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Fari e luci...facciamo chiarezza

taztia

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Tucson Xpossible 2.0 A/T
Ciao a tutti,
apro questo post per fare un po' di chiarezza dato che l'argomento è molto richiesto ma anche confuso.
Esistono solo due tipi di configurazioni dei Fari:

TIPO A (attacco lampade alogene H7 su anabbaglianti, abbaglianti e luci di svolta statica)
25sof7k.png


TIPO B (LED su fari anabbaglianti e luci di svolta statica, lampade alogene H7 su abbaglianti)
2rmp4ra.png


Nella tabella potrete trovare tutti i codici relativi ai fari della Tucson.
wupeus.png

Molti utenti chiedono se esistono alternative alle classiche lampadine alogene H7 montate di serie.
Le alternative esistono e si dividono in luci omologate e non omologate.

LUCI OMOLOGATE
Esistono diversi kit venduti da Philips e Osram che dichiarano avere una luce più chiara della classica luce gialla delle alogene. Purtroppo è vero solo in parte in quanto una volta montate deludono l'utente che crede di aver montato dei fari simil Xeno, la luce risulta essere leggermente più chiara ma sempre tendente al giallo.

LUCI NON OMOLOGATE
In merito a questo capitolo si apre un mondo.
Cercherò di fare chiarezza in base alla mia esperienza personale.
Le alternative sono:

Kit Osram h7 cool blue hyper
Per chi non vuole spendere molto esiste un kit della osram che è stato creato per utilizzo Off-road. A differenza dei kit omologati riesce a raggiungere una colorazione di 5000k e visivamente la luce risulta bianca con alcuni riflessi azzurrini in alcuni punti del fascio luminoso, questo kit si abbina molto bene con i fari led a baffo (numero 4).
Il fascio luminoso ha una buona profondità ma perde qualcosa in intensità a causa del colore blu posto sulla lampadina.

Kit Xeno o Led
Esistono molte alternative, di diverse colorazioni e fascia di prezzo.
Il mio consiglio è di orientarsi sempre su prodotti professionali e certificati, lasciate perdere le cinesate vendute su ebay.
Dopo diverse mail inviate al supporto Xenovision sono arrivato alla conclusione che è meglio montare un kit Xeno, questa la loro spiegazione:
Benvenuto in Xenovision. Lo xenon è al momento la tecnologia che offre la maggiore resa luminosa in assoluto, i kit led restano però molto validi ad es. agli abbaglianti in virtù della loro accensione immediata a piena potenza ed al lampeggio rapidissimo ma anche sui fendinebbia qualora non sia richiesto un forte incremento luminoso ma solamente una colorazione in tinta allo xenon.
Sebbene una lampada a LED top di gamma ora abbia una quantità di lumen emessi molto vicina a quella dello xenon, la messa a fuoco della tecnologia LED non può competere con la perfezione assoluta della messa a fuoco di una lampada xenon di ultima generazione.
Quindi anche se un domani i led fossero potenti tanto quanto una lampada xenon, lo xenon su strada avrà sempre una resa migliore grazie alla messa a fuoco nettamente migliore rispetto ai led.
I led non hanno una messa a fuoco perfetta perchè sono piatti/semisferici e appoggiati su una superficie piatta. Mentre la lampada xenon è un cilindro che emette luce al suo interno, con una sfera perfetta che emette luce esattamente nel punto focale del faro.

Questo il kit Xeno consigliato per il nostro modello:
https://www.xenovision.it/kit-xenon-hyundai-tucson-6100k-35w-p-2131.html

A questo kit è possibile abbinare dei led per le luci di svolta statica in modo da uniformare il colore di tutti i fari, ecco un esempio:
https://www.xenovision.it/h7-led-cree-16w-bianco-p-951.html

Infine si possono montare le Osram cool blue hyper per i fari abbaglianti.

Spero di aver chiarito la maggior parte dei dubbi.
Appena mi arriverà il kit Xeno farò foto dettagliate e le posterò qui ad integrazione del post.
 
