- Registrato
- 19 Nov 2007
- Messaggi
- 8.642
- Punteggio reazioni
- 6.779
- Provincia
- La-Spezia SP
- Auto ed Allestimento
- ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
- Anno
- 2014
Quoto quanto detto da Spiridione... e confermo di non farsi troppe paranoie sui DPF. Considerate che ad oggi non ci sono casi in tutto il forum di filtri intasati. il problema maggiore è dato al limite dall'aumento del livello olio motore, risolvibile con cambi olio più frequenti (una volta all'anno anzichè ogni due) e che comunque è limitato e non ha mai portato a fenomeni gravi (autoaccensioni o robe simili). Forse un caso di filtro intasato di un'auto diesel utilizzata per fare circa 5000 km all'anno esclusivamente in città, ma non ricordo il caso specifico...Grazie del contributo Fatale
Ho letto attentamente il thread proposto da Spiridione, sono arrivato a pagina 50 e mi si è aperto un mondo sull'utilizzo del DPF
In ogni caso sono situazioni riferite ad auto diverse, almeno a livello di peso, quindi volevo avere un'idea se la rigenerazione avveniva con la stessa frequenza anche sulle i30.
Vedevo che la media di rigenerazioni delle Tucson si assesta intorno ai 320 km, molto bassa se consideriamo altre auto tipo la opel insigna che ha una media di 1.000; e questo giustamente va a scapito dei consumi.
Inoltre ho notato che le rigenerazioni a volte si completavano anche in situazioni di traffico intenso, quindi questo significa che non bisogna necessariamente trovare un rettilineo o una strada per raggiungere una certa velocità.
Mi chiedevo se il tratto che percorro per andare a tornare dal lavoro, 40 km in tutto, di cui 16 di strada extraurbana e i restanti di traffico cittadino, possano essere sufficienti al DPF montato sulle Hyundai per rigenerare senza farmi troppe paranoie.
Qualche possessore di i30 che può darmi qualche info in merito?
Grazie
Questo per dire di stare tranquilli e non farsi troppi scrupoli; valutare serenamente l'opportunità di prendere un diesel se il kilometraggio annuo supera i 15.000 km o se comunque si percorrono almeno una trentina di km ad ogni tragitto lavorativo...
25-30 km a tratta consentono al motore di entrare in temperatura e portare a termine una rigenerazione, o almeno gran parte di essa.
Tenete presente che anche da fredda, la mattina, una rigenerazione può partire anche solo dopo 8-9 km, con temperatura liquido raffreddamento di circa 70°C, per poi terminare nei successivi 15-20', ossia in tutto circa 30 km, anche in percorsi urbani.