In un forum di polizia municipale ho trovato quanto segue :
Per gli xenon ci vuole il livellatore automatico, ovvero quello capace di correggere in modo automatizzato la traiettoria dei fari, senza l'ausilio umano (par. 6.2.6.2.1. regolamento ECE R4
secondo il rapporto altezza/percentuale d'inclinazione specificato nello stesso regolamento. Tuttavia il paragrafo 6.2.6.2.2 dispone sulla possibilità di installare anche il dispositivo manuale elettrico, ossia la classica rotellina numerata che regola i fari; infatti recita testalmente:
I dispositivi di regolazione manuale, di tipo continuo o non continuo, sono tuttavia ammessi, purché essi abbiano una posizione di stasi nella quale i proiettori possono essere regolati nell’inclinazione iniziale indicata al punto 6.2.6.1.1 per mezzo delle normali viti di regolazione o di sistemi analoghi.
Tali dispositivi di regolazione manuale devono poter essere azionati dal posto guida.
I dispositivi di tipo continuo devono avere punti di riferimento che indichino gli stati di carico che rendono necessaria una regolazione del fascio anabbagliante.
Il numero delle posizioni dei dispositivi di tipo non continuo deve essere tale da permettere la conformità alla gamma di valori prescritti al punto 6.2.6.1.2 in tutti gli stati di carico definiti nell’allegato 5.
Anche per questi dispositivi le condizioni di carico dell’allegato 5 che rendono necessaria la regolazione del fascio anabbagliante devono essere chiaramente indicate vicino al comando del dispositivo (cfr. allegato
.6.2.6.2.3.
Comunque sia nel caso di dispositivi automatici che per quelli manuali elettrici/elettronici vige quanto segue:
In caso di guasto dei dispositivi descritti nei punti 6.2.6.2.1 e 6.2.6.2.2, il fascio luminoso non deve assumere una posizione in cui l’inclinazione è minore di quella in cui si trovava quando si è prodotto il guasto.
Mi sembra evidente che anche la classica rotella basti.... Cmq domani butto un occhio al classe C di mio suocero , che li ha di serie