Io ho i doppi fari a Led, però anche le luci di svolta fanno una luce bianca e potente, non penso che siano alogene, poi, posso sbagliare
 
Ultima modifica di un moderatore:
Prova a controllare bene perchè come specificato nella tabella le luci di svolta statica sono delle classiche H7 alogene e sulla mia (che non ha di serie il pacchetto con fari a led) sono alogene gialle.
Eventualmente posta una foto, grazie.
 
Prova a controllare bene perchè come specificato nella tabella le luci di svolta statica sono delle classiche H7 alogene e sulla mia (che non ha di serie il pacchetto con fari a led) sono alogene gialle.
Eventualmente posta una foto, grazie.
premetto che non sono un elettrauto e non vorrei far dei danni per smontare qualcosa attorno ai fanali, ma ti posso garantire che le luci di svolta che ho io sono bianchissime e potentissime. Bisognerebbe sentire la voce di altri che hanno i fari a Led se confermano anche loro, comunque appena ho un attimo provo a fare una foto e la carico
 
premetto che non sono un elettrauto e non vorrei far dei danni per smontare qualcosa attorno ai fanali, ma ti posso garantire che le luci di svolta che ho io sono bianchissime e potentissime. Bisognerebbe sentire la voce di altri che hanno i fari a Led se confermano anche loro, comunque appena ho un attimo provo a fare una foto e la carico
Per verificare non è necessario che smonti, la luce di svolta statica la vedi dal fare e nel mio caso si vede benissimo che una classica alogena.
Attendiamo ulteriori conferme da chi ha i fari a Led di serie.
 
Per verificare non è necessario che smonti, la luce di svolta statica la vedi dal fare e nel mio caso si vede benissimo che una classica alogena.
Attendiamo ulteriori conferme da chi ha i fari a Led di serie.
ok, ci guardo, nel frattempo speriamo di sentire altre campane
 
premetto che non sono un elettrauto e non vorrei far dei danni per smontare qualcosa attorno ai fanali, ma ti posso garantire che le luci di svolta che ho io sono bianchissime e potentissime. Bisognerebbe sentire la voce di altri che hanno i fari a Led se confermano anche loro, comunque appena ho un attimo provo a fare una foto e la carico

Confermo che le luci di svolta sono assolutamente simili alle led per colore e luminosità.
 
Ciao, anch'io ho i fari a led di serie e posso confermare che le luci di svolta sono bianchissime.
Premetto che la macchina l'ho ritirata 2 giorni fa però guardando attraverso il vetro del faro si vede abbastanza chiaramente che dove sono indicate le luci di svolta è presente una specie di circuito stampato con almeno 3 led.
Quando riesco provo a fare una foto.
 
Ottimo, quindi sul manuale hanno riportato un dato sbagliato!
 
Secondo me hanno fatto fare il manuale in Corea del Nord :p:p:p
 
A questo punto se le luci cornering utilizzano dei led sarebbe bello chiederli come ricambio e sostituirli alle alogene classiche.
Sarebbe utile anche capire se questi led hanno l'attacco classico H7.
Chi ha voglia di svitare il tappo e controllare?!:D
 
:confused::rolleyes:Forse Maurizio_M
 
quindi oltre agli anabbaglianti anche le luci di svolta sono led..
quindi solo gli abbaglianti sono gialle? basterà cambiare quelle con le osram.

cmq postate foto delle luci di svolta
 
quindi oltre agli anabbaglianti anche le luci di svolta sono led..
quindi solo gli abbaglianti sono gialle? basterà cambiare quelle con le osram.

cmq postate foto delle luci di svolta
anche quelle degli antinebbia sono gialle
 
Io sono in procinto di ordinare la 185 cv con il pack che tra l'altro include fari ant a LED, e siccome voglio tutto il frontale con luci bianche, dovrò sostituire sicuramente gli abbaglianti e i fendinebbia (che mi sembra assurdo du un'auto da 40k!!!) volevo però capire cosa si intende x luci di svolta!? Che sono? Inoltre ho notato che nei fari anteriori LED ci sono due luci uguali vicine, anabbaglianti?, che invece sui fari normali sono solo 1...
Inoltre andranno cambiate le luci targa, e nell'abitacolo luci alette parasole luce cassetto e luce bagagliaio
 
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