette la metà del tempo.

Per raggiungere la temperatura necessaria alla rigenerazione credo sia ottimo.

Rispetto alla mia mitica cee'd 115 cavalli perde un po' in ripresa e stamattina prendendo una buca ha perso un po' di stabilità. Devo controllare il gonfiaggio dei pneumatici, potrebbe dipendere da quello.

Per il resto ha un illuminazione incredibile con i fari full led e devo ancora finire di scoprirla.
Davvero una bellissima auto.
 
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